PREVENZIONE INFORTUNI STRADALI SUL LAVORO E IN ITINERE INAIL Direzione Territoriale Udine Processo Prevenzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INFORTUNIO ALTERAZIONE DELL’ORGANISMO PER CAUSA VIOLENTA IN OCCASIONE DI LAVORO, DA CUI SIA DERIVATA LA MORTE O UN’INABILITA’ PERMANENTE AL LAVORO, ASSOLUTA.
Advertisements

ASSICURAZIONI PRIVATE E SOCIALI
Atlante del grado relativo nelle province Censimento intermedio 1996.
ANALISI INFORTUNI 27/04/2006 CORSO ASPP/RSPP MODULO A.
Il peso economico delle cooperative in Umbria
REGIONE LAZIO AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE RIETI Servizio Prevenzione e Protezione.
La struttura produttiva del settore
Malattia professionale
FORMAZIONE sulla sicurezza NEI LUOGHI DI LAVORO Parte generale
UOC Prevenzione e Protezione Aziendale ASL NA2 NORD
Val Vibrata LA STRATEGIA di RILANCIO DELL’AREA 4. LE IMPRESE PER SETTORE DI ATTIVITA’ ECONOMICA Val Vibrata: Numero di imprese attive per comune e per.
Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di PISTOIA Osservatorio sui bilanci delle società di capitali della provincia di Pistoia Rapporto.
Il punto di vista dell’INAIL Eleonora Mastrominico Coordinatore CONTARP – Direzione Regionale INAIL Lazio.
Orientarsi nel mercato del lavoro nella regione Friuli Venezia Giulia > Il mercato del lavoro: il “luogo” dove si incontrano la domanda e l’offerta > Il.
Nel Veneto unità con una incidenza del 9,4% sul totale Italia ( unità) In provincia di Padova imprese pari al 19,6% del totale regionale,
Rapporto regionale INAIL 2009 Venezia 12 novembre 2010.
Ruolo economico dello Stato Modalità di intervento dello Stato nell’economia: spesa pubblica, welfare State, gettito fiscale. Forme meno visibili di intervento:
Rapporto Annuale Regionale 2007 DIREZIONE REGIONALE INAIL PER L’EMILIA ROMAGNA Bologna, 16 dicembre 2008 Emilia Romagna.
BORSINO DEL LAVORO DELLA PROVINCIA DI GENOVA TERZO TRIMESTRE 2011 ASSUNZIONI CESSAZIONI DATI 3° TRIMESTRE.
Le imprese femminili in Provincia di Trento al 31 dicembre 2014 Elaborazioni Ufficio Studi e Ricerche Camera di Commercio I.A.A. di Trento.
D OSSIER S TATISTICO Elaborazioni a cura dell’Ufficio Studi della CCIAA di Roma 07 maggio 2010.
1 LE IMPRESE in PROVINCIA di ROVIGO Intervento in occasione dell’incontro con le Piccole e Medie Imprese “GOOGLE incontra Rovigo e Ferrara” Rovigo, 19.
Al servizio di gente unica LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità UNO STRUMENTO DI INNOVAZIONE.
Lavoratori agricoli Più di un milione OTD OTI IMPIEGATI Fonte: Elaborazione Confagricoltura su dati INPS/Enpaia 2014 l’occupazione.
OSSERVATORIO SULL’IMPRENDITORIA FEMMINILE(ARTIGIANA) DEL FRIULI VENEZIA GIULIA La carica delle ottomila!
Formazione sulla classificazione dell’attività economica (ATECO)
Dispensa di Diritto e Legislazione Socio-Sanitaria
La nuova classificazione delle Attività Economiche
Valutazioni su scala da 1 a 4
LA SICUREZZA IN EDILIZIA
DDL APPROVATO IN VIA DEFINITIVA AL SENATO IL
Alcune riflessioni sulla “Camper Valley” toscana
Fonte Unioncamere-Infocamere
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7)
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
Certificazione INAIL.
SEGNALAZIONE INFORTUNIO
Lavoro occasionale Fonti: Articolo 54 bis del decreto legge 24 aprile 2017 n.50 , convertito in legge 21 giugno 2017 , n.96. Circolare INPS n 107 del 5/07/2017.
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
Allarme Giallo (rischio elevato):
IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Elaborazioni a cura dell’Ufficio Studi della CCIAA di Roma
I dati derivanti dalle notifiche dei Medici Competenti ex art. 40 D
INCONTRO INFORMATIVO DENUNCE ON LINE 21 GIUGNO 2013
Gli infortuni e le malattie professionali in Toscana e le attività di prevenzione nei luoghi di lavoro dei Dipartimenti di Prevenzione delle ASL Giuseppe.
E CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
Friuli Venezia Giulia Andamento del mercato del lavoro di Andrea Cantoro Antonio Olivieri Sabrina Picco Antonella Quaresima.
INFORMATORI E RAPPRESENTANTI
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
Esercitazione di Statistica Economica
Esercitazione di Statistica Economica
Esercitazione di Statistica Economica
Manuela peruzzi spisal ulss 9 Scaligera.
NUOVO RUOLO DEL R.S.P.P PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
SETTORE ECONOMICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING.
LA CASSA INTEGRAZIONE ORDINARIA
Il SISTEMA TURISTICO Copyright © 2015 Clitt
INDAGINE TRIMESTRALE SULLA CONGIUNTURA IN PROVINCIA DI TRENTO
I principali compiti del datore di lavoro
I.C. “A.Frank” Via Boccaccio, Sesto San Giovanni RETE VELA
Mercato del lavoro in FVG: terzo trimestre ISTAT e COB
Tipologia degli infortuni sul lavoro nel settore dei trasporti
Le imprese di pubblico esercizio a Roma | 2018
Il «sistema» delle fonti regionali 1948
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
Il sistema produttivo italiano
La gestione dell’infortunio
LA GESTIONE DELL’INFORTUNIO
E PIANIFICAZIONE PREVIDENZIALE
Transcript della presentazione:

PREVENZIONE INFORTUNI STRADALI SUL LAVORO E IN ITINERE INAIL Direzione Territoriale Udine Processo Prevenzione

DEFINIZIONI INFORTUNIO SUL LAVORO (art. 2 D.P.R. 1124/1965) E’ infortunio sul lavoro quello avvenuto “per causa violenta in occasione di lavoro, da cui sia derivata la morte o un’inabiltà permanente al lavoro ovvero un’inabilità temporanea assoluta che comporti l’astensione dal lavoro per più di tre giorni” INFORTUNIO IN ITINERE (art. 12 Decreto Legislativo n.38/2000) Salvo il caso di interruzione o deviazione del tutto indipendenti dal lavoro o, comunque, non necessitate, l'assicurazione comprende gli infortuni occorsi alle persone assicurate durante il normale percorso: - di andata e ritorno dal luogo di abitazione a quello di lavoro; - che collega due luoghi di lavoro se il lavoratore ha più rapporti di lavoro; - di andata e ritorno dal luogo di lavoro a quello di consumazione abituale dei pasti qualora non sia presente un servizio di mensa aziendale. L'interruzione e la deviazione si intendono necessitate quando sono dovute a cause di forza maggiore, ad esigenze essenziali ed improrogabili o all'adempimento di obblighi penalmente rilevanti. L'assicurazione opera anche nel caso di utilizzo del mezzo di trasporto privato, purché necessitato. Restano, in questo caso, esclusi gli infortuni direttamente cagionati dall'abuso di alcolici e di psicofarmaci o dall'uso non terapeutico di stupefacenti ed allucinogeni; l'assicurazione, inoltre, non opera nei confronti del conducente sprovvisto della prescritta abilitazione di guida.

EVOLUZIONE DEGLI INFORTUNI STRADALI SUL LAVORO Tipo di infortunio / /2011 a%a% In occasione di lavoro , ,66 - Ambiente di lavoro ordinario , ,40 - Con mezzo di trasporto , ,21 In itinere , ,46 In Complesso , ,24 Infortuni sul lavoro avvenuti in FVG e denunciati all’INAIL per tipo di infortunio e anno evento Infortuni complessivi denunciati F.V.G per tipologia

EVOLUZIONE DEGLI INFORTUNI STRADALI SUL LAVORO Infortuni sul lavoro mortali avvenuti in FVG e denunciati all’INAIL per tipo di infortunio e anno evento Tipo di infortunio In occasione di lavoro Ambiente di lavoro ordinario Con mezzo di trasporto74561 In itinere73757 In Complesso Infortuni mortali F.V.G per tipologia

EVOLUZIONE DEGLI INFORTUNI STRADALI SUL LAVORO Infortuni in occasione di lavoro avvenuti con mezzi di trasporto Territorio Gorizia Pordenone Trieste Udine FVG Nord Est Italia Andamento infortuni in occasione di lavoro avvenuti con mezzi di trasporto (numeri indice – base 2008=100)

EVOLUZIONE DEGLI INFORTUNI STRADALI SUL LAVORO Infortuni sul lavoro avvenuti in itinere Andamento infortuni avvenuti in itinere (numeri indice – base 2008=100) Territorio Gorizia Pordenone Trieste Udine FVG Nord Est Italia

FOCUS: Attività Trasporto e Magazzinaggio - Infortuni denunciati per anno Territorio Gorizia Pordenone Trieste Udine FVG Nord Est Italia EVOLUZIONE DEGLI INFORTUNI STRADALI SUL LAVORO Infortuni denunciati FVG anno 2012 per tipologia Andamento infortuni denunciati per comparto (numeri indice – base 2008=100)

INFORTUNI STRADALI PER CLASSE DI ETA’ Gestione Industria e Servizi. Infortuni stradali indennizzati anno 2012 FVG per classe di età

INFORTUNI STRADALI PER CLASSE ETA’ E CONSEGUENZE Gestione Industria e Servizi. Infortuni stradali indennizzati anno 2012 FVG per classe di età e conseguenze

INFORTUNI STRADALI E IN AMBIENTE LAVORATIVO ORDINARIO Raffronto Infortuni stradali e in ambiente di lavoro indennizzati anno 2012 FVG per classe di età e conseguenze

INFORTUNI STRADALI 2012 FVG PER SETTORE DI ATTIVITA’ ECONOMICA (ATECO 2007)

INFORTUNI STRADALI 2012 FVG PER INDICI DI FREQUENZA Indici di frequenza infortuni stradali (ogni addetti) per settore di attività economica Ateco 2007

GESTIONE INDUSTRIA E SERVIZI –TUTTI I SETTORI TARIFFARI INFORTUNI INDENNIZZATI 2012 FVG PER SETTORE DI ATTIVITA’ ECONOMICA / NUMERO ADDETTI Modalità di accadimento infortunioAmbiente lavoro ordinario Stradale in occasione lavoro In itinere TOTALE INFORTUNI TOTALE ADDETTI A Agricoltura, silvicoltura e pesca B Estrazione di minerali da cave e miniere C Attivita' manifatturiere D Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata E Fornitura di acqua; reti fognarie, attivita' di gestione dei rifiuti e risanamento F Costruzioni G Commercio all'ingrosso e al dettaglio; riparazione di autoveicoli e motocicli H Trasporto e magazzinaggio I Attivita' dei servizi di alloggio e di ristorazione J Servizi di informazione e comunicazione K Attivita' finanziarie e assicurative L Attivita' immobiliari M Attivita' professionali, scientifiche e tecniche N Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese O Amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale obbligatoria P Istruzione Q Sanita' e assistenza sociale R Attivita' artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento S Altre attivita' di servizi T Attivita' di famiglie e convivenze come datori di lavoro per personale domestico U Organizzazioni ed organismi extraterritoriali X Non determinato

INFORTUNI STRADALI PER MESE DI ACCADIMENTO Infortuni stradali indennizzati anno 2012 FVG per mese di accadimento

INFORTUNI STRADALI PER GIORNO DELLA SETTIMANA Infortuni stradali indennizzati anno 2012 FVG per giorno della settimana di accadimento

INFORTUNI STRADALI PER ORA DELLA SETTIMANA Infortuni stradali indennizzati anno 2012 FVG per ora di accadimento

INFORTUNI STRADALI PER SEDE DELLA LESIONE Infortuni stradali indennizzati anno 2012 FVG per sede della lesione

Banca dati Statistica INAIL - Sezione «Dati e Statistiche» Rapporto Annuale Regionale 2012 Friuli Venezia Giulia (reperibile sul sito - Sezione Inail Comunica – Rapporti e relazioni – Rapporti Regionali) SITOGRAFIA