La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Bentornati stasera parliamo del: Servitore – Insegnante.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Bentornati stasera parliamo del: Servitore – Insegnante."— Transcript della presentazione:

1 bentornati stasera parliamo del: Servitore – Insegnante

2 Il Servitore - Insegnante
Chi è? Cosa fa? quale il suo ruolo? quali i suoi doveri?

3 un Servitore Insegnante
del Club fanno parte: le famiglie con problemi alcolcorrelati e altre difficoltà legate al proprio stile di vita (azzardo, uso di sostanze legali e non) un Servitore Insegnante

4 Una delle caratteristiche del Club Alcologici Territoriali è la presenza del Servitore Insegnante.
Possiamo definire quest’ultimo come una persona interessata ai problemi alcol-correlati presenti nella comunità in cui vive e che grazie al Corso di Sensibilizzazione (secondo il Metodo Hudolin), ha acquisito le conoscenze base fondamentali riguardo a questi problemi; Il Servitore-Insegnante è dunque colui che si mette al servizio degli altri, sulla base di una solidarietà reciproca, dove ognuno diventa responsabile dell’altro o meglio dove TUTTI SONO RESPONSABILI DI TUTTI.

5 non è il padrone del Club
Il Servitore Insegnante conosce i problemi alcolcorrelati, facilita e stimola la discussione non è il padrone del Club ma nemmeno un soprammobile un membro come tutti gli altri

6 e i suoi doveri?? per favorire al meglio l’inserimento dei nuovi amici
essendo la prima persona che le famiglie conoscono prima di entrare al Club deve da subito creare un clima empatico, per favorire al meglio l’inserimento dei nuovi amici

7 DEVE essere puntuale all’incontro settimanale
DEVE partecipare all’incontro mensile di auto mutuo aiuto DEVE AGGIORNARSI (sono richiesti almeno 6 giorni all’anno) DEVE insegnare nelle Scuole Alcologiche Territoriali DEVE opporsi alla superficialità (al Club si parla di noi)

8 Il Servitore Insegnante è:
Lo stimolatore del processo di crescita, ossia una persona che ha le caratteristiche personali e una formazione di base tale da poter produrre un’empatia e l’inizio del cambiamento di stile di vita in un processo socio-culturale. È indispensabile come «provocatore» del cambiamento, ma parallelamente al proprio cambiamento e delle famiglie, insieme alle stesse deve impegnarsi per il cambiamento, la crescita e la maturazione dei Servitori - Insegnanti e della propria comunità.

9 l Servitore Insegnante È:
Colui che accoglie e mette a proprio agio i nuovi partecipanti; Colui che facilita la comunicazione; Colui che catalizza la discussione, dà valore agli elementi positivi; Colui che stimola ai compiti e richiama gli impegni; Colui che “assiste” anche in maniera riflessiva: al cambiamento, alla crescita alla maturazione dei partecipanti al gruppo; Colui che cambia, matura, ricade alla stregua di tutti i partecipanti del gruppo.

10 Il Servitore Insegnante NON È:
Il dispensatore di soluzioni; Il risolutore di problemi; Un terapeuta; Il conduttore; Il coordinatore; Il direttore; Il responsabile; Il padrone; Il consigliere.

11 È opportuno che il servitore-insegnante non si prodighi a cambiare gli altri se non cambia prima lui; solo in tale modo è possibile fare crescere e scoprire continuamente le competenze reciproche rispetto alle potenzialità di ciascuno, utili alla educazione e alla crescita personale.

12 Il Servitore-Insegnante deve acquisire una personalità adeguata a trasmettere, mediante la comunicazione e l’interazione, l’utilità del cambiamento e le potenzialità che esso contiene una volta intrapreso; deve essere presente nel Club con la sua personalità, in esso acquisisce la formazione e aumenta la sua professionalità unendole una all’altra ed operando ha la possibilità di porsi come discente nei riguardi delle famiglie; come docente e discente allo stesso modo, inizia un circolo chiuso all’interno del quale le competenze sono l’unica fonte per la creazione di un nuovo sapere, di esso saranno responsabili a pari merito le famiglie e il Servitore-Insegnante.

13 … se non ha più stimoli è meglio che si prenda una pausa
ricordate è una persona … non potete pensare che faccia tutto bene … ma di fare del suo meglio, questo si dovete pretenderlo, che ci metta il cuore … se non ha più stimoli è meglio che si prenda una pausa

14 Grazie dell’attenzione
L’argomento del prossimo incontro è: «le ricadute»


Scaricare ppt "Bentornati stasera parliamo del: Servitore – Insegnante."

Presentazioni simili


Annunci Google