Atrio Ingresso del teatro
Palcoscenico Luogo in cui i musicisti, ballerini, attori si esibiscono davanti al pubblico in platea
Platea La platea è lo spazio dove sono disposte le poltrone per il pubblico. È di fronte al palcoscenico ed è circondata dai palchi e dalla galleria.
Buca dell'orchestra Si trova tra il palcoscenico e la platea. Il suo nome deriva dal fatto che il pavimento può scendere fino ad 1 metro di profondità. È il luogo dove si dispone l'orchestra, il direttore sopra un podio, visibile anche da chi è seduto in platea.
La Sala dei Pittori La sala dei pittori è una stanza molto grande lunga 29,20m e larga 22,30m. Questa stanza serviva ai pittori per dipingere i sipari. Per controllare che il lavoro fosse venuto bene, salivano su un piano rialzato sopra il dipinto
Il Sottopalco Nel Sottopalco, che si estende al di sotto del palcoscenico, a cui si può accedere da una vecchia scala in legno. Dentro sono conservati tutti i carretti porta-quinte che venivano utilizzati nei secoli scorsi per spostare delle scene.
Sala dell'Astrolampo In questa sala vengono conservati tutti i pezzi di riparazione e montatura del lampadario detto Astrolampo
La Sala Ottagonale La Sala Ottagonale è uno dei centri della vita artistica del Teatro: vi si allestiscono mostre, si tengono convegni, seminari, incontri con artisti e altre manifestazioni.
In visita al Teatro Valli Autori: Classe 1^B L. Da Vinci Anno scolastico 2008/09 Le immagini sono state tratte dal sito