“Ma volete la Luna?” dei mestieri possibili e delle donne innamorate partendo dall’astronauta I.I.S “A.Volta” Pavia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
 La famiglia Agnesi aveva guadagnato ricchezze nell’industria della seta si era fatta conoscere a Milano, dove Maria Agnesi era nata il 16 maggio del.
Advertisements

Selezione avversa nella selezione del personale. Il problema Al momento dell’assunzione è molto costoso avere a che fare con lavoratori non adatti al.
PROCESSI OFFERTA FORMATIVA Agosto Offerta Formativa Attivazione e Accreditamento Corsi Erogazione della Didattica Istituzione e modifica Ordinamenti.
Flessibilmente giovani Percorsi lavorativi e transizione alla vita adulta nel nuovo mercato del lavoro.
PROGETTO CONTINUTA’ e ACCOGLIENZA ‘Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso…. lavorare insieme un successo ‘ Henry Ford.
Uno Sguardo sull’Istruzione
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
Prova a rispondere alle cinque domande… Clicca qui per iniziare
SCUOLA INFANZIA di MONCRIVELLO: ORDINE E DISORDINE: “maestra non trovo più la mia scarpa.” Risolvere in modo creativo situazioni problematiche, utilizzando.
Titolo presentazione sottotitolo
Relazione fraterna E’ la relazione destinata a durare più a lungo di tutti i legami familiari: si sarà fratelli e sorelle più a lungo di quanto si sarà.
I risultati delle Indagini IEA TIMSS e TIMSS ADVANCED 2015
Il suffragio elettorale in Italia e le (im)pari opportunità
Crisi economica, modelli migratori e ruoli di genere
LA CONDIZIONE GIOVANILE NEL PAESE E I NUMERI DELLA LOMBARDIA
LE DISCRIMINAZIONI DI GENERE.
Titel.
La scuola Italiana tedesca.
La ricerca sociale di tipo quantitativo
Perché un’esperienza all’estero? Il futuro dei giovani è sempre più proiettato verso scambi culturali e di lavoro fuori dalla propria nazione. Imparare.
FONTI DEL TURISMO.
PILLOLE DI GENETICA parte 1
Le studentesse vogliono contare: Il mese delle STEM marzo/aprile 2016
Titolo del bisogno individuato
Restituzione dati SNV a.s. 2015/2016
LA SCLEROSI MULTIPLA.
politiche di conciliazione
Reverse discrimination: sent. 422/1995
Il futuro: Speriamo che sia femmina …
Procedura per la determinazione del
Il rafforzamento e la qualificazione dei knowledge worker
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
Health Literacy. Dati, evidenze e ambiti di intervento
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Stereotipi di genere nel mondo del lavoro
Nuove teorie del commercio internazionale
Scuola Primaria Maria Peron Verbania
1000  2500 costo = recupero fiscale 50% = 1250 Ritorno = IVESTIMENTO
Sportello telefonico di consulenza a favore degli studenti inattivi o fuori corso Dipartimento di Biologia.
GLI ISTITUTI DI RICERCA
LA COSTITUZIONE ITALIANA E LE DISCIPLINE SCOLASTICHE
La Costituzione Italiana: la più bella del mondo
PILLOLE DI GENETICA PARTE 3
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
IGCSE dati e opportunità
COSA PENSANO GLI STUDENTI DELLA MECCATRONICA?
Ciascuno con una propria identità e corporeità
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
Perché un’esperienza all’estero? Il futuro dei giovani è sempre più proiettato verso scambi culturali e di lavoro fuori dalla propria nazione. Imparare.
I risultati delle Indagini IEA TIMSS e TIMSS ADVANCED 2015
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
LAVORO DEL GRUPPO N° 3 LA PERSONALIZZAZIONE DEI PERCORSI DI ASL
Consiglio Pastorale Diocesano Una sintesi degli incontri di vicaria
Il bilancio delle competenze
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Distribuzione per stato di occupazione
NOME PROGETTO NOME ORG E LOGO
INCONTRI DI ORIENTAMENTO SCUOLA APERTA Settore Tecnologico
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Nostra Signora delle stelle
EWMD INTERNATIONAL Ragazze Digitali: un progetto di parità e progresso
corso serale di istruzione professionale
“Augusto Righi” Napoli
ARTICOLO SCIENTIFICO E articolo UMANISTICO
Presentazione del Rapporto della Commissione Europea Employment and Social Developments in Europe (ESDE) 2018 Osservazioni di Valentina Meliciani Professore.
Laboratorio di comunicazione pubblica online
EVENTI COMPORTAMENTALI
PILLOLE DI GENETICA PARTE 3
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
Transcript della presentazione:

“Ma volete la Luna?” dei mestieri possibili e delle donne innamorate partendo dall’astronauta I.I.S “A.Volta” Pavia

PROGETTO: “Le studentesse vogliono ‘contare’! Il mese delle Stem” è un’iniziativa del Miur in collaborazione con il Dipartimento delle Pari opportunità della Presidenza del Consiglio, con il sostegno della sede italiana della Commissione Europea, per la promozione delle discipline STEM (acronimo di Science, Technology, Engineering, and Mathematics) nelle scuole di ogni ordine e grado in modo pari tra le ragazze e i ragazzi.

ARGOMENTO DEL DEBATE - Le nostre ragazze, più delle loro coetanee in altri paesi, vivono in un contesto che porta a minori aspettative di risultato e quindi di carriera negli ambiti collegati alle scienze, alla tecnologia, all’ingegneria e alla matematica (le cosiddette discipline STEM), sebbene i test di ingresso e gli esiti di apprendimento dimostrino ampiamente il contrario.

Opinioni pro - Donne che hanno ricevuto il premio nobel e donne che hanno comunque contribuito a fare delle scoperte in campo scientifico a cui è “solo” stato negato il riconoscimento nominale. - Le donne ottengono risultati più alti, titoli di studio più velocemente e svolgono ricerche più fruttuose anche se esse vengono poco finanziate. - Se le donne non scelgono carriere scientifiche è anche colpa dell’istruzione italiana che non spinge le studentesse ad iscriversi causa le scarse probabilità di trovare lavoro in Italia.

Opinioni contro - Non solo poche donne hanno ricevuto il Nobel, ma è chiaro dai dati che emergono maggiormente nei campi umanistici. Nonostante le qualificazioni comunque i loro nomi non emergono nella storia. - A causa della loro insicurezza nelle proprie capacità ottengono risultati inferiori o abbandonano ancora prima di iniziare un percorso. - Sono poche le donne italiane ad ottenere risultati nella ricerca scientifica, si ricordano solo pochi nomi quali Maria Montessori, Rita Levi-Montalcini e, negli ultimi anni, Samantha Cristoforetti e Fabiola Gianotti.

Opinioni pro pt. 2 - Molto spesso è la società che impone un nome maschile a una scoperta femminile, qui ricordiamo: Maria Montessori, la prima donna medico, Rosalind Franklin, la quale ha scoperto il DNA, Jocelyn Bell-Burnell, la quale scoprì i pulsar, Lise Meither, prima interpretazione esatta della fissione nucleare, Nettie Stevens, la quale scoprì la determinazione ereditaria del sesso attraverso i cromosomi. - Molte donne cercano di accrescere la propria fiducia in sé stesse e sentono di avere bisogno di aiuto per scoprire le proprie capacità, ma non sempre viene fornito l’aiuto richiesto. - Le donne italiane, i quali nomi sono in rilievo, non hanno avuto istruzione italiana, quindi il nostro Paese non stimola la continuità di studi scientifici, anzi, li blocca anche perché solo pochi datori di lavoro le assumono nelle proprie aziende, spingendole a cercare altrove occupazione, salvo il caso di Fabiola Gianotti.

Opinioni contro pt. 2 - Questo evidenzia la debolezza del sesso femminile e ci riporta ai loro problemi di autostima e alla rivendicazione dei diritti femminili nella storia. - Fabiola Gianotti è riuscita ad emergere come personalità durante gli studi senza fuggire all’estero.

Conclusioni pro Le donne sono più capaci ma meno gratificate, perciò non esistono tanti nomi di rilievo. Le donne sono meno spinte a frequentare facoltà scientifiche in Italia causa poca prospettiva lavorativa, non carenza di capacità.

Conclusioni contro Le donne hanno meno propensione alle discipline logistico scientifiche e ciò è determinato dalla loro insicurezze.