XVII Indagine AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati 2014 marzo 2015 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Genere: donna, sapiente Genere: donna, sapiente Gabriella Salinetti Nucleo di Valutazione di Ateneo Le donne della Sapienza Pari opportunità per pari capacità?
Advertisements

Progetto Internazionalizzazione dei Corsi di Studio Bando Assegnazione contributi mobilità studenti e/o Visiting Professors L’Università Degli.
Questionari di valutazione della didattica A.A. 2013/14: risultati  Copertura insegnamenti  Percentuali lezioni frequentate  Valutazioni:  Scostamento.
Le carriere universitarie degli studenti in matematica a.a. 2001/02 – 2009/10 Seminario interno al Dipartimento di Matematica 11 novembre 2009 Chiara Andrà.
La riforma degli studi nelle Facoltà di Ingegneria: risultati, problemi e prospettive Profili di Formazione e prospettive di impiego e di carriera degli.
OFFERTA FORMATIVA A.A. 2016/17. UNIMORE raggiunti importanti risultati nel 2015/16 Ingresso nelle: Best universities in Europe 2016: top 200 Ottenuto.
UNIPoRtal SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI SCIENZE GASTRONOMICHE.
La Scuola Media Luciani, nell’anno scolastico 2015/16,ha proposto dei corsi di potenziamento linguistico in Spagnolo, Inglese e Francese con insegnanti.
ANALISI CdS Facoltà di Ingegneria e Architettura Presidenza Facoltà di Ingegneria e Architettura 30/06/2016.
Nuovo PLS e Azioni mirate a ridurre gli abbandoni Background (dati raccolti dal prof. Persico dal sito MIUR) Tra il I e II anno calo di iscritti, soprattutto.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA IV CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA Requisiti minimi: impatto sulla didattica di Ateneo Enrico Cinieri Presidente.
Corso di Studi in FISICA Padova, Febbraio 2015 Corso di Studi in FISICA Padova, Febbraio 2015.
28 marzo 2017 AULA BLU POLO PANTALEONI
Orientamento in uscita / anno / Monitoraggio a distanza
Tandem Dai banchi di Scuola alle aule Universitarie
SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI SCIENZE GASTRONOMICHE
Da oltre 30 anni costruisce il futuro con la tradizione del sapere
NORMA PROVINCIALE LEGGE PROVINCIALE 24 maggio 1991, n. 9 Norme in materia di diritto allo studio nell'ambito dell'istruzione superiore (b.u. 4 giugno 1991,
ANALISI CdS Facoltà di Ingegneria e Architettura
Ingegneria Industriale
Università degli Studi di Napoli Federico II
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
XIX Rapporto AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati 2016
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche
Nuovo DM 987/16 Linee Guida AVA 2.
Indicatori ANVUR Sezione 1 Primo Anno e passaggio al Secondo Anno
LA REDDITIVITA’ DELL’ISTRUZIONE UNIVERSITARIA IN ITALIA Un’analisi di costi, rischi di fallimento e rendimenti economici Giovanni Abbiati | FBK - IRVAPP.
Indicatori ANVUR.
Tasse e contributi universitari A.A. 2017/18
ALMAORIENTA 2017 MEDICINA E CHIRURGIA 1.
SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI SCIENZE GASTRONOMICHE
La Sharing Mobility all’Università degli Studi di Milano
per i neolaureati lombardi?
EDUCAZIONE PROFESSIONALE Dott.ssa Cleta Sacchetti
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Edilizi
PEDAGOGIA GENERALE GRAFICI ANNUALI
PEDAGOGIA GENERALE GRAFICI ANNUALI
Università degli Studi di Cagliari
Statistiche dell’istruzione
Formazione universitaria umanistica e mercati del lavoro: specificità e caratteristiche territoriali Gilberto Antonelli – Presidente del Comitato Scientifico.
XX Rapporto AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati 2017
FFO 2016 analisi U.O. – Controllo di Gestione
Programmazione triennale
OFFERTA FORMATIVA A.A. 2018/19.
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
Riunione Senato Accademico
Presentazione dei dati sull’attività didattica
AFM preparazione giuridico - economico - aziendalistica
III parte – Alcuni approfondimenti
7 giugno 2017 Presidenza Medicina h
Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica e Informatica
Le nostre lauree magistrali
Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio Elaborazione dei questionari OPIS a.a. 2015/16 (II ciclo) e 2016/17 (I ciclo)
Riunione Senato Accademico
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
Tandem Dai banchi di Scuola alle aule Universitarie
Il corso di laurea in Scienze Biologiche UNIMORE è da anni ai primi posti su base nazionale per la % di laureati in corso (III posto nella XX Indagine.
LICEO LINGUISTICO OFFERTA FORMATIVA A.S.2016/17
AFM preparazione giuridico - economico - aziendalistica
‘Il futuro è passato qui’
23/05/2019 Erasmus + #partire per credere Area per l’Internazionalizzazione marzo 2014.
Università degli Studi di…….….. …………………………………... Sede di……..…………………….
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Presentazione o modifica del PdS
Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria
Scienze Matematiche Fisiche e Naturali
XX Rapporto AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati 2018
Le seconde generazioni all’Università: scelte ed esiti
NUOVO EDIFICIO UNIVERSITARIO U10
ANNO DI DIPLOMA 2017 SETTORE ECONOMICO AFM 32 SIA 14 TURISMO 33
Transcript della presentazione:

XVII Indagine AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati 2014 marzo

2 QUESTIONARIO ALMALAUREA proposto ai quasi 270mila neolaureati dei 72 atenei italiani aderenti al consorzio (90% dei laureati). Tipo di corso n. laureati 2014 % risposte I livello (triennali) Magistrali ciclo unico Magistrali (biennali) Corsi non riformati Corsi pre-riforma TOTALE ,03 UNIMORE RISULTATI ATTENDIBILI

3 LAUREATI UNIMORE (56.7%)1615 (43.3%) età media: 25.9 anni

4 LAUREATI UNIMORE % uno o più genitori laureati 52.4% uno o più genitori diplomati 18.6% genitori senza studi superiori borghesia (22,7%) classe media impiegatizia (27,6%) piccola borghesia (24,6%) classe operaia (22,3%)

LAUREATI UNIMORE: INDICE DI RITARDO ALLA LAUREA: 0.23 TASSO DI LAUREATI IN CORSO: 60.6% 1° TRA ATENEI GENERALISTI GIUDIZI POSITIVI SUI DOCENTI GIUDIZI POSITIVI SULLE STRUTTURE GIUDIZI POSITIVI SUI TIROCINI AUMENTATA DISPONIBILITA’ A LAVORARE ALL’ESTERO TASSO DI TIROCINI SVOLTI: 75.7% 2° TRA ATENEI GENERALISTI 1° TRA ATENEI GENERALISTI 5

LAUREATI CON CITTADINANZA STRANIERA 4.7% 4.4% 4.0% 5.1%3.4% UNIMORE 2014 UNIFEUNIPRUNIBONAZ.LE 6 UNIMORE % 13° assoluto 9° (atenei > 1000 laureati/anno)

7 LAUREATI RESIDENTI NELLA SEDE/I DELL’ATENEO 53.9% 39.7% 62.2% LT LMCU 49.9% UNIMORE 51.3% NAZ.LE AMBITO DI RECLUTAMENTO LAUREATI RESIDENTI FUORI REGIONE E STRANIERI 21.3% UNIMORE 22.4% NAZ.LE 16.1% 33.1% 17.4% LT LMCU

DATI DI PERCORSO 8

INDICE DI RITARDO ALLA LAUREA (ir) tempo intercorso dalla conclusione dell’AA e la laurea durata legale del corso ir = Più ir è vicino a 0 e più lo studente si laurea nei tempi previsti. ir=1 significa che lo studente impiega un tempo doppio rispetto alla durata del corso UNIMORE: ir = 0.23 PRIMA POSIZIONE TRA GLI ATENEI GENERALISTI UNIMOREUNIFEUNIPRUNIBONAZ.LE 9 CONFERMATA LA POSIZIONE DEL 2014

INDICE DI RITARDO ALLA LAUREA (ir) LT UNIMORENAZ.LE (ATENEI GENERALISTI) LM UNIMORENAZ.LE 4° CU UNIMORENAZ.LE 2° 10 3° (2014) 2° (2014) 3° (2014) 1° D.M. 509 (Sci Form Primaria) NAZ.LE UNIMORE 4° 2° (2014)

INDICE DI RITARDO ALLA LAUREA (ir) (UNIMORE) Si conferma l’impegno di studio degli iscritti all’UNIMORE nell’ultimo triennio

LAUREATI IN CORSO PRIMA POSIZIONE TRA GLI ATENEI GENERALISTI 48.9%43.8% 58.9% UNIMOREUNIFEUNIPRUNIBO NAZ.LE 44.7%60.6% UNIMORE 58.3% CONFERMATA LA POSIZIONE DEL 2014 UNIMORE % 12

59.3% 43.3% LT UNIMORENAZ.LE 1° (ATENEI GENERALISTI) LM UNIMORENAZ.LE 6° CU UNIMORENAZ.LE LAUREATI IN CORSO 63.4% 53.4% 60.3% 33.6% 1° UNIMORENAZ.LE 64.1% 54.7% 2° D.M. 509 (Sci Form Primaria) 13

Assiduità alle lezioni (> 75%) 72.3% 14 11° UNIMOREUNIFEUNIPRUNIBONAZ.LE 75.8%68.3% 66.6%67.9% (ATENEI GENERALISTI) (atenei > 1000 laureati/anno)

TIROCINI E STAGE ESTERNI ALL’UNIVERSITÀ 15 UNIMOREUNIFEUNIPRUNIBONAZ.LE 45.6%41.5% 41.0%36.6%51.5% 2°, dopo Verona (ATENEI GENERALISTI)

57.2% LT UNIMORENAZ.LE (ATENEI GENERALISTI) LM UNIMORENAZ.LE CU UNIMORENAZ.LE 32.2% 47.9% 26.1% UNIMORENAZ.LE TIROCINI E STAGE ESTERNI ALL’UNIVERSITÀ 40.4% 40.5% 73.3% 74.3% D.M. 509 (Sci Form Primaria) 16

UNIMORE 2014 NAZ.LE 12.2% STUDI ALL’ESTERO 14.4% 17 UNIMORE % 9.7% Erasmus (4.9% nel 2013) 1.9% altro tipo di esperienza riconosciuta 2.7% iniziativa personale

dipartimenti UNIMORE 18

LAUREATI CON CITTADINANZA STRANIERA MED1: CLOPD; CLID; INF (RE) ECONOMIA 6.2% 7.9% 5.0% 5.8% STUDI LINGUISTICI E CULTURALI GIURISPRUDENZA INGEGNERIA E.F. 4.7% COMUNICAZIONE & ECONOMIA 4.6% SCIENZE DELLA VITA 4.2% MED3: MED & CHIR - FISIOTERAPIA 4.2% MED2: INF (MO) ; LAUREE SANITARIE 3.9% 3.5% SCIENZE CHIMICHE E GEOLOGICHE 1.9% SCIENZE FISICHE, MAT E INF 1.1% EDUCAZIONE E SCIENZE UMANE 0.7% SCIENZE E METODI DELL’INGEGNERIA 19

20 INDICE DI RITARDO ALLA LAUREA (ir) MED1: CLOPD; CLID; INF (RE) ECONOMIA 0.07 GIURISPRUDENZA INGEGNERIA E.F. 0.23% COMUNICAZIONE & ECONOMIA 0.29 SCIENZE DELLA VITA 0.27 MED3: MED & CHIR - FISOTERAPIA 0.24 MED2: INF (MO) ; LAUREE SANITARIE SCIENZE CHIMICHE E GEOLOGICHE 0.19 SCIENZE FISICHE, MAT E INF EDUCAZIONE E SCIENZE UMANE 0.33 SCIENZE E METODI DELL’INGEGNERIA 0.09 MED4: OSTETRICIA- TECN. RAD. MED. IMM. RADIOTER 0.15 STUDI LINGUISTICI E CULTURALI 0.33

LAUREATI IN CORSO 21 MED1: CLOPD; CLID; INF (RE) ECONOMIA 65.0% 84.1% 53.4% 58.0% GIURISPRUDENZA INGEGNERIA E.F. 60.6% COMUNICAZIONE & ECONOMIA SCIENZE DELLA VITA 4.2% MED3: MED & CHIR - FISIOTERAPIA 61.5% MED2: INF (MO) ; LAUREE SANITARIE 57.9% 80.4% SCIENZE CHIMICHE E GEOLOGICHE 60.1% SCIENZE FISICHE, MAT E INF 69.0% 55.4% EDUCAZIONE E SCIENZE UMANE 56.0% SCIENZE E METODI DELL’INGEGNERIA MED4: OSTETRICIA- TECN. RAD. MED. IMM. RADIOTER STUDI LINGUISTICI E CULTURALI 67.6% 64.6% 49.5%

ASSIDUITÀ ALLE LEZIONI (> 75%) MED1: CLOPD; CLID; INF (RE) ECONOMIA 89.8 % 98.8% 79.7% GIURISPRUDENZA INGEGNERIA E.F. 72.3% COMUNICAZIONE & ECONOMIA SCIENZE DELLA VITA MED3: MED & CHIR - FISIOTERAPIA 85.5% MED2: INF (MO) ; LAUREE SANITARIE 68.2% 97.9% SCIENZE CHIMICHE E GEOLOGICHE 80.9% SCIENZE FISICHE, MAT E INF 97.1% 43.5% EDUCAZIONE E SCIENZE UMANE 56.4% SCIENZE E METODI DELL’INGEGNERIA MED4: OSTETRICIA- TECN. RAD. MED. IMM. RADIOTER STUDI LINGUISTICI E CULTURALI 91.1% 86.8% 91.0% 33.7% 22

TIROCINI E STAGE MED1: CLOPD; CLID; INF (RE) ECONOMIA 91.0% 90.3% 89.8% 82.4% INGEGNERIA E.F. 75.7% COMUNICAZIONE & ECONOMIA SCIENZE DELLA VITA MED3: MED & CHIR - FISIOTERAPIA 95.6% MED2: INF (MO) ; LAUREE SANITARIE 56.8% 88.6% SCIENZE CHIMICHE E GEOLOGICHE 50.0% SCIENZE FISICHE, MAT E INF 61.8% 74.4% EDUCAZIONE E SCIENZE UMANE SCIENZE E METODI DELL’INGEGNERIA MED4: OSTETRICIA- TECN. RAD. MED. IMM. RADIOTER STUDI LINGUISTICI E CULTURALI 84.7% 69.4% 82.2% GIURISPRUDENZA 40.9% 23

STUDI ALL’ESTERO MED1: CLOPD; CLID; INF (RE) ECONOMIA 11.9% 14.4% 5.9% 8.2% GIURISPRUDENZA INGEGNERIA E.F. COMUNICAZIONE & ECONOMIA SCIENZE DELLA VITA MED3: MED & CHIR - FISIOTERAPIA 11.1% MED2: INF (MO) ; LAUREE SANITARIE 7.9% 38.2% SCIENZE CHIMICHE E GEOLOGICHE 20.0% SCIENZE FISICHE, MAT E INF 22.1% 6.6% EDUCAZIONE E SCIENZE UMANE 6.8% SCIENZE E METODI DELL’INGEGNERIA MED4: OSTETRICIA- TECN. RAD. MED. IMM. RADIOTER STUDI LINGUISTICI E CULTURALI 17.0% 9.1% 5.7% 6.9% 24

GIUDIZI SULL’ESPERIENZA UNIVERSITARIA 25

SODDISFAZIONE PER GLI STUDI FATTI D. COMPLESSIVAMENTE SODDISFATTI DEL CORSO DI LAUREA? DECISAMENTE SI’ PIU’ SI’ CHE NO COMPLESSIVAMENTE SODDISFATTI 38.9%53.6%92.5% 26

D. VI ISCRIVERESTE DI NUOVO ALLO STESSO CORSO DI LAUREA? 74.4% 75.1%78.0% LT LMCU UNIMORE 69.8%62.8% 70.4% UNIMOREUNIFEUNIPRUNIBO 75.3% 66.8% NAZ.LE 27

D. VI ISCRIVERESTE DI NUOVO ALLO STESSO CORSO DI LAUREA? % INGEGNERIA E.F. 78.6% SCIENZE FISICHE, MAT E INF 78.4% SCIENZE E METODI DELL’INGEGNERIA UNIMORE

SODDISFAZIONE PER DOCENZA/STRUTTURE/SERVIZI RAPPORTO CON I DOCENTI PIU’ CHE SUFFICIENTE 83.6% 89.6% 68.9% 79.5% 78.2% UNIMORENAZ.LE 89.2% ADEGUATEZZA DELLE AULE QUALITA’ DEL SERVIZIO BIBLIOTECARIO 2° DOPO TRENTO 29

70.4% 21.7% 56.9% LT LMCU UNIMORE 59.3%60.6% 60.9% UNIMOREUNIFEUNIPRUNIBO 52.4% 63.5% NAZ.LE 30 INTENZIONE DI CONTINUARE GLI STUDI

DISPONIBILITÀ A TRASFERIRSI ALL’ESTERO PER LAVORO %68.2% %70.2% %