LA RETE DELLE RETI Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive di valorizzazione in funzione dei processi di riforma Convegno Nazionale Palermo, 20 maggio 2016 Sebastiano Pulvirenti
Sebastiano Pulvirenti Palermo, 20 maggio 2016 Sebastiano Pulvirenti Il sistema di monitoraggio FARO per la qualità del RAV
Sebastiano Pulvirenti
Progettazione di azioni condiviseDefinizione di un protocollo comuneAnalisi a scuola e confronto in Rete Sebastiano Pulvirenti
l’autoreferenzialità limitare il centralismo gestionale ridurre idee e innovazioni promuovere Sebastiano Pulvirenti
per riconoscere e potenziare il know-how della singola Rete per selezionare e importare esperienze significative e valide per portare avanti iniziative progettate in comune Sebastiano Pulvirenti
Dall’organizzazione di un sistema di autoanalisi e di azioni di miglioramento al processo continuo di accompagnamento per l’adozione consapevole del Servizio Nazionale di Valutazione (SNV) Sebastiano Pulvirenti
1. Sistema di monitoraggio della qualità del processo di autoanalisi di Scuola in preparazione del RAV Sebastiano Pulvirenti 2. Seminari sulla elaborazione consapevole del RAV 5. L’incontro Scuola/Nev Seminari sulla Valutazione esterna 3. Seminari monotematici sul Piano Triennale dell’Offerta formativa 4. Seminari sulla elaborazione del PdM
Gestione di sistema per un processo metacognitivo di monitoraggio della qualità dell’autoanalisi e del RAV Sebastiano Pulvirenti
Focus group Intervista interattiva Sebastiano Pulvirenti
Sebastiano Pulvirenti
Sebastiano Pulvirenti Aiutare la Scuola a tenere sotto controllo il grado di condivisione dei processi di autoanalisi Creare nella Scuola cultura valutativa. Coinvolgere tutte le Componenti della Scuola Aumentare il tasso di trasparenza La matrice generativa del Monitoraggio FARO sull’Autovalutazione e sul RAV Utilizzare un insieme diversificato di strumenti Aiutare le Scuole a “leggere” le situazioni esistenti Preparare un sistema di Rendicontazione condivisa
  Modello del “monitoraggio partecipativo” Percezione del livello di coinvolgimento DS - DSGA DOCENTI - ALUNNI GENITORI Impatto sull’ambiente esterno in vista della Rendicontazione sociale Sebastiano Pulvirenti
Questionario per il DS Questionario per i docenti Questionario per il DSGA Questionario per gli Assistenti amm.vi, tecnici e per i collaboratori scolastici Questionario per i genitori Questionario per gli alunni
Sebastiano Pulvirenti Intervista interattiva al al DS e al DSGA Intervista interattiva ad un gruppo di docenti Intervista interattiva ad un gruppo di Assistenti amm.vi, tecnici e di collaboratori scolastici Intervista interattiva ad un gruppo di genitori Intervista interattiva ad un gruppo di alunni
Sebastiano Pulvirenti Colloquio tra testimoni interni qualificati Colloquio tra soggetti interni e testimoni esterni privilegiati
Sebastiano Pulvirenti Modelli semistrutturati per la classificazione degli obiettivi e degli Indicatori valutativi autonomamente individuati, in rapporto al curricolo della scuola, confluiti nel RAV
Sebastiano Pulvirenti Prevede un colloquio, su pista di lavoro predeterminata attraverso domande stimolo, tra un intervistatore interno (che conosce bene l’ambiente e le relative dinamiche) e un gruppo omogeneo di membri della Scuola (DS, DSGA, ATA, Docenti, Genitori, Alunni). L’intervistatore e gli intervistati riflettono insieme con lo scopo di definire una sintesi sul grado di attuazione e di svolgimento del processo di autovalutazione della Scuola
Sebastiano Pulvirenti