SSCIENZE Mariagrazia Terrone. Le spezie, le loro proprietà e la loro origine Le erbe aromatiche e la loro origine.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA “A. SERVADEI”
Advertisements

Pianta erbacea annuale conosciuta fin dai tempi antichi, è originaria del bacino del Mediterraneo e dellAsia occidentale. Gli antichi romani attribuivano.
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
Associazione Leonardo da Vinci: “Guida Cucina e Ristorante per iniziare” Erbe,Spezie e Essenze.
Piante e frutti Attività di introduzione e informazione sulle piante e frutti autunnali iNSEGNATE susy Di Vaio.
Classe 3B Scuola Primaria “Vittorino da Feltre”
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
Ricerca sulla cipolla.
Expo 2015 Il limone.
IL PEPE Re delle spezie, il pepe ha dominato il commercio europeo delle spezie fin dai tempi del Medioevo ed è stato lo stimolo principale che spinse alla.
Il PEPE Fa bene o no?. Nome: Piper Nigrum Famiglia: Piperacee Origine: paesi dell’Asia tropicale Età: almeno anni Habitat: cresce solo nelle foreste.
Gli aromi e i condimenti
IL PEPE di Beda Mariateresa.
erbe aromatiche e spezie
pianta aromatica molto comune
AGRICOLTURA ESTENSIVA
FLORA OASI WWF LAGO DI CONZA L’oasi wwf del lago di conza ha una ricca vegetazione che si divide in tre principali ambienti: Bosco igrofilo Pascoli e ambienti.
Nutraceutica Il termine “Nutraceutica” nasce dalla fusione delle parole “nutrizione” e “farmaceutica”, per indicare la disciplina che indaga tutti.
DAL NUOVO CONTINENTE ……… AL NOSTRO ORTO a cura di prof.ssa Rosanna Giusti ALCUNE PIANTE INTRODOTTE IN EUROPA DOPO LA SCOPERTA DELL’AMERICA.
Asia del Sud (o Subcontinente indiano)
Il cibo è per tutti noi la miglior cura, Malnutrizione non significa perciò mangiare poco, significa invece uno stato patologico che si stabilisce quando.
Le piante Aurora Villa Classe 4° Scuola elementare Beregazzo con Figliaro.
Fin dalla prima infanzia è importante il nostro rapporto con le sostanze nutritive. Un’alimentazione equilibrata aiuta i bambini e gli adolescenti a crescere.
Diverse forme di agricoltura Da Marco Aiello Alisena Antonio Sciacca Antonio.
LA NUTRIZIONE La nutrizione I principi nutritivi Gli alimenti forniscono al corpo l’energia necessaria per vivere e il materiale che serve per rinnovare.
LMMGVSD Genere :Bellis Specie : perennis L. Genere :Bellis Specie : perennis.
Costa Rosangela Messina Chiara IIASU. Questo bioma è presente all’Equatore, tra il tropico del Cancro e del Capricorno; tale zona è particolarmente calda.
LINEA HERBAL ALOE.
ECOSISTEMA Istituto Comprensivo “ M. G. Cutuli”
Il Provolone Del Monaco
Integratore alimentare di calcio
Giada Cocca e Lucrezia Scicchitano
GranCereali NP CONCIMI ORGANO-MINERALI NP
Piramidi alimentari.
TEMATICA: COMPORTAMENTI AL RISCHIO E SVILUPPO PATOLOGICO
LO ZAFFERANO… TRA MITO E SCIENZA
L'APPARATO SCHELETRICO
GEO/GRAFIA TERRA-STUDIO.
LAZIO LE REGIONI DEL VINO 5KC 2016/ IPSEOA BARGA
PROGETTO: Uso e abuso di farmaci
I.C. FERMI Scuola Secondaria I Grado
AGRICOLTURA.
4 Il sistema digerente. 4 Il sistema digerente.
La radice è l'organo della pianta specializzato nell'assorbimento di acqua e sali minerali, fondamentali per la vita delle piante. Ha anche la funzione.
PERCHE ALIMENTARSI? La nostra alimentazione e a cosa serve
Consigli per una sana alimentazione
L’organizzazione. Gruppo: Carbonara Giorgia, Ottomano Camilla, Santamaria Ilaria. II C A.S. 2017/2018 Istituto Comprensivo Zingarelli.
L’Asia è il continente più grande, ricopre circa un terzo delle terre emerse. Il confine convenzionale tra l'Europa e l'Asia corre lungo i Monti Urali,
Definizione di: Spezie, Erbe Aromatiche
LA CELLULA Cellula animale Cellula vegetale.
L’APPARATO CIRCOLATORIO
Le Proteine.
L’APPARATO DIGERENTE PRESENTATO DA JACOPO.
Le proteine Dopo l’acqua le proteine sono il principale componente del nostro organismo. Esse svolgono numerosissime funzioni. Si trovano in molti dei.
Razionale del corso e obiettivi
UNA SFERZATA DI ENERGIA!!!
1.
I CARBOIDRATI.
IL CONCETTO DI BENESSERE DIVENTA SALUTE
ADATTAMENTO DELLE PIANTE ALL’AMBIENTE
Il Delta del Po.
Pasta con cavolo verde,porri e curcuma
L’ALIMENTAZIONE Sitografia:
Il Cacao: cenni storici
MARGHERITA TANGREDI MARGHERITA RAUCCI I B
Conservazione degli alimenti
Il te: cenni storici Nel 2737 a.C. l'imperatore cinese Shen Nung ebbe il merito di promuovere l'agricoltura cinese e la coltivazione del tè in particolare.
Il territorio L’estremo oriente confina: a nord con Russia e Kazakistan; a est con l’Oceano Pacifico; a sud con Nepal, Myanmar, Laos, India e Vietnam;
BUONO COME L’OLIO Un viaggio nel tempo dall’olivo all’olio
I PRINCIPI NUTRITIVI.
Transcript della presentazione:

SSCIENZE Mariagrazia Terrone

Le spezie, le loro proprietà e la loro origine Le erbe aromatiche e la loro origine

La curcuma è una pianta erbacea dal colore giallo-ocra originaria dell'India. Sin dall'antichità è conosciuta infatti non solo come spezia, ma anche come colorante e antinfiammatorio. La curcuma detta anche zafferano delle Indie è una pianta caratterizzata da lunghe foglie di forma ovale che accolgono dei particolari fiori raccolti in spighe, da questi si estraggono i rizomi che prima di essere utilizzati vengono fatti bollire ed essiccare e poi schiacciati con dei particolari attrezzi che danno vita alla polvere che utilizziamo. Una delle proprietà più sorprendenti della curcuma è l'effetto antitumorale. Inoltre è in grado di rallentare l'invecchiamento cellulare. La curcuma è uno dei rimedi naturali più potenti in circolazione contro i dolori articolari e l'influenza. LA CURCUMA

La noce moscata è una spezia comunemente utilizzata in cucina, che nasconde numerose proprietà benefiche. Questa spezia è conosciuta sin dall’antichità per il suo aroma caratteristico e per le sue proprietà curative. Presenta inoltre numerosi oli essenziali. La noce moscata è una fonte preziosa di sali minerali, tra i quali rame, potassio, calcio, ferro, magnesio, zinco. E’ ricca di vitamine del gruppo B e contiene le vitamine A e C. La noce moscata contiene eugemiolio, una sostanza impiegata in campo dentistico per alleviare il mal di denti. L’olio ottenuto dalle noci moscate viene impiegato per effettuare massaggi utili ad eliminare i dolori muscolari, articolari e reumatici. Favorisce il rilassamento e il buon sonno, promuove la luminosità della pelle e può rappresentare un integratore efficace per la cure dell’acne. LA NOCE MOSCATA

Il curry, nella cucina italiana, indica una miscela, di origine indiana, di spezie pestate nel mortaio che formano una polvere giallo-senape fortemente profumata. Molto diffusi sono le varietà esistenti del Curry come : curry giallo, curry rosso,curry diabolico, massaman curry, curry giapponese, e molti altri. Un recente studio dimostra che il curry aiuta a combattere le cellule tumorali della prostata, o quantomeno, aiuterebbe a rallentare significativamente la loro diffusione. CURRY

Il pepe è una delle spezie più comuni della cucina europea ed i suoi derivati sono conosciuti e apprezzati sin dall’antichità sia per il loro sapore che per il loro impiego nella medicina ayurvedica. Il suo gusto piccante è dato dalla piperina. L’albero del pepe cresce in terreni né troppo secchi né allagati, quindi in terreni umidi e ben concimati con materiali organici. Le varietà vengono scelte per la qualità e per la longevità del frutto. La raccolta inizia appena le prime bacche diventano rosse e prima che i frutti diventino maturi. Alcune varietà di pepe sono:  Il pepe nero  Il pepe bianco  Il pepe verde  Il pepe grigio  Il pepe rosa IL PEPE

Erbe aromatiche Rosmarino Sedano Basilico Prezzemolo Origano Camomilla

Il rosmarino è un arbusto appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. dell'Europa, Asia e Africa, è ora spontaneo nell'area mediterranea nelle zone litoranee, garighe, macchia mediterranea, dirupi sassosi e assolati dell'entroterra, dal livello del mare fino alla zona collinare, ma si è acclimatato anche nella zona dei laghi prealpini e nella Pianura Padana nei luoghi sassosi e collinari. È noto in Italia anche col nome volgare di Ramerino o Ramerrino. Pro Contro Abbassare il colesterolo Convulsioni Combattere il mal di denti irritazioni Combattere la caduta dei capelli vomito Depurare il fegato Difficoltà respiratorie Combattere i dolori addominali Disturbi gastrointestinali Regolarizzare la pressione Lenire il mal di testa Ritrovare l’ energia Combattere la depressione

Il sedano è una specie erbacea biennale appartenente alla famiglia delle Apiaceae, originaria della zona mediterranea e conosciuto come pianta medicinale fin dai tempi di Omero. Le varietà più utilizzate in cucina sono il "sedano da costa" di cui si utilizzano i piccioli fogliari lunghi e carnosi, e il "sedano rapa" di cui si consuma la radice. Pro Contro Ossa più fortiCistite Rilassa il corpoInfezioni urinarie Protegge il cuoreBronchite Vitamine A e Cartrite Contro la stitichezzagotta Contro la carenza di ferro Proprietà diuretiche Non incide sull’aumento di peso

ProContro Agisce sulle articolazioni e sui dolori reumatici Effetti nocivi Previene raffredori e malattie della pelle Irritazione alle mucose Ha effetti benefici anche sull’apparato digerente toxoplasmosi Ha effetto rilassanteEffetti narcotizzanti Anti-infammiatorie Il basilico è una pianta erbacea annuale, normalmente coltivata come pianta aromatica. Originario dell'India, il basilico è utilizzato tipicamente nella cucina italiana e nelle cucine asiatiche in Taiwan, Thailandia, Vietnam, Cambogia e Laos, per via del marcato profumo delle sue foglie, che a seconda della varietà può essere più o meno dolce o pungente. Si diffuse dal Medio Oriente in Antica Grecia e in Italia dai tempi di Alessandro Magno, intorno al 350 a.C.. Solo dal XVI secolo iniziò a essere coltivato anche in Inghilterra e, con le prime spedizioni migratorie, nelle Americhe.

Il prezzemolo è una pianta biennale, originaria delle zone mediterranee. Cresce spontaneamente nei boschi e nei prati delle zone a clima temperato; teme infatti il freddo intenso. È una pianta erbacea. Ha una robusta radice a fittone bianco giallastra. Le foglie sono completamente glabre e hanno un contorno triangolare frastagliato, possono essere. L'infiorescenza è una ombrella formata da una cinquantina di piccoli fiori a cinque petali bianchi, talvolta soffusi di azzurro-violetto o giallastro. ProContro Favorisce l’assorbimento del ferro Aborto (in caso di gravidanza) Rimedio naturaleEffetti collaterali (in caso di edemi e infiammazioni renali) Effetti diureticigotta digestioneCalcoli renali Migliora la circolazione sanguigna

O RIGANO L'origano è un genere di piante aromatiche, erbacee o sub-arbustive. Le due specie più conosciute ed utilizzate sono l'origano e la maggiorana. L'origano è una delle erbe aromatiche più utilizzate nella cucina mediterranea in virtù del suo intenso e stimolante profumo. Si usa in innumerevoli preparazioni su carni e su pesce, nelle insalate e nella pizza. Le cucine dell'Italia meridionale e della Sicilia ne fanno grande uso. Nel linguaggio dei fiori l'Origano da sempre è stata considerata una pianta che dà sollievo, conforto e salute. ProContro Repellente per le formiche Danneggia le vie respiratorie Effetti terapeuticiCostrizione toracica aromaterapiaprurito Guarisce i dolori di stomaco Gonfiore del viso antiossidanteRiduce l’assorbimento del ferro vomito

Camomilla La camomilla è una pianta erbacea annuale. La specie è diffusa in Europa ed in Asia ed è naturalizzata anche in altri continenti. Cresce spontaneamente nei prati ed in aperta campagna, diventa spesso invadente comportandosi come pianta infestante delle colture agrarie. È una specie rustica che si adatta anche a terreni poveri, moderatamente salini, acidi. Il ciclo di vegetazione è primaverile-estivo, con fioritura in tarda primavera e nel corso dell'estate. ProContro AntinfiammatorioAborto (in caso di gravidanza) Allieva il nervosismoNervosismo (dose eccessiva) Riduce gonfiori Riduce il peso antibatterico Aiuta la digestione

L’obiettivo di questo progetto è di imparare a non esagerare con il cibo e di utilizzare le dosi giuste di erbe aromatiche per insaporire gli alimenti. Tutto è nocivo ma se mangiamo con moderazione si può avere un’alimentazione sana ed equilibrata.