Il mondo nuovo di Aldous Huxley Prof. Luigi Gaudio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come gestire e coinvolgere il gruppo e superare le relazioni oppositive S.O.S. CATECHESI Convegno Catechistico Diocesano Nuoro, 18 giugno 2016 Ufficio.
Advertisements

 La famiglia Agnesi aveva guadagnato ricchezze nell’industria della seta si era fatta conoscere a Milano, dove Maria Agnesi era nata il 16 maggio del.
I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
Relazione fraterna E’ la relazione destinata a durare più a lungo di tutti i legami familiari: si sarà fratelli e sorelle più a lungo di quanto si sarà.
Né impaurito, né temerario. Semplicemente…al sicuro
Don Chisciotte della Mancia
Produzione di energia e cambiamenti climatici
... Prese il Pane....
PASQUA DOMENICA 6 Ascoltando il “Pie Jesu” del Requiem di Marcel Olm, allunghiamo il passo verso la Vita nella VIA, con Gesú Regina.
I primi Delfini Leggenda Polinesiana.
L'unicità Il dizionario Treccani definisce l'unicità come:
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
La vita è un dono.
IL VALORE DELL’ISTRUZIONE
Racconti di AVVENTURA Incontro con il genere.
QUAL E’ IL DISTINTIVO DEL CRISTIANO?
Il futuro: Speriamo che sia femmina …
Massimo Recalcati Le mani della madre.
LE DONNE ….
L’insostenibile leggerezza dell’essere
P 3 “SIA FATTA” Gioca&Impara Come è successo a: Lucia – Italia
Dipinto: “Tomba vuota”
Robot che vivono in un mondo incerto
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta,si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere.
Il Servizio della Coppia Referente Cultura
10.00.
Venerdì 27 gennaio 2017 noi alunni delle classi seconde abbiamo partecipato ad un incontro con la bibliotecaria del paese che ci ha raccontato la terribile.
LE CREDENZE di EFFICACIA
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
Intervista al genio della porta accanto.
DOMENICA 2 quaresima B 2018 Il tenore che canta “L’Agnello di Dio” del Requiem di Britten, ci fa pensare alla tenerezza di Gesù davanti alla morte-risurrezione.
Il mondo nuovo.
Storia di una ranocchia
IL SEGRETO DI UN ….
NATALE DEL SIGNORE ANNO A
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
4° incontro COPPIE IN COMUNIONE IL CICLO DI VITA.
Fortunato Nardelli.
Lacrime di donna Cliccare qui.
TERRORISTA Il terrorismo oggi.
La presentazione dei personaggi
Storia di una ranocchia
Geova ci ha dato la Sua parola per permetterci di sapere cosa desidera per noi. Qualche volta possiamo saperlo attraverso semplici cose come . ……………..
Panorama Biblico Rut.
Il vostro mestiere, non facile e certamente speciale, può costituire un'occasione privilegiata per annunciare valori autenticamente umani nelle piazze.
Storia di una ranocchia
Bentornati stasera parliamo del: Servitore – Insegnante.
I ragazzi e le ragazze della IV C e IV E
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un.
Lacrime di donna Cliccare qui.
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
IUS CULTURAE.
Piccole Donne Crescono
Storia di una ranocchia
Storia di una ranocchia
Dal Vangelo secondo Giovanni 1,1-14
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta,si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere.
Perché è importante la musica per i bambini?
Conoscere un compagno di classe
Storia di una ranocchia
Mio NONNO era un CILIEGIO
Storia di una ranocchia
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
IL MIO DIARIO DI VIAGGIO
Storia di una ranocchia
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta,si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere.
L’UMANITA’ DIETRO LE SBARRE
«Non vergognarti della testimonianza da rendere al Signore nostro»
IL DONO DELLA SCIENZA.
Transcript della presentazione:

Il mondo nuovo di Aldous Huxley Prof. Luigi Gaudio

RIASSUNTO: Il libro di Huxley può apparire a prima vista una storia come altre, con momenti felici, altri tristi, persone che litigano, che si odiano e che poi si amano. Ma dietro a queste vicende si nascondono modi di pensare e problematiche legate al mondo moderno e sicuramente a quello futuro. Proprio in questo sta il merito dell’autore. Egli ha quindi usato le storie di Bernardo, di Lenina e del Selvaggio, per mascherare le sue idee.

RIASSUNTO: Le vicende sono ambientate in una Londra futura e si aprono sul Centro d’Incubazione e di Condizionamenti di Londra Centrale, dove un impiegato sta illustrando ad alcuni studenti cosa avviene nei loro laboratori. Ogni sala è adibita ad un compito preciso. In una si regola il flusso sanguigno in modo da caratterizzare a piacimento l’individuo, in altre i bambini vengono costretti a odiare libri e fiori e in altre ancora si forgiano nuovi operai.

RIASSUNTO: In questo contesto, nasce la storia d’amore, se cosi possiamo chiamarla, tra Lenina e Bernardo, due tecnici dei laboratori.

RIASSUNTO: Bernardo non è considerato del tutto normale dai suoi coetanei, perché ha comportamenti e modi di fare inconsueti, per quella particolare società, tipo lo stare da solo o il giocare a golf. Dal canto suo, Lenina era una ragazza come le altre, che aveva scelto di trascorrere le sue vacanze con Bernardo perché attirata dai suoi atteggiamenti e poi perché lui era l’unico che con cui non era ancora stata “fidanzata”.

RIASSUNTO: Il loro viaggio lo trascorsero alla Riserva dei selvaggi, dove alcune centinaia di uomini non ancora contagiati dalla civiltà, vivevano tranquillamente. Proprio la loro estraneità ai costumi e alle abitudini del mondo moderno inorridì Lenina. Se lei non riusciva ad accettare la salute cagionevole, l’esistenza della figura della madre e degli Dei, la sporcizia e l’età che avanzava, Bernardo, invece, osservava tutto con molta attenzione

RIASSUNTO: Casualmente incontrarono due selvaggi: madre e figlio. La donna confidò loro che in gioventù si era smarrita all’interno della riserva durante una vacanza e che lì aveva dato alla luce suo figlio. Il suo compagno di viaggio e padre del bambino si dimostrò essere l’attuale superiore di Bernardo.

RIASSUNTO: Questo ultimo era molto affascinato dal modo di comportarsi del ragazzo, John era il suo nome; lo ammirava e vedeva in lui quegli ideali di libertà che aveva sempre ricercato.

RIASSUNTO: Per questi motivi decise di invitare nella sua residenza il Selvaggio e sua madre. Mentre Linda, questo era il suo nome, preferì ritornare alle sue vecchie abitudini, il selvaggio, che invece si chiamava John, divenne un oggetto attrattivo per quella società così schematica. Ciò diede anche una certa importanza a Bernardo che si sentì rivalutato.

RIASSUNTO: Ma a John tutto questo non piaceva, preferiva ritirarsi in solitudine a leggere un libro, che gli aveva regalato Linda, contenente i più importanti poemi mai scritti. Egli si sentiva a suo agio solo con Bernardo ed Helmotz, un altro personaggio in dissidio con quella società. Nonostante tutto erano “figli” di questa società e ne erano condizionati(ad esempio Helmotz non concepisce il concetto di madre).

RIASSUNTO: Ad accentuare la sua solitudine, Linda, dopo giorni di agonia, morì, perché non resse la smisurata quantità di soma che si era iniettata. Il soma è sostanza da prendere a piccole dosi, che permette di distaccarsi dalla realtà e abbandonarsi nei propri sogni. John, disperato per la morte di Linda e divisosi dai suoi compagni, decide di vivere come un eremita.

RIASSUNTO: Segue regole molto dure di vita e si procura da solo il cibo. Ma ben presto viene scoperto e continuamente assediato da giornalisti, interessati alla sua storia, e da persone incuriosite dal suo modo di vivere, così diverso dal loro, obbligati a essere felici.

Protagonista Bernardo: Bernardo è un Alfa-Plus: con questa denominazione si indicavano le sue caratteristiche fisiche e il suo impiego. Non è molto alto e snello in proporzione, segno tipico delle caste inferiori, è di una bellezza soggettiva, ed è piuttosto timido negli approcci con le donne. Vive solo, isolato dai suoi compagni di lavoro per il suo bizzarro modo di comportarsi, di voler vivere la sua vita, libero da quella società. La sua stranezza sembra derivi dal fatto che quando era ancora nel flacone, gli venne somministrata una dose eccessiva di alcool nel suo surrogato sanguigno.

Protagonista Questi suoi ideali cerca di trasmetterli anche alla sua ragazza, che però non vuole capire. Quando, però, incontra il Selvaggio si sente attratto dalla sua personalità e decide di mostrargli gli aspetti positivi della civiltà, riacquistando una certa popolarità. Si trova d’accordo con John su alcune questioni: ad esempio sul fatto che quella società sia troppo infantile, troppo basata sull’esteriorità, tutto a discapito dell’anima. Proprio quest’ultimo termine non è comprensibile a Bernardo, che, nonostante tutto, vive in quel mondo e ne è influenzato( ad esempio ricorre all’uso del soma).