ORIGINE DEL TERMINE “DECADENTISMO” ORIGINE DENIGRATORIA Dal francese “decadentisme”: critici polemici definirono “decadent” molti scrittori e artisti.

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Transcript della presentazione:

ORIGINE DEL TERMINE “DECADENTISMO” ORIGINE DENIGRATORIA Dal francese “decadentisme”: critici polemici definirono “decadent” molti scrittori e artisti di nuova genrazione poiché ai loro occhi esprimevano la decadenza morale dell’arte e della società Nel 1870 il critico Anatole Baju inizia a chiamare “decadents” gli scrittori più anticonformisti e nel 1886 nasce la rivista “Le Decadent”

IL SENSO DI DECADENZA DELLA CIVILTA’ SI ASSISTE A UN FORTE IMPULSO DI INDUSTRIALIZZAZIO NE E URBANIZZAZIONE RECESSIONI ECONOMICHE CAUSE ECONOMI CHE AFFERMAZIONE DELLA CLASSE BORGHESE E DELLA SUA MENTALITA’ AFFARISTICA INSODDISFAZIONE DELLE CLASSI PiU’ DEBOLI CAUSE SOCIALI

Languore di P. Verlaine Il sonetto si fonda sull’identificazione tra lo stato d’animo dell’io lirico e una fase storica e culturale che lo simboleggia l’ultima fase dell’impero romano rappresenta una civiltà ricca e raffinata, ma corrosa dal Cristianesimo e dalle popolazioni germaniche. L’anima prova la nausea di una noia lenta, poiché l’animo del poeta si identifica con tutte le caratteristiche ne4gative della fine dell’Impero: debolezza, corruzione, fuga nell’evasione e nel divertimento, incapacità di fronteggiare i pericoli della vita. Partecipare alle battaglie in difesa dell’Impero potrebbe ancora dare un senso all’esistenza, ma l’io lirico confessa la sua debolezza del volere. La sensazione della fine e l’idea che tutte le esperienze siano state già consumate ha generato un senso di sazietà e di sterilità Viene ribadita l’inutilità della poesia che si propone quale simbolo stesso della crisi Sono l’Impero alla fine della decadenza, Che guarda passare i grandi barbari bianchi Componendo acrostici indolenti se dove danza Il languore del sole in uno stile aureo Soletta l’anima soffre di noia densa il cuore. Laggiù si dice, infuriano lunghe battaglie cruente. O non potervi, debole e così lento ai propositi, E non volervi un po’ far rifiorire quest’esistenza! O non potervi, o non volervi un po’ morire! Ah! Tutto è bevuto!non ridi più Batillo?tutto è bevuto, tutto è mangiato!Niente più da dire!

GENERI E CORRENTI DEL DECADENTISMO EUROPEO ESTETISMO LA SOLITUDINE DELL’ARTISTA CHE HA PERSO IL SUO RUOLO NELLA SOCIETA’ BORGHESE, ACUISCE IL SUO SENSO DI SUPERIORITA’. SI DIFFONDE UN VERO E PROPRIO CULTO DELLA FORMA E DELLA BELLEZZA. L’ARTISTA ARRIVA A CONCEPIRE LA SUA STESSA ESISTENZA COME UNA MANIFESTAZIONE ARTISTICA. VITA E ARTE DEVONO COINCIDERE SIMBOLISMO CON LA SCOPERTA DELL’INCONSCIO SI PREFERISCE LA VITA INTERIORE ALLA RAGIONE. IL POETA è VEGGENTE CHE RIESCE A SCOPRIRE GLI ARCANI LEGAMI TRA GLI OGGETTI DELLA REALTA’. IL POETA Può PENETRARE LA FORESTA DI SIMBOLI E CORRISPONDENZE CHE COSTITUISCONO LA REALTA’, SCAVANDO NELL’INCONSCIO.