AUTONOMIA
DAL GRECO AUTÒS e NÒMOS SE STESSO e LEGGE STA A SIGNIFICARE DARSI DA SE’ UNA REGOLA UN CRITERIO DI INDIRIZZO PER UN ENTE PUBBLICO INDICA LA FACOLTA’ DI REALIZZARE LE FINALITA’ ISTITUZIONALI ASSEGNATE DALLA LEGGE AUTOREGOLANDO LE PROPRIE ATTIVITA’ IN MODO DA AVVICINARE LUOGHI DECISIONALI E CITTADINI
LUNEDI’ DALLE 8,30 ALLE 13,30 INSEGNAMENTI BASE E SPECIALISTICI MARTEDI’ DALLE 8,30 ALLE 13,30 INSEGNAMENTI BASE E SPECIALISTICI MERCOLEDI’ DALLE 8,30 ALLE 13,30 INSEGNAMENTI BASE E SPECIALISTICI
GIOVEDI’ DALLE 8,30 ALLE 13,30 INSEGNAMENTI BASE E SPECIALISTICI ATTIVITA’ O/F VENERDI’ DALLE 8,30 ALLE 13,30 INSEGNAMENTI BASE E SPECIALISTICI SABATO DALLE 8,30 ALLE 12,30 INSEGNAMENTI BASE E SPECIALISTICI ATTIVITA’ O/F
NOSTRI PUNTI DI FORZA NEL CURRICOLARE SONO: L’INSERIMENTO DEL METODO ANALOGICO PER L’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA LE LINEE DEL VENTI – DEL CENTO – DEL MILLE SOSTITUISCONO I VECCHI REGOLI E LA VECCIA METODOLOGIA DELL’ASTRAZIONE E RENDONO L’APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA FACILE PIACEVOLE E SOPRATTUTTO NATURALE L’INSEGNAMENTO DELLA L2 AFFIDATO AD UNA MADRELINGUA CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE NELLA COMUNICAZIONE ORALE
CREATIVITA’
IL TEMPO STUDIO IL TEMPO STUDIO VUOLE ESSERE PER NOI «EDUCAZIONE AL SENSO DI RESPONSABILITA’ «, ALLA CAPACITA’ DI «APPLICARSI PER NON DISPERDERE IL PROPRIO TEMPO» CON ESSO VOGLIAMO AIUTARE GI ALLIEVI AD ALLENARSI ALLO SFORZO, E ALL’APPLICAZIONE DISCIPLINATA. I COMPITI SONO IMPORTANTI E SERVONO A RAFFORZARE QUANTO APPRESEO A SCUOLA. IL TEMPO E LA MODALITA’ DI GESTIONE DEL SERVIZIO NON POSSONO, TUTTAVIA, LASCIARLO INTENDERE QUALE SOSTEGNO AI COMPITI. ESSO E’ PIUTTOSTO UNO SPAZIO DI AVVIO E ASSISTENZA AI COMPITI CHE LE FAMIGLIE SONO TENUTE A CONTROLLARE E, OVE NECESSARIO, A FAR PORTARE A TERMINE. ALLA REFEZIONE, PER LA SUA DUPLICE VALENZA, LA NOSTRA SCUOLA RISERVA PARTICOLARE IMPORTANZA. LA MENSA PUO’ GARANTIRE QUALITA’ VARIETA’ EUILIBRIO A LIVELLO NUTRIZIONALE MA OFFRE ANCHE UNA CORRETTA EDUCAZIONE ALIMENTARE, AL GUSTO E CIVICA. IL PASTO CONSUMATO A SCUOLA ASSUME VALENZE RELAZIONALI IMPORTANTI. A MENSA L’ALLIEVO NON SOLO CONDIVIDE IL CIBO MA LO UTILIZZA COMDE OCCASIONE DI SOCIALIZZAZIONE E CONFRONTO. LA REFEZIONE A SCUOLA CREA DINAMICHE DI GRUPPO CHE RAPPRESENTANO UN ULTERIORE STRUMENTO PER RINFORZARE IL MESSAGGIO EDUCATIVO
STRUMENTO