La dispersione scolastica nelle scuole secondarie di I e II grado del Friuli Venezia Giulia A cura di Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace SERVIZIO ISTRUZIONE E ORIENTAMENTO Trieste, 20 dicembre 2006
Fase 1: Scuole Secondarie di I grado METODOLOGIA Fonte: elaborazione dati IRES FVG Indagine campionaria Campione: 53 scuole (circa un terzo dell’universo) Distribuzione degli istituti per provincia
Fase 1: Scuole Secondarie di I grado GLI INDICATORI RILEVATI Fonte: elaborazione dati IRES FVG Anno scolastico 2004/2005
Fase 1: Scuole Secondarie di I grado CATEGORIE A RISCHIO Fonte: elaborazione dati IRES FVG
Fase 1: Scuole Secondarie di I grado DATI DI SINTESI Fonte: elaborazione dati IRES FVG
Fase 1: Scuole Secondarie di I grado LA DESTINAZIONE DEGLI ABBANDONI Fonte: elaborazione dati IRES FVG
Fase 1: Scuole Secondarie di I grado I PROGETTI CONTRO L’ABBANDONO il 74,4% delle scuole ha realizzato ALMENO UN PROGETTO il 62,3% delle scuole svolge le attività con una certa CONTINUITÀ FONDI UTILIZZATI: 52,8% Fondi Regionali - Istruzione 52,8% Fondi dell’Istituto 22,6% Fondi MIUR PRINCIPALI ATTIVITA’: 69,8% sostegno/recupero didattico 64,2% orientamento il 50,9% collabora con CENTRI ORIENTAMENTO RISORSE UMANE IMPIEGATE: 446 persone (in media 8,6 per istituto) ORE SVOLTE: ore (in media 166 ore per istituto)
Fonte: elaborazione dati IRES FVG Fase 2: Scuole Secondarie di II grado METODOLOGIA Indagine censuaria 113 istituti/plessi DISTRIBUZ. PER PROVINCIA DISTRIBUZ. PER TIPOLOGIA DI ISTITUTO
Fase 2: Scuole Secondarie di II grado GLI INDICATORI RILEVATI Fonte: elaborazione dati IRES FVG
Fase 2: Scuole Secondarie di II grado CATEGORIE A RISCHIO Fonte: elaborazione dati IRES FVG
Fase 2: Scuole Secondarie di II grado STRANIERI PER TIPOLOGIA DI ISTITUTO Fonte: elaborazione dati IRES FVG
Fase 2: Scuole Secondarie di II grado DATI DI SINTESI Fonte: elaborazione dati IRES FVG
Fase 2: Scuole Secondarie di II grado LA DESTINAZIONE DEGLI ABBANDONI Fonte: elaborazione dati IRES FVG
Fase 2: Scuole Secondarie di II grado I PROGETTI CONTRO L’ABBANDONO il 70,8% delle scuole ha realizzato ALMENO UN PROGETTO il 60,2% delle scuole svolge le attività con una certa CONTINUITÀ FONDI UTILIZZATI: 47,8% Fondi Regionali - Istruzione 60,2% Fondi dell’Istituto 22,1% Fondi MIUR PRINCIPALI ATTIVITA’: 75,2% orientamento 69,9% sostegno/recupero didattico il 47,8% collabora con CENTRI ORIENTAMENTO RISORSE UMANE IMPIEGATE: persone (in media 13,4 per istituto) ORE SVOLTE: ore (in media 212,6 ore per istituto)
Fase 2: Scuole Secondarie di II grado RISCHIO ABBANDONO PER ANNO E GENERE Fonte: elaborazione dati IRES FVG
Fase 2: Scuole Secondarie di II grado RISCHIO ABBANDONO PER TIPOLOGIA ISTITUTO Fonte: elaborazione dati IRES FVG
Fase 2: Scuole Secondarie di II grado RISCHIO ABBANDONO PER PROVINCIA Fonte: elaborazione dati IRES FVG
NOTE CONCLUSIVE - Esistenza di categorie a rischio di non raggiungimento del diploma superiore; - Contenuto rischio di abbandono già nelle scuola secondaria inferiore; - Esistenza di un problema specifico relativo a popolazione studentesca maschile; - Presenza di fenomeni legati a "dispersione da ricchezza"; - Problemi relativi all'integrazione di alcune fasce: stranieri, ROM e disabili; - Consapevolezza del problema “dispersione” testimoniata da progetti specifici; - Necessità di ulteriori attenzioni e risorse; - Frequente collaborazione fra Istituti e Centri di Orientamento regionali; - Accentuazione dei fenomeni di dispersione in provincia di Gorizia e di Trieste.
CONTATTI IRES FVG Istituto di Ricerche Economiche e Sociali del Friuli Venezia Giulia Via Vincenzo Manzini 35-41, Udine Tel. sede: / Fax: Web: La ricerca è stata realizzata dai ricercatori dell’IRES FVG: Stefano Bertoni, Michele Flaibani, Roberta Molaro e Filippo Muzzi