Cos'è Tipi Cos'è la carta ? La carta è un materiale sottile e flessibile, in forma di foglio, formato da milioni di fibre vegetali intrecciate saldamente tra loro.
Cos'è Tipi La carta: Struttura e proprietà Da questa struttura fibrosa deriva ➢ La flessibilità, ➢ la piegabilità ➢ e la stampabilità, che sono le proprietà principali della carta. Piegabilità Tenere la piega Flessibilità Stampabilità
Cos'è Tipi La carta: Tipi di fibre Le fibre della carta sono di due tipi principali: ➔ le fibre di cellulosa si usano per la carta migliore; ➔ le fibre di pastalegno si usano per la carta ordinaria. Fibre di cellulosaFibre di pastalegno
Cos'è Tipi Fibre di pastalegno Le fibre di pastalegno sono formate sempre di cellulosa, ma essa è ancora cementata dalla lignina, il collante naturale che forma il legno. Queste fibre "incrostate" sono più rigide, con minore flessibilità. Fibre di pastalegno
Cos'è Tipi Fibre di cellulosa Le fibre di cellulosa sono: ➔ Lunghe e appiattite a forma di nastro; ➔ Costituite di cellulosa pura, cioè prive di sostanze incrostanti; ➔ Flessibili e resistenti. Fibre di cellulosa
Cos'è Tipi Tipi di carta Quando parliamo di carta pensiamo subito alla carta del quaderno e alla carta del libro scolastico. In realtà i tipi di carta sono molti e possono essere classificati in sei categorie in base all'impiego: Da stampa Da scrivere e per ufficio Da imballaggio Cartoni e cartoncini Per uso domestico Altri tipi di carta
Cos'è Tipi Carta da stampa È la carta in foglio sottile e liscio usato come supporto per le informazioni stampate. Si divide in ● carta per giornali e guide telefoniche, ● carta per periodici (riviste settimanali), ● carta per libri ● e carte speciali (carte fotografiche, carta moneta).
Cos'è Tipi Carta da scrivere e per ufficio È la carta per la scrittura (quaderni, blocchi per appunti), per il disegno, per fotocopie e tabulati.
Cos'è Tipi Carta da imballaggio È la carta usata per avvolgere o contenere altri oggetti. La carta kraft (in tedesco kraft = forza), molto robusta, è usata per fare i sacchi che contengono la farina, il cemento e i fertilizzanti. La carta per alimenti è usata per i sacchetti in cui si mettono il pane e la frutta; La carta oleata per avvolgere alimenti untuosi, ecc.
Cos'è Tipi Cartoni e cartoncini Il cartoncino rigido è usato per fare le scatole per lo zucchero, per la pasta alimentare, per le scarpe, ecc; Il cartone ondulato è usato per confezionare le grandi scatole da imballaggio.
Cos'è Tipi Carta per uso domestico È la carta crespata e morbida, molto assorbente, che oggi sostituisce l'equivalente oggetto in stoffa. Si usa per la maggior parte in cucina (carta-cucina, tovaglioli di carta) e per l'igiene personale (fazzoletti di carta, carta igienica).
Cos'è Tipi Altri tipi di carta Comprendono i materiali per gli usi più diversi: ● carta da parati, ● carta da filtro, ● carta da forno, ● carta vetrata, ● ecc.
Cos'è Tipi Proprietà della carta Peso specifico È circa 1 kg/dm 3, cioè la carta pesa come l'acqua distillata e circa il doppio dell'abete (0,5 kg/dm 3 ). Grammatura È il peso per unità di superficie (g/m 2 ). In base alla grammatura si distinguono: la carta (fino a 140 g/m 2 ); il cartoncino (da 140 g fino a 400 g/m 2 ); il cartone (da 400 g/m 2 in poi). Per esempio la carta da quaderno e da fotocopie è di circa g/m2.
Cos'è Tipi Proprietà della carta Flessibilità: È la capacità di curvarsi e poi assumere di nuovo la forma originaria. Il libro e il quaderno possono essere "sfogliati" molte volte per cambiare pagina conservando la superficie piana. Piegatura: È la capacità di ricevere e di mantenere la piega. Un libro è formato da tanti fascicoli di fogli piegati in due, una scatola da scarpe è un cartoncino piegato agli spigoli. Dalla somma di due proprietà (flessibilità e tenuta della piega) deriva la possibilità di avvolgere e di "incartare" altri oggetti.
Cos'è Tipi Proprietà della carta Stampabilità: È la capacità di ricevere l'inchiostro in modo netto, senza lasciare aloni. Interessa lo strato superficiale, per cui è possibile stampare un foglio sui due fronti. I trattamenti superficiali conferiscono caratteristiche speciali alla superficie: liscia, ruvida, patinata, ovattata.