Introduzione prof Rispi Novaro Alessandro Si ipotizza un istituto professionale ove le strumentazioni utilizzabili siamo di tipo analogico per la metrologia, e le macchine utensili di tipo semiautomatico. Il fine dei laboratori tecnologici è di ottenere capacità pratiche e manuali per realizzare i concetti teorici affrontati in tecnologia meccanica. Prendo in considerazione una classe terza che fù chiamata a realizzare una prova UDA multidisciplinare costituita da un pistone pneumatico che resto poi a disposizione per il laboratorio di pneumatica. Del manufatto sono state affrontate in tecnologia meccanica le tematiche progettuali, i materiali, i parametri tecnologici di uso, forze in gioco scelgo per la spiegazione della rugosità il particolare meccanico cromato denominato stelo, dove si effettueranno le rilevazione Ra e tutte le lavorazioni meccaniche di finitura per montarlo nel complessivo pistone.
Schizzo quotato pistone pneumatico Lo stelo particolare 1 verrà acquistato cromato Ø16 mm. Una buona superficie cromata deve avere valori Ra non superiori a 0,2 μm il valore medio ottimale e attorno a 0,1 μm.
Metrologia - Rugosità superficiale Immagine esempio di profilo rilevabile da rugosimetro Definendo la rugosità superficiale si può dire che appartiene alle tolleranze di lavorazione dei particolari meccanici come: dimensionali geometriche rugosità superficiale
Che cos’è la rugosità superficiale? Tutte le superfici degli oggetti reali sono solitamente soggette ad irregolarità microgeometriche espresse in μm o microinch µ” dette rugosità.
Caratteristiche delle rugosità superficiale 1 Le irregolarità superficiali possono essere casuali (tipiche dei pezzi ottenuti per fusione esempio i trafilati) Nella pressofusione l’indice rugosità è stabilito rispetto alle fusioni. Ad esempio i carter motori, in collettori filettati di radiatori o di aspirazione o scarico dei motori a scoppio.
Metodi di fabbricazione ed Ra
Caratteristiche della rugosità superficiale 2 Possono essere preferenziali (caso frequente in pezzi sottoposti a lavorazione con macchine utensili e causate dall’asportazione del materiale).
Come si rileva la Ra Il valore Ra viene rilevato da uno strumento detto rugosimetro che può essere di tipo analogico o digitale
Tolleranze di rugosità superficiale La prova di laboratorio consiste nel passare il tastatore dello strumento sulla superficie da verificare, se digitale si ottiene a monitor automaticamente il valore Ra se di tipo manuale va effettuato l’opportuno azzeramente su di un vetro, poi si effettuano 5 misurazioni per ricavare poi la media aritmetica delle stesse.
Tolleranze di rugosità superficiale calcolo in analogico
Norma ISO 1302:2004 per disegno tecnico.
Indici di rugosità nel tempo
Tabella raffronto Indici Tolleranze, Ø, Ra
Surface Roughness value Equivalents La corrispondenza tra unita μmetriche e inglesi μinch Ra μm X 40 = μ”
Surface Roughness value Equivalents
Finalità obiettivi La rugosità superficiale è uno dei parametri più importanti per quanto riguarda le caratteristiche funzionali, infatti rappresenta l’interfaccia a contatto con altri elementi. Molto più di un semplice fatto estetico. Ho quindi spiegato qui il significato, e i mezzi attraverso i quali è possibile rilevarla. Le valutazioni potrà essere effettuata attraverso una relazione di laboratorio su appositi moduli con i quali ogni discente o gruppi potrànno esprimere la capacità di raccolta dati durante la prova, elaborazione degli stessi e stesura di una semplice analisi tecnica. A supporto si visionerebbe materiale multimediale online.