5 aprile 2016 Confindustria (Roma)- Sala G/H Finanza a impatto sociale WORKSHOP.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
18 MAGGIO 2005 Il futuro dell'energia e l'opzione nucleare ANIE – Associazione Energia Mercoledi’, 18 maggio Convegno.
Advertisements

ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Sinergie, opportunità e criticità per lo sviluppo del Programma di Modernizzazione dell’Istat Nadia Mignolli.
Mestre 19 novembre CONCERTAZIONE. Piano Regolatore Generale Piano Strategico Le linee strategiche città internazionale; città della cultura; città della.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Intervento finanziato dall’UE – F.E.S.R. sul POR Puglia – Misura 6.2 azione b) Comune di Bari - capofila Associazione tra Enti del PIT3 – Ufficio.
 LICEO CLASSICO “G. GARIBALDI” DI PALERMO ANNO SCOLASTICO ORIENTAMENTO IN USCITA REFERENTE PROF LAURA POMA.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
CONFINDUSTRIA BENEVENTO Gruppo Giovani Imprenditori ImprendiCampania TASK FORCE PER LA CREAZIONE D’IMPRESA DEI GI DI CONFINDUSTRIA CAMPANIA.
13 ottobre 2016 – Aula Magna Rettorato Università degli Studi di Firenze EVENTO APERTO ALLA CITTADINANZA Con il patrocinio di 9.00 – 9.30 Registrazione.
13 ottobre 2016 – Aula Magna Rettorato Università degli Studi di Firenze EVENTO APERTO ALLA CITTADINANZA Con il patrocinio di 9.00 – 9.30 Registrazione.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Eurosportello del Veneto
LA PROGRAMMAZIONE AZIENDALE
Cosa è? Lo sportello è una iniziativa promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio Calabria per creare punto di «ascolto» e prima assistenza.
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Programma Europeo Erasmus + ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Servizio Relazioni Internazionali.
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura
Agenda 9 Maggio 10 Maggio Riunione Plenaria
"Innovazione e internazionalizzazione”
IMPRENDITORE O AZIONISTA?
Lombardy Life Sciences Cluster
TECNOLOGIE DI MISURA E CONTROLLO 4.0 NELLA GESTIONE
Le imprese di valore sostengono i valori
ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI
LA PROGRAMMAZIONE AZIENDALE
Come oglio Como.
Bosco senza confini- I corridoi ecologici che uniscono
Corso di Economia e Gestione delle Imprese
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
Cenni all’esperienza di Core Partner nella KiC Raw Material Luisa Lorenzi - Università degli Studi di Milano-Bicocca Roma Riunione Codau 24 maggio.
MasterLab Percorso formativo laboratoriale per consulenti aziendali
Workstream 2: Workshop territoriali
Regione Toscana ERIK FUTURE
Corso di Economia e Gestione delle Imprese
Workshop Progetto EU GenderTIME
La Rete Rurale nazionale - Task Force Leader
Confindustria e ELITE Una Partnership a supporto delle imprese ad alto potenziale per affiancarle in un percorso di crescita ambizioso. Unindustria Unione.
Il processo strategico e pianificatorio integrato con gli obiettivi
POR-FESR Perugia, 18 ottobre 2017.
Regio decreto legge  , n. 375 (16 marzo 1936, n. 63)
Testimonianze di Digital Innovation HUB quali nuovi acceleratori dell’innovazione di processo e di prodotto grazie alle tecnologie e agli abilitatori digitali.
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Seminario di presentazione dei risultati della sperimentazione
Corso di Economia Aziendale
Obiettivi generali Obiettivo della collaborazione tra ANPAL e ACT:
Gli investimenti «ad impatto» Dal grant al crowdfunding
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Programma Competitività ed Innovazione:
Presentazione del Corso INNOVAZIONE SOCIALE E BENI COMUNI
Università, impresa e territorio
Dai Distretti verso le Reti d’Impresa
Contrattualistica Privata
Ferruccio Vannucci Direttore Generale Milano 27/02/2018
L’idea progettuale Il progetto (che si legge anche Puglia) parte dal riutilizzo di scarti dell’agricoltura per realizzare un prodotto tecnologico.
1/2 INCONTRI DI FORMAZIONE PER LE COMPETENZE HR – 2017
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
Seduta di Giovedì 23 dicembre 2010
Come oglio Como.
Confindustria e ELITE Una Partnership a supporto delle imprese ad alto potenziale per affiancarle in un percorso di crescita ambizioso. Unindustria Frosinone.
EDUCAZIONE ALLA DIVERSITÀ
Perché un SUMMIT nazionale delle diaspore?
Strumenti Strategici per Procedure di Acquisto
GUIDA PER LE ASSOCIAZIONI
COMMISSIONE GESTIONALE E MANAGERIALE
IL RATING DI SOSTENIBILITA' QUALE TRAIETTORIA DI SVILUPPO
DAI UN SENSO AL PROFITTO VIII edizione – 2019
Programma Lunedì 24 giugno 2019 ore 9,30 Milano, Palazzo Pirelli
Transcript della presentazione:

5 aprile 2016 Confindustria (Roma)- Sala G/H Finanza a impatto sociale WORKSHOP

OBIETTIVO NUOVI PERCORSI DI INVESTIMENTO NUOVI MODELLI DI IMPRENDITORIALITÀ Presentare le nuove opportunità degli investimenti a impatto sociale con:

I TEMI

IMPRESA SOCIALE Organizzazioni private che esercitano in via stabile e principale un'attività economica organizzata, al fine della produzione o dello scambio di beni o servizi di utilità sociale, diretta a realizzare finalità di interesse generale. “ Decreto Legislativo 24 marzo 2006, n. 155

FINANZA A IMPATTO SOCIALE La finanza a impatto sociale ha l’obiettivo di generare investimenti finalizzati alla risoluzione di un problema sociale o ambientale. L’impatto sociale è l’elemento che caratterizza l’investitore che si attende un rendimento di mercato. “ Rapporto Social Impact Investment Task Force G

SOCIETA’BENEFIT Società che nell’esercizio di una attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, perseguono finalità di beneficio comune nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed ogni altro portatore di interesse. “ Legge di stabilità dicembre 2015, n commi 376 ÷ 382

Programma Ore Registrazione partecipanti Ore L’innovazione a impatto sociale: un percorso possibile per le imprese Andrea BAIRATI Direttore Area Innovazione e Education Confindustria Ore Fuori dai luoghi comuni: la nuova impresa sociale e la finanza a impatto sociale Mario CALDERINI Docente Social Innovation Politecnico di Milano Ore Gli strumenti per le imprese profit Francesca BRUNORI Responsabile Credito e Finanza Confindustria Ore Quale futuro per l’impresa sociale? Ne parlano: Giovanna MELANDRI Presidente Human Foundation Coordinatrice Taskforce G8 Social Impact Investments Letizia MORATTI Co-fondatrice Fond. San Patrignano, Presidente Fond. E4Impact Ore Le Società Benefit Mauro DEL BARBA Senatore PD – V Commissione Bilancio Ore OPEN WORKSHOP “Imprenditori e investimenti a impatto sociale: esperienze a confronto” Ne parlano: Lorenzo ALLEVI, Amministratore Delegato Oltre Venture Matteo BARTOLOMEO, Amministratore Delegato Avanzi e Make a Cube Guido CISTERNINO, UBI Banca Alessandro DELLI NOCI, Assessore alla innovazione tecnologica, Comune di Lecce Stefano GRANATA, Amministratore Delegato CGM Marco MORGANTI, Amministratore Delegato Banca Prossima Roberto RANDAZZO, Politecnico di Milano, “R&P Legal” Luca ROSSETTINI, Amministratore Delegato D-ORBIT Cristina TAJANI, Assessore Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico Università & Ricerca, Comune di Milano Coordina Giancarla BABINO Area Innovazione e Education Confindustria

Ispirandosi al concetto di “koiné”, l’incontro sarà strutturato come sessione aperta, luogo di incontro e confronto libero. Un unico spazio, un unico gruppo di lavoro, nel quale i partecipanti potranno interagire con gli esperti presenti. Al termine della giornata, verranno costituiti due gruppi di lavoro (Impresa sociale e Finanza a impatto sociale), con l’obiettivo di sensibilizzare/disseminare, a livello locale, le opportunità disponibili. La prima fase di lavoro durerà da 4 a 6 mesi. La fase di studio e disseminazione sarà monitorata e coordinata da Confindustria e Politecnico di Milano –TIRESIA. Struttura dell’incontro e risultati attesi

Call for witness Sono graditi tutti i contributi provenienti dal sistema Confindustria che riportino esperienze realizzate, attività in corso, progetti e quanto sia ritenuto utile per una proficua discussione e l’impostazione di un programma successivo di attività comune. Per comunicare l’adesione alla giornata, avere maggiori informazioni e manifestare interesse ai due gruppi scrivere a: Giancarla Babino – Tel Silvia Matranga - Tel