I servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale Aula Magna dell’Università dell’Aquila 15 ottobre 2008 Firenze University Press.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Servizio per la comunicazione e divulgazione scientifica Ricerca pubblica: accesso aperto Forum PA, Roma, 16 maggio 2012.
Advertisements

La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
Milano, 4 marzo Torrossa.it: sinergie ed opportunità per l'editoria elettronica in biblioteca con la nuova.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
“Costituzione culturale e diritto d’autore. Prerogative delle biblioteche e dei loro utenti” Deposito legale: situazione attuale e prospettive Anna Maria.
La piattaforma digitale Open Monograph Press (OMP) per l’accesso aperto (open access) alle pubblicazioni FrancoAngeli.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Con il contributo Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Direzione centrale cultura, sport e solidarietà FVG Economy App e Open Data in Rete.
La catalogazione informatizzata della biblioteca come esempio di valorizzazione del patrimonio culturale di una scuola Prof.ssa Angela Berto I.M.S.Sandro.
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 - Comunicazione - Comitato di sorveglianza Aosta, 20.
Relazione Questionario agli studenti di Matematica sull’Information Literacy nella biblioteca del Dipartimento di Matematica «G.Castelnuovo» A cura di.
User Group Paolo Vandelli 1° incontro 25 febbraio 2010 Obiettivi 2010
Open Source / Free software
Biblioteca di Farmacia e Scienze degli Alimenti
Che cosa c’è “DIETRO” DatAvvocato?
Master in gestione del software open source
NILDE per la scuola e le biblioteche pubbliche
Il GeoPortale dell’Istat
RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs
Novità, sviluppi e strategie di collaborazione
SIRU-FSE 2014/20 ACCESSI WEB AdA AdC ALTRI SS. II. REGOLAMENTI UE
Profili giuridici delle nuove tecnologie didattiche:
FlowLine Flowline e' il sistema integrato per la gestione del recruitment aziendale tramite web. Fornito in modalita' ASP (application service provider)
Come oglio Como.
MLOL per le biblioteche accademiche: esperienze di cooperazione
Gli abbonamenti della Biblioteca
NILDE, un network per la condivisione della conoscenza
Ovvero: come si dovrebbe porre un Ateneo di fronte a queste sfide
LABORATORIO INFORMATICO CDL in LETTERE PROF. D'AGOSTINO
Assicurare il rispetto degli standards internazionali in materia di lotta alla corruzione Consiglio d’Europa.
Biblioteca di Ingegneria
Gestione documentale - 1
Nuovo disciplinare Spin Off INFN
Ideazione e Progettazione: R. Centioni, D. Bifaretti
Evento moltiplicatore PRESENTAZIONE PROGETTO
Massimo Montanari IL TEMPO E LE COSE Editori Laterza libro internet +
Acnpsearch, nuovo opac, progetti e funzionalità
Le banche dati digitali per la storia dell’arte
La Fondazione Cultura e Innovazione
Biblioteca del Dip. di Biologia e Biotecnologie C. Darwin
La Biblioteca del Dipartimento del Tesoro
Corso sulle ricerche bibliografiche
Biblioteca del Dip. di Biologia e Biotecnologie C. Darwin
Il protocollo elettronico (e altri servizi informatici)
Il modello Puntoedu.
PROGETTO QUALITA’ –PUGLIA Rete Territoriale Francavilla Fontana
 PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e il Ministro della Giustizia per l’ innovazione digitale.
ReteConfidi2020 mettere in rete i Confidi aderenti Confartigianato per il loro rafforzamento e la valorizzazione del brand.
Il caso d’uso “Data On Travel”
La formazione dell’utenza La biblioteca di Psicologia Fabio Metelli
Roberto Delle Donne La CRUI e l’Open Access
Università degli Studi dell'Aquila
Come oglio Como.
PON DIDATEC Il progetto.
Mille modi per immettere i periodici elettronici in ACNP

ACNP e Bibliosan: sviluppi di una cooperazione riuscita
REGOLAMENTO PER L’ACCESSO E L’UTILIZZO DEL SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA DI ATENEO DELL’UNIVERSITA’ DI BARI Centro Servizi Informatici Università degli.
D.M. n. 663/2016 La rete Toscana dei CPIA Tipologia B
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
Sistema di archiviazione e consultazione schede bibliografiche on-line
Chi paga e chi legge in Italia
CATALOGAZIONE EBOOK.
COLLEGARSI ALL’OPAC DALLA URL sebina
Interazione tra l’archivio istituzionale e il catalogo dei prodotti della ricerca (U-GOV) L’esperienza del Politecnico di Torino Maddalena Morando Ferrara,
I.C. “ANTONIO UGO”.
ORIENTAMENTO AI SERVIZI DELLA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI FARMACIA SCIENZE DEL FARMACO LE MATRICOLE INCONTRANO I BIBLIOTECARI Angelo Madio (bibliotecario)
Trasformazione digitale
Orientamento ai servizi della biblioteca del Dipartimento di Matematica. Le matricole incontrano i bibliotecari Giuseppe Angiuli, responsabile della biblioteca.
Transcript della presentazione:

I servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale Aula Magna dell’Università dell’Aquila 15 ottobre 2008 Firenze University Press PROGETTI E SERVIZI PER LA RICERCA E LA DIDATTICA Patrizia Cotoneschi Direttore FUP

Patrizia Cotoneschi SBA - Università dell'Aquila Indice  Radici del Sistema Bibliotecario di Ateneo  Strumenti e servizi di innovazione tecnologica per la ricerca e la didattica  Il catalogo elettronico e il sito  Piattaforma OJS per riviste  Open Access - modello di diffusione della conoscenza e i servizi per la didattica  Sperimentazione Accesso Aperto  Progetto OAPEN

Patrizia Cotoneschi SBA - Università dell'Aquila Un po’ di storia  2000: CdA dell’Università di Firenze approva la proposta di un progetto di editoria elettronica del Sistema Bibliotecario di Ateneo  2002: CdA delibera la costituzione del Servizio editoriale di Ateneo all’interno dello SBA fiorentino  2003: Decreto Rettorale viene emanato il Regolamento nomina il Consiglio Scientifico  2004 Centro Editoriale dell’Università di Firenze con vincolo di autofinanziamento  2006 Casa Editrice sul mercato: distribuzione e marketing  2007 Riorganizzazione collane, nuovo sito e catalogo  2008 Progetto Europeo OAPEN

Patrizia Cotoneschi SBA - Università dell'Aquila Le University Press per la didattica e la ricerca  Facilitare l'accesso e la diffusione delle pubblicazioni scientifiche dell'Università con l'utilizzo di tecnologie informatiche e di rete.  Realizzare economie di scala attraverso la centralizzazione delle attività editoriali  Valorizzare la produzione editoriale dell'Ateneo mantenendone i diritti di proprietà intellettuale.  Fornire supporto alla didattica.

Patrizia Cotoneschi SBA - Università dell'Aquila Il catalogo e il sito web CATALOGO ELETTRONICO CON UN ARTICOLATO APPARATO di supporto all’opera Indicizzazione su motori di ricerca Vetrina delle novità Lista delle opere in anteprima (dall’inizio della lavorazione) Motore di ricerca nel catalogo MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE Servizi personalizzati e interattivi con i lettori e diversa utenza Registrazione Newsletter Risorse specifiche Notizie in evidenza Ricerca nel sito

Patrizia Cotoneschi SBA - Università dell'Aquila Eventi legati alla pubblicazione Scheda tecnica del libro con abstract e biodata dell’autore E-commerce Accesso elettronico Accesso semantico Servizi per la comunity

Patrizia Cotoneschi SBA - Università dell'Aquila comitato scientifico Schede e tabelle accessorie Forum Materiali online

Visualizzazione indice e capitolo in visione

Patrizia Cotoneschi SBA - Università dell'Aquila Gestione eventi Pubblicazione collegata all’evento Programma dell’evento

Patrizia Cotoneschi SBA - Università dell'Aquila Il deposito legale del formato elettronico  Legge n. 106 del 15 aprile 2004, "Norme relative al deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all'uso pubblico" pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale (G.U.) del 27 aprile 2004, n. 98. Legge n. 106 del 15 aprile 2004  Regolamento recante norme in materia di deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all'uso pubblico", DPR n. 252 del 3 maggio 2006, Regolamento recante norme in materia di deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all'uso pubblico" Convenzione con la Biblioteca Centrale del CNR

Patrizia Cotoneschi SBA - Università dell'Aquila Il deposito legale del formato elettronico Le pubblicazioni elettroniche di FUP sono archiviate in deposito volontario alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze grazie ad un accordo stipulato nel 2000.accordo  La Biblioteca garantisce la conservazione nel tempo e la certificazione di autenticità delle pubblicazioni elettroniche attraverso l'attribuzione di un'impronta digitale.  FUP trasmette alla BNCF l'elenco delle URL delle proprie pubblicazioni nel dicembre di ogni anno;  BNCF raccoglie le pagine web attraverso il software di harvesting prodotto dal progetto europeo NEDLIB (Network European Deposit Library), che gli assegna un identificativo univoco. NEDLIB  Le pagine sono archiviate sui server della BNCF, la visualizzazione e consultazione sono garantite ad accesso protetto.

Collocazione nell’OPAC di Ateneo Accesso privilegiato per l’Università di Firenze

Patrizia Cotoneschi SBA - Università dell'Aquila Schermata OPAC di ateneo

Gestione dell’accesso Sistema di ricerca PIATTAFORMA COMUNE (già 14 titoli inseriti) Piattaforma pubblicazioni riviste OJS

Accesso a liste Abstract e full text Archivio Informazione personalizzata

Patrizia Cotoneschi SBA - Università dell'Aquila

Sperimentazione Modello Economico Accesso Aperto 100 monografie su 300 sono ad Accesso Aperto 22 riviste su 25 (di cui 2 con un anno di embargo, 1 con 6 mesi)

Patrizia Cotoneschi SBA - Università dell'Aquila

Patrizia Cotoneschi SBA - Università dell'Aquila Obiettivi OAPEN  Indagini sul modello aperto applicato alle monografie delle scienze sociali  Piattaforma di pubblicazione  Aggregazione di pubblicazioni di Scienze Sociali aggiornate e di qualità certificata accessibili liberamente sulla base di standard comuni a garanzia di interoperabilità.  Studio di un modello economico sostenibile per piccoli editori (commerciali e/o no-profit) e associazioni scientifiche che intendono cimentarsi in pubblicazioni ibride “cross media publications”.

Patrizia Cotoneschi SBA - Università dell'Aquila Conclusioni Il futuro è nella cooperazione  Gestione centralizzata dell’informazione istituzionale per migliorare accesso e condivisione.  Applicazione delle tecnologie e degli standard per interoperabilità (protocolli e metadati) Coordinamento fra University Press Progetti di condivisione e aggregazione