BULGARIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA SERBIA.
Advertisements

IL CANADA.
Indice Albania 1 Territorio e clima
Carta fisica 1.
L’ECONOMIA DELLA NORVEGIA
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
Polonia.
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7
Europa Centro Orientale
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
Polonia Sara M..
La Grecia Sara M..
NOTIZIE GENERALI Capitale: Nicosia Forma di governo: Repubblica presidenziale Moneta: Euro/nuova lira turca Lingua: Greco, turco Religione: Ortodossa,
Il Belgio è una regione che è situata tra due grandi stati europei cioè la Francia a Sud e la Germania a Est. Confina anche con i Paesi Bassi e il Lussemburgo.
SERBIA.
CROAZIA.
Asia del Sud (o Subcontinente indiano)
L'Albania. Sula Anxhela 3°e Anno scolastico 2010/2011.
NOTIZIE GENERALI Il territorio greco è caratterizzato da aspre montagne, poche pianure, lunghe coste molto frastagliate e un gran numero di isole.
Il territorio svedese, che si estende nella parte orientale della penisola scandinava, è pianeggiante lungo la fascia meridionale, mentre diviene un.
LA SPAGNA.
Albania di Kujtim Skenderay
MACEDONIA.
REGIONI E STATI IN EUROPA
N O S BULGARIA confini Romania Serbia Macedonia Mar Nero E
Di Valentina Pedrazzoli e Micol Gambino
SLOVACCHIA Slovensko.
LA ROMANIA.
Kosovo Storia e Geografia F.F..
GEO/GRAFIA TERRA-STUDIO.
ASIA Geografia fisica Estensione: 44 milioni di kmq – 29,9% delle terre emerse Si estende a nord fino al Mar Glaciale e a sud fino all’Oceano Indiano Si.
REGIONI E STATI IN EUROPA
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
LA SVIZZERA.
IL BELGIO.
REGIONI E STATI IN EUROPA
Albania.
SVIZZERA.
LA POLONIA.
REGIONI E STATI IN EUROPA
Kosovo Geografia e Storia di Seidi Berisha.
LA GERMANIA.
REGIONI E STATI IN EUROPA
ALBANIA.
N O S MACEDONIA confini Serbia Kosovo Albania Bulgaria E
LA FRANCIA.
L’EUROPA L’Unione Europea è nata nel 1993, ma le sue origini risalgono a dopo la fine della seconda guerra mondiale. Nel 1952, sei Paesi (Belgio, Lussemburgo,
ALLA SCOPERTA DELL’ITALIA
Alessandro Ludovica Tommaso
Denny Sara Emily 17 novembre 2017 II B
LA FRANCIA.
Grecia.
TURCHIA Superfi Turchia Italia
Il territorio FRANCIA La Francia è uno degli stati europei più estesi.
ISLANDA.
Austria.
Canada.
F. Iarrera - G. Pilotti Facciamo geografia 2 Seconda edizione 2.
LA LOMBARDIA.
LA GERMANIA Realizzato da Marra Francesco classe 2^G
GERMANIA.
IL VENETO.
USA United States of America.
FINLANDIA.
Ungheria.
ROMANIA.
Bernardo canale parola
MOLISE.
LOMBARDIA.
Transcript della presentazione:

BULGARIA

NOTIZIE GENERALI Capitale: Sofia Forma di governo: Repubblica Moneta: Nuovo lev Lingua: Bulgaro Religione: Ortodossa

LOCALIZZAZIONE

ASPETTO FISICO Il territorio della Bulgaria è diviso in due parti dal sistema dei Balcani che si sviluppa in linea quasi retta da ovest verso est. A sud dei Balcani si estende la fertile valle del fiume Mariza, diretto al mar Egeo. Ancora più a sud vi sono la catena dei monti Rodopi e, a ovest, il massiccio del Rila.

A nord dei Balcani la Bulgaria è occupata dalla Pianura Danubiana solcata, oltre che dal Danubio, anche dai suoi affluenti meridionali. La parte più occidentale del Paese si presenta invece collinare e montuosa. Il clima della Bulgaria è fortemente continentale, con estati molto calde e inverni particolarmente freddi. Solo la zona costiera del mar Nero presenta un clima di tipo quasi mediterraneo.

ASPETTO POLITICO La popolazione bulgara fa registrare una delle peggiori crisi demografiche a livello mondiale. La combinazione di bassa natalità e forte immigrazione è la causa di tale crisi. L’89,3% della popolazione è seguace della Chiesa ortodossa bulgara; la lingua ufficiale è il bulgaro, appartenente al ceppo delle lingue slave, scritta in alfabeto cirillico.

ASPETTO ECONOMICO L’economia bulgara è tuttora una delle più arretrate dell’Unione europea. Le principali coltivazioni sono quelle di frumento, mais, lino, tabacco e girasoli. La Bulgaria è il maggior produttore europeo di rose; le distillerie e le profumerie locali, oltre a quelle francesi e italiane, acquistano le rose bulgare per estreme essenze di profumo. Importante è l’allevamento di pollame e l’apicoltura.

I comparti industriali più sviluppati sono la siderurgia e la metallurgia. Dinamiche sono anche la chimica e l’industria tessile. Dalla metà degli anni Novanta i governi bulgari sostengono le piccole e medie imprese nel settore tecnologico. La Bulgaria occupa una posizione strategica per il commercio internazionale.