Fabrizio Felici Linux e Windows a confronto, perché passare a Linux 27 ottobre 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Belluno (by Mario De Ghetto) 18/04/2008 Ordine degli Ingegneri della Provincia di Belluno IL SOFTWARE LIBERO.
Advertisements

Da Unix a Linux Alessio Coraci V Dp.
SCUOLA E SOFTWARE LIBERO LinuxDay, Udine, 23 novembre 2002 Loris Tissino Presentazione parzialmente adattata da un lavoro di Alessandro Rubini, per gentile.
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
Rossetto Stefano Seminario di Commercio Elettronico
Modulo 1 – Diritto dautore e aspetti giuridici u.d. 8 (syllabus – 1.8.2)
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione 1.6 Aspetti giuridici.
Diritti di Riproduzione La legge (633/1941 modificata e aggiornata dalla legge 248/2000, dal dl 68/2003 e dalla legge 128/2004) tutela il diritto d'autore.
Cenni sui sistemi operativi. Sistema Operativo App 1 App 2 App n... Hardware il sistema operativo è una sorta di strato che si pone sopra la macchina.
Software Libero e Open Source. Open Source Open Source è un termine inglese che significa sorgente aperto, e indica un programma per computer (software)
Eugenia Franzoni Il software libero Catnic Srl. Si può comprare un software?
Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – Come proteggere Windows tm con GNU/Linux Roberto Lacava.
"Play Ogg" multimedialità libera con GNU/Linux... presentato da Stefano Pardini al Linux Day 2008 per ACROS ACROS.
Open Source + Open Data = Geografia Alessandro Furieri Presidente associazione GFOSS.it Cagliari – 4 Aprile 2012.
Linux is cool! Come avere un PC figo per fare tutto quello che vuoi! 24 ottobre Linux Day Perugia ITC “Aldo Capitini” - “V.Emanuele II” Viale Centova,
Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – Il Software Libero nella scuola Carmine Stolfi
Aggiornamento software Comunicazione mediante newsletter Pagina con istruzioni e changelog su
LTSP (Linux Terminal Server Project) GNU/Linux ed Workshop di Enrico Teotti powered with Gentoo Linux Linux Day LUG Mantova.
1 14 marzo 2006 sommaruga andrea Fondazione Ordine Ingegneri di Milano VPN: Reti Private Virtuali VPN: RETI PRIVATE VIRTUALI LE POSSIBILITA' DI ACCESSO.
Corso gratuito di Linux. Linux User Group Mantova
Linux Day 2008 Non commettere una (s)vista... passa a Linux! ovvero Pimp your pc with Ubuntu Gian Luca CANE Courmayeur – Liceo Linguistico 25 ottobre 2008.
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
Openoffice: le applicazioni per la produttività individuale Un'introduzione al software Libero e ai formati aperti dott. Alberto Guiotto, 11/01/2010.
1 23 novembre 2005 sommaruga andrea Fondazione Ordine Ingegneri di Milano Archivi in Digitale: Il Costo GLI ARCHIVI INFORMATICI: PROBLEMATICHE DI INTEGRITA'
Linux Day 2005 Il software libero e le licenze Nicola Soranzo Associazione GOLUG.
Ripristino automatico con Linux Marco Ciampa LinuxDay2010 Alcuni diritti riservati Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia.
Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – Trusted Computing: Ecco il tuo Futuro Antonio Angelotti.
Corso di Alta Formazione su Tecnologie Libere e Open Source Introduzione al Software Libero Che cos'è il software libero  Il software come strumento di.
Gestione delle configurazioni Configuration management (CM) E` un processo che controlla le modifiche fatte a un sistema e gestisce le diverse versioni.
Informatica di base FoLUG - Forlì Linux User Group - – 2012 Pag. 1 “Partizionamento” FoLUG Forlì Linux User Group Quello che occorre.
Software libero & co Torino 12 settembre Alessandro UGO - E. Richiardone -
Aggiornamenti gruppo WINDOWS CCR Riunione 5-7 ottobre 2010 Gianluca Peco.
PGDay 2009 FSGateway Ing. Torello Querci Resp. Architetture SW - Negens S.r.l. 4 Dicembre 2009, Pisa.
Document Freedom Day 2017 Catanzaro
I PROGETTI DI SOFTWARE LIBERO DELLA PROVINCIA DI PADOVA
1.1.6 Diritti di riproduzione
Archivi in Digitale: Firma Digitale
Sistemi e Applicazioni per l’Amministrazione Digitale
Open Source / Free software
Linux e il Free Software per la Scuola (e non)
Le licenze d’uso del software
Introduzione all'Open Source
Sale Force Automation.
WPC069 Il deployment automatizzato di Windows 10
Incontri tematici su GNU/Linux ed il Software Libero - sommario -
Mi presento Gabriele Ponzo Titolare di GPS Membro del LUG
ha scelto il software libero
Dott. Stefano Tagliaferri
Introduzione al mondo GNU\Linux
Mostra il testo a schermo Ricevi l'istruzione Leggi il file Mostra il testo a schermo Esegui.
(i diritti e le libertà)
Sale Force Automation.
GNU/Linux e le Distribuzioni
filosofia del software libero ed open source
Tanti motivi per scegliere GNU / Linux
Software Libero in etica ed in pratica
Scenario mail in Ateneo
LA GESTIONE DEI PACCHETTI
* Il Sistema Operativo GNU/Linux * Sistema Operativo e Applicazioni
Benvenuti al Linux Day 2010! Decima Giornata Nazionale di GNU/Linux
filosofia del software libero ed open source
LinuxDay Torino 2011 Rivisto per la lezione del 9 aprile 2013 del
Cosa sono il Software Libero e GNU/Linux? Scopriamolo insieme!
Italo Vignoli, 7/2009 Aggiornato da Alberto Guiotto, 1/2010.
INSEGNARE e IMPARARE LIBERAMENTE
Realizzazione di R. Diana
SOFTWARE Modulo di INFORMATICA DI BASE a cura di T. PRIMERANO.
Alessandro Brunengo Mirko Corosu INFN - Sezione di Genova
Il passaggio all’opensource nella didattica: analisi e utilizzo di software anche per alunni con BES e DSA Stefano Garione.
CLOUD.
Transcript della presentazione:

Fabrizio Felici Linux e Windows a confronto, perché passare a Linux 27 ottobre 2007

Windows, ottobre 2007

GNU/Linux, ottobre 2007

Categorie di software 27 ottobre 2007 Software proprietario Shareware Freeware Pubblico dominio Open source (OSI) Software libero (free software)

Licenze 27 ottobre 2007 Il software non appartiene all'utente! Il suo utilizzo è regolato dalla licenza (EULA – End User License Agreement). Alcuni esempi di licenze EULA Microsoft BSD Creative Commons GNU GPL GNU LGPL...

EULA Microsoft (Windows XP Professional) 27 ottobre 2007 Nessuna libertà per l'utente e tutti i diritti di Microsoft. Installazione consentita su un solo PC (max. 2 CPU e 10 connessioni remote). È vietato tentare di scoprire il funzionamento del sistema. Il software può smettere di funzionare per modifiche (non ben specificate) all'hardware o per l'installazione di fix o patch. Non si può continuare ad utilizzare la versione precedente dopo l'acquisto di un suo aggiornamento. Microsoft può raccogliere informazioni sul sistema e sul suo utilizzo e può eseguire operazioni sul computer senza nessuna richiesta all'utente. Il software è fornito così com'è, incluse tutte le imperfezioni, errori e bug. Microsoft non è responsabile per eventuali danni, da esso derivati. Non è fornita alcuna garanzia dopo i 90 giorni dall'acquisto. Nessuna garanzia neanche per l'installazione di eventuali patch.

GNU GPL (General Public License) 27 ottobre 2007 Concede la massima libertà all'utente, proteggendo il copyright. Il software può essere installato su quante macchine si desidera. Il software deve essere fornito sempre corredato dei sorgenti completi in forma leggibile dal computer. Un programma derivato da software GPL, o che comunque ha bisogno di software GPL per poter funzionare, deve essere rilasciato con licenza GPL. Garantisce agli utenti la possibilità di copia, modifica e di redistribuzione del software, in perpetuo. È possibile applicare eventuali restrizioni geografiche per evitare problemi relativi ai brevetti. Non è fornita garanzia di alcun tipo. L'utente si assume la responsabilità delle conseguenze dell'esecuzione del software. Versioni successive della licenza con la stessa natura.

Il software libero 27 ottobre Libertà di eseguire il programma per qualunque scopo. 1.Libertà di studiare come funziona il programma e di adattarlo alle proprie esigenze. 2.Libertà di ridistribuire copie del programma. 3.Libertà di migliorare il programma e di distribuire tali miglioramenti.

GNU/Linux un sistema operativo libero 27 ottobre 2007 Perché usare GNU/Linux? Gratuito Multiutente Efficiente Affidabile Sicuro Scalabile Configurabile Basato su standard pubblici Pensato per stare in rete Documentato

Il software libero e le Amministrazioni pubbliche 27 ottobre 2007 Motore primario: il risparmio. Ripristino della dovuta legalità dopo anni di tolleranza. Passaggio necessariamente graduale e con sforzi. Tecnici interni favoriscono il processo. Dal lato server la scelta è tecnica: software migliore, più affidabile, versatile, in quantità maggiore. I tecnici informatici tendono a preferire il software libero. Eticità nel mantenere pubblico ciò che è pagato con soldi pubblici.

Falsi miti e leggende sul software libero e GNU/Linux 27 ottobre 2007 Il Software Libero è gratuito quindi non vale nulla. Il Software Libero è fatto da persone non professioniste. Linux è difficile. Non ci sono virus per Linux perché è poco diffuso. Linux serve solo ai sistemisti e ai programmatori. Col software libero non si guadagna.

...la giornata continua 27 ottobre 2007 Grazie e buon proseguimento!...