Nuovo servizio di Raccolta dei Rifiuti Solidi Urbani 14 Settembre 2012 PALAZZO DEI PRIORI - SALA DEL CONSIGLIO CITTÀ DI VITERBO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
principali aree di business mission
Advertisements

ATERSIR Agenzia territoriale dell'Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti SERVIZIO RIFIUTI URBANI E ASS. PIANO D’AMBITO Provincia di Reggio Emilia.
ISTITUZIONE DEL SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA “PORTA A PORTA” – QUARTIERE DI BARBANELLA CO.S.EC.A. S.p.A. Comune di Grosseto Ricicliamoli comodi!
Coordinamento Ambiente 1 STRATEGIE: COS’E’ IL MODELLO SGR 50 HERA STRATEGIE: COS’E’ IL MODELLO SGR 50 HERA Il sistema di raccolta territoriale:  costituito.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
LA RETE RURALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI Filippo Diasco Regione Campania Direttore Generale Politiche agricole, alimentari e forestali MILANO, LUNEDÌ 14.
Economia Aziendale. Definizione Individui che danno origine al sistema ed a vario titolo partecipano all’attività aziendale.
NOTA: Per modificare l'immagine su questa diapositiva, selezionarla ed eliminarla. Fare quindi clic sull'icona delle Immagini nel segnaposto per inserire.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
Conferenza stampa di fine anno
MODIFICHE AL SERVIZIO DI IGIENE URBANA - Comune di San Donà di Piave
Internazionalizzazione – Ricerca – Innovazione - Sviluppo
LE ORIGINI DEL PROGETTO
Il bilancio delle aziende no profit
Analisi e ottimizzazione della Supply Chain in Scheuing Sport AG
I Rifiuti Ogni persona produce in Italia circa 1 Kg di rifiuti al giorno. Se moltiplichiamo questa cifra per 4 e per 365 avremo la “produzione annua ”
Macchine per l’industria alimentare
Coop. Paratori Genova A R.L.
La gestione dei rifiuti
CLASSE 1 D Mattioni Gabriele, Pirani Lorenzo e Taboubi Mohamed Alì.
Liceo Scientifico Statale
IL RICICLAGGIO Insieme alla riduzione dei rifiuti, alla raccolta differenziata e al riuso , contribuisce in misura decisiva al risparmio energetico e alla.
INTRODUZIONE AL PROJECT MANAGEMENT
La più grande realtà italiana di risanamento condotte senza scavo
MKTG 2016.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
1 Metodologia per la gestione dei colori e forma del prodotto attraverso l’analisi di scenari di tendenza Metodologia per la gestione dei colori e forma.
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
Le PMI della provincia di Ferrara: quale domanda di innovazione?
Prevenzione e preparazione per il riutilizzo nella gestione dei rifiuti: stato attuale e nuovi sviluppi Andrea Valentini 1.
Rossella Sobrero Rimini, 4 dicembre 2006
LA GESTIONE DEI RIFIUTI E IL SISTEMA DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NELLA CITTÀ DI MODICA SEMINARIO 21/23 NOVEMBRE 2017 PALAZZO DELLA CULTURA - MODICA.
Raccolta Differenziata Fiumicino e Ciampino
Costruzioni elettroniche conto terzi
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING Capitolo 17
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
- Forum per il Trasporto Ferroviario delle Merci -
Industry 4.0: integrare e rinnovare i saperi
2^ prova scritta esame di stato 2014/15
PRIMA APPLICAZIONE TASSA RIFIUTI PUNTUALE
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Progetto di ,34 € finanziato per ,49 € Risultati
Educazione ambientale
PRIMA APPLICAZIONE TASSA RIFIUTI PUNTUALE
Viale Morgagni 67/A Firenze
SEGEN S.p.A., nasce nel Società per azioni a capitale totalmente pubblico, costituita con l’obiettivo di promuovere una gestione imprenditoriale.
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
GUIDA ALL’ATTIVAZIONE DELLA CONVENZIONE
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Finanziamento di euro ,00 a ciascuna Provincia ligure per interventi in materia di compostaggio domestico rivolto a “piccole comunità”. (D.G.R.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
PRIMA APPLICAZIONE TASSA RIFIUTI PUNTUALE
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
Alma Logistica e Servizi
Presidente FISE Assoambiente
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
Il Global Service Il Global Service è caratterizzato dalla presenza di una serie di servizi gestionali, che ne formano il cuore e l’elemento caratterizzante,
Roma, 10 aprile 2019.
Ob. Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione
La direzione del personale: struttura, cultura e ruoli multipli
PIANO FINANZIARIO DEL SERVIZIO DI GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI
Dall’io al noi … “Differenziamoci” PERCORSO DI CONVIVENZA CIVILE E CITTADINANZA ATTIVA DOCENTE DANIELA FERRARA a.s.2018_19
Corso di Laurea in Economia dell’Impresa CLEI
Progettare UDA in MAT proposta metodologica
“DIPLOMA DI ESPERTO IN SUSTAINABILITY MANAGEMENT”
Immagine AZIENDALE Home.
Progettare UDA in MAT proposta metodologica
Transcript della presentazione:

Nuovo servizio di Raccolta dei Rifiuti Solidi Urbani 14 Settembre 2012 PALAZZO DEI PRIORI - SALA DEL CONSIGLIO CITTÀ DI VITERBO

CHI SIAMO Viterbo Ambiente S.C.A.R.L. è l’ATI (Associazione Temporanea d’Imprese) alla quale è stato affidato il nuovo servizio di igiene urbana del Comune di Viterbo. La Viterbo Ambiente è composta dall’unione di due aziende che sono: CNS | Cosp Tecno Service e Gesenu S.p.A.

GE.SE.N.U. è una Società per azioni a capitale misto pubblico-privato fondata nel 1980 tra il Comune di Perugia (45%) ed il Gruppo Sorain Cecchini (55%), può vantare oggi 30 anni di attività. La formula societaria si è rivelata vincente: la società mista infatti associa l’indirizzo generale, la visione dei problemi, la sensibilità ambientale - tipiche del settore pubblico - con la managerialità, lo spirito di iniziativa, la ricerca del risultato economico attraverso la gestione ottimale dell’azienda - tipiche dell’impresa privata. Questa soluzione è di recente diventata uno dei cardini della riforma dei Servizi Pubblici Locali per favorire la liberalizzazione e privatizzazione del mercato. L’ A.T.I. | GESENU

Gli inizi All’inizio del suo impegno, nel 1980, Gesenu si occupava dei Servizi di Igiene Urbana per il Comune di Perugia ed altri Comuni del circondario: Todi e Assisi in primis. Già allora la situazione si differenziava dal panorama italiano ed internazionale perché copriva tutto il ciclo dei rifiuti: spazzamento, raccolta, trasporto e destinazione finale. Quegli anni erano invece caratterizzati, nella maggioranza dei casi, da gestioni diverse delle varie fasi. Altra grande particolarità della gestione Gesenu riguardava proprio il sistema di trattamento finale caratterizzato dal fatto di essere, già allora, un “Sistema Integrato Chiuso”: Selezione Automatica, Riciclaggio di Ferro, Mangime Zootecnico, Pasta di Carta, Plastica e Compost, incenerimento dei sovvalli con recupero di energia termica. Questo grazie alle tecnologie del socio privato Sorain Cecchini. Le attività aziendali Progettazione e Gestione di Servizi di Igiene Urbana e complementari, ricerca e sviluppo di nuove tecnologie ambientali, Progettazione Raccolte Differenziate di: carta, cartone, legno, vetro, plastica, alluminio, ferro, frazione organica, verde di potature, pile esaurite, farmaci scaduti, ingombranti, indumenti usati, RAEE, Progettazione, costruzione, gestione di Impianti si selezione, riciclaggio e compostaggio di qualità, discariche controllate, Impianti di stoccaggio di rifiuti speciali e speciali pericolosi, impianti di depurazione reflui, impianti di termovalorizzazione, centri di raccolta L’ A.T.I. | GESENU

Fondata nel 1977 sulle solide basi di una imprenditorialità cooperativa, CNS è un’impresa moderna, capace di seguire e, spesso, anticipare le tendenze di un mercato che chiede competenza, efficienza e contenimento dei costi. CNS si rivolge ai committenti pubblici e privati in qualità di soggetto partner nella ricerca di soluzioni e metodologie operative flessibili, ritagliate sulle reali esigenze dell’utenza e supportate da tecnologia all’avanguardia. acquisisce appalti e commesse di lavoro, stipulando i contratti con le committenze pubbliche e private garantisce la corretta esecuzione delle prestazioni contrattuali tramite la struttura, le attrezzature ed il personale delle Associate alle quali affida in esecuzione il lavoro fornisce supporto alle Associate per il miglioramento dei livelli di qualità dei servizi e dell’organizzazione aziendale Tra le oltre 200 cooperative associate, il CNS ha incaricato l’azienda Cosp Tecno Service. L’ A.T.I. | CNS – COSP TECNO SERVICE

Cosp Tecno Service, con i sui 35 anni di storia, ha maturato esperienza e professionalità tali da farne una delle prime realtà italiane nel settore dei servizi integrati come pulizie civili, industriali e sanitarie, gestione servizi di igiene urbana e smaltimento rifiuti, logistica industriale. Le strategie di crescita dell’azienda hanno sempre seguito direttrici precise e ben definite: da un lato ampliare l’offerta dei servizi forniti ai clienti, dall’altra migliorare la qualità, fino alla costruzione di soluzioni specifiche e “personalizzate”, per rispondere in modo sempre più efficace ed efficiente alle diverse esigenze del mercato. L’azienda ha costruito partnership di livello nazionale nel settore dell’ecologia, ed è in grado di gestire la filiera dei rifiuti. Dai primi mesi del 2009 ha avviato attività industriali di produzione di energia da biomasse. Cosp Tecno Service realizza soluzioni personalizzate di supply chain management. Oggi riteniamo fondamentale investire nella capacità di progettazione, con l’obiettivo di assumere una posizione di leadership nel settore della logistica industriale in tutto il centro Italia.

LA MISSION AZIENDALE La mission aziendale di Viterbo Ambiente è quella di garantire servizi qualitativamente ed economicamente validi e di svolgere la propria attività perseguendo quei valori di responsabilità sociale, attenzione all’ambiente e di efficienza economica che ne costituiscono il fondamento, contando continuamente sull’apporto dei suoi dipendenti e sul dialogo partecipativo con tutti i cittadini.

GLI OBIETTIVI La Viterbo Ambiente si pone molteplici obiettivi per migliorare la qualità del servizio di Igiene Urbana del Comune di Viterbo. La nuova società provvederà alla completa riorganizzazione e miglioramento dell’intero sistema di raccolta, in particolare uno dei progetti più importanti per la Città, previsti dal bando, è l’estensione della servizio di raccolta differenziata “porta a porta”, che verrà allagato dall’attuale Centro Storico (con circa abitanti) ad ulteriori abitanti.

L’ APPALTO Durata dell’Appalto: 6 Anni Valore dell’appalto: € ,00/anno (comprensivo degli oneri di smaltimento) Abitanti serviti: abitanti Il Parco Mezzi sarà costituito da: 70 mezzi nuovi di fabbrica di cui gran parte a basso impatto ambientale (alimentazione bifuel) Installazione di tra bidoni e Cassonetti di varie dimensioni Consegna di mastelli domestici per la raccolta “porta a porta”

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI Il servizio di Raccolta Differenziata prevede, in unità abitative fino a quattro famiglie, la consegna ad ognuna di un kit di mastelli e buste differenziate, mentre per unità abitative superiori verranno installati dei bidoni condominiali dedicati. Le tipologie di raccolta differenziata previste sono: Vetro Indifferenziato Carta/CartonePlastica/Alluminio/Acciaio NOTA: Il colore dei contenitori è indicativo

IL NUMERO VERDE ENTRO UN MESE DALL’AVVIO DEL SERVIZIO VERRÀ ATTIVATO IL SERVIZIO NUMERO VERDE

STRADA LEMME LOC. LE FORNACI VITERBO (VT) Tel Fax CONTATTI