Seminari progetto cluster Mashup & Geoweb: reti complesse e soluzioni opensource per il GIS/Geoweb Venerdi 23 Marzo 2007 presso Sala Conferenze "Sardegna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AGESCI Terzo Settore FONDAZIONE PER IL SUD Realtà del Terzo Settore Fondazioni Bancarie OBIETTIVO Promuovere e potenziare le strutture immateriali per.
Advertisements

L’esperienza dello Sportello Energia della Provincia di Parma Sportello Energia.
Associazione Italiana per l'Informazione Geografica Libera GFOSS.IT (Geographic Free/Open Source Software)
OSMit – 3 giugno 2010 – Genova GFOSS.it Geospatial Free and Open Source Software Niccolo Rigacci Software libero e mappe libere: GNU/Linux.
1 14 marzo 2006 sommaruga andrea Fondazione Ordine Ingegneri di Milano VPN: Reti Private Virtuali VPN: RETI PRIVATE VIRTUALI LE POSSIBILITA' DI ACCESSO.
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
OSMit 2009 – 5 e 6 giugno 2009 – Trento QGIS: plugin OpenStreetMap Quando il GIS tradizionale incontra il cloud
1 Tavoli area geografica Luglio 2007 Settore Attività Internazionali.
Il riuso del sistema comunale di catasto e fiscalità locale JAVIER OSSANDON PROJECT MANAGER ANCI/ANCITEL GESTIONE UNITARIA ELI_CAT, ELI_FIS, FED_FIS
Ben tornati e buon 2014 ! Sono usciti i primi bandi della comunita` europea nell’ambito di HORIZON2020 tra I quali ERC Starting Grant e Consolidator Grant.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
2017 STRATEGIE PER FARSI TROVARE DAI CLIENTI ONLINE
CATALOGO CORSI E SERVIZI 2017
Cosa è? Lo sportello è una iniziativa promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio Calabria per creare punto di «ascolto» e prima assistenza.
Centro Eurodesk – Perugia
Il nuovo programma GIA anni
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
COMMISSIONE FORMAZIONE
Programma Europeo Erasmus + ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Servizio Relazioni Internazionali.
Sistemi Informativi Territoriali (GIS) e Software libero
Relazione del Segretario: Status AIDB 2009
IL CTS DI LECCO.
RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs
MANUALE spazio web comitati tecnici per AMMINISTRATORI e membri CT
Come oglio Como.
Settore Protezione Civile
XI meeting degli utenti di lingua italiana di GRASS e GFOSS
Nuovo sito della Commissione Calcolo e Reti
Jug Ancona: Chi... , Cosa... , Come...
Workstream 2: Workshop territoriali
Regione Toscana ERIK FUTURE
Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria
COOPERAZIONE TERRITORIALE
Agritech & Agrifood - Incoming Cile
Gestione documentale - 1
Logo e Nome dei partner ATS
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
“Dalla progettazione alla valutazione”
AINAT SARDEGNA UNA PROPOSTA DI MODELLO OPERATIVO
Testimonianze di Digital Innovation HUB quali nuovi acceleratori dell’innovazione di processo e di prodotto grazie alle tecnologie e agli abilitatori digitali.
La ricerca dei bandi sulla rete: i siti e le modalità.
Eurodesk Italy * Eurodesk Italy Il Comune di Reggio Calabria, in partenariato con l’Associazione “Prometeo”, ha aderito.
RIUNIONE ASSOCIAZIONE
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Circolo Ricreativo Aziendale dei Lavoratori
Dai Distretti verso le Reti d’Impresa
Smart City.
Progetto Madagascar.
AIIC Associazione Italiana Ingegneri Clinici
Il caso d’uso “Data On Travel”
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Come oglio Como.
Le nostre lauree magistrali
PRESENTAZIONE CSV DI VERONA 16 Marzo 2009
XI meeting degli utenti di lingua italiana di GRASS e GFOSS
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Service Nazionale Divulgativo A.R
Innovazione Ecosistema Cultura
AREA COMMERCIO EQUO-SOLIDALE
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
perché un Business Plan
COMMISSIONE Industria 4.0
Rispondere in modo adeguato alle richieste dei mercati esteri Risultati del progetto: di cosa si tratta; quali sono gli strumenti e come utilizzarli Workshop.
La Mappa dei servizi pubblici per l’impiego
diritto della comunicazione pubblica
What NEXT TTA IntroduzionE
LQS – Piattaforma delle conoscenze Capitalizzazione delle esperienze e disseminazione dei risultati per la replicabilità di buone pratiche per l’ambiente.
Transcript della presentazione:

Seminari progetto cluster Mashup & Geoweb: reti complesse e soluzioni opensource per il GIS/Geoweb Venerdi 23 Marzo 2007 presso Sala Conferenze "Sardegna Ricerche" ==== Programma ==== 10, ,40 Introduzione Davide Carboni/Raimondo Mandis 10, Dal nostro inviato a Palermo - Esiti del convegno nazionale su Geographic/Free Open-source software del febbraio 2007 Andrea Giacomelli 11, ,30 BREAK 11, ,30 Applicazioni delle complex networks al social web Alessandro Chessa

La presentazione riporterà le novità più interessanti registrate nel corso del convegno tenutosi un mese fa a Palermo, al fine di valutare spunti di interesse per le attività del cluster. 1) GRASS (Geographic Resource Analysis Support System); 2) UMN Mapserver e applicazioni derivate 3) Evoluzioni nella comunità italiana open source in ambito GIS. 4) varie ed eventuali

1 e 2: applicativi: GRASS, UMN Mapserver ecc.

in piedi: venturato (mobile), ciolli, tattoni, magni, brovelli marchesini, cepicky, cavallini, zatelli, neteler accosciati: cannata, scianna, frigerio, negretti, giacomelli (noto pibinko) in viaggio: di stefano, pirelli, scarselli, lami, 3) Evoluzioni nella comunità italiana open source in ambito GIS.3 prossimamente : apertura delle iscrizioni a nuovi soci

Nasce a Palermo la: Associazione Italiana per l'Informazione Geografica Libera / GFOSS.IT (Geographic Free/Open-Source Software) GFOSS.IT è stata fondata da specialisti con esperienza pluriennale e internazionale nel campo dei sistemi informativi territoriali e delle tecnologie informatiche free/open-source. GFOSS.IT nasce in occasione dell'ottavo meeting degli utenti italiani di GRASS e GFOSS (Palermo, febbraio 2007). L'associazione si prefigge di: * Favorire lo sviluppo, la diffusione e la tutela del software esclusivamente libero ed open source per l'informazione geografica; * Promuovere gli standard aperti per l'informazione geografica e il libero accesso ai dati geografici; * Promuovere i contatti all'interno della comunità di utenti e sviluppatori del software libero ed open source per l'informazione geografica, e fra la comunità e gli enti esterni; * Favorire e coordinare la traduzione, la localizzazione e l'internazionalizzazione di programmi e manuali per l'informazione geografica; * Promuovere relazioni con altre Associazioni Nazionali ed Internazionali e con Enti Pubblici e Privati. Il futuro: Nel corso del prossimo mese l'associazione formalizzerà la costituzione, elaborerà le attività da compiere nel corso del 2007 ed aprirà le iscrizioni ai soci Info: Web:

INTERESSI/ASPETTATIVE NEL CLUSTER La società in cui opero non ha una sede fisica in Sardegna, anche se abbiamo attività di progetto che si svolgono sull'Isola. Ho verificato con i coordinatori di questo Cluster la possibilità di partecipare a nome della società, in quanto vedo nell'opportunità di proseguire -e magari passare a una fase pilota od operativa- alcuni studi che avevo avviato nel in ambito "mashup/geoweb"...anche se ancora non si chiamava così. Tali studi sono stati "congelati" nel momento in cui ho cambiato lavoro. Dopo alcuni timidi tentativi di riprendere in mano la cosa nel 2004 e nel 2005, dopo l'estate sono riuscito a creare un po' di spazio e individuare possibili raccordi con altre iniziative, una delle quali è il Cluster Mashup/Geoweb. In questo periodo sto svolgendo un'attività di valutazione di risorse e competenze a livello Europeo (con qualche deviazione extra-europea, ad es in India, Brasile e Australia), per portare avanti Qualcuno potrebbe ricordare il "sondaggio sulle competenze GIS in Sardegna" del niente di nuovo, insomma...

PROPOSTE SPECIFICHE PER IL CLUSTER (1) Identificare entro 1-2 mesi una o più aree comuni con altri membri del cluster, tenendo come riferimenti i due eventi sotto riportati (oltre ad altri che potrebbero emergere nel frattempo). (2) Se l'obiettivo (1) viene raggiunto e consente di definire obiettivi comuni, identificare entro l'estate opportunità per proseguire il discorso nei mesi successivi febbraio, Palermo, convegno utenti GRASS : 4-7 luglio, Porto, EC-GIS Workshop:

è questo un mashup (2001) ?

DAL NOSTRO INVIATO A PALERMO (1/2)

DAL NOSTRO INVIATO A PALERMO (2/2)

Contatti/riferimenti Associazione GFOSS, GRASS, UMN Mapserver ecc. Andrea Giacomelli: