Anche nella valutazione. DPR 122/2009: I docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni, avendo come.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIVERSABILITA'.
Advertisements

Esami di Stato 2014/15 primo ciclo Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Corpo Ispettivo.
RIUNIONE PLENARIA GRUPPO DOCENTI di SOSTEGNO 15 OTTOBRE 2015 Viadana a.s. 2015/2016 A cura di Dall’Aglio Anna Maria.
I Progetti Integrati di Sviluppo Locale Processo di attuazione.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
1 I COMPITI ATTUALMENTE ATTRIBUITI ALLA COMPETENZA DEI CONSIGLI DI CLASSE ANDAMENTO DIDATTICO-DISCIPLINARE DELLA CLASSE (nella composizione allargata alla.
Nota Ministeriale n del 27 giugno Il Piano Annuale per l’Inclusività (PAI) Nota Ministeriale n del 27 giugno 2013 Come noto, la C.M.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
GLI e GLHO : l’importanza dei gruppi di lavoro per l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali Marzia Andreoni USR per la Toscana.
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Il Piano Educativo Individualizzato
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
IL CTS DI LECCO.
DSA e didattica inclusiva: un’esperienza possibile
Condivisione di buone prassi per il passaggio degli alunni conBES
ESAMI DI STATO PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo disp. confermate per l’a.s. 2015/16
USP – Ufficio Scolastico Provinciale - Varese
Progetto Nuove Tecnologie
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
“LA SCUOLA CHE PROMUOVE
La riforma del sistema scolastico I ciclo
ISTITUTO COMPRENSIVO NOVARA DI SICILIA A. S
Bisogni Educativi Speciali e disabilità terza parte
VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE ALUNNI
La riforma del sistema scolastico I ciclo
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 66
STRUMENTI PER L’INTEGRAZIONE
Adeguamento obiettivi curricolari
SOSTEGNO RUOLO DEL DOCENTE DI SOSTEGNO COMPITI DEL DOCENTE DI SOSTEGNO
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
PROGETTARE L’INTEGRAZIONE:
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Interventi sociali nell’area delle dipendenze
RETE DI SCUOLE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
DIAGNOSI FUZIONALE PROFILO DINAMICO FUNZIONALE
Scuola primaria e secondaria
La riforma del sistema scolastico I ciclo
«Progettare l’Inclusione degli alunni con disabilità
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
Convegno nazionale della Rete delle Reti VIII Forum sul Lago Complessità e cambiamento Scuole autocorrettive Stresa 31/8 - 1/9/2018.
PROGETTARE L’INTEGRAZIONE:
I.C. San Biagio Platani a.s
LA QUALITA’ DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA
Il Piano Didattico Personalizzato
Piano di formazione e aggiornamento docenti
COME CAMBIA L’ESAME DI STATO
AZIONI DELINEATE IN QUESTO ANNO SCOLASTICO
Esame di stato conclusivo del I ciclo d’istruzione
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Macro Area n. 4 Inclusione e Antidispersione
ITIS – LICEO SCIENTIFICO
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Direzione Generale del Veneto
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
NUOVO ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
Vademecum per l’integrazione scolastica
Istituto Comprensivo Cremona DUE
BES e DSA definizione, normativa e strumenti di intervento
I decreti legislativi attuativi della legge 107 del 13 luglio 2015
Decreto legislativo n.66 del 13 aprile 2017 Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità.
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Transcript della presentazione:

Anche nella valutazione. DPR 122/2009: I docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni, avendo come oggetto del proprio giudizio, relativamente agli alunni disabili, i criteri a norma dell'articolo 314, comma 2, del testo unico di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n Qualora un alunno con disabilità sia affidato a più docenti del sostegno, essi si esprimono con un unico voto. disabilità Disturbi specifici di apprendimento stranieri disagio deficit attenzione

L’insegnante di sostegno L’insegnante per le attività di sostegno è contitolare della classe opera per l’integrazione dell’alunno con disabilità nei modi, tempi e luoghi definiti nella progettazione condivisa

Piano Educativo Individualizzato 1 il PEI è il documento nel quale vengono descritti, per ciascun anno scolastico, gli interventi predisposti per ogni alunno con disabilità ai fini della realizzazione del diritto all'educazione e all'istruzione.

Piano Educativo Individualizzato 2 è parte integrante della programmazione educativo-didattica di classe ed è redatto dal gruppo docente e dai Servizi, con il contributo degli operatori dell'ULSS o dell'Amministrazione Provinciale, in collaborazione con la Famiglia.

Piano Educativo Individualizzato 3 I servizi si impegnano a partecipare sempre ad almeno uno dei tre incontri. Altrimenti sarà la scuola (in accordo con i Servizi) a convocare i genitori per aggiornarli sulla situazione; In ogni caso decisioni significative (riduzione di orario, esonero dalla seconda lingua, modifica orario assistente e altro) vanno prese con il consenso degli specialisti.

Piano Educativo Individualizzato 4 Tutti gli insegnanti sono coinvolti nella programmazione e nella valutazione in riferimento a quanto scritto nel PEI;

Piano Educativo Individualizzato 5 Di conseguenza la valutazione verrà sempre riferita agli obiettivi del PEI. Si valutano anche i processi e non solo i risultati ottenuti.

Piano Educativo Individualizzato 6 La Famiglia è riconosciuta come risorsa importante e parte attiva e può mettere a disposizione eventuali consulenze di specialisti indicati da specifiche Associazioni.