Il quartiere di Porta Capuana Ripa, Svyrydovska, Coppolecchia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
Advertisements

L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Il Duomo di San Pietro Il duomo di San Pietro è un edificio religioso di Modica, in provincia i Ragusa, ed è consacrato a San Pietro. L’origine, molto.
Agrigento nel primo decennio del Novecento
Gita Scolastica in Calabria Prima tappa: Seminara Seconda tappa: Scilla Terza tappa: Reggio Calabria Museo Archeologico Nazionale Lungomare Falcomatà.
ORBETELLO Alla scoperta del nostro territorio Con il contributo del signor Giovanni Damiani Grazie per tutto quello che ci ha insegnato.
UN GIORNO A NAPOLI PARTENZA DA LANZARA ORE 7:00 ARRIVO A NAPOLI ORE 8:00.
CASERTA Oggi andiamo a visitare, con la scolaresca, Caserta. La partenza è alle ore 8:00 circa, l’arrivo è alle ore 9:10.
Mirto Crosia Lecce Otranto VISITA GUIDATA LECCE - OTRANTO SCUOLA PRIMARIA PLESSI“SORRENTI” – “VIA DEL SOLE” CLASSI V.
LA CHIESA NEL PERIODO RINASCIMENTALE ITALIANO. LEON BATTISTA ALBERTI ( Genova 1404 Roma 1472 ) CODIFICATORE DELLE TEORIE UMANISTICHE, GRANDE STUDIOSO.
Triggiano è una città a sud di bari di circa 33 mila abitanti. Dal 2006 a Triggiano c’ è una giunta di centro sinistra con a capo Michele Cassano.
LO SCONTRO TRA IMPERO E COMUNI I Comuni italiani avevano potuto affermarsi e diventare indipendenti grazie all'indebolimento del potere dell'imperatore,
L’Italia tra il XIV e il XV secolo
Assisi: la Basilica di San Francesco
Berlino Berlino, capitale della Repubblica Federale di Germania, nacque nel XII sec. su un’isola fluviale, sotto forma di due centri distinti. Nel tempo,
Praga Praga, capitale della Repubblica Ceca, esisteva già nel IX sec. sotto forma di alcuni centri sorti separatamente sulle rive del fiume Moldava, che.
Verona Romana.
Istanbul Istanbul, città della Turchia, fu fondata nel 660 a.C. dai coloni greci con il nome di Bisanzio, poi divenne provincia romana e nel 330 capitale.
SCUOLA PRIMARIA CLASSI Quarta e Quinta
Madrid Madrid, capitale della Spagna, esisteva già nel X sec., quando si trovava sotto il dominio musulmano. Conquistata definitivamente dai cristiani.
Storia Medievale A Enrica Salvatori.
Scontri tra il potere politico e il potere papale tra XI e XIV secolo
Santuario Santa Maria dei Miracoli
Popolazione, città e società Pagine
Santa Maria Capua Vetere
Fra Alto e Basso Medioevo prende forma una nuova Europa.
Le autonomie comunali e l'impero
Il duomo di Monreale La cattedrale di Santa Maria Nuova è il principale luogo di culto cattolico di Monreale, nella città metropolitana di Palermo, sede.
LAVORO arte romana.
L’ARTE GRECA ARTE MINOICA.
Buenos Aires Buenos Aires, capitale dell'Argentina, fu fondata nel 1536 dall’esploratore spagnolo Pedro de Mendoza, ma solo nel 1580 diventò una vera città.
Santuario Santa Maria dei Miracoli
Itinerario sulla moda Ciao Ragazzi!
REGNO DI NAPOLI.
Candelore di sant’ Agata
M A L T A Foto personali.
Fine L'acropoli di Atene Questa è l'Acropoli di Atene.
basIlica pontificia dI san miCHelE
Palazzo dell’ex Cassa Centrale di Risparmio
Perugia.
I nonni Raccontano Castano
DUOMO di MILANO.
Papato e impero nella prima metà del Duecento
Comune di Quarto (NA) Università degli Studi di Napoli Federico II
BASILICA DI SANTA MARIA
BASILICA LATERANENSEA - ROMA
Pisa Pisa fu un grosso porto marittimo romano. Nel 193 a.C. fu alleata di Roma contro i Liguri e, successivamente, divenne colonia latina svolgendo un.
MOZZANICA Territorio Origini Posizione Clima Evoluzione Demografica
Regno unito.
Creato da Mura Giada & Sabina Mancini
Storia geografia Salerno.
‘500 (XVI secolo) la prima metà del secolo
DUOMO DI MODENA L’atto di fondazione del Duomo risale al 23 maggio 1099 sull’antica cattedrale. È uno dei pochissimi edifici di cui si conoscono sia l’architetto.
L’IMPERO DI CARLO V.
La mutazione feudale.
Viaggio d’istruzione nella Sicilia occidentale
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Una nuova vita per l’ex Museo Archeologico di Cagliari
POPOLAZIONE e Città Principali città in Italia per n. abitanti
La piazza dei Cavalieri
Firenze.
La storia di Grosseto Il capoluogo della Maremma è Grosseto, cittadina moderna che vanta molto verde, ed è cresciuta intorno alla medioevale cinta di Mura.
L’arte dell’accoglienza
Roma ROMA.
Miti, fiabe, favole e leggende
TORINO.
Scultura gotica.
LA PUGLIA VERBICARO ILARIA 1B
Visitare Napoli.
A caccia di immagini Monumenti Di che monumento si tratta?
Transcript della presentazione:

Il quartiere di Porta Capuana Ripa, Svyrydovska, Coppolecchia

Porta Capuana L’antica porta Capuana, cosi detta poiché si attraversava per dirigersi verso Capua, si trovava all’estremità destra del Decumano maggiore e costituiva l’acceso da oriente alla città di Neapolis. Nel 1488, durante i lavori di allargamento della mura cittadine decretati da Ferrante I d’Aragona, il monumento fu demolito e riedificato su progetto di Giuliano da Maiano. La nuova porta, realizzata in marmo bianco di Carrara è costituita da un elegante arco di marmo bianco con decorazioni e altorilievi, racchiuso tra due poderose torri aragonesi (Onore e Virtù), e rappresenta sicuramente una delle più belle porte rinascimentali d'Italia, fu concepita come un vero e proprio arco di trionfo (alto circa 25 metri), per celebrare l’incoronazione di Ferrante a re di Napoli.

Santa Caterina a Formiello L'attuale complesso sorge su di una precedente chiesa dedicata a Santa Caterina d'Alessandria, vergine e martire, ed era detta a formiello (dal latino ad formis, "presso i condotti; presso i canali"), in quanto nei suoi pressi penetrava in città l’antico acquedotto della Bolla - Carmignano: acquedotto che fu poi sostituito totalmente dall'attuale in uso, quello di Serino, verso la fine del XIX secolo con re Federico d'Aragona nel 1514 inizia la costruzione che si concluse nel La chiesa è anche nota per la traslazione delle reliquie dei 240 Martiri Idruntini uccisi dai Turchi nel 1480, sistemate nella quarta cappella della navata di sinistra. Il programma iconografico della chiesa è incentrato sulla lotta alle eresie e ruota attorno alle figure della Vergine, di Santa Caterina d’Alessandria e della domenicana santa Caterina da Siena.

Castel Capuano Il più antico ma meno noto dei castelli napoletani, fu eretto nel XII secolo da Guglielmo I il Normanno a difesa della Porta Capuana, dalla quale prende il nome, divenne residenza reale sotto Federico II di Svevia e successivamente inclusa all’interno delle mura cittadine durante il periodo aragonese. Nel 1540 il viceré Pedro de Toledo lo trasformò nel “Palazzo della Vicaria”, facendone la sede dei tribunali e inserendo sulla facciata il grande stemma di Carlo V d’Asburgo con l’iscrizione che ne ricorda il nuovo utilizzo.

Mappa del quartiere con i monumenti Castel Capuano Chiesa Santa Caterina a Formiello Porta Capuana

Statistica dei flussi turistici nel quartiere Il quartiere di Porta Capuana non è un quartiere particolarmente frequentato dai turisti; non solo per la poca promozione turistica ma soprattutto per lo stato di degrado in cui si trova. Nonostante questo come indicato dal grafico il monumento più visitato è proprio Porta Capuana. Seguono poi la chiesa di Santa Caterina a Formiello e Castel Capuano. Curiosità Di recente è nata una associazione per la riqualificazione del quartiere chiamato I love Porta Capuana. Il progetto,della associazione è quello di portare un grande afflusso di turisti nella zona attraverso i bus turistici, sfruttando la posizione strategica del quartiere, ovvero l’accesso diretto al centro storico.