CONTRASTO ALLA POVERTÀ Le proposte di Sinistra Italiana.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pubblico e privato di fronte alla marginalità Luca Pesenti LM in Politiche Pubbliche Facoltà di Scienze Politiche e Sociali.
Advertisements

“ I FLUSSI MIGRATORI ” Progetto realizzato da: Di Giampaolo Flavia, Giorgia Galvan, Italiano Antonio, Isabella Rotondo, Lorenzo Tucci.
Piano operativo 2016 AZIENDA SOCIALE DEL CREMONESE IN ATTUAZIONE DEL PIANO DI ZONA 2015 – 2017 – SECONDA ANNUALITÀ.
Milano Numeri e azioni dell'Amministrazione Comunale Dott.ssa Paola Suriano Direttore Centrale Politiche Sociali e Cultura della Salute Milano, 2 dicembre.
PROGETTO S.P.R.A.R. nei Comuni del Consorzio CIdiS. Orbassano, 25 gennaio 2016.
Fate clic per aggiungere testo SIA: FOCUS COMUNI USSL N.9 Che cosa è Il Sostegno per l’inclusione attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che.
L’articolo 38 della Costituzione italiana così prevede: Ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto dei mezzi necessari per vivere ha diritto al mantenimento.
© FEF ACADEMY SRLS Sommario 1.Analisi dei costi 2.Le famiglie beneficiarie 3.Un confronto con il reddito di garanzia 4.Impatto sul PIL.
A Milano il lavoro è donna Milano, 28 settembre 2016 Antonella Marsala Il mercato del lavoro Milanese in un’ottica di genere.
La progettazione integrata territoriale Insieme di azioni intersettoriali, strettamente coerenti e collegate tra di loro, che convergono verso il conseguimento.
Figli a carico, riordinare e potenziare le misure a sostegno
Disegno di legge delega Misure per il sostegno dei figli a carico
Figli, Giovani e Famiglia
Statistica a scuola. Esperienze condivise
RIGENERARE LE PERIFERIE: UN PROGETTO PER L’ITALIA
Il mezzogiorno e l’Italia
Global Competitiveness Index
OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA L’ANDAMENTO DEL TURISMO
Tasso migratorio (per mille) ISTAT
Stati Generali delle Donne delle Marche
Nuove Tecnologie e disabilità
CRISI ECONOMICHE E REDDITI DEGLI ITALIANI
CHI SONO GLI STRANIERI IN ITALIA?
RIGENERARE VALORE SOCIALE WELFARE LODIGIANO DI COMUNITÀ
LA SPEZIA LA SMART CITY ALLA SFIDA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Matteo Jessoula | Università degli Studi di MIlano
MONDO* Oltre il 35% delle donne di tutto il mondo ha subito violenza nel corso della propria vita Nel 42% dei casi la violenza è agita dal partner (o.
LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA
Le donne del Friuli Venezia Giulia: una fotografia attraverso i dati
Silvia Galdi, Università di Padova Anne Maass, Università di Padova
I finanziamenti comunitari per il contrasto alla marginalità estrema
GIOVANI IMMIGRATI E MERCATO DEL LAVORO: SIMILITUDINI E DIFFERENZE CON GLI ITALIANI PER GENERAZIONE MIGRATORIA Federica Pintaldi | Istat Eugenia De Rosa|
Gli strumenti e i servizi per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008,
Progetto «Ragazzi coraggiosi… genitori di più"
1. FATTI STILIZZATI DISEGUAGLIANZA TRA PAESI E DISEGUAGLIANZA ALL’INTERNO DEI PAESI TRADE-OFF EFFICIENZA-EQUITA’ (RELAZIONE TRA DISEGUAGLIANZA E CRESCITA)
Assessorato Regionale
il welfare comunale in un’epoca di crisi
Andamento demografico e patrimonio abitativo:
LE MIGRAZIONI Prof.ssa Marina Fuschi.
ORISTANO EST La storia in Italia dei piani complessivi
Struttura del sistema impositivo spagnolo
Sviluppo sostenibile delle zone rurali delle Marche
Sperimentazione Fattore Famiglia Lombardo Stato di avanzamento lavori
la spesa per i servizi sociali
Crisi e risanamento della finanza pubblica: l’impatto sui Comuni
Assistenza Sociale.
LESSICO DA CONOSCERE Densità della popolazione = numero di abitanti per km2 Tasso di natalità = numero delle nascite annuali per ogni mille abitanti Tasso.
Attività di rilevante valore sociale
“Welcome. Working for refugee integration”
CONFERENZA STAMPA MILANO, 4 MAGGIO 2018.
Osservatorio sullo stato di salute dell’edilizia nel Lazio
ReteConfidi2020 mettere in rete i Confidi aderenti Confartigianato per il loro rafforzamento e la valorizzazione del brand.
Presidio di riabilitazione di via Dionisio
Una riforma per sostenere lavoratori e famiglie con redditi medi
Prevenzione e contrasto del fenomeno del cyberbullismo
POPOLAZIONE e Città Principali città in Italia per n. abitanti
Informazione & comunicazione
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
FINANZA INTERNAZIONALE E MIGRAZIONI
Immigrazione Dossier Statistico 2008
AZIONI DELINEATE IN QUESTO ANNO SCOLASTICO
Progetto “SAPERI” Costruzione di una rete territoriale per l’apprendimento permanente e la presa in carico dell’istruzione, formazione e sviluppo delle.
La sicurezza degli Uffici Postali
PROGRAMMAZIONE DEI FONDI SULLA POVERTÀ
Progetto Scuola - Famiglia Monfalcone, 16 ottobre 2003
I COMMERCI NEL MERCATO MONDIALE
Migliorare le politiche di inclusione sociale:
Giovanna Cozzolino Referente Inclusione sociale – Assi 3 e 4 Pon Metro
OSSERVATORIO FEDERLAZIO EDILIZIA
First Consolidation Training in Florence June 2019
Transcript della presentazione:

CONTRASTO ALLA POVERTÀ Le proposte di Sinistra Italiana

La povertà in Italia: i dati ISTAT L’Istat ha rilevato che nel 2014, 1 milione 470 mila famiglie residenti in Italia, il 5,7% del totale sono stimate in condizione di povertà assoluta. Solo nella condizione di povertà assoluta, quindi, si stimano di 4 milioni e 102 mila individui, il 6,8% dell’intera popolazione. Il fenomeno è più diffuso tra le famiglie residenti nel Mezzogiorno, dove si stimano in condizione di povertà circa 704 mila famiglie (l’8,6% del totale), pari a 1,9 milioni di individui poveri (il 45,5% del totale dei poveri. Sono 1 milione 45 mila i minori coinvolti, il 10% di quelli residenti nel nostro Paese. Il numero di minori poveri assoluti risulta quasi doppio rispetto a quello stimato nel 2011 (523 mila; il 5% del totale) e triplo rispetto a quello del 2008 (375 mila; il 3,7%) Nonostante l’assegno per il nucleo familiare venga erogato a oltre 230 mila famiglie con tre o più figli minori, il 18,6% delle famiglie di questa tipologia (143 mila) continua ad essere in povertà assoluta, per un totale di 375 mila minori.

Proposte emendative di Sinistra Italiana ■Economica: emendamenti riguardanti il reddito minimo ■Culturale : emendamenti riguardanti la valorizzazione dei CPT-EDA e riconoscimento dei centri antiviolenza e case internazionali delle donne per contrastare la vulnerabilità delle donne e costruire una cultura della differenza e non dell'omologazione ■Sociale : emendamenti riguardanti la costituzione di un osservatorio del fenomeno povertà con un focus particolare sulle periferie urbane, la sperimentazione di piattaforme informatiche dedicate al sostegno di soggetti vulnerabili, l'erogazione gratuita di servizi sociali per i minori, la valorizzazione della legge 328 e l'introduzione dell'indice di Gini, la misura della diseguaglianza di una distribuzione ■Minori: gratuità per i minori di 16 anni dei servizi socio-educativi, scolastici e trasporto pubblico locale

INTRODUZIONE DEL REDDITO MINIMO GARANTITO per contrastare la marginalità e garantire la dignità della persona attraverso un investimento che porti all'emancipazione dalla temporanea condizione di vulnerabilità e povertà

L'EROGAZIONE GRATUITA DI SERVIZI SOCIALI PER I MINORI quali i servizi scolastici, socio-educativi e servizi degli enti territoriali compreso il trasporto pubblico locale.

RICONOSCIMENTO DEI CENTRI ANTIVIOLENZA E DELLE CASE INTERNAZIONALI DELLE DONNE per introdurre la visione di genere nel contrasto alla povertà

INCREMENTO, ANCHE GRADUALE, DELLE RISORSE STANZIATE DAL GOVERNO PER SOSTENERE LE FAMIGLIE E LE PERSONE IN POVERTÀ ASSOLUTA.

VALORIZZAZIONE DEI CTP-EDA PER L'ISTRUZIONE E LA FORMAZIONE IN ETÀ ADULTA

COSTITUZIONE DI UN OSSERVATORIO PERMANENTE SUL FENOMENO DELLA POVERTÀ

SPERIMENTAZIONE DI PIATTAFORME INFORMATICHE DEDICATE AL SOSTEGNO DI SOGGETTI VULNERABILI E ALLA MESSA IN RETE DI RISORSE TERRITORIALI PUBBLICHE E PRIVATE DISPONIBILI

VALORIZZAZIONE DELLA LEGGE 328 PER LA REALIZZAZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI INTERVENTI E SERVIZI SOCIALI

INTRODUZIONE DELL'INDICE DI GINI, PER LA MISURA DELLA DISEGUAGLIANZA DI UNA DISTRIBUZIONE