Wikispaces, flipped rules in the classroom fiorluis[at]tin.it Luisanna Fiorini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Realtà aumentata Prof. M. Bracardi Come creare AURA per la realtà aumentata Di cosa abbiamo bisogno? 1) App Aurasma (fare il download, funziona su sistemi.
Advertisements

Indice 1.Cos'è Google DriveCos'è Google Drive 2.Crea e lavoraCrea e lavora 3.VisualizzareVisualizzare 4.Condividi come e con chi preferisciCondividi come.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
E-portal Mediaset Manuale Utenti. Dove collegarsi?
Programmare “per gioco” SCRATCH Lo programmerò. Programmerò solo per lei.
Come capovolgere la classe. Cosa non è la flipped classroom Non è una metodologia che lascia solo l’alunno Lo studio non è guardare un video Non è utilizzo.
Utilizzare il browser Firefox, altrimenti le mappe immagini non funzionano.
Lezione 3.  Dal menu STRUMENTI, OPZIONI INTERNET si può scrivere l’indirizzo esatto della pagina che vogliamo inserire come pagina iniziale.  Se si.
19 Feb Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta “La creazione di videolezioni: la realizzazione.
Nome società Prodotti e servizi
Introduzione al backend di Sharepoint_P3
PROCEDURA BASE PER ACCEDERE AL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO
IL SOFTWARE (FPwin 6.0).
“Vivere insieme” – Lezione6

“Vivere insieme” – Lezione6
La firma del verbale L’accesso si fa con matricola e password di Student-Card. La password NON è quella sulla Scratch-card. In fondo alla pagina si trova.
“Vivere insieme” – Lezione4
Corso «Nozioni di Informatica» – riepilogo di alcuni concetti visti
come aggiornare un sito con wordpress
Per informazioni: I PORTALI ELLY: INTRODUZIONE Per informazioni:
Sss Tutorial Reader 2D Tutorial.
Accedere su Google e aprire l’App Drive cliccando sul pulsante :::
MyMathLab La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica 6 Marzo 2017.
<Nome del gruppo di lavoro>
Tutor: prof. Franco Gualtieri 2° parte
Commissione Calcolo e Reti
hanno partecipato durante l’anno scolastico 2016/17 all’evento
Creare un ebook con Youblisher.
Incontro - 10 Dicembre 2015 I PORTALI ELLY: INTRODUZIONE
Condividere dati di Excel tramite l'esportazione in un sito di SharePoint
Come accedere e lavorare sulla piattaforma Orbis Dictus
Cliccare su Sede di Potenza
Cliccare su Sede di Potenza
To Flip or not to flip? Come e perché sperimentare la metodologia della flipped classroom in un percorso didattico Susanna Sancassani METID – Learning.
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
Esempio 2: OpenStreetMap
Istruzioni per gli amministratori
Google ( Google propone due interfacce di ricerca:
Introduzione a PowerPoint
MyMathLab La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica Informatica 1 (Informatica Musicale - Informatica per la Comunicazione.
Titolo dell'evento Data evento Ora evento
Outlook al meglio 5 modi per usare Firma con stile
Informatica 2 (Informatica e SSRI) Università degli Studi di Milano
Come personalizzare il sito Web online di Microsoft SharePoint
PowerPoint.
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
Ripensiamo in modo nuovo al digitale
Come utilizzare questo modello:
Introduzione alla nuova versione di PowerPoint
MyMathLab La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica Matematica a.a Università del Piemonte Orientale.
Richiesta Accreditamento dei Soggetti Attuatori
Introduzione alla nuova versione di PowerPoint
MyGrammarLab Università Carlo Cattaneo - LIUC a.a
Benvenuto in PowerPoint
MyMathLab La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica Biotecnologie Università degli Studi di Milano a.a
Introduzione alla nuova versione di PowerPoint
Registrazione …Registro CONI 2.0
ESERCITAZIONE PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE
INNOVARE LA DIDATTICA CON LA FLIPPED CLASSROOM
Crea una storia GUIDA DOCENTE Panoramica
Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
N O E MODELLO GITA S Come progettare una gita in base alla destinazione da condividere con altri studenti. Un modello con cui gli studenti possono.
Istruzioni per il primo accesso alla piattaforma
Istruzioni per gli utenti
Digitare qui i dettagli dell'evento
Ruolo: Redattore Corsi
Modello immagine social media
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
Transcript della presentazione:

Wikispaces, flipped rules in the classroom fiorluis[at]tin.it Luisanna Fiorini 13/03/14

La Flipped Classroom fiorluis[at]tin.it Luisanna Fiorini Diapositiva 2 di 27 La Flipped Classroom è una strategia didattica che porta gli studenti e i docenti ad impegnarsi in classe in modo prevalente su attività e esercizi per l'apprendimento. Nella didattica tradizionale invece gli insegnanti spiegano la lezione in classe e poi assegnano esercitazioni a casa per approfondire.

Rovesciamento delle procedure e dei luoghi fiorluis[at]tin.it Luisanna Fiorini Diapositiva 3 di 27 FUORI si studiano i concetti fondamentali, con il supporto di materiali e aiuto dell'insegnante (anche attraverso il web) DENTRO si lavora al consolidamento attivo e allo sviluppo.

Attività molto strutturata fiorluis[at]tin.it Luisanna Fiorini Diapositiva 4 di 27 Una didattica impostata sulla Flipped Classroom funziona se: Le attività in classe sono altamente strutturate ( spesso le attività sono programmate fino al minuto). Le attività in classe spingono gli studenti a recuperare, applicare e / o estendere i concetti, le conoscenze, il materiale appreso al di fuori della classe. Queste attività devono essere strettamente collegate al lavoro degli studenti al di fuori. Gli studenti sono fortemente incentivati attraverso la valutazione, le attività in classe, il forte coinvolgimento e le aspettative dell'insegnante a completare "out-of-class" il lavoro e partecipare agli incontri " in-class" con apporti personali e attivi.

“Fuori”, quali strumenti? fiorluis[at]tin.it Luisanna Fiorini Diapositiva 5 di /03/14

Openuni su Wikispaces fiorluis[at]tin.it Luisanna Fiorini Diapositiva 6 di 27

Openuni su Wikispaces fiorluis[at]tin.it Luisanna Fiorini Diapositiva 7 di 27

Openuni su Wikispaces fiorluis[at]tin.it Luisanna Fiorini Diapositiva 8 di 27 Tutti possono leggere e scaricare i materiali, ma per diventare Autore del wiki devi accedere.

Per entrare, nuovo utente fiorluis[at]tin.it Luisanna Fiorini Diapositiva 9 di 27 Se sei un nuovo utente ti chiede la registrazione. Puoi con la registrazione creare un tuo wiki

Con un invito fiorluis[at]tin.it Luisanna Fiorini Diapositiva 10 di 27 Click sul link

… e poi fiorluis[at]tin.it Luisanna Fiorini Diapositiva 11 di 27 Se sei registrato fai login Puoi usare un OpenId

L'OpenId fiorluis[at]tin.it Luisanna Fiorini Diapositiva 12 di 27 Su un sito che utilizza l' OpenID non hai bisogno di creare un nuovo account per accedervi. Si effettua una autenticazione con un altro account che hai già su altri siti che possono certificare la tua dichiarazione di identità.

Come modificare? fiorluis[at]tin.it Luisanna Fiorini Diapositiva 13 di 27 Dopo il login hai il permesso di modificare le pagine del wiki, con il pulsante modifica. Alcune possono essere bloccate dall'amministratore, nel qual caso il pulsante modifica non funziona. Appare una barra di strumenti per scrivere, formattare, inserire link, immagini, file, widget, salvare. Le modifiche fatte appaiono immediatamente sul web.

Come creare nuove pagine? fiorluis[at]tin.it Luisanna Fiorini Diapositiva 14 di 27 In un wiki una nuova pagina può essere creata in 3 modi Modo 1: dal menù principale del wiki

Come creare nuove pagine? fiorluis[at]tin.it Luisanna Fiorini Diapositiva 15 di 27 In un wiki una nuova pagina può essere creata in 3 modi Modo 2: scrivendo il nome della nuova pagina nel browser, dopo /

Come creare nuove pagine? fiorluis[at]tin.it Luisanna Fiorini Diapositiva 16 di 27 In un wiki una nuova pagina può essere creata in 3 modi Modo 3: inserendo un link su una parola o una immagine

Come creare nuove pagine? fiorluis[at]tin.it Luisanna Fiorini Diapositiva 17 di 27 In un wiki una nuova pagina può essere creata in 3 modi

In tutti e 3 i casi si arriva qui fiorluis[at]tin.it Luisanna Fiorini Diapositiva 18 di 27 Troviamo un messaggio che ci informa che la pagina non esiste ancora, e che dobbiamo fare un click e iniziare a scrivere.

Come inserire un file o una immagine? fiorluis[at]tin.it Luisanna Fiorini Diapositiva 19 di 27 Tutti i tipi di file possibili Puoi caricare un file

Come inserire un file o una immagine? fiorluis[at]tin.it Luisanna Fiorini Diapositiva 20 di 27 L'immagine apparirà nella pagina, potrai poi allinearla e magari aggiungere un link.

Come inserire widget? fiorluis[at]tin.it Luisanna Fiorini Diapositiva 21 di 27 I widget sono elementi che arricchiscono la pagina e consentono l'embedding, cioè incorporare elementi, file, mappe, video, che sono su un altro sito, esempio YouTube. L'icona del widget

Come inserire una mappa di google? fiorluis[at]tin.it Luisanna Fiorini Diapositiva 22 di 27 Per prima cosa dobbiamo scegliere un widget. Possiamo però sempre usare Altro HTML

Come inserire una mappa di google? fiorluis[at]tin.it Luisanna Fiorini Diapositiva 23 di 27 La finestra di dialogo ci aiuta e ci dice cosa fare: andare su GoogleMap, scegliere il luogo, cliccare su Link to this page,copiare il codice, incollarlo nello spazio bianco di questa finestra.

Come inserire una mappa di google? fiorluis[at]tin.it Luisanna Fiorini Diapositiva 24 di 27 Segui le istruzioni, copia il codice che appare.

Come inserire una mappa di google? fiorluis[at]tin.it Luisanna Fiorini Diapositiva 25 di 27 Dopo che avrai incollato il codice nella finestra del widget e salvato, nella pagina ti apparirà questo

Come inserire una mappa di google? fiorluis[at]tin.it Luisanna Fiorini Diapositiva 26 di 27 Se attivi la preview, cioè l'anteprima, vedrai l'effetto finale nella pagina. Potrai poi salvare, e continuare le modifiche. La procedura è la stessa anche per i video, le presentazioni, i feed, eccetera.

Ed ora? fiorluis[at]tin.it Luisanna Fiorini Diapositiva 27 di 27 Usare wikispace è molto semplice. Però non è facile produrre dei contenuti sensati, ben scritti, con uno scopo. Scoprirai molte altre possibilità, come la collaborazione, e come l'amministratore del wiki può rimediare agli errori ripristinando una versione precedente della pagina.