“Tell me, what is it you plan to do with your one wild and precious life?” Mary Oliver.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
Advertisements

Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
KA2 - KNOWLEDGE ALLIANCES ALLEANZE DELLA CONOSCENZA Programma Europeo Erasmus + KA2 - KNOWLEDGE ALLIANCES ALLEANZE DELLA CONOSCENZA Servizio Relazioni.
Comenius 2011 “Arena di stili di vita” Lituania settembre 2011.
“eTwinning: opportunità per un insegnamento innovativo” e.
Erasmusplus Programma europeo per: - formazione di staff - partenariati multilaterali con altre scuole o istituzioni.
Erasmus + è il nuovo programma di mobilità dell'Unione Europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo , che ha.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
La mobilità transnazionale nel programma Erasmus+
Welcome   Bienvenues .
Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
L’Europa di Arlecchino
“ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO 1”
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Se vuoi saperne di più Se vuoi sapere quali sono i progetti
Il nuovo programma GIA anni
Programma Europeo Erasmus + ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Servizio Relazioni Internazionali.
Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente.
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO: DI COSA SI TRATTA
KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016
RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs
ERASMUS DAY E. De Amicis - Randazzo
Sistema Istruzione e Formazione
ESPERIENZE di FORMAZIONE in EUROPA
Cambiare vita, aprire la mente.
Regione Toscana ERIK FUTURE
“Digital gap threatens social inclusion”
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
Eurodesk Italy * Eurodesk Italy Il Comune di Reggio Calabria, in partenariato con l’Associazione “Prometeo”, ha aderito.
Sources for Agricultural
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
Il progetto in tre minuti
il Simucenter Campania
First International Meeting
Eurodesk Italy * Eurodesk Italy Il Comune di Reggio Calabria, in partenariato con l’Associazione “Prometeo”, ha aderito.
La Fondazione Cultura e Innovazione
Volunteering Projects - CRITERI DI VALUTAZIONE
LICEO ARTISTICO STATALE “O. LICINI”
Cambiare vita, aprire la mente. Angela Miniati - Silvia Rettori
Walking Hand in Hand can take us to Fair(y)land
La community europea per l’educazione degli adulti
LESVOS settembre 2016.
Nel 2018 aumento di budget a disposizione per il programma ERASMUS+, quindi anche per il settore scuola! +30% per KA1 +40% per KA2.
Percorsi di professionalizzazione per gli operatori dell’accoglienza
Progetto Madagascar.
«ESUSY: Empowerment in Social Utilities and Skills for Young»
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Erasmus+ Le opportunità per il settore Educazione degli adulti L
Fuoriclasse-network lavoro penny pless plan
LICEO LINGUISTICO OFFERTA FORMATIVA A.S.2016/17
MBA-21 A handful of trade is a handful of gold in contemporary Europe
IISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI CASACALENDA
Formazione e ricerca scientifica
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
Borders – Across the Borders
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
per l’internazionalizzazione delle scuole della Basilicata
LiP, Life in Plastic - Is it fantastic?
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
Azione GRUNDTVIG Programma Socrates
3 aree di apprendimento: capacità di 3 ambiti Obiettivi: conoscenza di
Il progetto ENhANCE Francesca Pozzi – ENhANCE Project Coordinator
Erasmus plus K1 School education staff mobility
Milano, Seminario di Formazione FIDAE
MIGRAZIONE IN EUROPA: Mostriamo la nostra differenza e muoviamoci !
EUROPE: NOTRE PROJET COMMUN EUROPA IL NOSTRO PROGETTO COMUNE
Transcript della presentazione:

“Tell me, what is it you plan to do with your one wild and precious life?” Mary Oliver

Erasmusplus e il Servizio Volontario Europeo CSV Bergamo 25 febbraio 2016 Rosita Poloni – Helena Chamier-Gliszczynska

Erasmus Plus Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport CSV Bergamo 25 febbraio 2016 Rosita Poloni – Helena Chamier-Gliszczynska

Parole chiave apprendimento CSV Bergamo 25 febbraio 2016 Rosita Poloni – Helena Chamier-Gliszczynska mobilità competenze educazione non formale

Azioni chiave - KA CSV Bergamo 25 febbraio 2016 Rosita Poloni – Helena Chamier-Gliszczynska Azione chiave 1 – Mobilità individuale a fini di apprendimento. Mobilità dello Staff (in particolare docenti, leader scolastici, operatori giovanili)Mobilità per studenti dell’istruzione superiore e dell’istruzione e formazione professionaleGaranzia per i prestiti. Master congiunti. Scambi di giovani e Servizio Volontario Europeo Azione chiave 2 – Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche. Partenariati strategici tra organismi dei settori educazione/formazione o gioventù e altri attori rilevanti, Partenariati su larga scala tra istituti di istruzione e formazione e il mondo del lavoro. Piattaforme informatiche: gemellaggi elettronici fra scuole eTwinning Azione chiave 3 – Riforma delle politicheSostegno all’agenda UE in tema di istruzione, formazione e gioventù mediante il metodo del coordinamento aperto, iniziative di prospetto, strumenti EU per il riconoscimento, disseminazione e valorizzazione, dialogo politico con stakeholders, paesi terzi e organizzazioni internazionali.

Gioventù CSV Bergamo 25 febbraio 2016 Rosita Poloni – Helena Chamier-Gliszczynska Scambi di giovani Se sei un giovane tra 13 e 30 anni hai l’opportunità di realizzare scambi giovanili con giovani provenienti da altri Paesi. Uno scambio di giovani consiste nell’incontro tra due o più gruppi di ragazzi di Paesi diversi per affrontare insieme un tema comune. All’interno di un periodo minimo di 5 giorni e massimo di 21, i partecipanti hanno la possibilità di scambiare idee, confrontarsi, acquisire conoscenze e coscienza di realtà socio-culturali diverse tra loro. Lo scambio avviene solitamente nel Paese del promotore che presenta il progetto.

Gioventù CSV Bergamo 25 febbraio 2016 Rosita Poloni – Helena Chamier-Gliszczynska Mobilità per gli Youth Workers Nell’ambito della KA1 – Mobilità degli individui – è possibile realizzare progetti di formazione e messa in rete degli operatori attivi nel campo dei giovani e delle organizzazioni giovanili, in inglese youth workers. Per i partecipanti a progetti sostenuti da tale Azione non sono previsti limiti di età. Obiettivo è promuovere la qualità delle strutture di supporto per i giovani, offrire sostegno a chi lavora nel settore della gioventù e alle organizzazioni giovanili, promuovere lo scambio di pratiche educative a livello internazionale, migliorare la qualità del Programma. Otto sono le attività che si possono realizzare con i progetti:Job shadowing, Visita di fattibilità, Incontro di valutazione, Visita di studio, Seminario, Attività di costituzione di partnership, Corso di formazione, Messa in rete

Gioventù CSV Bergamo 25 febbraio 2016 Rosita Poloni – Helena Chamier-Gliszczynska Costituisce un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuovendo l’integrazione sociale e la partecipazione attiva dei volontari coinvolti. Attraverso questa esperienza i giovani hanno l’opportunità di entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione personale e professionale. Il Servizio Volontario Europeo offre ai giovani tra i 17 e i 30 anni l’opportunità di svolgere un’attività di volontariato in un Paese del programma o al di fuori dell’Europa, per un periodo che va da 2 a 12 mesi, impegnati come “volontari europei” in progetti locali in vari settori o aree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo, ecc. Servizio Volontario Europeo

Fonti e riferimenti CSV Bergamo 25 febbraio 2016 Rosita Poloni – Helena Chamier-Gliszczynska ERASMUSPLUS – SVE organisation_en Care-sharing_ Cooperativa Sociale A.E.P.E.R. Via P. Rovelli 28/L Bergamo FB:Gruppo Aeper Twitter: Coopaeper Points of biew cards