PROGETTO LEGALITA’ E SICUREZZA PROGETTO LEGALITA’ E SICUREZZA …. per affezionarsi al senso del dovere …. per affezionarsi al senso del dovere Stefania.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano Nazionale Scuola Digitale
Advertisements

Partecipazione civica e Terzo Settore in Piemonte. Il questionario Di Consorzio Sociale Abele Lavoro in collaborazione con Forum Terzo Settore in Piemonte.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Riunione di presentazione - 21/01/ RAGA10 Rete Associazioni Giovanili Ambito 10 Un percorso di incontro e conoscenza per le associazioni giovanili.
PROGETTO ‘hermes’ IN COLLABORAZIONE CON. PREMESSA Dal decreto interministeriale del 5 agosto 1994: Dal decreto interministeriale del 5 agosto 1994: Il.
L’importanza delle funzioni e delle competenze del genitore nel Consiglio di classe e d’ Istituto.
Rappresentanti genitori d’Istituto 21 Maggio 2016 Istituto Comprensivo di Lograto A. S
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Il Piano Educativo Individualizzato
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
I COLORI DEL MONDO PROGETTO «FUORICLASSE»
LIONS CLUB ASTI.
Dr.ssa Maria Grazia Crispiatico
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
alla cultura scientifica
Progetto “Fuori con testa”
Motivazione Migliorare il successo formativo degli alunni
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
Progetto Interforze di educazione alla Legalità e alla Cittadinanza: Esercito Italiano, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza insieme.
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Didattiche inclusive: la relazione con il bambino e il ragazzo malato
Progetto Interforze di educazione alla Legalità e alla Cittadinanza: Esercito Italiano, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza insieme.
VALUTARSI ALL’INTERNO DEL SISTEMA DELLE SCUOLE ASSOCIATE ALLA FISM
2016/17 RIPARTIAMO CON L’EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE
Progetto MOVE-UP Asti IC Jona 25 febb. 2016
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Scuola Primaria Paritaria
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
Rappresentanti degli organi elettivi della scuola
Roncola – Capizzone - Strozza
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Istituto Comprensivo Pontassieve Storia di un percorso
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
Rappresentanti degli organi elettivi della scuola
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Docente: VERDOSSI ADELE
Progetto Interforze di educazione alla Legalità e alla Cittadinanza: Esercito Italiano, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza insieme.
IMPACT - FAMI AVVISO 1/2018 – AZIONE 1
Cittadinanza e Costituzione Salute e Sicurezza
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
Scuola primaria “DANTE ALIGHIERI” Plesso Maniago Capoluogo
Scuola Secondaria Sante Zennaro Laboratori Ins 5
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Associazioni e istituzioni che affrontano il fenomeno
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE AUTOVALUTAZIONE - POF
BULLISMO & CYBERBULLISMO
Bullismo e Cyberbullismo
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
OPEN DAY a. s. 2016/2017.
Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
Approfondimenti.
PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2016 /17
IC Settimo Milanese-Progetto prolungato
progetto Legal MENTE giovane
Progetto d’Istituto IC di Malalbergo e Baricella
Terza annualità Progetto “Viviamo il Territorio” promosso dall’Istituto “Don Diana” di Casal di Principe. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del.
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

PROGETTO LEGALITA’ E SICUREZZA PROGETTO LEGALITA’ E SICUREZZA …. per affezionarsi al senso del dovere …. per affezionarsi al senso del dovere Stefania Bonera - IC Borgo San Giacomo a.s. 2015/20161

Perché? E’ la risposta ad una serie di importanti criticità emerse che hanno creato l’urgenza di intervenire su più ambiti. RICHIESTA DI UN CURRICOLO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE (SCUOLA) RICHIESTA DI INDIVIDUARE NORME E REGOLE (FAMIGLIE) RICHIESTA DI VALORIZZARE E TRASMETTERE LA STORIA (ENTI E COMUNITA’) EMERGENZA EDUCATIVA MEMORIA STORICA RISPETTO DELLA LEGALITA’ Stefania Bonera - IC Borgo San Giacomo a.s. 2015/20162

SCUOLA TERRITORIO FAMIGLIA Sinergia di azione e condivisione di intenti tra le Agenzie Educative… Stefania Bonera - IC Borgo San Giacomo a.s. 2015/20163

ATTIVITA’ LUDICO- CREATIVE SPERIMENTAZIONE E MIGLIORAMENTO DI STRATEGIE DI APPRENDIMENTO COOPERATIVO ASCOLTO, RIFLESSIONE E CONDIVISIONE SUI VISSUTI PROMUOVERE COOPERAZIONE TRA GLI ALUNNI E SENSO DI APPARTENENZA ALLA CLASSE Obiettivo e attività Stefania Bonera - IC Borgo San Giacomo a.s. 2015/20164

MONITORAGGIO DEL COMPORTAMENTO E CONDIVISIONE TEMPESTIVA ALLE FAMIGLIE PRESENTAZIONE E CONDIVISIONE DEL PATTO EDUCATIVO E DEL PROGETTO LEGALITA’ E SICUREZZA INTERIORIZZAZIONE DI COMPORTAMENTI LEGALI E SICURI Obiettivi e attività SOSTENERE LE FAMIGLIE NEL RISPETTO DELLE REGOLE Stefania Bonera - IC Borgo San Giacomo a.s. 2015/20165

FRUIZIONE DI PRODOTTI MULTIMEDIALI PER INDIVIDUARE ESEMPI DI BULLISMO O CYBERBULLISMO E COMBATTERLI SPERIMENTAZIONE, AUTORIFLESSIONE E AUTOVALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO DA PARTE DEL TEAM DOCENTI INTERVENTI ESTERNI/INTERNI PER LA SICUREZZA IN RETE ACQUISIRE COSCIENZA DEI COMPORTAMENTI CORRETTI E DELLE NORME DI CONVIVENZA NEL REALE E NEL VIRTUALE Obiettivi e attività Stefania Bonera - IC Borgo San Giacomo a.s. 2015/20166

PARTECIPAZIONE ATTIVA A COMMEMORAZIONI STORICHE E CIVILI ATTUAZIONE DEL CURRICOLO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE COLLABORAZIONE CON ENTI LOCALI, ASSOCIAZIONI, FORZE DELL’ORDINE.. VALORIZZARE LA CONOSCENZA E TRASMETTERE LA MEMORIA DEGLI AVVENIMENTI STORICI Obiettivi e attività Stefania Bonera - IC Borgo San Giacomo a.s. 2015/20167

Esperienze vissute e condivise – AZIONI CONCRETE Stefania Bonera - IC Borgo San Giacomo a.s. 2015/2016 Sicurezza Stradale Piedibus Visione del corto «Selfie» e riflessione Intervento di Antonio Savoldi (ex Polizia Stradale) e Mauro Bernardi Intervento dei Carabinieri di Chiari Sicurezza nel Web e Legalità Assessorato alla Cultura – San Paolo Visione del film «Cyberbully» e riflessione Formazione esterna/interna agli alunni: «Live social, live safe» Intervento della Guardia di Finanza Viaggi di istruzione «cell free» Trasmissione dei Valori di Cittadinanza e della Storia Partecipazione a Commemorazioni Riflessioni Piantumazione «Albero della Vita» Consiglio Comunale dei Ragazzi Intervento Aeronautica Lettura e riflessione del testo «Per questo mi chiamo Giovanni» 8

….. il nostro augurio per il lavoro futuro! « » « Perché una società vada bene, si muova nel progresso, nell’esaltazione dei valori della famiglia, dello spirito, del bene, dell’amicizia, perché prosperi senza contrasti tra i vari consociati, per avviarsi serena nel cammino verso un domani migliore, basta che ognuno faccia il proprio dovere » Giovanni Falcone Giovanni Falcone Stefania Bonera - IC Borgo San Giacomo a.s. 2015/2016 Le Insegnanti: Annamaria Almeoni Ornella Bonini Stefania Bonera Patrizia Fossati Renata Gozzetti Roberta Pozzaglio 9