LA RETE DELLE RETI Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive di valorizzazione in funzione dei processi di riforma Convegno Nazionale Palermo,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MIGLIORARE I PROCESSI PER MIGLIORARE GLI ESITI Dalla progettazione alla valutazione per competenze passando per il Curricolo PIANO DI MIGLIORAMENTO I.C.
Advertisements

RAV PTOF PDM STRUMENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SCUOLA MAGGIO 2016
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Osservatorio AICQ AICQ Nazionale: OSSERVATORIO AICQ – SIRQ – AICQ EDUCATION Palermo, 20 Maggio
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
F.S. Prof.ssa Beatrice CAMPANELLA PIANO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ E VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCOLASTICO a.S. 2015/16 ISTITUTO COMPRENSIVO A. MANZONI.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Progettazione e Valutazione a.sc. 2016/2017 prof. Lorena Pirola 1.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Progetto Qualità ed efficacia della formazione pubblica Linea 2 Valutazione Sperimentazione di un metodo per la valutazione di impatto della formazione.
RENDICONTAZIONE PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
FORMAZIONE GENERAZIONE WEB Modulo n febbraio 2015 Peccolo lorena.
FORMAZIONE: OBBLIGATORIA PERMANENTE STRUTTURALE
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Costruire un sistema delle competenze
GESTIONE DELLA QUALITA'
Un’esperienza del Friuli Venezia Giulia
AICQ Nazionale: OSSERVATORIO AICQ – Rev.06 Stresa, Agosto
BONGHI – ROSMINI Obiettivi e figure.
Formazione docenti neoassunti a.s
(Ottobre 2017-Giugno 2019, FAMI )
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
Sebastiano Pulvirenti
Seminario Miglioramento delle scuole dell’Emilia Romagna:
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Maria Paola Iaquinta – RETE F.A R O.
“Dalla progettazione alla valutazione”
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
PIANO DI FORMAZIONE PERSONALE ATA
Griglia di autovalutazione delle scuole SHE Piemonte: RETE SHE PROVINCIA DI ASTI RETE SHE ASTI.
CONFERENZA DEI SERVIZI
Scuola primaria e secondaria
Docente: VERDOSSI ADELE
Commissione NIV (Nucleo Interno di Valutazione)
Migliorare la scuola attraverso la democrazia deliberativa
VALUTAZIONE IN PROGRESS
Cittadinanza e Costituzione
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Monitoraggio Indicazioni per il curricolo
Docente: VERDOSSI ADELE
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con DSA
ALLEGATO 4 PRIORITA’/TRAGUARDI E OBIETTIVI DI PROCESSO INDIVIDUATI
Piano di formazione e aggiornamento docenti
ISTITUTO COMPRENSIVO 28° Giovanni XXIII - ALIOTTA
GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
PTOF 2019/2022 Legge 107/2015 Nota n° 1830 del 6/10/2017 (riallineamento PTOF) Nota n° del 16/10/2018.
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE AUTOVALUTAZIONE - POF
AUTOVALUTAZIONE: analisi dei risultati del questionario docenti
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con disabilità
La Valutazione.
Autovalutazione d’Istituto
PROCESSO/SOTTOPROCESSO: Inclusione degli alunni con BES
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
La Rendicontazione sociale nel Sistema nazionale di valutazione
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2016 /17
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Valutazione del servizio
Il Piano per la Formazione dei docenti è quadro di riferimento “rinnovato” indirizza la progettualità delle scuole e dei docenti rende coerenti.
Piano Nazionale Scuola Digitale
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
Transcript della presentazione:

LA RETE DELLE RETI Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive di valorizzazione in funzione dei processi di riforma Convegno Nazionale Palermo, 20 maggio 2016 Sebastiano Pulvirenti

Sebastiano Pulvirenti Palermo, 20 maggio 2016 Sebastiano Pulvirenti Il sistema di monitoraggio FARO per la qualità del RAV

Sebastiano Pulvirenti

Progettazione di azioni condiviseDefinizione di un protocollo comuneAnalisi a scuola e confronto in Rete Sebastiano Pulvirenti

l’autoreferenzialità limitare il centralismo gestionale ridurre idee e innovazioni promuovere Sebastiano Pulvirenti

per riconoscere e potenziare il know-how della singola Rete per selezionare e importare esperienze significative e valide per portare avanti iniziative progettate in comune Sebastiano Pulvirenti

Dall’organizzazione di un sistema di autoanalisi e di azioni di miglioramento al processo continuo di accompagnamento per l’adozione consapevole del Servizio Nazionale di Valutazione (SNV) Sebastiano Pulvirenti

1. Sistema di monitoraggio della qualità del processo di autoanalisi di Scuola in preparazione del RAV Sebastiano Pulvirenti 2. Seminari sulla elaborazione consapevole del RAV 5. L’incontro Scuola/Nev Seminari sulla Valutazione esterna 3. Seminari monotematici sul Piano Triennale dell’Offerta formativa 4. Seminari sulla elaborazione del PdM

Gestione di sistema per un processo metacognitivo di monitoraggio della qualità dell’autoanalisi e del RAV Sebastiano Pulvirenti

Focus group Intervista interattiva Sebastiano Pulvirenti

Sebastiano Pulvirenti

Sebastiano Pulvirenti Aiutare la Scuola a tenere sotto controllo il grado di condivisione dei processi di autoanalisi Creare nella Scuola cultura valutativa. Coinvolgere tutte le Componenti della Scuola Aumentare il tasso di trasparenza La matrice generativa del Monitoraggio FARO sull’Autovalutazione e sul RAV Utilizzare un insieme diversificato di strumenti Aiutare le Scuole a “leggere” le situazioni esistenti Preparare un sistema di Rendicontazione condivisa

  Modello del “monitoraggio partecipativo” Percezione del livello di coinvolgimento DS - DSGA DOCENTI - ALUNNI GENITORI Impatto sull’ambiente esterno in vista della Rendicontazione sociale Sebastiano Pulvirenti

Questionario per il DS Questionario per i docenti Questionario per il DSGA Questionario per gli Assistenti amm.vi, tecnici e per i collaboratori scolastici Questionario per i genitori Questionario per gli alunni

Sebastiano Pulvirenti Intervista interattiva al al DS e al DSGA Intervista interattiva ad un gruppo di docenti Intervista interattiva ad un gruppo di Assistenti amm.vi, tecnici e di collaboratori scolastici Intervista interattiva ad un gruppo di genitori Intervista interattiva ad un gruppo di alunni

Sebastiano Pulvirenti Colloquio tra testimoni interni qualificati Colloquio tra soggetti interni e testimoni esterni privilegiati

Sebastiano Pulvirenti Modelli semistrutturati per la classificazione degli obiettivi e degli Indicatori valutativi autonomamente individuati, in rapporto al curricolo della scuola, confluiti nel RAV

Sebastiano Pulvirenti Prevede un colloquio, su pista di lavoro predeterminata attraverso domande stimolo, tra un intervistatore interno (che conosce bene l’ambiente e le relative dinamiche) e un gruppo omogeneo di membri della Scuola (DS, DSGA, ATA, Docenti, Genitori, Alunni). L’intervistatore e gli intervistati riflettono insieme con lo scopo di definire una sintesi sul grado di attuazione e di svolgimento del processo di autovalutazione della Scuola

Sebastiano Pulvirenti