Recanati, città dell'infinito futuro creativo – macerata 5 luglio 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
Advertisements

Amministratore Unico di Svim Sviluppo Marche
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
DISTRETTO CULTURALE DELLA PROVINCIA DI CREMONA. FASE 1: INDAGINE CONOSCITIVA Nel 2006 Fondazione Cariplo affida al Politecnico di Milano uno studio generale.
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
TAVOLO GOVERNANCE Conferenza del turismo del Garda trentino RISULTATI POLL.
ANZIANI E BAMBINI: UN PONTE TRA DUE GENERAZIONI Progetto Intergenerazionale tra la scuola dell’infanzia COLLE CAPO CROCE e la RESIDENZA ASSISTENZIALE per.
Iniziativa di avvio del Cantiere di Progettazione FRANCIACORTA TERRE CULTURE E VINI Brescia, 26 maggio 2016 Chiesa di San Giorgio, Via Gasparo da Salò.
Città bene comune: cultura e commercio per la valorizzazione e la rigenerazione urbana Mantova, 24 marzo 2014.
Theatron. Teatro Antico alla Sapienza. Il progetto Theatron. Teatro Antico alla Sapienza, coordinato dalla prof.ssa Anna Maria Belardinelli (docente ordinario.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO LICEO GINNASIO “L. MANARA” A. S A CURA DEL DIPARTIMENTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO DEL LICEO.
Descrizione Progetto Culturale
La Ciclovia Tirrenica: un progetto strategico per lo sviluppo integrato della mobilità e del turismo sostenibili. Firma Protocollo d’Intesa tra Regione.
Piano di lavoro Milano Digitale
ESONDAZIONI POSITIVE: I BENEFICI DELLE RETI POTENZIALTE
Osservatorio civico Amministrazione comunale di Langhirano
Praga Praga, capitale della Repubblica Ceca, esisteva già nel IX sec. sotto forma di alcuni centri sorti separatamente sulle rive del fiume Moldava, che.
Marketing Plan – Szimpla Lugano
DATI TURISTICI ARRIVI PRESENZA
Hai mai conosciuto un ragazzo interessante ma originale e complicato?
Dott.sa Michela Oliva Eurosportello del Veneto
CORSO DI ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
RIGENERIAMO IL TERRITORIO:
La Ciclovia Tirrenica: un progetto strategico per lo sviluppo integrato della mobilità e del turismo sostenibili. Firma Protocollo d’Intesa tra Regione.
La Ciclovia Tirrenica: un progetto strategico per lo sviluppo integrato della mobilità e del turismo sostenibili. Firma Protocollo d’Intesa tra Regione.
Intervento di Luciano Monti Docente di Politiche dell'Unione Europea
Associazione Italiana Parchi Culturali
Gabriele Grea Innovazioni tecnologiche, organizzative e di business: governare la mobilità del futuro Gabriele Grea
I grandi eventi Ferruccio di Paolo - RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA.
Laboratorio Fisp Enti locali e istituzioni: poteri e processi
I SISTEMI PRODUTTIVI CULTURALI
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
Quattro giorni dedicati ad approfondimenti culturali - musica sacra; spazio e luogo sacro; arredi liturgici; pittura, scultura e vetrate - ma anche.
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Luiss Guido Carli – Dipartimento di Impresa e Management
Comune di Forte dei Marmi
Giacomo Leopardi Recanati 1798 – Napoli 1837
AMBITO N. Enti 10 N. Studenti 42
il Simucenter Campania
Museo Vittoria Colonna
SPAZIO DONNA VENEZIA MI CONCEDO IL PIACERE DI...
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
ITI - Pesaro-Fano: 4 grandi sfide: ECONOMIA MUSICA ed.
Cosa è la Progettazione partecipata
Il turismo nella Costituzione, come valore e
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
EVENTI E MANIFESTAZIONI PROLOCO DA REALIZZARE CON IL CONTRIBUTO DELL’UNIONE RENO GALLIERA
Informare e accogliere
Il nuovo Piano Territoriale degli Orari: il processo e i suoi contenuti Consiglio Comunale, 19 luglio luglio 2018.
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
Il PO per la competitività regionale
01/01/2019 Direzione Generale della Presidenza della Giunta regionale Settore “Affari istituzionali e delle autonomie locali"
LA STRATEGIA DI PROMOZIONE TURISTICA TOSCANA
11 DICEMBRE 2015 OPEN DAY Istituto Comprensivo “L. Fantappiè”
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO -V. DE FRANCHIS-
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
Commissione Impianti ed Energia
Turismo enogastronomico
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO -V. DE FRANCHIS-
per l’internazionalizzazione delle scuole della Basilicata
Resoconto mandato elettorale
RI-CONOSCI L’UNESCO IN PIEMONTE
Borsa del Turismo Industriale – 3° Edizione
(Fondazione Franco Verga - Mariapaola Colombo Svevo)
presentazione sc. primaria 2018/2019
Borsa del Turismo Industriale – 3° Edizione
Terza annualità Progetto “Viviamo il Territorio” promosso dall’Istituto “Don Diana” di Casal di Principe. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del.
Transcript della presentazione:

Recanati, città dell'infinito futuro creativo – macerata 5 luglio 2016

LE RAGIONI DELLA CANDIDATURA GRANDE PATRIMONIO CULTURALE  RECANATI HA UN GRANDE PATRIMONIO CULTURALE PICCOLA CITTÀ  RECANATI È UNA PICCOLA CITTÀ MODELLO DI SVILUPPO POLICENTRICO  RECANATI È ALTRESÌ IL CENTRO DI UN SISTEMA TERRITORIALE ORGANIZZATO: MODELLO DI SVILUPPO POLICENTRICO CONCENTRAZIONE SORPRENDENTE E UNICA DI AZIENDE CULTURALI E CREATIVE  NEL PICCOLO TERRITORIO DI RECANATI C’È UNA CONCENTRAZIONE SORPRENDENTE E UNICA DI AZIENDE CULTURALI E CREATIVE LEADER IN ITALIA E NEL MONDO CULTURA COME LEVA DI SVILUPPO  L’ATTUALE AMMINISTRAZIONE DI RECANATI STA INVESTENDO MOLTO IN CULTURA COME LEVA DI SVILUPPO VIVA COMPAGINE ASSOCIATIVA, ISTITUTI DI FORMAZIONE APERTI E OPERATORI CULTURALI DINAMICI  RECANATI HA UNA VIVA COMPAGINE ASSOCIATIVA, ISTITUTI DI FORMAZIONE APERTI E OPERATORI CULTURALI DINAMICI

IL TERRITORIO COINVOLTO Recanati – Loreto – Macerata Recanati – Loreto – Macerata Riviera del Conero – Colli dell'infinito Riviera del Conero – Colli dell'infinito

GENESI DELLA CANDIDATURA IL COMUNE HA ATTIVATO PERCORSI DI PARTECIPAZIONE (INCONTRI DI QUARTIERE) L’INVESTIMENTO CULTURALE È APPREZZATO CON INTERESSE CONDIVISO MAGGIORE (IL GIOVANE FAVOLOSO  CONSAPEVOLEZZA VALORE CULTURA) VOLONTÀ COMUNE IL CONFRONTO CON IL TERRITORIO FA EMERGERE LA VOLONTÀ COMUNE DI PRESENTARE LA CANDIDATURA REGIONE MARCHE LA REGIONE MARCHE DA SOSTEGNO ESCLUSIVO (CANDIDATURA DI RECANATI è INSERITA TRA I PROGETTI STRATEGICI REGIONALI CON VALENZA TRASVERSALE ED EVENTI DI RILIEVO REGIONALI) ANCI ANCI DA SOSTEGNO ESCLUSIVO RECANATI CITTÀ DELL’INFINITO IL PROGRAMMA CULTURALE RECANATI CITTÀ DELL’INFINITO NASCE DAL CONFRONTO CON IL TERRTORIO

OBIETTIVI “VIVERE BENE” PROMUOVERE RECANATI COME LUOGO DEL “VIVERE BENE” RECANATI DEVE AFFERMARSI COME CITTÀ DELL’ACCOGLIENZA E DEL COSMOPOLITISMO, CON UN FORTE POTERE ATTRATTIVO IN TERMINI TURISTICI E VIVA DI FERMENTI CULTURALI UNA CITTÀ MODERNA NEI SERVIZI E NELLE FUNZIONI PER I CITTADINI DEL MONDO ALL’AVANGUARDIA NELLA PRODUZIONE DI MODELLI E PRODOTTI CULTURALI AL CENTRO DEI PROPOSITI DI RECANATI 2018 SI PONE LA SALDATURA DI PROCESSI DI SVILUPPO SOCIALE ED ECONOMICO A MATRICE CULTURALE RECANATI DOVRÀ QUALIFICARSI SEMPRE PIÙ COME CARDINE DEL DISTRETTO CULTURALE EVOLUTO DELLE MARCHE

STRUTTURA DEL PROGETTO

PROGETTO CULTURALE MISURA 1 INFINITO RECANATI  VILLA COLLOREDO MELS  IAT E CHIESA SAN PIETRINO  MUSEO DELLA MUSICA  COLLE DELL’INFINITO EX GROTTINO  HUB DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE MEDIATECA 3.0 CASA DI SILVIA E PIAZZUOLA DEL SABATO DEL VILLAGGIO

MISURA 2 INFINITI LEOPARDIANI OLTRE L’INFINITO INFINITESIMALI NON TRASCURABILI PROGETTO CULTURALE

INFINITI LEOPARDIANI TUTTO LEOPARDI IN SCENA di Mario Martone LEOPARDI E LA CINA I GIORNI DEL GIOVANE FAVOLOSO. IN FESTA CON GIACOMO DA ZERO ALL’INFINITO. Mostra a cura di Marcello Smarrelli LO SCHERMO OLTRE LA SIEPE. INCONTRI CON IL CINEMA DI POESIA OLTRE L’INFINITO LE VISIONI DI PETER GREENAWAY a cura di Franco Laera PROGETTO BANIAMINO GIGLI OVVERO DELL’ARTE DEL BELCANTO. A cura di Francesco Micheli INFINITO E MATEMATICA. Festival dell’infinito a cura di Piergiorgio Odifreddi CAMMINI LAURETANI. INFINITO CONTEMPORANEO A cura di Marcello Smarrelli LUNARIA. A cura di Piero Cesanelli Direttore Musicultura RECANATI, UNO SPETTACOLO INFINITO DISTRETTO MUSICALE. A cura di FBT e FATAR COSMOGONIA ILLUMINOTECNICA. A cura di iGuzzini Illuminazione LA SCIENZA E L’INFINITO – Show della scienza. A cura di Fosforo. INFINITESIMALI NON TRASCURABILI Gran Ballo dell’Ottocento Villa InCanto Recanati Art Festival Electronic Music Festival AmAnticA San Lorenzo Quartiere vivo Recanati Experience Digital Day RoboCup Junior Infinitino Il parco di Sapientino. A cura di Clementoni Maker village. Preview Weekendoit. Cultura d’Impresa Foto all’infinito Infinito andare EVENTI PRINCIPALI

SCHEMA GOVERNANCE

GRAFICI BUDGET