La telematica al servizio dei clienti ATR Buongiorno a tutti A nome mio personale e del Consiglio di Amministrazione ATR, sono lieto di porgere il saluto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Osservare l’esperienza e documentare il cambiamento Alberto Parola Progetto Cortili – Savigliano – 16 gennaio 2005.
Advertisements

La tipologia delle forme organizzative Il governo e l’amministrazione ministeriale Le autonomie locali.
Assessorati alla sicurezza stradale e ai lavori pubblici Maggio 2006 La Trossi che vogliamo…
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
…ORIENTATORE TURISTICO
Piano di lavoro Milano Digitale
Osservatorio Sistema Ambientale Provincia di Teramo
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Assemblea dei Presidenti
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
L.r. 28 ottobre 2004, n. 28 Politiche regionali per l’amministrazione e il coordinamento dei tempi delle città Pubblicata sul B.U.R.L. del 29/10/2004,
LA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri
Evolvo S.r.l..
Progetto e tema scelti su OpenCoesione
Trilaterale in materia di Sanità Liguria-Lombardia-Veneto
A cura di Alessandro Hinna
per lo sviluppo regionale: della Regione del Veneto
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Come oglio Como.
L’evoluzione dei Poli di Ricerca e Innovazione e strategia al 2020
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
La l.r. 28/2004 e il 2° bando Politiche dei tempi e degli orari Qualità della vita, vivibilità delle città, qualità e fruibilità del territorio Le politiche.
Definizioni di amministrazione
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
CASTROREALE CHIAMA TAVOLA ROTONDA SUL TEMA
REX - Istruzioni tipo IKEA
FUTURO SUPERIORE: LA RETE DEGLI ITS DELL’EMILIA-ROMAGNA
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
Formez - Centro di Formazione Studi
Breve descrizione della vostra ricerca di monitoraggio civico (riassumere la ricerca in 140 caratteri e scegliere 5 Parole chiave per descriverla) Abbiamo.
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2016
RICERCA COLLABORATIVA E INNOVAZIONE
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Seminario di presentazione dei risultati della sperimentazione
ev-consulenza.it Abbiamo fornito consulenza a: Ad aziende A scuole
Lifelong Learning Il contesto europeo Maria Sticchi Damiani Università di Padova 26 ottobre
First International Meeting
Il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR)
Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete
Mobility Management e attività per le scuole primarie
Informare e accogliere
L’assistenza domiciliare
AZIENDE ENTI PUBBLICI Un Progetto
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Il nuovo Piano Territoriale degli Orari: il processo e i suoi contenuti Consiglio Comunale, 19 luglio luglio 2018.
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
promuove Salute Scuola che
A.F.A.: esperienza di Forli
Come oglio Como.
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Quante sono le «materie trasversali»?
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
L’argomento di questa sera è:
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Promozione delle salute in azienda –
“L’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi e alla multidimensionalità della vita Grosseto 8 /9 Febbraio 2014 L’educazione ecologica.
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
IN UN COLLOQUIO, FACCIAMO DOMANDE PER...
ReCaS Catania Progetti
Trasformazione digitale
FORUM PA Le stazioni ferroviarie come hub della mobilità intermodale
PIANO STRATEGICO D’ATENEO
Transcript della presentazione:

La telematica al servizio dei clienti ATR Buongiorno a tutti A nome mio personale e del Consiglio di Amministrazione ATR, sono lieto di porgere il saluto di benvenuto agli illustri relatori e ai graditi ospiti di questa giornata di studio dedicata alla presentazione del Sistema AVM installato nella provincia di Forlì-Cesena. Un particolare ringraziamento a Mizar Automazione spa che ha fortemente collaborato a questo meeting e che soprattutto è stato il principale ideatore e – sotto il coordinamento della struttura organizzativa ATR e con la preziosa collaborazione del Gestore – realizzatore delle architetture e applicazioni telematiche per la gestione del servizio di trasporto pubblico che andremo a presentare. Due parole soltanto, perché non essendo io un tecnico non mi compete entrare nel merito del progetto, ma dare semplicemente un’indicazione di carattere generale su che cosa esso rappresenta per la mobilità sostenibile del nostro territorio. L’ingegneria telematica al servizio non solo di Atr e dei suoi utenti, ma anche al servizio della Regione, degli Enti Locali e del Gestore per il governo della mobilità, è un fattore chiave per il miglioramento della vivibilità e della sostenibilità territoriale. Questo, in sintesi, è l’obiettivo che si vuole raggiungere con il progetto AVM installato a Forlì-Cesena: una grande e complessa sperimentazione che rivoluzionerà completamente il modo di concepire il trasporto pubblico. Il sistema di monitoraggio satellitare installato su tutti gli autobus ATR, avrà il compito di rendere sempre più comodo e funzionale il trasporto pubblico e allo stesso tempo di aumentare la concorrenza all’auto migliorando la qualità della vita tanto dell’utente quanto dell’ambiente in generale. Comunicato stampa ATR Un sistema così complesso come quello installato a Forlì-Cesena, è analogo a quelli adottati dalle più aggiornate e moderne città italiane ed europee, rappresentando una delle più importanti e moderne applicazioni telematiche per la gestione del servizio di tpl. Inoltre, va sottolineato come la volontà della Regione E.R. di finanziare questo progetto rappresenti una ulteriore conferma della validità delle scelte strategiche regionali finalizzate al potenziamento ed innovazione del trasporto pubblico.

Il Sistema fornisce peraltro una piattaforma numerosissima di dati, di interesse strategico per la gestione e la condivisione dei dati, da parte di Agenzia per la Mobilità e Gruppo di Produzione e, a seguire da Enti Locali e Regione Emilia Romagna, ponendo i fondamenti per definire strumenti programmatici basati sempre di più su misure oggettive del comportamento del traffico. Vorrei, inoltre, sottolineare l’importanza che ha questo progetto anche per la Sicurezza, avendo un ulteriore strumento di miglioramento mediante il sistema di videosorveglianza a bordo di tutti gli autobus e integrato al monitoraggio satellitare dei veicoli. A questo proposito stiamo lavorando, unitamente agli Organi Istituzionali preposti, per addivenire ad un Protocollo d’Intesa affinchè questo sistema ATR possa diventare un ulteriore ed efficace strumento di controllo del territorio, aumentando gli interventi a favore della sicurezza dei cittadini. Un ulteriore elemento che vorrei evidenziare è lo spirito unitario che Agenzia e Gruppo di Produzione hanno fino ad ora avuto per l’introduzione e accoglimento del Sistema AVM nelle due realtà, consapevoli che il cambiamento organizzativo è necessario per migliorare il servizio offerto ai cittadini e rafforzare il senso civico e aziendale degli operatori della mobilità del nostro territorio. Non voglio togliere altro spazio ai lavori della giornata, ringrazio quindi voi tutti per avere aderito all’invito e vi auguro buon lavoro, augurandomi che le vostre aspettative siano soddisfatte e che l’organizzazione logistica e l’accoglienza predisposta possano garantire lavori confortevoli e proficui. Benvenuti, ancora, e buon lavoro! Comunicato stampa ATR