P R SCACCHI M A a.s. 2006/2007. 8 7 6 5 4 3 2 1 abcdefgh.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL GIOCO DEGLI SCACCHI Cosa sono gli scacchi?
Advertisements

L’arte che esprime la scienza della logica
Regole degli scacchi ♔ ♕ ♖ ♗ ♘ ♙ ♚ ♛ ♜ ♝ ♞ ♟ ♔ ♕ ♖ ♗ ♘ ♙ ♚ ♛ ♜ ♝ ♞ ♟
SCUOLA PRIMARIA DI PARONA A.S
Automatismi Scacchistici
I SEGNALI STRADALI.
Come si attacca un Arrocco Corto.
Vortice Schemi di Gioco 3.
Basi elementari negli scacchi
LABORATORIO AL MUSEO DELLA SCUOLA E DEI BAMBINI.  Il giorno 14 marzo la mia sezione è andata a visitare il museo della scuola e dei bambini presente.
Avamposto Schemi di Gioco 2. Consiste in un nostro pezzo posto su una casella che si trova nella metà avversaria della scacchiera, dalla quale può essere.
INCONTRO CON LE GUARDIE DI FINANZA. Oggi 29 aprile 2016 sono venute le guardie di finanza. Le guardie di finanza sono persone che proteggono i cittadini.
IL NOSTRO PERCORSO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE classi I G e IV B 1-LA COSTITUZIONE Che cos’è e quando è stata promulgata, Di quante parti è composta.
ALL’INIZIO DI OTTOBRE GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5° A DEL PLESSO DI VIA MARCONI HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO EUROPEO SULLA PIATTAFORMA ETWINNING DAL TITOLO.
Teoria dei colori di Concetta Suarato.
- il significato delle bandiere -
Lezione semplificata per la Scuola Secondaria di primo grado
Indagine sulle condizioni di vita - Anno 2017
“GIORNATA DELLA MEMORIA”
Attacco Doppio E' il modo di procurarsi un vantaggio.
Semicolonna Schemi di Gioco 8.
Prove dell’esistenza di Dio
Università “Primo Levi”
Statistica Prima Parte I Dati.
progetti e esperienze in classe
Loredana Czerwinsky Domenis
INSEGNANTE: CONTE ANNA MARIA
TEMPI MODERNI.
IL PROJECT MANAGEMENT IN EDILIZIA
Seminario sui terminali
Progetto: «I LIBRI E LE IDEE» Consegna del libro pop-up a Luca Carboni
E mi sorprende, o Dio Musica di Pierangelo Sequeri.
PROGETTO LETTURA 2010/2011 INCONTRO CON L’AUTORE
I POSSESSIVI I Sottolinea di rosso gli aggettivi possessivi .
La pecorella smarrita.
Mi sono innamorata del mio migliore amico
Francesco Della Rosa Il Petrolio.
In una bella casa abitava un bambino,
Pronomi relativi – esercizi
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° BELLUNO
Università “Primo Levi”
La giornata della terra è ogni giorno
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
CLASSI SECONDE SC. D. MERCANTE - VERONA
RISULATATI DI SINTESI A.S
Oggetto: TEST DELLA PERSONALITA'
SCUOLA PRIMARIA DI PARONA A.S
Uno degli articoli più citati
7 lezioni frontali 4 lezioni pratiche
Tempistica : CLASSE SECONDA
Il nuovo governo Prodi Carrubba Biagio.
argomento affermazione
La linea del 20 Fais Michela 30/46/65110 Melis Francesca 30/46/65148
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Osserviamo il paesaggio di collina e scopriamo gli:
Eventuali criticità rilevate Risultati monitoraggio
COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
Fare ricerca mai così facile!
SCUOLA E BICI INSIEME.
ESPERIENZE CON I COLORI
Fare ricerca mai così facile!
Tante grazie, signora. Lei è molto gentile.
La sera del 24 aprile 2013 si è svolto nel teatro comunale lo spettacolo P.G. 49 realizzato dall’esperto Carlo Ferrari con i ragazzi del corso pomeridiano.
Valutiamo insieme la validità di alcune strategie che spesso vengono messe in atto per gestire l’attenzione della classe.
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Istituto Comprensivo di Praia a Mare Dirigente Patrizia Granato
Per la nostra prima attivita’ di “Scuola fuori dalla scuola” ci siamo recati al convento francescano, accompagnati dalla professoressa Anna.
E mi sorprende, o Dio Musica di Pierangelo Sequeri.
Percorso interdisciplinare
Benvenuti nel mondo delle fiabe…
Transcript della presentazione:

P R SCACCHI M A a.s. 2006/2007

abcdefgh

abcdefgh

LA CASA TUTTE LE NOSTRE CASE HANNO UN INDIRIZZO, CIOE’ UNA VIA LA SCUOLA COLLODI E’ SITUATA IN VIA ZANELLA N° 32

LA CASA NEGLI SACCCHI LA CASA E’ SITUATA ALL’INCROCIO

TRA UNA COLONNA 

COLONNE

ED UNA TRAVERSA

ATTRAVERSARE

ESEMPI D’ INCROCIO

INDIVIDUA LE CASE

PERCORSI SULLA SCACCHIERA TROVA IL RE! LA REGINA CHE MUOVE IN TUTTE LE DIREZIONI … DIFENDE IL SUO RE

CERCA E COLORA IN AZZURRO d1; e4; c4; d7; a8; g8; d2; d4; d3; b5; b6; a7; f5; f6;

CHE COS’E’ ? abcdefgh

ES 2 CERCA E COLORA DI ARANCIONE b4, e4, b7, e2, b2, b6, b5, d4, e3, c4, b3.

abcdefgh

PRIMA… SCACCHI IN PRIMA! HO ADERITO PER LA PRIMA VOLTA A QUESTO PROGETTO PUR AVENDO LA CLASSE PRIMA CON QUALCHE PERPLESSITA’, MA ANCHE CONVINTA DI INCURIOSIRLE GLI ALUNNI. L’ATTIVITA’ E’ STATA SVOLTA IN FEBBRAIO E MARZO QUASI SETTIMANALMENTE. IN GENNAIO HO PRESENTATO I SACCHETTI CHE CONTENEVANO GLI SCACCHI RACCOMANDANDOMI DI AVERE CURA DEI PEZZI AFFIDATI LORO E MOSTRATO LE SCACCHIERE…ERANO MOLTO CURIOSI …ALCUNI AVEVANO GIA’ VISTO GIOCARE GLI ADULTI. TERMINATO IL LAVORO IN GEOGRAFIA SULLA CASA ABBIAMO OSSERVATO LA CASA NEGLI SCACCHI

…OSSERVANDO LE SCACCHIERE ABBIAMO INDIVIDUATO LE COLONNE  LINEE VERTICALI. ESEMPI CON ILLUSTRAZIONI ( PORTICI DI CASE…) ED OSSERVAZIONI CASE VICINE LE TRAVERSE  LINEE ORIZZONTALI COME IL MARE, IL CIELO ED I MODI DI DIRE ( UN CANE HA ATTRAVERSATO LA STRADA…. MI E’ ANDATO DI TRAVERSO … LA TRAVE IN PALESTRA… ALCUNI AVEVANO VISUALIZZATO ANCHE LE DIAGONALI. ABBIAMO OSSERVATO CHE LE CASE ERANO BIANCHE E NERE E QUELLA BIANCA VA SEMPRE A DESTRA. ABBIAMO INDIVIDUATO LE CASE E SUL QUADERNO DI GEOGRAFIA ABBIAMO SVOLTO IL 1° ES DEL CALICE… LA SEDIA LA PROPORRO’ A LORO COME VERIFICA.

NEI GIORNI VICINI A SAN VALENTINO ABBIAMO MOTIVATO CON UN’ATMOSFERA… ROMANTICA.. …PROPRIA DEI TEMPI DEI CAVALIERI, DI RE E REGINE. LEI PUO’ MUOVERE IN TUTTE LE DIREZIONI E DI QUANTE CASE VUOLE ( LA REGINA DELLA CASA…) HA IL DOVERE DI DIFENDERE IL SUO RE E QUINDI ABBIAMO CREATO PERCORSI INVENTANDO AL MOMENTO SITUAZIONI…PERICOLOSE…CON CAVALLI NEMICI TORRI INFUOCATE…

ABBIAMO UTILIZZATO 1… POI 2-3 PEDONI PER AVANZARE E CON TUTTI 16 DISPOSTI SULLA 2° E 7° TRAVERSA ABBIAMO SVOLTO L’ULTIMA LEZIONE IN MARZO. ABBIAMO APPENA ACCENNATO A COME MANGIANO I PEDONI.

CLASSI 1 A – 1 B COLLODI a.s. 2006/2007 Insegnante Berselli Anna