GIOCHIAMO CON IL CORPO E YOGA PER I BAMBINI Scuola infanzia Arcobaleno – anno scolastico 2008/09 G. Galeri Psicomotricità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CIAO MIEI PICCOLI AMICI!!! SIETE PRONTI PER GIOCARE INSIEME A ME?
Advertisements

Coordinamento psicopedagogico Terraferma 1 Dott.ssa Maria Loredana Lucamante.
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Aspetti tecnici che identificano la prospettiva nel ruolo” CORSO PER ALLENATORI DI.
CITTADINANZA E DIRITTI DEI BAMBINI
Un gioco per superare le paure anno scolastico 2008/09 G. Galeri.
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
Organizzare la giornata scolastica : tempi, ritmi, modi, attività…  Istituto Comprensivo “G. Mariti” Fauglia - Pisa Scuole Infanzia: Lorenzana, Orciano,
SCUOLA DELL’ INFANZIA DI MARTORANO A.S
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive PROGETTO SCUOLA CALCIO E DISABILITA’:
L ABORATORI L INGUISTICI Dott.ssa Marra Antonella.
Blue-Bot nel Paese senza Nome Classe II A Scuola Primaria “Antonio Benci” Insegnanti: A. Cioni – S. Filippi.
LABORATORIO TEATRALE E DI INTERCULTURA “Raccontando s’impara” ° INCONTRO Si corre, ripetendo forte il proprio nome. Tutti pronti e concentrati.
On Our Way.  O me, oh vita!   Oh me, oh vita !  Domande come queste mi perseguitano,  infiniti cortei d’infedeli,  città gremite di stolti, 
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Il nostro amico coniglietto Dalla percezione alla prima concettualizzazione Gruppo bambini di tre anni scuola infanzia Rodari di Castelfidardo Insegnanti:
A cura di Angela Fiorentino Docente di Sostegno dell’I.I.S. “V. Bosso – A. Monti” di Torino.
Istituto Comprensivo G.Marconi –Scuola Infanzia Maggiolino-
EDUCAZIONE AMBIENTALE
COME BASE PER LO SVILUPPO ARMONICO DEL BAMBINO
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
Amici speciali nel Tempo Libero e nello Sport
E vai col….
Progetto Ambiente Classi IV A-B Anno scolastico 2016/2017.

Mura Mara Dessi Felisia Moi Valentina Usai Manuela
PROGETTO GIORNATA SCOLASTICA
DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
Le insegnanti vi aspettano dal 14 al 18 febbraio
PROGETTO CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
Progetto”Emozioni in gioco” a cura della dott. Chiara Forno
Scuola Infanzia Ammeto
LA SICUREZZA IN BICICLETTA
MISURIAMO CON I PIEDI Lavoro sugli arti inferiori
E vai col….
La creazione della farfalla
Progetto “Ma io sto bene a scuola” a.s
I.C. VANVITELLI UDA DIVERSITA’
PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI
Intervento secondo i principi della Teoria della Mente
Progetto Continuità: I COLORI DELL'AMICIZIA
Una giornata alla sezione primavera…
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
IMPARARE SENZA CONFINI
FAVOLAJOGANDO E’ un progetto che propone la disciplina Yoga ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia. Studi scientifici hanno dimostrato.
Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller
Progettazione educativa e didattica
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE DI ESINE
Guadagnare salute… con le Life Skills EMOZIONI IN GIOCO
ATTIVITA’ PRIMO PERIODO
Progetto Musicale: "A Scuola Di Chitarra"
PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico
Se condivi semini, se condividi raccogli Paola Limone a Sfide 2019 con il gruppo Tecnologie nello Zainetto.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ENEMONZO
ASSEMBLEA DEI GENITORI DELLE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA DI BOLGARE
PTOF gennaio 2016.
Amaranto Teatro.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIACOMO PUCCINI”-PESCAGLIA
Un progetto in continuità...
salute ambiente trasporti socialità crescita sicurezza cultura
6-21 ottobre 2018 I.C.S. «VIRGILIO» CAMPOSANO.
Piano ricerca e formazione A28 A60
Progetto «ARMONIA» a.s. 2017/2018 plesso A. Rosmini
CIRCOLO DIDATTICO “G.GALILEI”
I.C. SASSUOLO 1 CENTRO EST “CODE&PLA(I)” PROGETTO D’ISTITUTO
PANTA REI TEATRO 40 ORE DI ATTIVITA’ IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
Progetto GiochiAMO Intervento di prevenzione su campo: Attività Fisica
Transcript della presentazione:

GIOCHIAMO CON IL CORPO E YOGA PER I BAMBINI Scuola infanzia Arcobaleno – anno scolastico 2008/09 G. Galeri Psicomotricità

Giochiamo con il corpo Scuola infanzia Arcobaleno per bambini/e di 3 e 4 anni condotto dalle insegnanti Giuliana Galeri e Giovannina Ghirardi Le attività proposte in questo laboratorio, secondo il metodo di Aucouturier, sono caratterizzate da opportunità di gioco a contatto con gli oggetti tipici della pratica psicomotoria: parallelepipedi di gommapiuma, mattoncini, tappeti, corde, palle, teli; l’utilizzo di questi materiali consente contemporaneamente di soddisfare il piacere sensomotorio e di liberare le emozioni.

Giochiamo con il corpo Scuola infanzia Arcobaleno Saltiamo dal muretto senza aver paura

Giochiamo con il corpo Scuola infanzia Arcobaleno Costruiamo con le torri e le corde

Giochiamo con il corpo Scuola infanzia Arcobaleno Inventiamo un percorso : attraversiamo un passaggio stretto

Giochiamo con il corpo Scuola infanzia Arcobaleno Seguiamo le impronte ….

Giochiamo con il corpo Scuola infanzia Arcobaleno ….. Sempre più difficile arrivare alla meta!

Yoga per i bambini : io sono come… Scuola infanzia Arcobaleno per i bambini/e di 5/6 anni condotto dalle insegnanti Giuliana Galeri e Giovannina Ghirardi Seguendo la metodologia di Rachel Carr, i bambini possono avere un approccio alla concentrazione e presa di coscienza di tutte le parti del proprio corpo sentendosi in armonia con la natura. Le posizioni sono facili e divertenti e insegnano ad acquisire un maggior senso dell’equilibrio e a sviluppare l’elasticità e la flessibilità dei muscoli e delle articolazioni.

Yoga per i bambini: io sono come… Scuola infanzia Arcobaleno Io sono come un uccello: apro le mie ali e spicco il volo

Yoga per i bambini: io sono come… Scuola infanzia Arcobaleno Sono un gatto: mi stiro e alzo la zampetta

Yoga per i bambini: io sono come… Scuola infanzia Arcobaleno Sono la tartaruga: mi chiudo nel mio guscio per riposare

Yoga per i bambini: io sono come… Scuola infanzia Arcobaleno Sono una bicicletta: pedalo veloce e lento in salita….

Yoga per i bambini: io sono come… Scuola infanzia Arcobaleno Sono la lepre: faccio una sosta accovacciata tra l’erba…..

Yoga per i bambini: io sono come… Scuola infanzia Arcobaleno Sono la rondine; stendo le mie ali e respiro piano

Yoga per i bambini: io sono come… Scuola infanzia Arcobaleno Nella posizione del Loto respiro e mi concentro