Cos'è Tipi Cos'è la carta ? La carta è un materiale sottile e flessibile, in forma di foglio, formato da milioni di fibre vegetali intrecciate saldamente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MATERIALI CARTA.
Advertisements

La carta.
La carta di ieri e di oggi
SI: NO: CARTA E CARTONE Giornali Carta plastificata Riviste
La Carta Che cos’è? Applicazioni Riciclaggio Come è fatta?
Che cos’è Viene utilizzata per Fase di riciclo
LA CARTA EXTRA-STRONG DA DISEGNO DA QUADERNO.
Materiali *.
LA CARTA Che cos’è Utilizzata per: Riciclaggio.
Comune di Mirabello.
La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti.
Prof. A.Battistelli. Materia prima principale La grammatura è L’igroscopicità è Conducibilità termica/elettrica L’opacità è prof. A.Battistelli 2 Lignina.
LE MATERIE PRIME PER FARE LA CARTA
Tipi di carta I tipi di carta che vengono fabbricati sono tanti e ciò dipende dal fatto che questo prodotto ha molteplici usi. Facciamo alcuni esempi:
LE PROPRIETÀ DELLA CARTA
Comune di San Martino Canavese San Martino Canavese RACCOLTA RIFIUTI URBANI “dall’attivazione dei nuovi sistemi di raccolta rifiuti ad oggi”
Cos'è Tipi Alberi per la carta Le fibre vegetali per fare la carta derivano in massima parte dagli alberi (fibre vergini), e in secondo luogo dalla carta.
+. La piramide alimentare La piramide alimentare presenta gli alimenti raggruppati secondo le loro caratteristiche nutritive. Alla base della piramide.
LA NUTRIZIONE La nutrizione I principi nutritivi Gli alimenti forniscono al corpo l’energia necessaria per vivere e il materiale che serve per rinnovare.
La storia del Telefax Ricerca di Boattini Viola Anno Scolastico
GLI ELEMENTI RESISTENTI
Progetto “Facciamo la differenziata”
Che cos’è un e book? E’ un libro in formato digitale; si può leggere con un apposito dispositivo ereader, oppure su un tablet, uno smartphone o un computer.
La produzione della carta
Il settore della grafica, della stampa e della comunicazione multimediale ha subito, negli ultimi tempi, una forte accelerazione verso l’innovazione tecnologica.
Di che cosa si occupa la geografia
Scale di riduzione, tipi di carte
13/11/
MOD. 1: Grandezze e misure
VERIFICA 1 – Molti materiali sono ricavati dalle piante : il più importante è il …………………………. 2 – Il legno serve per la fabbricazione della …………………………….
LE CARTE GEOGRAFICHE PP Prof.ssa Nanci
LA CARTA: DALLA MATERIA PRIMA AL PRODOTTO FINITO
Classificazione Proprietà Ciclo di vita
LA CANAPA: dalla coltivazione ai mille usi della fibra tessile
ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 6 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
LA MASSA E IL VOLUME dei corpi
TIPI DI CARTA Per un progetto di comunicazione è necessario utilizzare correttamente il tipo di carta. Le carte si dividono principalmente in: - carte.
UNA CARTA PER OGNI ESIGENZA PP Prof.ssa Nanci
GARA DI COSTRUZIONI TECNOLOGICHE
Le fibre tessili
Progetto “ Ciao Sindaco” Anno scolastico
Le fibre tessili I polimeri.
GLI ELEMENTI RESISTENTI
13/11/
Unità 1 - Le molecole della vita
IL TRAPIANTO POLMONARE
Servizio Valanghe Italiano
LA CELLULA Cellula animale Cellula vegetale.
Tempistica: CLASSE TERZA.
Lo spazio occupato da un solido
1.
POWER POINT di Luca Privitera
L'ATOMO. ATOMO: è la più piccola parte di un elemento che ne conserva le proprietà. MOLECOLA: è la più piccola particella di una sostanza che ne conserva.
L'ATOMO. ATOMO: è la più piccola parte di un elemento che ne conserva le proprietà. MOLECOLA: è la più piccola particella di una sostanza che ne conserva.
ATOMO: è la più piccola parte di un elemento che ne conserva le proprietà. MOLECOLA: è la più piccola particella di una sostanza che ne conserva tutte.
ACIDI NUCLEICI.
1.
Distruggi Documenti AutoMax 550C Livello DIN
13/11/
13/11/
-Agnese Pedrazzoli; Federica Iannucci-
La carta Iacopo D.B.
La Carta Alessandro Monaco 1ª.
Fatto da Giulia R Classe 1 a
La carta Dario D. 1A.
I pannelli semilavorati del legno
Il cotone Andrea M. 2° H.
La Carta Quiz prof. A.Battistelli.
NON RIFIUTO IO RICICLO ! Capire l’importanza della raccolta differenziataª CLASSE 1 ª C – 1° C.D. di Giugliano ª Docente sperimentatore: ANTONELLA MONTELLA.
Transcript della presentazione:

Cos'è Tipi Cos'è la carta ? La carta è un materiale sottile e flessibile, in forma di foglio, formato da milioni di fibre vegetali intrecciate saldamente tra loro.

Cos'è Tipi La carta: Struttura e proprietà Da questa struttura fibrosa deriva ➢ La flessibilità, ➢ la piegabilità ➢ e la stampabilità, che sono le proprietà principali della carta. Piegabilità Tenere la piega Flessibilità Stampabilità

Cos'è Tipi La carta: Tipi di fibre Le fibre della carta sono di due tipi principali: ➔ le fibre di cellulosa si usano per la carta migliore; ➔ le fibre di pastalegno si usano per la carta ordinaria. Fibre di cellulosaFibre di pastalegno

Cos'è Tipi Fibre di pastalegno Le fibre di pastalegno sono formate sempre di cellulosa, ma essa è ancora cementata dalla lignina, il collante naturale che forma il legno. Queste fibre "incrostate" sono più rigide, con minore flessibilità. Fibre di pastalegno

Cos'è Tipi Fibre di cellulosa Le fibre di cellulosa sono: ➔ Lunghe e appiattite a forma di nastro; ➔ Costituite di cellulosa pura, cioè prive di sostanze incrostanti; ➔ Flessibili e resistenti. Fibre di cellulosa

Cos'è Tipi Tipi di carta Quando parliamo di carta pensiamo subito alla carta del quaderno e alla carta del libro scolastico. In realtà i tipi di carta sono molti e possono essere classificati in sei categorie in base all'impiego: Da stampa Da scrivere e per ufficio Da imballaggio Cartoni e cartoncini Per uso domestico Altri tipi di carta

Cos'è Tipi Carta da stampa È la carta in foglio sottile e liscio usato come supporto per le informazioni stampate. Si divide in ● carta per giornali e guide telefoniche, ● carta per periodici (riviste settimanali), ● carta per libri ● e carte speciali (carte fotografiche, carta moneta).

Cos'è Tipi Carta da scrivere e per ufficio È la carta per la scrittura (quaderni, blocchi per appunti), per il disegno, per fotocopie e tabulati.

Cos'è Tipi Carta da imballaggio È la carta usata per avvolgere o contenere altri oggetti. La carta kraft (in tedesco kraft = forza), molto robusta, è usata per fare i sacchi che contengono la farina, il cemento e i fertilizzanti. La carta per alimenti è usata per i sacchetti in cui si mettono il pane e la frutta; La carta oleata per avvolgere alimenti untuosi, ecc.

Cos'è Tipi Cartoni e cartoncini Il cartoncino rigido è usato per fare le scatole per lo zucchero, per la pasta alimentare, per le scarpe, ecc; Il cartone ondulato è usato per confezionare le grandi scatole da imballaggio.

Cos'è Tipi Carta per uso domestico È la carta crespata e morbida, molto assorbente, che oggi sostituisce l'equivalente oggetto in stoffa. Si usa per la maggior parte in cucina (carta-cucina, tovaglioli di carta) e per l'igiene personale (fazzoletti di carta, carta igienica).

Cos'è Tipi Altri tipi di carta Comprendono i materiali per gli usi più diversi: ● carta da parati, ● carta da filtro, ● carta da forno, ● carta vetrata, ● ecc.

Cos'è Tipi Proprietà della carta Peso specifico È circa 1 kg/dm 3, cioè la carta pesa come l'acqua distillata e circa il doppio dell'abete (0,5 kg/dm 3 ). Grammatura È il peso per unità di superficie (g/m 2 ). In base alla grammatura si distinguono: la carta (fino a 140 g/m 2 ); il cartoncino (da 140 g fino a 400 g/m 2 ); il cartone (da 400 g/m 2 in poi). Per esempio la carta da quaderno e da fotocopie è di circa g/m2.

Cos'è Tipi Proprietà della carta Flessibilità: È la capacità di curvarsi e poi assumere di nuovo la forma originaria. Il libro e il quaderno possono essere "sfogliati" molte volte per cambiare pagina conservando la superficie piana. Piegatura: È la capacità di ricevere e di mantenere la piega. Un libro è formato da tanti fascicoli di fogli piegati in due, una scatola da scarpe è un cartoncino piegato agli spigoli. Dalla somma di due proprietà (flessibilità e tenuta della piega) deriva la possibilità di avvolgere e di "incartare" altri oggetti.

Cos'è Tipi Proprietà della carta Stampabilità: È la capacità di ricevere l'inchiostro in modo netto, senza lasciare aloni. Interessa lo strato superficiale, per cui è possibile stampare un foglio sui due fronti. I trattamenti superficiali conferiscono caratteristiche speciali alla superficie: liscia, ruvida, patinata, ovattata.