Questionario su Percorso di Eccellenza Gruppo MD – PhD Istituzione: 13 giugno 2015, Ferrara I Riunione: 25 settembre 2015, Portonovo II Riunione:9 aprile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TORINO CITTA’ UNIVERSITARIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO - SUMMER SCHOOLS - Nome : Italian Programs Abroad at the Università degli Studi di Torino.
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II « LA RIFORMA EUROPEA DELLA REVISIONE LEGALE DEI BILANCI D’ESERCIZIO E CONSOLIDATI» Dott. Filippo.
AMMISSIONE CORSI DI LAUREA MAGISTRALI 2014/2015. Corsi a numero programmato Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità 270 posti Scienze del.
Progetto pilota ERASMUS MOBILITY FOUNDATION “EMF ” Università degli Studi di Ferrara.
Erasmus+ for Traineeship II Bando a.a.2016/ febbraio 2017
28 marzo 2017 AULA BLU POLO PANTALEONI
Conferenza Permanente dei Presidenti di Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia Roma 24 giugno 2013 Gruppo di Lavoro “Medicina.
Incontro informativo per gli studenti idonei alla mobilità Erasmus nell’a.a.2016/2017 mobilità a.a.2017/ Febbraio 2017.
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
GIORNATE DI ORIENTAMENTO FEBBRAIO 2017
Riunione Senato Accademico
Guido Biasco Università di Bologna
Stefania Basili & Bruno Moncharmont
I tempi del bando Pubblicazione 17 febbraio 2017 Candidature Dal 17 febbraio 2017 Alle ore 12,00 del 17 marzo 2017 Esiti 31 marzo 2017 Mobilità Dal 1.
Laurea Magistrale in Economics and Finance LMEF
Università degli Studi di Napoli Federico II
Gruppo MD – PhD Questionario su Percorso di Eccellenza
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
Scienze Economiche e Statistiche
Crediti totali riconosciuti
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
Nuovo DM 987/16 Linee Guida AVA 2.
European Research Council (ERC)
114a Riunione della Conferenza Permanente Dei Presidenti di
Questionario su Percorso di Eccellenza
ALMAORIENTA 2017 MEDICINA E CHIRURGIA 1.
SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGENT E STATISTICA
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Il rafforzamento e la qualificazione dei knowledge worker
Presentazione domanda Laurea Magistrale
Università degli Studi di Ferrara
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Piano Lauree Scientifiche
Marcella Milana Università di Verona
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
PEDAGOGIA GENERALE GRAFICI ANNUALI
PEDAGOGIA GENERALE GRAFICI ANNUALI
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Riunione Senato Accademico
Iscrizione alla Laurea Magistrale
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Liceo Classico B. Zucchi
DIRITTI E DOVERI DOTTORANDI DI RICERCA
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19

Riunione Senato Accademico
Introduzione /Presentazione
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti
Roberto Delle Donne La CRUI e l’Open Access
Le nostre lauree magistrali
Riunione Senato Accademico
Riunione Senato Accademico
Finestre temporali per la presentazione del piano di studi
Aspetti didattici ed organizzativi
La leadership nel lavoro di gruppo: Presentazione dell’atelier
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO SEDI FORMATIVE PROGRAMMAZIONE A BLOCCHI
Gestione dei Sistemi Alimentari di Qualità e della Gastronomia
Studiare / lavorare in Giappone!
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani febbraio
Crediti totali riconosciuti
CHIARIMENTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Presentazione o modifica del PdS
Sezione1: il futuro della didattica dei corsi di laurea in STPA
Le nostre lauree magistrali
Le seconde generazioni all’Università: scelte ed esiti
Esame di Stato La normativa.
www. cicogninirodari. prato. gov
Corsi di Laurea in ECONOMIA AZIENDALE (EA) e ECONOMIA E COMMERCIO (EC)
Ordine Farmacisti Bologna Nuova procedura online tirocinio curriculare
Transcript della presentazione:

Questionario su Percorso di Eccellenza Gruppo MD – PhD Istituzione: 13 giugno 2015, Ferrara I Riunione: 25 settembre 2015, Portonovo II Riunione:9 aprile 2016, Siena Roma 30 novembre 2015

Contatti - Phillips University, Marburg, Germany - Ruprecht-Karls University of Heidelberg, Germany - University of Zurich, Switzerland - Virginia Commonwealth University, USA - Yale University, USA - Johns Hopkins University, USA Sono in corso contati con altre sedi fra cui le Università di Tours, Belfast, Tubingen, Leiden, Cordova e Danzica.

Questionario Tre sezioni: Piano di studi MD-PhD Flessibilità del programma MD-PhD Modalità, requisiti e criteri per l’ammissione al programma MD-PhD

Piano di studi MD-PhD N. anniCFU frontaliCFU tirocinio clinico CFU laboratorio CFU totali Phillips-University, Marburg, Germany 2-3 dopo MedicinaNS Ruprecht-Karls University, Heidelberg, Germany 3 sezioni successive: - Preparatoria - Doctor of Medicine - Doctor of Science NS University of Zurich, Switzerland 3-4 anni dopo MD; 2 possibilità: - discipline di base durante MD - discipline di base durante PhD NS (propedeutici) ECTS oltre a MD Virginia Commonwealth University, US 8NS4 anni (1-2; 7-8)4 anni (3-6)NS Johns Hopkins University, US 8 (4 per MD)2+2 anni (1-4) (medical+graduate courses) 2 anni (7-8)2 anni (5-6)NS Yale University7-8 anni (6-10)2+2 anni (1-2; 4-5)4 anni (2-5) (55 settimane) 2 (1-2 estate), + 3 anni (3-5) NS

Flessibilità del programma MD-PhD Programma indipendent e? Accesso da MD Accesso da PhD Ricerca di base, clinica e traslazion ale Rotazione in laboratori Non eligibilità a continuare Verifiche per attività di ricerca Phillips- University, Marburg, Germany SiqualsiasiSi NoNSVerifica finale Ruprecht-Karls University, Heidelberg, Germany SiSi (2 anno)NSSiNS Verifica finale University of Zurich, Switzerland Inizia dopo MDSi (6 anno)NSSi NSValutazione progetto di ricerca Virginia Commonwealth University, US Parte di MD1 annoNoDi base + eventuale traslazionale SiNon superamento esami MD e non conformità criteri PhD Valutazione progetto di ricerca (Thesis Committee) Johns Hopkins University, US NoNS Si NSValutazione annuale in base a progressi (Thesis Committee) Yale UniversitySiSi (in base a colloquio ed esperienza di ricerca) NSSi NSValutazione bi annuale (Thesis Committee)

Modalità, requisiti e criteri per l’ammissione al programma MD-PhD N. Max studenti Criteri di selezione in accesso TestColloquioTest psico- attitudinale Votazioni precedenti Benefits Phillips- University, Marburg, Germany Non stabilitoNS SiNo Borsa a richiesta (circa 30%; Fondaz. private) Ruprecht-Karls University, Heidelberg, Germany 6Superamento sezione 1 “medical examination” (dopo 2 anni preclinici) Si NSSiNo tasse Borsa University of Zurich, Switzerland NSCV e progetto ricerca NoSiNoNSBorsa 3 anni Virginia Commonwealt h University, US 9 (di solito 5-7)Votazioni precedenti, intervista, esperienza di ricerca Test per MDSi (MD e PhD)NoSiNo tasse Borsa (metà NIH) Johns Hopkins University, US 30 (20 finanziate) Test, corsi college, laboratorio MCATSiNSSiNo tasse Borsa (NIH) Yale University15 (2015)Test + colloquio MCATSiNSSiNo tasse Borsa (NIH) dal 4° anno

Riflessioni su MD-PhD … –Due principali opzioni: –corso 8 anni con acquisizione simultanea di laurea e dottorato (US) –corso 6 anni + 2 anni per PhD –Ammissione precoce (fra 1° e 3/4° anno) –Sinergie fra più sedi –Adesione a linee guida europee (ORPHEUS, ESF-ALLEA, ESF European Review Guide –Contatti con "European MD/PhD Association (EMPA)" ( che riunisce studenti inseriti nei percorsi MD/PhD.

What next ? Gruppo MD – PhD –Completamento raccolta informazioni su realtà internazionali –Contatti con GdL Innovazione Pedagogica –Elaborazione proposta di percorso MD - PhD

Da una prima analisi delle informazioni raccolte dalle sedi contattate e da dati di letteratura risulta che i percorsi hanno alcune caratteristiche simili in Europa e in Nordamerica. Negli USA vi sono 120 programmi (Alamri Y, Clinical Medicine, 2016, 16:215-8), 45 dei quali finanziati da NIH. In Canada il supporto del Canadian Institutes of Health Reserach verrà meno a partire proprio dal 2016, tuttavia alcune Università proseguiranno a offrire percorsi Md/PhD. La maggior parte di questi percorsi ha una durata di 8 anni che consentono di ottenere sia la laurea sia il titolo di dottorato. In Europa il programma MD/PhD è nato in UK all'Università di Cambridge e poi si è esteso ad altre istituzioni accademiche nel Regno Unito e in altri Paesi fra cui Svezia, Svizzera, Germania, Francia. Analogamente, in Asia, Giappone e Singapore hanno simili programmi e Australia, Nuova Zelanda e, più recentemente, Sudafrica hanno pure adottato analoghi percorsi.