Via Bondanello, 30 - CASTEL MAGGIORE (BO) Tel. 0514177611 web:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una scelta di qualità.... Orientamento in ingresso Scuola Superiore.
Advertisements

STAMATTINA: -ci informiamo – osserviamo - facciamo domande - chiariamo qualche dubbio -confrontiamo le esperienze -cominciamo ad affrontare il problema.
LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO Con la riforma come si è trasformata la scuola secondaria superiore?
La scuola delle future professioni
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO “F. REDI” MONTEPULCIANO
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO A. A. A. B. I. “DE FRANCESCHI -A
Liceo Scientifico Aristotele
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
Liceo Scientifico indirizzo SPORTIVO
SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Scienze Economiche e Statistiche
Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
DIDACTA - Firenze 28 settembre 2017
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
 .
Il corso Tecnico Turistico
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO “F. REDI” MONTEPULCIANO
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
Liceo Scientifico Linguistico “Francesco Redi”
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO A. A. A. B. I. “DE FRANCESCHI -A
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO A. A. A. B. I. “DE FRANCESCHI -A
LES LICEO ECONOMICO-SOCIALE
Liceo Scientifico Statale “Carlo Cattaneo” Torino a.s
SETTORE ECONOMICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING.
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
MIUR I nuovi Licei.
AFM preparazione giuridico - economico - aziendalistica
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO ANNO DI LICEO
 .
MIUR I nuovi Licei.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
Istituto Tecnico Economico
Liceo Linguistico una scuola per l’Europa
PROGETTO ORIENTAMENTO
LICEO SCIENTIFICO e CLASSICO STATALE “G.Peano – S. Pellico”
“G.Peano – S. Pellico” Via Monte Zovetto, 8 C.so Giolitti, 11
L’Istituto Tecnico Agrario “C
I.C. “A.Frank” Via Boccaccio, Sesto San Giovanni RETE VELA
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
MIUR I nuovi Licei.
LICEO LINGUISTICO OFFERTA FORMATIVA A.S.2016/17
MIUR I nuovi Licei.
Legnano, 10 Marzo 2017 Palazzo Leone Da Perego
L'istituto Tecnico Commerciale
AFM preparazione giuridico - economico - aziendalistica
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
MIUR I nuovi Licei.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
Profilo Orari Attività caratterizzanti Stage Certificazioni
LICEO delle SCIENZE UMANE
RICCATI LUZZATTI Istituto Tecnico Economico Liceo Economico Sociale.
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
Porte aperte al «Galilei»
Liceo delle Scienze Umane “ Gianni Rodari” Via Galcianese 20/F -Prato
ISISS Cicognini-Rodari di Prato Liceo Classico Cicognini
COSTRUZIONI AMBIENTE TERRITORIO.
SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
Istituto Tecnico Economico Statale
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
Benvenuti nella nostra Scuola
INDIRIZZO TECNOLOGICO
Transcript della presentazione:

Via Bondanello, 30 - CASTEL MAGGIORE (BO) Tel web:

CHI SIAMO La storia del nostro Istituto risale al 1997 e dall’anno scolastico 2009/2010 l’indirizzo geometri e l’indirizzo professionale, presenti nella sezione associata di S. Pietro in Casale, sono stati trasferiti nella sede centrale di Castel Maggiore. Esso fa parte dell’ambito territoriale n. 4 e rappresenta l’unica istituzione scolastica superiore per un’area che comprende 6 Comuni e la prima periferia di Bologna. Per la pluralità di offerta formativa proposta, il nostro Istituto si pone come centro formativo, culturale e di aggiornamento per i giovani del territorio. In applicazione della più recente riforma scolastica, approvata il giorno 4 febbraio 2010, includente il riordino degli istituti tecnici e dei licei, dall’anno scolastico 2010/2011 l’offerta formativa del nostro Istituto è caratterizzata da due indirizzi di studio: l’Istruzione tecnica e l’Istruzione liceale.

COSA OFFRIAMO

ISTRUZIONE TECNICA: 1.settore ECONOMICO, con un biennio comune e articolato in due indirizzi che gli alunni potranno scegliere dal terzo anno:  Amministrazione, finanza e marketing (ex IGEA);  Relazioni internazionali per il Marketing (ex ERICA). 2.settore TECNOLOGICO, con l’indirizzo:  Costruzioni, ambiente e territorio (ex geometri). ISTRUZIONE LICEALE:  LICEO SCIENTIFICO;  LICEO LINGUISTICO.

ISTRUZIONE TECNICA PROFILO CULTURALE: persegue lo sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con specifico riferimento alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, marketing, sistema informativo, gestioni speciali. SETTORE ECONOMICO Indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”

ISTRUZIONE TECNICA PROFILO CULTURALE: approfondisce gli aspetti relativi alla gestione delle relazioni commerciali internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche o settoriali e assicura le competenze necessarie a livello culturale, linguistico, tecnico. SETTORE ECONOMICO Indirizzo “Relazioni Internazionali per il Marketing”

ISTRUZIONE TECNICA SETTORE TECNOLOGICO: “ Costruzione Ambiente e Territorio ” PROFILO CULTURALE: si caratterizza per la cultura tecnico-scientifica e tecnologica in ambiti ove interviene permanentemente l’innovazione dei processi, dei prodotti e dei servizi, delle metodologie di progettazione e di organizzazione.

LICEO SCIENTIFICO Con Programma Ministeriale PROFILO CULTURALE: dà una valida preparazione scientifica ed umanistica. Favorisce l’acquisizione di conoscenze e metodi propri della matematica, della fisica, delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica, garantendo nel contempo una solida preparazione umanistica.

LICEO LINGUISTICO Con Programma Ministeriale PROFILO CULTURALE: si caratterizza per lo studio di più lingue e civiltà straniere. Lo studente è guidato ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità linguistiche che lo porteranno all'acquisizione graduale della padronanza comunicativa nelle tre lingue straniere. Questo indirizzo garantisce nel contempo una solida preparazione umanistica e scientifica.

Il corso è destinato a:  occupati o in cerca di occupazione;  adulti che hanno interrotto percorsi scolastici e desiderano conseguire il diploma di geometra. PROGETTO SIRIO: Corso Serale Statale per Geometri

AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING  Impiego presso aziende private operanti in vari settori economici ed in Istituti bancari;  Impiego presso studi di commercialisti, studi legali ed agenzie assicurative;  Partecipazione a concorsi per impieghi nella Pubblica Amministrazione;  Attività imprenditoriale;  Libera professione: Ragioniere;  Accesso alle Facoltà universitarie. SETTORE TECNOLOGICO  Libera professione;  Lavoro presso imprese edili, uffici tecnici...  Accesso alle Facoltà universitarie. Prospettive post-diploma

 Università  Corsi post diploma Prospettive post diploma LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO

INTEGRAZIONE SCUOLA/ MONDO DEL LAVORO LA SICUREZZA NELLA SCUOLA EDUCAZIONE ALLA SALUTE ORIENTAMENTO E RIORIENTAMENTO PREVENZIONE E RECUPERO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA INTEGRAZIONE ALUNNI ATTIVITÀ D’ISTITUTO TECNOLOGIE MULTIMEDIALI

OFFERTA FORMATIVA  Gruppo sportivo sci;  La rete “Storia e Memoria;  Storia antica e medievale;  Incontro con l'autore;  Scrittura creativa;  Centro sportivo scolastico;  Un aiuto in matematica e in latino;  Teatro in lingua;  Olimpiadi della Fisica e della Matematica;  Coro Kappa;  Laboratorio fotografico e musicale;  Stage in azienda, studi tecnici e cantieri;  Eccellenza in informatica;  Alfabetizzazione per non italofoni;  Certificazioni in lingue straniere: inglese, francese, tedesco, spagnolo;  Attività alternative all’insegnamento della R. C.;  Attività didattico-formative durante le ore di sostituzione dei colleghi assenti;  Biblioteca di istituto e collaborazione con la biblioteca di Castel Maggiore.

Esempi di attività scuola-mondo del lavoro  VISITE AZIENDALI  STAGE  ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO  BORSE LAVORO ESTIVE  TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO  P.I.A.F.S.T. - PERCORSI INTEGRATI IN ALTERNANZA FORMAZIONE-SCUOLA-TERRITORIO

STRUTTURE E RISORSE Nella sede, oltre alle tradizionali aule, sono presenti laboratori e aule speciali nelle quali si svolge una parte della attività didattica.

SALUTI