Una felice scoperta Lévy e l'estetica del codice sorgente Copyright Stefano Penge 2010 CC BY-NC-SA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ARTE DEL SAPER COMUNICARE Veronica Brizzi Grafica pubblicitaria Emanuele Chichi Ing. Informatico.
Advertisements

1 ENTRY EXIT Concetti Contesti Attori Linguaggi Stili Poetica Interfacce Shop - Bar Per un Museo del Codice Sorgente Una presentazione.
DALLA SCRITTURA AL FUMETTO Percorso di comprensione ed elaborazione del testo scritto Scuola Secondaria di I grado “F. Granacci Classe 1A Disciplina: Approfondimento.
PGDay 2009 FSGateway Ing. Torello Querci Resp. Architetture SW - Negens S.r.l. 4 Dicembre 2009, Pisa.
LA SCOPERTA DELL’AMERICA. Tra il XV e il XVI secolo, i navigatori europei sono spinti verso l’Africa e le Indie.
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
L’ ORGANIZZAZIONE DEI DATI IN AZIENDA
E-book: un’esperienza
GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
COMUNICAZIONE E CONOSCENZA
LA SCOPERTA DEL «NUOVO MONDO» E GLI IMPERI COLONIALI
Introduzione al Coding
La «Riforma del Terzo settore» e la legge sul «Dopo di noi»
Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria
Progetto «Supplenze brevi»
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Progetto South East Europe Network (SeeNet)
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
Progetto 018 gruppo scrittura
Luogo e data di nascita Nocera Inferiore 08/06/85
Presentazione dei nuovi sviluppi software
Racconti di AVVENTURA Incontro con il genere.
Laboratorio di produzione editoriale
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
Statistica per l’economia e l’impresa
Drupal tipi di contenuto
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
SISTEMA OPERATIVO - INTERPRETE DEI COMANDI -
I programmi sono testi? Copyright Stefano Penge 2010 CC BY-NC-SA
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
Come si scrive un poster scientifico
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
E-book: un’esperienza
Le diverse edizioni de “I Promessi Sposi”
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
LA BIBBIA.
Realizzazione di R. Diana
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
Ricerca on line degli articoli
Classe III A A.s – 2012 Programma di Informatica
DIDATTICA INCLUSIVA E ALUNNI MIGRANTI: BUONE PRASSI PER DIVENTARE VISIBILI IN CLASSE A cura di: Dott.ssa Lisa Mattioli Dott.ssa Giulia Zoboli.
Introduzione alla normalizzazione
Nuove Tecnologie e Disabilità
Programmare.
Estetica Filosofia dell’Arte 01 - Introduzione
Guida alla traduzione Mission impossible?.
PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Produrre un testo scritto prima di saper scrivere
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
LA BIBBIA.
( di che denominatore sei? )
Fare ricerca, mai così facile
La Bibbia.
VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?
OpenLayers Client di mappe “non solo” WMS
Parti interne del computer
Fare ricerca mai così facile!
Nel nostro Istituto si prevede una progettazione curricolare
La contabilità generale
Recensioni e tecniche retoriche:
Statistica per l’economia e l’impresa
LA BIBBIA.
Criteri Metodologici di base 2
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
Software : i diritti “patrimoniali ” d’autore
II LICEO SCIENZE UMANE PRESENTAZIONE DEL CORSO
Transcript della presentazione:

Una felice scoperta Lévy e l'estetica del codice sorgente Copyright Stefano Penge 2010 CC BY-NC-SA

America ! Colombo parte verso ovest per raggiungere le Indie orientali. Ha sbagliato i calcoli; ma per strada, fortunatamente, incontra un continente non previsto. La scoperta fortunata è però permessa da strumenti, teorie e precursori.

Lo scopritore Anche Pierre Lévy sta cercando di trovare un “passaggio a ovest”: sta cercando di trovare posto alle tecniche nella filosofia (seguendo il suo Michel Serres e il collega Bruno Latour) e, tra l'altro, di attualizzare la teoria dell'intelletto unico di Averroè.

La scoperta Ha sbagliato i calcoli (impiegherà altri dieci anni per riuscire, “L'ntelligence collective”, 1994, “Cyberculture”, 1997) Però incontra per caso un continente sconosciuto (“De la programmation consideré comme un des beaux arts” 1992), sommerso, enorme.

Il continente Il continente scoperto è quello dei codici sorgente dei programmi. Più di 50 anni di “letteratura”, più di 200 lingue diverse usate (su un totale recensito di 2350). Un corpus di testi dalle dimensioni quantitative enormi (l'archivio su web più noto di software OpenSource, SourceForge.net, contiene quasi un milione di "libri" diversi relativi solo agli ultimi 5 anni).

Precursori Altri avevano intuito l'esistenza di un continente nuovo: - ll gruppo OuLiPo - Perl poetry (Wall, Hopkins) - Literate programming (Knuth), standard e paradigmi qualitativi (Wirth, Jackson, Dijkstra)

Le basi Nessuno però prima di lui aveva compiuto due operazione fondamentali: 1.l'inserimento della programmazione a pieno titolo tra le altre “belle arti” (svincolata dalle esigenze puramente economiche e funzionali) 2.l'apparentamento della scrittura di programmi alla scrittura tout court (quindi legata alle persone, agli stili, alla storia)

Due nuove discipline Questi due passi danno origine a La Linguistica degli Artefatti Digitali e in particolare a L'Estetica del Codice Sorgente. Due nuove discipline cui occorrerà dare credito e visibilità.

Leggere e scrivere L'attenzione di Lévy è sulla scrittura del codice sorgente come attività estetica in quanto tale. Altri però hanno hanno distinto tra prodotto estetico e processo estetico, e tra scrittura e lettura estetica di un oggetto.

Quadro d'insieme

Scrittura dei testi La scrittura di un testo (saggistico, poetico, commerciale) passa per fasi diverse, alcune delle quali non affidate ad operazioni meccaniche di aggiunta sequenziale di segni alfanumerici: ● l'ideazione ● la progettazione ● la revisione ● lo spostamento ● il riuso.

Visione del testo Anche la produzione del codice di un programma passa per queste fasi, anche quando queste non siano codificate da protocolli e regole. Se ogni testo, per quanto semplice, è composto da parti che si richiamano e richiedono, anche un programmatore “vede” il programma che sta scrivendo come un testo dotato di unitarietà e complessità, composto da parti con ruoli ben definiti: moduli, funzioni, definizioni, commenti, test

La differenza Un autore di programmi è alle prese con le stesse variabili di un autore di testi narrativi. Si trova di fronte scelte di stili, di suddivisione, di equilibrio, di introduzione degli attori, di contestualizzazione. Scrivere codice non è applicare meccanicamente forme. Questo spazio della differenza, della scelta, è l'oggetto centrale di questa disciplina.

Codice come testo scritto Dal fatto che un'istanza di codice sorgente sia scritta, possiamo derivare una serie di questioni-guida che aprono nuovi campi di lavoro: ● scritti in un certo momento → storia degli stili, scuole, modelli ● scritti in un certo luogo → geografia culturale degli stili,... ● scritti da qualcuno → stilistica, authorship analysis ● scritti per essere letti da qualcuno → retorica, estetica, leggibilità