OBIETTIVI E DUCARE GLI ALUNNI DELLA PRIMARIA/SECONDARIA DEL PLESSO DI PETOSINO per la realizzazione di un progetto comune per sensibilizzarli alla SOLIDARIETA’,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Viaggi in Pentafonica canti e apprendimenti melodici davanti alla carta geografica Federica Carducci Franca Ferrari.
Advertisements

RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
Meeting « Cittadinanza, Partecipazione,Legalità » 24 maggio 2016 Nembro.
Percorso educativo – didattico ispirato a: “ Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” romanzo di Luis Sepulveda romanzo di Luis Sepulveda.
MUSICA LEGGERA. L’espressione «musica leggera» si usa per indicare un genere musicale destinato al divertimento e al ballo; in generale alla musica leggera.
I piccoli Musicisti della classe 5 a B hanno presentato il saggio finale di Musica Giovedì 9 Giugno 2016.
Il maestro di musica Giacomo Monco ha accompagnato i bambini nell’ esecuzione della canzone di Mary Poppins «Basta un poco di zucchero…»
La “compagnia musicale” di via Manzoni piccolo ha presentato il saggio finale di Musica Venerdì 10 Giugno 2016.
L’ISTITUTO COMPRENSIVO «CANNIZZARO – Galatti» presenta la costituzione spiegata ai ragazzi realizzato dalle classi quinte della scuola primaria.
Progetto “TORNIAMO A GIOCARE IN CORTILE” ANNO SCOLASTICO
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
… …musica tra notazione, ritmo, movimento e canto
festeggiamo insieme alle famiglie INFANZIA CASTELLO DELLE FORME
Passaggio tra la scuola dell’infanzia e primaria
PROGRAMMA DELLA SETTIMANA DELLA CULTURA ALLA SCUOLA PRIMARIA "FELLINI"
Presidente CUG Corte dei Conti
Istituto di Formazione Professionale Alberghiero di Levico Terme
Progetto “Fuori con testa”
Il figliol prodigo.
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
Progetto “Fuori con testa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
L’importanza dell’inizio
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Joan Baez We Shall Overcome
per il colore della loro pelle ma solo per le loro qualità"
SCUOLA PRIMARIA PANDINO
La riforma del sistema scolastico I ciclo
La riforma del sistema scolastico I ciclo
INCONTRO CON LA VOLONTARIA
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
PROGETTO: CORAL…MENTE.
Scuola Primaria Paritaria
che coinvolge TUTTI gli alunni e i …genitori
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
Progetto UNICEF «l’Albero dei Diritti»
Roncola – Capizzone - Strozza
La Scuola « Giotto» in occasione dei 70 anni della Costituzione.
SCUOLA E SOLIDARIETA’
Scuola Secondaria di primo grado
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE DI ESINE
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Progetto Musicale: "A Scuola Di Chitarra"
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
LA COSTITUZIONE ITALIANA. LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato stabilisce i PRINCIPI.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Istituto Comprensivo di Travesio BIMBI DEL MERIGGIO Scuola Secondaria di I Grado 1.
Attività, spettacoli, laboratori di letture animate
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Area Continuità e Orientamento
infanzia, primaria, secondaria
Un progetto in continuità...
ORIENTAMENTE.
Istituto Comprensivo Griselli Montescudaio
PERCHE’ APPOGGIAMO LA PACE....
Area Continuità e Orientamento
ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Istituto comprensivo Gobetti
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 16 DICEMBRE 2017
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
FORMAZIONE DOCENTI A.S. 2016/2017:
PER I POVERI DELL’AMERICA LATINA.
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
Percorso interdisciplinare
Progetto d’Istituto IC di Malalbergo e Baricella
Il primo ciclo 1.
«Prevenzione sul territorio Maugeri»
Transcript della presentazione:

OBIETTIVI E DUCARE GLI ALUNNI DELLA PRIMARIA/SECONDARIA DEL PLESSO DI PETOSINO per la realizzazione di un progetto comune per sensibilizzarli alla SOLIDARIETA’, all’INTEGRAZIONE, all’ACCOGLIENZA e alla conoscenza di altre realtà culturali, sociali e religiose

FASI DI PROGETTAZIONE Associare ad ogni gruppo di classi parallele un Paese di origine di almeno un alunno non italofono iscritto Ogni gruppo dovrà preparare: un canto o una coreografia o altro e le bandiere del Paese prescelto. Gli alunni appartenenti allo stesso gruppo dovranno indossare per l’evento una maglietta che abbia il colore che richiami la bandiera del paese prescelto Preparazione di 6 striscioni in stoffa con le seguenti scritte: libertà, pace, fratellanza, solidarietà, uguaglianza, accoglienza, Togetherland: un sogno che si realizza.

LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO Una marcia di tutti gli alunni del plesso lungo le vie principali di Petosino, come presenza concreta sul territorio Uno spettacolo nel cortile del plesso scolastico in cui ogni gruppo di classi parallele potrà esibirsi con il lavoro progettato Un canto finale eseguito da tutte le classi

AL PROGETTO HANNO ADERITO Scuola dell’Infanzia di Petosino/Azzonica con gli alunni iscritti all’ultimo anno Corpo Bandistico della Ramera

e ha visto la COLLABORAZIONE COMITATO GENITORI AMMINISTRAZIONE COMUNALE ASSOCIAZIONI presenti sul territorio: AVIS/AIDO/BIKERS/GRUPPO PENSIONATI/ GRUPPO ALPINI PETOSINO/ORATORIO

PER LA PROGETTAZIONE si è ISTITUITO UN NUCLEO ORGANIZZATIVO I DOCENTI: BONFANTI ALBERTO LOCATELLI GIUSEPPE RIZZO MIRELLA

PRIMA PARTE:IL CORTEO

SECONDA PARTE: LO SPETTACOLO TOGETHERLAND L’isola che ogni anno ospita tutti i bambini, ragazzi e adulti, desiderosi di un mondo fatto di pace, di rispetto, di fratellanza, del volersi bene senza pregiudizi, nel rispetto della legalità.

ITALIA SCUOLA DELL’INFANZIA I bambini italiani cantano la canzone italiana più conosciuta al mondo dal 1958, “Nel blu dipinto di blu”, celeberrima con il titolo di “Volare”

ECUADOR SCUOLA PRIMARIA: classi prime Una coreografia sulle note della canzone “Verso l’aurora” il cui testo ci invita ad avere fiducia in noi stessi per affrontare le difficoltà che il mondo ci presenta senza lasciare il sogno di volare verso la conquista delle nostre aspirazioni, guidati dall’amore dei genitori.

BRASILE SCUOLA SECONDARIA: classi prime L’arrangiamento di due famose melodie brasiliane che in comune hanno il "samba", ritmo e danza utilizzata nel famoso carnevale.

ALBANIA SCUOLA PRIMARIA: classe seconda Une dua mamin: una canzone che esprime l’amore per i propri genitori, per la natura e soprattutto per la propria patria, il cui nome deriva da un’antica leggenda. Giuha jone: una coreografia sulle note di un brano che parla della lingua di questo Paese.

NIGERIA SCUOLA SECONDARIA: classi 2^C/3^C Una versione danzata della celeberrima canzone “Pata, pata”, cantata dalla cantante sudafricana Miriam Makeba, nota anche per il suo impegno politico contro il regime dell’apartheid. Banuwa: una versione cantata in inglese di una canzone tradizionale africana.

MAROCCO SCUOLA PRIMARIA: classi terze I bambini provenienti dal Marocco hanno presentato attraverso il teatrino una fiaba di origine marocchina " Haina e il mortaio magico ". " Il cammello con tre gobbe ": una canzone allegra e vivace cantata durante l’ edizione dello Zecchino d’Oro del 2005

BOLIVIA SCUOLA SECONDARIA: classi 2^D/3^D "Tarde de mayo" - "un pomeriggio di maggio": è una versione strumentale di una canzone/filastrocca boliviana "El condor pasa": è un famosissimo brano sudamericano. Questo pezzo ha avuto l'onore di essere inserito nel disco d'oro caricato sulle sonde Voyager lanciato verso lo spazio profondo nel 1977.

INDIA SCUOLA PRIMARIA: classi quarte Una coreografia in stile Bollywood sulle note di “Jai Ho”, colonna sonora del film “The Millionaire“. Agli Oscar 2009 il film fece incetta di statuette: miglior pellicola, regia, montaggio, fotografia… e anche miglior colonna sonora.

U.S.A. SCUOLA PRIMARIA: classi quinte “We shall overcome”: una delle canzoni che riporta alla mente quanto pensato da Martin Luther King: una marcia con migliaia di persone con l’idea che nessuna razza, religione, colore della pelle potesse ostacolare l’unione di tutte le genti. “We go together”: la coreografia di un brano tratto da Grease, il primo vero musicall ambientato in una scuola americana degli anni 50 dove si diventava grandi con la gioia di vivere e la spensieratezza.

SRI LANKA TUNISIA SENEGAL ROMANIA GHANA

Il GRAN FINALE Gli alunni del plesso di Petosino hanno tutti insieme espresso il desiderio di raggiungere, con i propri insegnanti, Togetherland, per far sentire la loro voce, perché desiderano rendere il mondo un posto migliore per l’intera umanità…

e attraverso la musica, il linguaggio universale capace di unire laddove altri dividono, fanno sentire la loro voce con una melodia che il grande Michael Jackson scrisse ispirandosi ad un suo albero di Neverland Valley Ranch e che oggi partirà dalla quercia di Togetherland per raggiungere ogni angolo della Terra per contribuire alla salvezza del mondo… Heald the world