Italia rifiuti free Liberare il Paese e la Liguria dall’emergenza Stefano Ciafani Vice presidente nazionale di Legambiente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
Advertisements

Il profilo quantitativo di lungo periodo ( ) Storia economica LM
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
ATERSIR Agenzia territoriale dell'Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti SERVIZIO RIFIUTI URBANI E ASS. PIANO D’AMBITO Provincia di Reggio Emilia.
Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” - Fontanafredda
Un piccolo grande eroe Diritti a scuola Scuola T. Fiore Bari Anno Scolastico 2011/12 Classe III I.
Oltre la crisi Le imprese in provincia di Modena Gianmarco Paglietti Modena, 26 Maggio 2015.
Da dove vengono i rifiuti? Una presentazione su consumo, «littering», rifiuti e riciclaggio.
ROMA 3 MAGGIO 2016 | ISTAT COMPORTAMENTI INDIVIDUALI E RELAZIONI SOCIALI IN TRASFORMAZIONE UNA SFIDA PER LA STATISTICA UFFICIALE CONVEGNO SCIENTIFICO LE.
RIFIUTI ZERO + Lavoro + Salute, + Ambiente + Risparmio.
Pannelli solari: il ricavato è una vera miniera
Conferenza stampa di fine anno
Valutazione della nuova modalità di gestione del servizio di asporto rifiuti nell’ Ato Toscana sud Federico Della Puppa Centro Studi Sintesi Siena,
di Andrea Bugatti e Giacomo Focante
CHI SIAMO Siamo comuni cittadini che volontariamente cercano di compiere azioni CONCRETE nei propri territori , cercando di promuovere la sostenibilità;
I Rifiuti Ogni persona produce in Italia circa 1 Kg di rifiuti al giorno. Se moltiplichiamo questa cifra per 4 e per 365 avremo la “produzione annua ”
Che cos’è il riciclaggio?
Agenda Controesodo Premessa
Quali di queste acque sono più sicure?
La gestione dei rifiuti
CLASSE 1 D Mattioni Gabriele, Pirani Lorenzo e Taboubi Mohamed Alì.
La criminalità in Italia
COME SI POSSONO RICICLARE I COMPONENTI ELETTRONICI
Tra città e metropoli Il Veneto a un bivio?
I simboli del riciclaggio
Il progetto “Nella Pancia o nella Terra”:
Gli animali sono i Benvenuti Anno 2017
TENIAMO BANCO Come attuare l’economia circolare
IL RICICLAGGIO Insieme alla riduzione dei rifiuti, alla raccolta differenziata e al riuso , contribuisce in misura decisiva al risparmio energetico e alla.
nella raccolta differenziata
I NON RIFIUTI COME RISORSA
Riferimento Ruolo Cellulare Roberto Marino
Statistica per i più piccoli impariamo divertendoci
Bergamo, 18 ottobre 2017 INVECCHIAMENTO ATTIVO
Prevenzione e preparazione per il riutilizzo nella gestione dei rifiuti: stato attuale e nuovi sviluppi Andrea Valentini 1.
Come funziona il riciclaggio?
Junker dà valore alla differenziata
Il progetto ha l’obiettivo di rafforzare e ottimizzare l’intera filiera del riciclo di RAEE al fine di recuperare terre rare e metalli preziosi in essi.
Lo Smart City Index e il ruolo della Pubblica Amministrazione nelle Smart Cities Marco Mena, Senior Advisor EY.
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
IL NUOVO SISTEMA ELETTORALE PER CAMERA E SENATO
Il problema dei rifiuti in Molise.
Comitato Paritetico per la Biodiversità Roma - 28 novembre 2017
Raccolta differenziata
Strumenti ed azioni per educare alla riduzione dei rifiuti attraverso la raccolta differenziata ed il consumo consapevole.
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
Compostaggio domestico Dal pattume… al concime
Osservatorio pizza 1° rapporto congiunturale
Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
FRANCESCA CIANI IMRAN SINANI VALENTINA FALCINI
Educazione ambientale
LA CONDIZIONE OPERAIA.
Italia amministrativa
SEGEN S.p.A., nasce nel Società per azioni a capitale totalmente pubblico, costituita con l’obiettivo di promuovere una gestione imprenditoriale.
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
POPOLAZIONE e Città Principali città in Italia per n. abitanti
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
FEDERACCIAI Settore siderurgico.
QUESTIONE MERIDIONALE O QUESTIONE ITALIANA?
Animali a rischio estinzione
Presidente FISE Assoambiente
Politiche temporali e innovazione nella PA
Il problema rifiuti: le ultime statistiche.
UMIDO Il rifiuto organico – biodegradabile, se depositato in discarica, è fonte di inquinamento (PERCOLATO E BIOGAS). Opportunamente trattato, in particolari.
I ricicloni Progetto di educazione ambientale
“DIPLOMA DI ESPERTO IN SUSTAINABILITY MANAGEMENT”
Piccoli Comuni XIX Conferenza Nazionale NOI SIAMO PICCOLI MA…
L’Osservatorio Appalti Verdi
Transcript della presentazione:

Italia rifiuti free Liberare il Paese e la Liguria dall’emergenza Stefano Ciafani Vice presidente nazionale di Legambiente

La rivoluzione dei rifiuti A 17 anni dall’approvazione del decreto Ronchi è in corso una rivoluzione della gestione dei rifiuti: - che sta cambiando gli stili di vita (battaglia vinta contro i sacchetti di plastica non compostabile); - ha raggiunto diversi territori considerati persi (come nel centro sud); - ha permesso lo sviluppo di esperienze industriali del riciclo, uno dei pilastri della nostra green economy.

È una rivoluzione spiazzante Le migliori esperienze di capoluoghi sul riciclaggio sono ormai al Sud (è il caso di Salerno che raggiunge il 65% di differenziata per i suoi 140mila abitanti o di Andria in Puglia al 70% per i suoi 100mila abitanti). Le migliori performance regionali negli ultimi anni sono quelle di Sardegna e Marche che, grazie al sistema di penalità/premialità sullo smaltimento in discarica, hanno diffuso le raccolta porta a porta, arrivando in pochi anni al 50% di differenziata (le Regioni del nord hanno impiegato molto più tempo).

È una rivoluzione metropolitana -La rivoluzione metropolitana della nuova raccolta differenziata dell’umido domestico di Milano -E le altre metropoli (a partire da Roma) e grandi città?

È una rivoluzione che crea una nuova economia Si stanno diffondendo impianti innovativi per riciclare i rifiuti. Si stanno affermando imprese che riciclano rifiuti una volta considerati non riciclabili.

È una rivoluzione che crea una nuova economia È il caso: - del rifiuto urbano residuo nelle cosiddette “fabbriche dei materiali”; - delle plastiche miste riciclate (ad esempio dalla Revet toscana);

È una rivoluzione che crea una nuova economia - degli impianti per recuperare materia dai pannolini usa e getta.

È una rivoluzione che crea una nuova economia - il compostaggio di qualità attraverso la digestione anaerobica e la produzione di biogas

I problemi irrisolti Sul fronte del riciclaggio le buone pratiche di raccolta differenziata sono rare in regioni in emergenza nel Sud (come Sicilia, Puglia e Calabria) ma anche nel nord (in Liguria e Valle d'Aosta). Al centro sud c’è ancora una drammatica carenza di impianti per l’organico. La diffusione delle esperienze locali sulla prevenzione comincia a dare i primi risultati sulla minore produzione dei rifiuti (ha contribuito ovviamente anche la crisi) ma mancano le politiche nazionali.

Che fine fanno i rifiuti urbani in Italia?

Lobby continua… La rivoluzione è minacciata dai reazionari. Continuano a farla da padrone in diversi territori i “signori” delle discariche o degli inceneritori, che anestetizzano ogni sviluppo di un ciclo virtuoso dei rifiuti fondato su riciclaggio e prevenzione.

Cosa fare? Per rendere l’Italia un paese “Rifiuti free”: - approfondimento scientifico senza rincorrere le semplificazioni (aspirare a “rifiuti zero” non significa “impianti zero” anzi è vero l’esatto contrario per promuovere il riciclaggio) - promuovere la mobilitazione sociale con alleanze trasversali e comunicazione efficace per diffondere esperienze di prevenzione, riuso, raccolta differenziata spinta e riciclaggio - azione di lobbying sui decisori nazionali e locali

…NON SI PARTE DA ZERO!!! Sono i Comuni ricicloni che nel 2013 hanno superato l’obiettivo del 65% di raccolta differenziata finalizzata al riciclaggio stabilito dalla legge: si tratta del 16% dei comuni rispetto al totale nazionale.

Sono invece 310 i Comuni “rifiuti free”, l’eccellenza dei ricicloni, a cui rimane da smaltire meno di 75 chili di rifiuti indifferenziati pro capite all’anno (tra questi Empoli con i suoi 50mila abitanti). Quando si riesce a ridurre i rifiuti da smaltire dell’80-90%, rimane ben poco da fare per ridurli quasi a zero.