Mores. Paul. Fest. [p. 147 L.] mos est institutum patrium pertinens maxime ad religiones cerimoniasque antiquorum. Paul. Fest. [p. 337 L.] ritus mos vel.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fonti del diritto internazionale
Advertisements

PROFILI GENERALI E COMPARATISTICI
Consuetudine Definita anche diritto internazionale generale poiché è diretta e vincola normalmente tutti gli Stati (consuetudini regionali e particolari)
DIRITTO INTERNAZIONALE
Elementi di Teologia Dogmatica I: Cristologia in vista del Diritto e della Legge Pontificia Università Lateranense – Pontificium Institutum Utriusque.
1 DONATELLA MONTEVERDI UMG CATANZARO. 2 Donatella MONTEVERDI UMG CATANZARO IL RESPONSUM ESPRESSO DAL GIURISTA CONFERMERÀ O DARÀ UNA NUOVA SOLUZIONE AL.
Il giudice nazionale e l’applicazione della Carta dei diritti fondamentali della UE Scuola Superiore della Magistratura
Diritto pubblico 2° Lezione.
DIRITTO INTERNAZIONALE PUBBLICO
Il contrattualismo © Pearson Italia spa.
DIRITTO INTERNAZIONALE PUBBLICO
Istituzioni di Diritto Pubblico Prof. F. S. Marini
GIORNO DEDICATO AL SIGNORE
FONTI DEL DIRITTO.
COME ENTRIAMO IN RELAZIONE
L’ORDINAMENTO GIURIDICO STATALE
CONTRATTO Elementi essenziali (art.1325 c.c.) Accordo Oggetto Causa
Centralità dei diritti
DIRITTO INTERNAZIONALE PUBBLICO
Istituzioni di Diritto Romano IV cattedra Prof. Francesca Reduzzi
LE ORIGINI DEL PENSIERO POLITICO MODERNO
Istituzioni di Diritto Pubblico Prof. F. S. Marini
8) Differenza fra norme di principio e principi generali dell’ordinamento Il principio fondamentale, come del resto si desume dal terzo comma dell'art.
CANONE A.T. - INDICE 2. LO STUDIO DELL’EBRAISMO
Il diritto dei trattati (segue)
Diritto romano IURA E FORMA CIVITATIS DIRITTO E POTERE IN ROMA ANTICA
IL DIRITTO E LE NORME GIURIDICHE
Definizione di società giusta
insieme delle norme giuridiche= DIRITTO
FONTE DISPOSIZIONE NORMA
Amministrazione e ordinamenti
Sociologia generale Lezione 1
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
LE NORME GIURIDICHE E IL DIRITTO
L’art. 8 della Costituzione
LE ORIGINI DEL PENSIERO POLITICO MODERNO
LE ORIGINI DEI DIRITTI DI LIBERTA’
Periodizzazioni.
Dalla disposizione alla norma
IL PROCESSO DI ISTITUZIONALIZZAZIONE
L’ORDINAMENTO UE Trattati e principi generali
Piano della lezione Cenni sul dibattito teorico intorno alla natura del diritto (internazionale) Il diritto (internazionale) come “costruzione sociale”
Disp. sulla legge in generale Art. 1. Indicazione delle fonti
L'ORDINAMENTO GIURIDICO E LE FONTI DEL DIRITTO
Il contrattualismo © Pearson Italia spa.
LA NORMA GIURIDICA.
“Le Prime Leggi Scritte” storia della nascita della legislazione
LE LEGGI DELLE XII TAVOLE
Etica e morale.
Le Fonti del diritto Principi generali.
DIRITTO INTERNAZIONALE
DIRITTO INTERNAZIONALE AA 2017/2018
L’ORDINAMENTO GIURIDICO
Schema delle fonti.
INSEGNAMENTO ETICA E DEONTOLOGIA CORSO AB PER OSS
Le Fonti del diritto Principi generali.
Limiti competenza regione Sardegna
Limiti regione Sardegna 2
Diritto romano IURA E FORMA CIVITATIS DIRITTO E POTERE IN ROMA ANTICA
Istituzioni di Diritto Pubblico Prof. F. S. Marini
Fonti atto, fonti fatto: fatto vs. fatti «normativi»
La struttura ricorsiva dell’ordinamento giuridico
REGOLE nella società = NORME SOCIALI.
FONTI DEL DIRITTO.
REGOLE nella società = NORME SOCIALI.
AMMINISTRAZIONE, FONTI E ORDINAMENTI
FONTE DISPOSIZIONE NORMA
Il diritto scolastico Isp. Max Bruschi.
Transcript della presentazione:

Mores

Paul. Fest. [p. 147 L.] mos est institutum patrium pertinens maxime ad religiones cerimoniasque antiquorum. Paul. Fest. [p. 337 L.] ritus mos vel consuetudo. Rite autem significat bene ac recte. Serv. In Aen ‘Mos erat’. Varro vult morem esse communem consensum omnium simul habitantium. Tit. Ulp. princ. 4 Mores sunt tacitus consensus populi longa consuetudine inveteratus.

Norme a formazione consuetudinaria Mores Usi e costumi elemento materiale della consuetudine come fonte di diritto Consuetudine Modo di produzione del diritto fondato sulla ripetizione di comportamenti uniformi da parte dei consociati (diuturnitas) e sulla convinzione dei consociati stessi di osservare, in quei comportamenti, una norma giuridica (opinio iuris ac necessitatis)

Mores Manifestano un ordinamento fondato sulla corrispondenza delle regole che lo compongono alla volontà divina? Manifestano un ordinamento insito nella struttura stessa della società civica e precivica corrispondente alla natura delle cose?

Teofania normativa Volontà degli dei come fondamento dell’ordinamento della comunità Dieci comandamenti Ricevuti da Mosè sul Sinai Codice di Hammurabi

Nel mondo romano le norme non promanano dalla divinità ma derivano da un ordinamento insito nella natura delle cose I mores rivelano un ordinamento insito nella struttura dei rapporti umani e divini, vincolante insieme uomini e dei Nell’ambito del ius sacrum un rito esattamente compiuto dagli uomini vincola anche l’agire degli dei

Pontifices Rivestono un fondamentale ruolo di mediazione in qualità di “esperti del diritto” attraverso la memorizzazione e l’interpretatio dei mores