Internet Internet è conosciuta come la "rete delle reti". E' una grande rete di comunicazione che si estende in tutto il mondo che collega tra loro computer.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE RETI Modello OSI e TCP/IP LE RETI Modello OSI e TCP/IP Maura Zini.
Advertisements

LE RETI DI COMPUTER Presentazione realizzata da: Pipitone Antonella VDp Gennaio 2008.
Presentazione creata da
Architettura di rete Le reti sono sempre organizzate a livelli
LE RETI INFORMATICHE.
Reti e Sistemi operativi
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Concetti introduttivi
Il modello di riferimento OSI
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
L’architettura a strati
L O STACK TCP/IP. LAN LAN è un sistema di comunicazione che permette ad apparecchiature indipendenti di comunicare tra loro, entro un’area limitata, utilizzando.
RETI DI CALCOLATORI Domande di riepilogo Prima Esercitazione.
Reti di Calcolatori Introduzione al corso Capitolo 1.
Tipi e topologie di LAN Lezione 2.
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Reti di computer Condivisione di risorse e
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 1 -Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 2 -Standard di rete locale Ernesto Damiani Lezione.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 1 - Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 3 - Modelli astratti di protocolli Ernesto Damiani.
Prof. ing. Paolo Bidello AA 2005/2006 Laboratorio Informatico Promemoria degli argomenti: Reti locali (LAN)
La comunicazione attraverso la rete HORVAT ROXANA SIMONA ISTITUTO SECONDARIO DI SECONDO GRADO «GANDHI» 13/10/2015.
R ETI E I NTERNET Reti di computer Modello Client/Server Classificazione e caratteristiche delle reti Dispositivi di interconnessioni delle reti Topologie.
ARCHITETTURA DI RETE Protocollo: insieme di regole che governano le comunicazioni tra i nodi di una rete. La condivisione di queste regole tra tutte gli.
Trasmissione. Codifica Elettrica I segnali si propagano su un mezzo fisico modulando onde elettromagnetiche variando voltaggi I dati binari devono essere.
 La topologia della rete definisce il livello fisico della rete (configurazione elettrica e percorso logico del flusso d’informazione);  Un analizzatore.
CONCETTI DI RETI: TOPOLOGIE, ARCHITETTURE E STANDARD FACOLTA’ DI INGEGNERIA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni Docente:
I dispositivi di rete. La Scheda Di Rete La scheda di rete, o LAN adapter è un circuito stampato che collega il cavo per il collegamento internet al PC.
S.Rosta 1 Le Reti Informatiche modulo 1 Prof. Salvatore Rosta
S.Rosta 1 Le Reti Informatiche modulo 3 Prof. Salvatore Rosta
S.Rosta 1 Le Reti Informatiche modulo 4 Prof. Salvatore Rosta
Corso di Alta formazione in TL&OS Modulo 1.3 Reti e Servizi - lezione 1 Modulo 1.3 Reti e servizi 1. Introduzione al Networking Connettere il PC in rete;
“Non c’è nessun buon motivo per il quale ogni persona nel mondo debba possedere un computer”- Kenneth Henry Olsen. (una delle frasi più sbagliate nella.
Rappresentazione dell’ Informazione Digitale e Binario
Reti e comunicazione Appunti.
modulo 5 Prof. Salvatore Rosta
Reti di comunicazione Appunti.
Telecomunicazioni 2.
TCP/IP.
Livello Presentazione Livello Presentazione
GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
Livelli ISO/OSI Docente: Marco Sechi Modulo 1.
La comunicazione attraverso la rete
I modelli per le reti Appunti.
Rappresentazione dell’ Informazione Informazione e Comunicazione
Reti di comunicazione Appunti.
TCP/IP. Sommario  Introduzione al TCP/IP  Indirizzi IP  Subnet Mask  Frame IP  Meccanismi di comunicazione tra reti diverse  Classi di indirizzi.
INTRODUZIONE AL NETWORKING
Il modello ISO/OSI e l’architettura TCP-IP
LA COMUNICAZIONE ATTRAVERSO LA RETE
Reti di comunicazione Appunti.
Topologia delle reti Appunti.
I BUS È un insieme di fili conduttori che permette il passaggio di dati tra le varie periferiche del pc.
analizzatore di protocollo
Concetti fondamentali sulle reti
Concetti fondamentali sulle reti
01 - INTRODUZIONE ALLA DOMOTICA
INTERNET «IL MONDO DI OGGI»
Gestione del Progetto Strutture Organizzative
Programmare.
Classificazione delle reti per tecnica di commutazione
Concetti introduttivi
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Le reti informatiche di Roberto Minotti 17/01/2019.
Le reti informatiche di Roberto Minotti 15/02/2019.
L’architettura a strati
Corso base per Operatori di Protezione Civile
IT SECURITY Sicurezza in rete
RETI.
Transcript della presentazione:

Internet Internet è conosciuta come la "rete delle reti". E' una grande rete di comunicazione che si estende in tutto il mondo che collega tra loro computer e reti di computer di aziende e privati.

● I primi progetti apparvero verso la fine degli anni cinquanta. ● Il vero e proprio sviluppo iniziò alla fine degli anni sessanta. ● Dagli anni ottanta le tecnologie che oggi costituiscono la base di internet cominciarono a diffondersi in tutto il mondo. ● Nel corso degli anni novanta la popolarità di internet è divenuta massiva dopo il lancio del WORLD WIDE WEB. Storia Altre informazioni

La rete è un insieme di nodi totalmente autonomi connessi mediante un opportuno sistema di comunicazione in grado di interagire mediante scambio di messaggi indipendentemente dalla piattaforma al fine di condividere risorse(HW/SW). Rete

Reti a seconda della tecnologia Trasmissiva Punto-Punto Due soli nodi collegati agli estremi del canale lo utilizzano pariteticamente. Si realizza con due doppini o con due fibre ottiche. Punto- MultiPunto Un nodo, il master, comunica con tutti gli altri, gli slaves. Molto usano in passato, ora in disuso. Broadcast Modalità diffusiva, un nodo condivide agli altri. Canale tipico delle topologie a bus.

Topologie di Rete Anello Può essere unidirezionale o bidirezionale. ➢ Vantaggio: Basso numero di canali. ➢ Svantaggio: Bassa tolleranza ai guasti. Bus Un solo canale condiviso da tutti i nodi. Molto usata nelle LAN. ➢ Vantaggio: Economicità, semplicità di connessione. ➢ Svantaggio: Bassa tolleranza ai guasti.

Stella Tutti i nodi sono collegati ad un unico nodo centrale, detto Hub. Ogni collegamento tra unità centrale e nodo terminale, può essere di tipo Simplex, Half duplex o Full duplex. Maglia parzialmente connessa Ogni nodo della rete è collegato in maniera diretta a tutti gli altri nodi. E' la topologia tipica delle reti geografiche.

Tipi di Esercizio Simplex In un canale di trasmissione Simplex i dati viaggiano al suo interno solo e sempre in un’unica direzione. Half-Duplex In un canale di trasmissione Half-duplex invece i dati possono passare in entrambi i sensi ma solo alternativamente. Full-Duplex E' in grado di mandare e ricevere dati in entrambi i sensi e simultaneamente.

Tecniche di commutazione Esistono fondamentalmente due tecniche di comunicazione: ● La commutazione di circuito:crea un vero collegamento fisico tra i due utenti. ● La commutazione di pacchetto:è basata su sistemi digitali sia per l'instradamento che per la trasmissione dei dati.

Modello ISO-OSI ● Suddivide la progettazione di una rete in sette livelli funzionali separati che si occupano di un particolare aspetto. ● Ogni livello utilizza i servizi del livello sottostante in modo trasparente, e fornisce i propri servizi a quello superiore. ● Ogni livello di un nodo comunica virtualmente con il livello dell'altro nodo, anche se solo i livelli più bassi (livello Fisico) sono realmente in contatto tra loro. ISO-OSI

Livello Fisico Il livello fisico è il livello 1 del modello ISO-OSI.livello fisico Questo livello fissa gli standard meccanici(forme del connettore), effettua la trasmissione delle sequenze binarie sul canale do comunicazione. Specifica i livelli elettrici cioè i segnali fisici corrispondenti a 0 e 1, le caratteristiche del controller e della scheda di rete. Caratteristiche: In particolare uno standard di livello fisico definisce: ● Le caratteristiche fisiche del mezzo trasmissivo come forma, dimensioni, numero di piedini di un connettore, specifiche meccaniche. ● Le caratteristiche elettriche, come i valori di tensione per i livelli logici, la codifica, la durata di ogni bit. Caratteristiche hardware del controller e della scheda di ret.

Livello Data-Link Questo livelloQuesto livello si occupa delle operazioni di verifica ed eventuali correzioni degli errori presenti nel protocollo di trasferimento. Questo livello deve svolgere le seguenti funzioni specifiche: ● Raggruppare i bit provenienti dallo strato superiore e destinati al livello fisico in pacchetti chiamati frame. ● Controllare e gestire gli errori di trasmissione (controllo di errore). ● Regolare il flusso della trasmissione fra sorgente e destinatario (controllo di flusso). In tecnologia broadcast controlla l'accesso al canale condiviso con gestione collisioni.

Sottolivello LLC Logical link control (LLC) può fornire servizi di controllo di flusso, conferma, rilevazione (o correzione) degli errori.I protocolli PPP e HDLC fanno parte di questo sottolivello. Sottolivello MAC Media Access Control si riferisce al sottolivello che stabilisce chi può utilizzare il mezzo trasmissivo in un certo momento. Obiettivo principale: ● Garantire la mutua esclusione nell'utilizzo del canale condiviso. ● Se la rete è occupata il pacchetto non parte. SottolivelliSottolivelli Data-link Sottolivelli

Siti Internet