L’inquinamento INQUINAMENTO ATMOSFERICO DATI RELATIVI ALLE NOSTRE CITTA’ (Fonte: Mal’aria 2015 di Legambiente) “Nel 2014 sono stati monitorati 88 capoluoghi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La giornata del Sole e del Vento
Advertisements

PRATICABILI SUBITO: POTABILE -Utilizzare la fontana presente allinterno dellateneo NON POTABILE -Riutilizzare lacqua che fuoriesce dai.
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
L’acqua risorsa preziosa e non rinnovabile:come risparmiarla?
IL RISPARMIO ENERGETICO
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
L’acqua: una risorsa in pericolo
Uno studio sullo spreco dell'acqua
Tipi di acqua e etichette
Conoscerla per difenderla Quali sono gli elementi a rischio: primo l’acqua, secondo l’aria. Senz’acqua non si vive, l’acqua potabile è sempre meno, l’inquinamento.
Cosa può fare ognuno di noi per salvaguardare l’ambiente?
E ner gi a.
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
EFFICIENZA ENERGETICA, A CHE PUNTO SIAMO? Le detrazioni fiscali per la casa come funzionano e quali i benefici Chiari, 23 Settembre 2015 Gianluca DELBARBA.
Il risparmio idrico in edilizia e negli stili di vita
La corretta gestione della struttura prevede l’osservanza di alcune semplici regole per gli utenti: Prelevate al massimo 9 LITRI per persona al giorno:
¿Che cosa sono? Le biomasse comprendono vari materiali di origine biologica e scarti delle attività agricole riutilizzati in apposite centrali termiche.
L'Energia Relatore:Luca Eugeni Componenti:Davide Stentella Damiano Favetta Luca Innocenzi.
NATURA & AMBIENTE Corso per Manager di Supporto alla Valutazione d’Impatto Ambientale e alla Valutazione d’Incidenza – ID 5380 Modulo: Uomo ed energia.
A cura di Franco Bontadini Bovisio Masciago, 27 febbraio 2009 Gli Spazi Infoenergia.
Aumentando la consapevolezza dei cittadini sull'impatto delle loro azioni quotidiane Le nostre abitudini possono avere un impatto decisivo sulla salute.
Il risparmio energetico?
I COMBUSTIBILI FOSSILI: UN’ERA FINITA
Quiz – Le fonti di energia
La classe non è ACQUA ! Non sprechiamola.
Cambiamento climatico
Ecosistema Scuola XVII Rapporto di Legambiente
CLASSE 1 D Mattioni Gabriele, Pirani Lorenzo e Taboubi Mohamed Alì.
Il riscaldamento globale
ACQUA: Metodi per risparmiare
SPRECO DELL’ ACQUA Video: Spreco dell’ acqua.
Le risorse energetiche del pianeta
Fonti di energia in Islanda
Energia elettrica dall’acqua
Classe 3a C Scuola Primaria 4 Novembre
Fonti di energia in brasile
L'acqua Circa un terzo dell'acqua dolce presente sul nostro pianeta è direttamente sfruttabile dall'uomo. Le fonti sono: -laghi; -fiumi; -falde sotterranee.
FONTI NON RINNOVABILI.
Formazione del sistema solare Energia geotermica
ENERGIA IDROELETTRICA
Roberto Camagni I dati della XXVI edizione
Attrezzature da Cucina
GESTIONE DELLE ACQUE.
Cambiamenti climatici e sostenibilità ambientale
L'impronta idrica
DOCENTE : PROF. Emilio Trenta anno scolastico : 2017/2018
Progetto Comenius WATER IN OUR LIFE.
Limitate e inquinanti: le fonti esauribili
Energia più pulita sì … ma so come risparmiare?
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
Fonti di energia in Di Benedetta P..
La questione energetica
ACQUA: RISORSA PREZIOSA
Fonti di energia in Islanda
Best Practice Vol. 4 Acqua e Trasporti.
Fonti di energia in brasile
Risorse energetiche sempre più richieste
Best Practice Vol. 3 Rifiuti.
Risorsa insostituibile
Dalle risorse rinnovabili, a quelle non rinnovabili
Scuola secondaria di primo grado Alessandro Volta Gorla Maggiore
Gli indicatori comuni europei e l’Impronta Ecologica
Leonardo © De Agostini Scuola
FEDERACCIAI Settore siderurgico.
Il problema rifiuti: le ultime statistiche.
I NUMERI DEL BANDO PERIFERIE
L’Osservatorio Appalti Verdi
E I CAMBIAMENTI CLIMATICI 1° C.D. DI GIUGLIANO
Transcript della presentazione:

L’inquinamento

INQUINAMENTO ATMOSFERICO

DATI RELATIVI ALLE NOSTRE CITTA’ (Fonte: Mal’aria 2015 di Legambiente) “Nel 2014 sono stati monitorati 88 capoluoghi di provincia, raccogliendo i dati dai siti delle Arpa, delle Regioni o delle Province, laddove disponibili … Degli 88 capoluoghi monitorati quelli che hanno registrato superamenti del limite in almeno una delle centraline urbane sono stati 33, il 37%.” n° Capoluogo di Provincia (centralina peggiore) Giorni di superamento 2014 n° Capoluogo di Provincia (centralina peggiore) Giorni di superamento Frosinone (Scalo)11018Padova (Arcella)56 2Alessandria (D'Annunzio)8619Bergamo (Via Garibaldi)56 3Vicenza (Quartiere Italia)7720Terni (Le Grazie)55 4Torino (Grassi)7721Monza (Via Machiavelli)55 5Benevento (Ospedale Civili Riuniti)7722Rimini (Flaminia)52 6Lodi (S. Alberto)7123Reggio Emilia (Timavo)50 7Cremona (Fatebenefratelli)7124Brescia (Villaggio Sereno)50 8Avellino (Ospedale Moscati)6925Rovigo (Centro)47 9Milano (Pascal Città Studi)6826Caserta (Scuola De Amicis)45 10Venezia (Via Beccaria)6627Pescara (Viale Bovio)43 11Asti (Baussano)6628Roma (Tiburtina)43 12Palermo (Di Blasi)6529Verona (Borgo Milano)43 13Pavia (Piazza Minerva)6430Napoli (Policlinico)40 14Parma (Montebello)6131Piacenza (Giordani-Farnese)38 15Mantova (Via Ariosto)5932Cagliari (CENCA1)36 16Treviso (Via Lancieri di Novara)5833Modena (Giardini)36 17Siracusa (Viale Teracati)57

Come risolvere il problema? Le buone regole quotidiane  Prediligete l’uso dei trasporti pubblici  Optate per veicoli ibridi o elettrici  Acquistate elettrodomestici di classe A  Migliorate l’isolamento termico della vostra abitazione  Regolarizzate il termostato a una temperatura mai superiore ai 20 gradi  Utilizzate solo lampadine a risparmio energetico  Posizionate dei paraspifferi in corrispondenza di porte e finestre  Posizionate dei pannelli termoriflettenti dietro i caloriferi  Fate in maniera corretta la raccolta differenziata

(Luisa Morelli, Rosa Scelne) La carta mostra dove si trovano le principali riserve di fonti energetiche non rinnovabili: Gas naturale, petrolio, carbone, uranio Consumo di energia nei vari Paesi

I RISCHI DELLE FONTI DI ENERGIA NON RINNOVABILI : -L’estrazione del carbone con le attuali tecniche ha un impatto ambientale elevato e provoca un’alta emissione di anidride carbonica. -Le estrazioni di petrolio in mare aperto presentano dei rischi che possono avere conseguenze catastrofiche per l'ambiente. Questo vale anche per il nucleare.

Ricordati che più di un miliardo e duecento milioni di persone non hanno accesso all’ acqua potabile!

L’ acqua potabile è veramente poca!

Ecco le previsioni della disponibilità d’ acqua pro – capite nel Mondo

PICCOLE REGOLE PER NON SPRECARE L’ACQUA 1.Scegli la doccia al posto della vasca 2.Chiudi il rubinetto quando ti lavi le mani e i denti 3.Usa il frangigetto 4.Non usare il wc per eliminare piccoli rifiuti e installa lo scarico differenziato 5.Usa un secchio e non la canna dell’acqua per lavare l’auto 6.Utilizza la lavatrice e la lavastoviglie solo a carico pieno 7.Bevi l’acqua del rubinetto: può sembrare controproducente e invece significherebbe riuscire a ridurre la plastica utilizzata per le bottiglie e ottenere un notevole risparmio sulla nostra spesa !