P R SCACCHI M A a.s. 2006/2007
abcdefgh
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LA CASA TUTTE LE NOSTRE CASE HANNO UN INDIRIZZO, CIOE’ UNA VIA LA SCUOLA COLLODI E’ SITUATA IN VIA ZANELLA N° 32
LA CASA NEGLI SACCCHI LA CASA E’ SITUATA ALL’INCROCIO
TRA UNA COLONNA
COLONNE
ED UNA TRAVERSA
ATTRAVERSARE
ESEMPI D’ INCROCIO
INDIVIDUA LE CASE
PERCORSI SULLA SCACCHIERA TROVA IL RE! LA REGINA CHE MUOVE IN TUTTE LE DIREZIONI … DIFENDE IL SUO RE
CERCA E COLORA IN AZZURRO d1; e4; c4; d7; a8; g8; d2; d4; d3; b5; b6; a7; f5; f6;
CHE COS’E’ ? abcdefgh
ES 2 CERCA E COLORA DI ARANCIONE b4, e4, b7, e2, b2, b6, b5, d4, e3, c4, b3.
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PRIMA… SCACCHI IN PRIMA! HO ADERITO PER LA PRIMA VOLTA A QUESTO PROGETTO PUR AVENDO LA CLASSE PRIMA CON QUALCHE PERPLESSITA’, MA ANCHE CONVINTA DI INCURIOSIRLE GLI ALUNNI. L’ATTIVITA’ E’ STATA SVOLTA IN FEBBRAIO E MARZO QUASI SETTIMANALMENTE. IN GENNAIO HO PRESENTATO I SACCHETTI CHE CONTENEVANO GLI SCACCHI RACCOMANDANDOMI DI AVERE CURA DEI PEZZI AFFIDATI LORO E MOSTRATO LE SCACCHIERE…ERANO MOLTO CURIOSI …ALCUNI AVEVANO GIA’ VISTO GIOCARE GLI ADULTI. TERMINATO IL LAVORO IN GEOGRAFIA SULLA CASA ABBIAMO OSSERVATO LA CASA NEGLI SCACCHI
…OSSERVANDO LE SCACCHIERE ABBIAMO INDIVIDUATO LE COLONNE LINEE VERTICALI. ESEMPI CON ILLUSTRAZIONI ( PORTICI DI CASE…) ED OSSERVAZIONI CASE VICINE LE TRAVERSE LINEE ORIZZONTALI COME IL MARE, IL CIELO ED I MODI DI DIRE ( UN CANE HA ATTRAVERSATO LA STRADA…. MI E’ ANDATO DI TRAVERSO … LA TRAVE IN PALESTRA… ALCUNI AVEVANO VISUALIZZATO ANCHE LE DIAGONALI. ABBIAMO OSSERVATO CHE LE CASE ERANO BIANCHE E NERE E QUELLA BIANCA VA SEMPRE A DESTRA. ABBIAMO INDIVIDUATO LE CASE E SUL QUADERNO DI GEOGRAFIA ABBIAMO SVOLTO IL 1° ES DEL CALICE… LA SEDIA LA PROPORRO’ A LORO COME VERIFICA.
NEI GIORNI VICINI A SAN VALENTINO ABBIAMO MOTIVATO CON UN’ATMOSFERA… ROMANTICA.. …PROPRIA DEI TEMPI DEI CAVALIERI, DI RE E REGINE. LEI PUO’ MUOVERE IN TUTTE LE DIREZIONI E DI QUANTE CASE VUOLE ( LA REGINA DELLA CASA…) HA IL DOVERE DI DIFENDERE IL SUO RE E QUINDI ABBIAMO CREATO PERCORSI INVENTANDO AL MOMENTO SITUAZIONI…PERICOLOSE…CON CAVALLI NEMICI TORRI INFUOCATE…
ABBIAMO UTILIZZATO 1… POI 2-3 PEDONI PER AVANZARE E CON TUTTI 16 DISPOSTI SULLA 2° E 7° TRAVERSA ABBIAMO SVOLTO L’ULTIMA LEZIONE IN MARZO. ABBIAMO APPENA ACCENNATO A COME MANGIANO I PEDONI.
CLASSI 1 A – 1 B COLLODI a.s. 2006/2007 Insegnante Berselli Anna