BANDO MULTIMISURA PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO 2016.

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Transcript della presentazione:

BANDO MULTIMISURA PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO 2016

SCOPO DEL BANDO  Sostenere e rafforzare la capacità delle associazioni nella diffusione della cultura della solidarietà  Fornire alle associazioni l’opportunità di far conoscere il proprio impegno per la comunità  Favorire la collaborazione tra le associazioni e la loro capacità di fare sistema con gli altri attori sociali e istituzionali del territorio  Incentivare la realizzazione di modelli e procedure replicabili e trasferibili da mettere a servizio i tutto il sistema del volontariato regionale

DISPONIBILITÀ FINANZIARIE Disponibilità Bando ,00€ Importo finanziabile per ciascun progetto min 2.000,00€ max 4.000,00€

TEMPISTICHE Scadenza di presentazione dei progetti: 30 settembre 2016 Approvazione graduatoria dei progetti: entro 31 ottobre 2016 Comunicazione esito valutazione progetti: entro 7 novembre 2016 Termine massimo di conclusione dei progetti: 30 giugno 2017 Termine massimo di rendicontazione: 31 luglio 2017 (salvo proroga)

MISURE D’INTERVENTO PROGETTI IN RETE SCUOLA-VOLONTARIATO PER L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Misura 1 INIZIATIVE DI PROMOZIONE SUL TERRITORIO Misura 2

MISURA 1  sperimentare modalità di collaborazione scuola-volontariato per definire protocolli, strumenti e modalità operative efficaci per diffondere l'accoglienza di studenti nelle associazioni nell'ambito di progetti di alternanza scuola-lavoro  favorire nei giovani lo sviluppo di alcune competenze “trasversali”  favorire le esperienze di partecipazione attiva tra i giovani nella comunità  avvicinare i giovani alle associazioni per offrire una risposta anche alla necessità di ricambio generazionale  affiancare l’azione educativa delle scuole per contrastare fenomeni di devianza e di esclusione sociale OBIETTIVI

MISURA 1  Soggetto titolare: Organizzazioni di Volontariato (OdV)  Partecipazione al Bando: solo in partenariato  Partenariato: altre due OdV, oltre a quella titolare del progetto, preferibilmente operanti in settori diversi una scuola di secondo grado, appartenente al sistema nazionale di istruzione con la sede legale e quella/e didattica nel territorio del Friuli Venezia Giulia un accordo di partenariato sottoscritto dalle OdV e dalle Scuole in cui siano si evincano le competenze “traversali” sottese alle attività in cui verranno coinvolti i giovani inseriti nelle OdV REQUISITI PER PARTECIPARE

MISURA 1 WORKSHOPCONFERENZASEMINARIO A CONCLUSIONE DELLE ATTIVITÀ

MISURA 2 Sostenere  incontri, convegni, e seminari finalizzati alla divulgazione, informazione, promozione educativa e culturale della solidarietà e valorizzazione dell’azione delle OdV nel territorio  in generale iniziative, eventi e manifestazioni o comunque occasioni di aggregazione il cui tema conduttore sia la diffusione della cultura del bene comune, dell’aiuto reciproco, della cittadinanza attiva e responsabile OBIETTIVI

MISURA 2  Soggetto titolare: Organizzazioni di Volontariato (OdV)  Partecipazione al Bando: sia OdV singola che in partenariato  Partenariato: altre due soggetti, di cui una OdV, oltre a quella titolare del progetto, preferibilmente operante in settori diversi un accordo di partenariato sottoscritto da tutti i soggetti partner in cui si evinca il ruolo nel progetto e la tipologia di attività di cui ciascun partner si farà carico REQUISITI PER PARTECIPARE

ATTENZIONE Ciascuna OdV, titolare o partner, può presentare o partecipare ad un solo progetto presentato nel presente Bando, pena la sua esclusione da tutti i progetti in cui compare

DOCUMENTI PER PRESENTARE LE DOMANDE Domanda di contributo (MOD 1) Scheda progettuale Bando (MOD 2) Piano dei costi (MOD 3) in cui vengono indicate, al lordo dell’IVA e/o di altri oneri, in dettaglio e per gruppi omogenei, le spese da sostenere Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (MOD 4), solo per le OdV non iscritte al Registro Regionale del Volontariato Accordo di partenariato (MOD 5) Per la sola Misura 1: copia della parte del PTOF della/delle Scuola/e partner in cui si fa riferimento ai temi del volontariato e/o alla progettualità specifica

LE SPESE AMMISSIBILI Cat. A Promozione Cat. B Risorse esterne Cat. C Volontari Cat. D Altre spese Compenso fino max 50,00€/h Rimborso spese viaggio, vitto e alloggio Rimborso spese viaggio

LA VALUTAZIONE DELLE DOMANDE Prima fase: Istruttoria Seconda fase: Valutazione Terza fase: Graduatoria Sportelli CSV Commissione di valutazione Consiglio Direttivo Ammissibilità Criteri oggettivi 30/100 Criteri qualitativi nominali 70/100 Entro 31 ottobre 2016

I CRITERI DI VALUTAZIONE CRITERI PUNTEGGIO MAX INDICATORI Esperienza maturata dal soggetto titolare5 Esperienza nella specifica tipologia/area di intervento 1 anno = 1 ; 2 anni = 2; più di 2 anni = 5 Impiego di volontari nel progetto5 Numero e tipologia di attività in cui sono coinvolti Presenza di un numero di volontari pari al personale retribuito = 1 Presenza di un numero di volontari superiore al personale retribuito = 3 Presenza di soli volontari (100%) nei ruoli “chiave” del progetto = 5 Capacità di promuovere i partenariati5 Numero di partner Superiore al minimo di una unità = 1 Superiore al minimo di due unità = 3 Quattro o più unità = 5 CRITERI QUALITATIVI OGGETTIVI (30/100)

I CRITERI DI VALUTAZIONE CRITERI PUNTEGGIO MAX INDICATORI Impiego di strumenti di valutazione5 Valutazione della tipologie e dell’impiego degli strumenti di valutazione utilizzati Adozione di strumenti di valutazione ex post dell’iniziativa = 1 Adozione di strumenti di valutazione ex ante ed ex post dell’iniziativa = 3 Adozione di strumenti di valutazione in tutte le fasi di realizzazione del progetto (ex ante, in itinere, ex post) = 5 Capacità di attrarre finanziamenti5 Valutazione del contributo economico/finanziario del partner Assenza di contributo economico/finanziario = 0 Presenza di contributo in natura = 3 Presenza di contributo economico = 5 CRITERI QUALITATIVI OGGETTIVI (30/100)

I CRITERI DI VALUTAZIONE CRITERI PUNTEGGIO MAX INDICATORI Solo per Misura 1 Inserimento del progetto nel PTOF5 Presenza del progetto specifico o indicazione di massima Nel PTOF c’è un riferimento generico ai temi e ai valori del volontariato = 1 Nel PTOF c’è un’indicazione di massima relativa alla progettualità = 3 Nel PTOF è inserito il progetto = 5 Solo per Misura 2 Presenza di OdV appartenenti a settori e/o ambiti territoriali diversi 5 Numero di settori e/o ambiti Presenza di OdV che operano in settori diversi = 1 Presenza di OdV che operano in ambiti territoriali diversi = 3 Presenza di OdV che operano in settori e ambiti territoriali diversi = 5 CRITERI QUALITATIVI OGGETTIVI (30/100)

I CRITERI DI VALUTAZIONE CRITERI QUALITATIVI NOMINALI (70/100) graduati dalla Commissione CRITERIPUNTEGGIO MAXINDICATORI Coerenza interna tra obbiettivi, attività e risorse15Voto da 0 (non presente) a 15 (molto presente) Trasferibilità dei risultati10Voto da 0 (non presente) a 10 (molto presente) Sostenibilità futura degli output/risultati di progetto10Voto da 0 (non presente) a 10 (molto presente) Composizione e qualità del partenariato10Voto da 0 (non presente) a 10 (molto presente) Capacità di comunicazione e promozione dell’iniziativa 5Voto da 0 (non presente) a 5 (molto presente) Innovatività dell’iniziativa5Voto da 0 (non presente) a 5 (molto presente Solo per Misura 1 Qualità progettuale dei percorsi esperienziali proposti10Voto da 0 (non presente) a 10 (molto presente) Prospettive di integrazione del progetto nell’offerta formativa delle Scuole per l’anno 2017/2018 5Voto da 0 (non presente) a 5 (molto presente) Solo per Misura 2 Capacità dell’evento di valorizzare e promuovere il volontariato 10Voto da 0 (non presente) a 10 (molto presente Prospettive di ricaduta del progetto su categorie diversificate 5Voto da 0 (non presente) a 5 (molto presente)

GESTIONE DEL PROGETTO Comunicazione di avvio (MOD 6) AVVIO VARIAZIONI Entro 30gg dall’approvazione N° massimo: 2 Richiesta di variazioni (MOD 8) CONCLUSIONE 30 giugno 2017 Se concessa proroga 30 settembre 2017

EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO 100% DIRETTAMENTE ALLE OdV ANTICIPO 80% 20% SALDO Entro 60gg dal rendiconto A convenzione firmata

Per maggiori informazioni contattare gli sportelli del CSV oppure scrivere a GRAZIE!