La catalogazione informatizzata della biblioteca come esempio di valorizzazione del patrimonio culturale di una scuola Prof.ssa Angela Berto I.M.S.Sandro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La ricerca bibliografica Informazione primaria (o full text o source database), cioè Testo completo Informazione secondaria (reference database), cioè
Advertisements

CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
Il catalogo delle monografie
Che cos’è una biblioteca (G. Mazzitelli) Cap. 4: Il catalogo, l ’ integrazione delle risorse e il servizio informazioni Cap. 5: I servizi Elena Melle (Matr.
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Le Biblioteche Universitarie sono di supporto alla comunità scientifica alla didattica alla ricerca Sono organizzate per consentire l’accesso alle informazioni,
FlowLineXL Flowline XL e' il sistema integrato per la gestione del recruitment tramite web per enti e societa' di selezione Fornito in modalita' ASP (application.
I servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale Aula Magna dell’Università dell’Aquila 15 ottobre 2008 Firenze University Press.
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
Lite. FlowLine Flowline Lite e' il sistema integrato per la gestione di database di CV aziendali tramite web. Fornito in modalita' ASP (application service.
Biblioteche Scolastiche come ambienti di alfabetizzazione all’uso delle risorse informative digitali Referenti del Progetto: D.s. Dott. Angelo De Maio.
Relazione Questionario agli studenti di Matematica sull’Information Literacy nella biblioteca del Dipartimento di Matematica «G.Castelnuovo» A cura di.
Statistica a scuola. Esperienze condivise
ESONDAZIONI POSITIVE: I BENEFICI DELLE RETI POTENZIALTE
ALPE in pillole Corso di formazione per bibliotecari
Voi ch’ascoltate o rime sparse i lai lasciatevi ordinare in tanti byte
La Ricerca Bibliografica
Smart TMS: Smart Tourism & Mobility Solution
Università degli studi di Pavia La gestione automatizzata del prestito
Il GeoPortale dell’Istat
GPOI - L’organizzazione aziendale -
FlowLine Flowline e' il sistema integrato per la gestione del recruitment aziendale tramite web. Fornito in modalita' ASP (application service provider)
MLOL per le biblioteche accademiche: esperienze di cooperazione
Gli abbonamenti della Biblioteca
spunti di riflessione sul paesaggio
Tutor: prof. Franco Gualtieri 2° parte
NILDE, un network per la condivisione della conoscenza
FlowLineXL Flowline XL e' il sistema integrato per la gestione del recruitment tramite web per enti e societa' di selezione Fornito in modalita' ASP (application.
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Condividere dati di Excel tramite l'esportazione in un sito di SharePoint
spunti di riflessione sul paesaggio
LE BANCHE DATI PER LE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE
Università degli studi di Pavia La gestione automatizzata del prestito
Acnpsearch, nuovo opac, progetti e funzionalità
Marchelli Carlo Classe 3F anno scolastico 2016/2017 Catalogazione documenti archivio universitario Alternanza Scuola-Lavoro Università degli Studi di Genova.
Le banche dati digitali per la storia dell’arte
La Fondazione Cultura e Innovazione
Biblioteca del Dip. di Biologia e Biotecnologie C. Darwin
La Biblioteca del Dipartimento del Tesoro
Il progetto Dryades: la biodiversità in rete
Corso di Ingegneria del Web A A Domenico Rosaci 1
Corso sulle ricerche bibliografiche
La ricerca bibliografica on line
Università degli studi di Pavia La gestione automatizzata del prestito
Ricerca on line degli articoli
Biblioteca del Dip. di Biologia e Biotecnologie C. Darwin
Il modello Puntoedu.
Salvaguardia del patrimonio culturale dai rischi naturali
FORMAZIONE PROFESSIONALE
La pari dignità formativa dei percorsi in ASL
Esercitazione 1 Pensare
I NUOVI SERVIZI-PRIVACY DI CONFINDUSTRIA VERONA
Mille modi per immettere i periodici elettronici in ACNP
Società Italiana di Andrologia Sezione Marche - Emilia Romagna – RSM
Questa presentazione può essere utilizzata come traccia per una discussione con gli spettatori, durante la quale potranno essere assegnate delle attività.
ADO Per gestire i database con tecnologia ASP si utilizzano strumenti ADO (ActiveX Data Objects): un'architettura che fornisce oggetti.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Innovazione Ecosistema Cultura
Sistema di archiviazione e consultazione schede bibliografiche on-line
CATALOGAZIONE EBOOK.
I.C. “ANTONIO UGO”.
Acnp revisionato: le regole e i periodici elettronici
le regole e i periodici elettronici
A-to-Z Consente di Localizzare e Accedere a tutte le risorse della biblioteca: riviste online riviste cartacee riviste nelle banche dati in full text riviste.
Il protocollo informatico e il Manuale di Gestione
ORIENTAMENTO AI SERVIZI DELLA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI FARMACIA SCIENZE DEL FARMACO LE MATRICOLE INCONTRANO I BIBLIOTECARI Angelo Madio (bibliotecario)
Utenza potenziale L’attenzione della biblioteca non può essere rivolta soltanto a chi già fruisce dei suoi servizi, ma anche a quella utenza che viene.
Orientamento ai servizi della biblioteca del Dipartimento di Matematica. Le matricole incontrano i bibliotecari Giuseppe Angiuli, responsabile della biblioteca.
Transcript della presentazione:

La catalogazione informatizzata della biblioteca come esempio di valorizzazione del patrimonio culturale di una scuola Prof.ssa Angela Berto I.M.S.Sandro Pertini Genova Congresso Nazionale AICA 2009 Roma, 4-6 Novembre 2009 Sapienza Università di Roma Congresso Nazionale AICA 2009 Roma, 4-6 Novembre 2009 Sapienza Università di Roma

prof.ssa Angela Berto2 I libri sono beni culturali che costituiscono... l’identità del nostro Paese un patrimonio della collettività

prof.ssa Angela Berto3 L’articolo 9 della Costituzione La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.

prof.ssa Angela Berto4 Il nostro dovere Tutti noi abbiamo la responsabilità di trasmettere il patrimonio culturale alle nuove generazioni perché non perdano i valori di conoscenza e di esperienza di cui esso è portatore attivo.

prof.ssa Angela Berto5 Valorizzazione significa … … possibilità di fruizione permanente che risponda alle esigenze della vita culturale del territorio, dei suoi abitanti, degli ospiti e dei visitatori.

prof.ssa Angela Berto6 Le nuove tecnologie I sistemi tradizionali di tutela, gestione e valorizzazione dei beni culturali hanno subito mutamenti in seguito all’introduzione delle nuove tecnologie e la loro sempre più capillare utilizzazione.

prof.ssa Angela Berto7 La biblioteca scolastica … … ha un ruolo fondamentale all’interno del processo di formazione e apprendimento. Essa è: luogo di crescita luogo di lettura e consultazione

prof.ssa Angela Berto8 La biblioteca scolastica La biblioteca, oggi, deve essere: standardizzata multimediale centro di documentazione

prof.ssa Angela Berto9 Il modello in atto All’Istituto “Sandro Pertini” di Genova il criterio operativo del modello di sviluppo della biblioteca scolastica è coniugare tradizione e innovazione

prof.ssa Angela Berto10 Il catalogo in linea La decisione di realizzare un catalogo in linea ha il fine di: realizzare un catalogo professionale accessibile dare visibilità al patrimonio documentario rendere fruibile il patrimonio documentario

prof.ssa Angela Berto11 Il lavoro di caricamento … … degli archivi on line della biblioteca della scuola è stato portato avanti secondo le seguenti caratteristiche: –l’informazione è fruibile ovunque sia disponibile un accesso “Internet”; –la consultazione degli archivi è possibile tramite browser estremamente diffusi; –la scuola ha adottato una regolamentazione biblioteconomica interna conforme alle norme internazionali IFLA (International Federation of Library Association); –per l’uniformità della catalogazione, sono state adottate procedure di catalogazione derivata da base dati BNI o Liber.

prof.ssa Angela Berto12 Il sito

prof.ssa Angela Berto13 Il software Bibliowin 4.0 … … è stato sviluppato utilizzando il database Microsoft Access, grazie al quale l’utente può gestire: –i titoli per la catalogazione e la consultazione; –le monografie e i periodici; –il materiale non librario, i libri antichi, la letteratura grigia, gli allegati multimediali; –le statistiche; –le funzionalità integrate con i servizi Internet come la posta elettronica e l’OPAC ( Online Public Access Catalog ossia catalogo in linea accessibile pubblicamente) su web; –la consultazione degli utenti; –le funzioni import/export per la catalogazione derivata utilizzando il Sistema Bibliotecario Nazionale o LiberDatabase.

prof.ssa Angela Berto14 L’OPAC Il bibliotecario può pubblicare e aggiornare i record catalogati sull’OPAC web.

prof.ssa Angela Berto15 Il software di catalogazione … … consente l’importazione e l'esportazione dei dati catalografici in formato UNIMARC, un formato standard che fornisce indicazioni a livello di forma e contenuto per la presentazione dei dati bibliografici quando questi debbano essere scambiati, favorendo in tal modo la comunicazione tra programmi per la catalogazione elettronica differenti. Inoltre, il software è conforme al protocollo SBNMARC, consentendo così di utilizzare direttamente le funzioni di ricerca, derivazione, localizzazione e delocalizzazione dell’indice SBN.

prof.ssa Angela Berto16 Esempio di scheda catalografica

prof.ssa Angela Berto17 Aspetti positivi del catalogo in linea Sono superate alcune limitazioni del catalogo cartaceo: la scelta dell’intestazione della scheda la forma da assegnare all’intestazione l’estensione delle chiavi di accesso la divisione del catalogo per autori da quella per soggetti

prof.ssa Angela Berto18 Aspetti negativi del catalogo in linea La memoria digitale è durevole? I supporti che fissano e preservano la memoria sono affidabili?