Introduzione prof Rispi Novaro Alessandro Si ipotizza un istituto professionale ove le strumentazioni utilizzabili siamo di tipo analogico per la metrologia,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 6 LA PREPARAZIONE MOTORIA 2 “La valutazione nel processo di allenamento”
Advertisements

Introduzione all’uso degli indicatori di valutazione ed ai metodi di valutazione Dott.ssa Gabriella Giuliano Direttore Sanitario CREAS-IFC-CNR giugno.
Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione Università di Napoli “Federico II” Tecnologia Meccanica Fonderia Metodi di fabbricazione Forma.
Indici di Posizione Giulio Vidotto Raffaele Cioffi.
Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione Università di Napoli “Federico II” Tecnologia Meccanica Deformazione plastica: Estrusione 1.
COMPARAZIONE CMMAA USL UMBRIA 2 CON COSTI NOLEGGIO AUTOVEICOLI RILEVABILI DA CONSIP (CONVENZIONE 2015/2017) Il piano dei conti, al fine di consentire un.
Mattia Giardini Studente/iRelatore Ing. Ivan Brugnetti Corso di laureaModulo 2015/2016 Anno Ingegneria meccanicaC09575-Progetto di diploma 2 Settembre.
Correzione prova del 13/11/ )Graficare e spiegare brevemente la curva dei costi della qualità e la sua evoluzione in ottica TQM.
UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia.
Prove di caratterizzazione dinamica
Condizioni per l’ottenimento dell’Attestato Federale di Capacità
INTRODUZIONE ALLA STATISTICA
Effetto scuola o Valore aggiunto
Proporzioni Nella giusta misura!.
Filtri di vario genere: dove ?
SCELTA DELLA SEZIONE DEI CAVI
Formando: Antonella Di Spigno
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
Procedure di controllo di qualità del dato analitico
Messa in servizio della macchina EduCNC
Presentazione personale
Misure dei valori centrali
Tangram Il tangram è un antico gioco di origine cinese, ottenuto scomponendo un quadrato in sette parti dette tan: un quadrato, un romboide, e cinque.
Curriculum Designing Al fine di accettare le decisioni complesse per implementare lo scenario di MV, gli istituti di istruzione superiore devono prima.
Introduzione alla fisica
1 Grandezze e unità 1.1 grandezza
Studente/i Relatore Correlatore Committente Vanetti Stefano
LA SICUREZZA IN BICICLETTA
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE della PROVINCIA DI PAVIA
SINTESI PROGETTO CON IMMAGINI
Tecnologie e Sistemi di Lavorazione
APPUNTI DI STATISTICA INFERENZIALE
PERCORSO TRIENNALE OPERATORE MECCANICO
Metodi della progettazione industriale
“Dalla progettazione alla valutazione”
IL VETRO FAD CPIA LECCE Proprietà Tipi di vetro Fabbricazione
LETTURA OTTICA LE RICERCHE DI MERCATO MEDIANTE I SISTEMI DI LETTURA OTTICA DEI QUESTIONARI.
Relazione sulla statistica
La Statistica Istituto Comprensivo “ M. G. Cutuli”
Reazione gas-solido Consideriamo la reazione A(g)  B(g)
Il Ciclo di lavorazione
Il laboratorio come metodologia di apprendimento
Tecniche di Gestione della Qualità
I 7 strumenti della qualità
LE PROVE STRUTTURATE NEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI
Caratterizzazione di un tessuto
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
LA TECNOLOGIA ( Technology ) - Continuamente sentiamo parlare di tecnologia, traguardi raggiunti dall’uomo nello spazio, nell’industria ed in tutti i campi.
Triennio di Meccatronica
L’indagine statistica
La spirometria La spirometria.
Prove di caratterizzazione dinamica
Normativa Il Decreto Legislativo n.62 del 13 aprile 2017 ha apportato modifiche sia agli esami della terza classe della scuola secondaria di I grado.
Statistica.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
L’ombra lunga delle scelte: Il caso del polistirene espanso
Diagrammi Di Bode Prof. Laura Giarré
Esercitazione di AMC per la valutazione tecnologica di rotazioni agricole alternative: il caso della «lavorazione minima» nelle aree di montagna.
Definizione di linguaggio di programmazione
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
Capitolo 1 Introduzione alla fisica
Geometria descrittiva dinamica
UN LOGO PER LA TUA SCUOLA !
Relazione tra due insiemi:
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
Ch Chimica Attività di recupero durante le vacanze di Natale
Presentazione del software SEMAFORO
Il completamento del rilevamento materico: LE INDAGINI - PROVE
Transcript della presentazione:

Introduzione prof Rispi Novaro Alessandro Si ipotizza un istituto professionale ove le strumentazioni utilizzabili siamo di tipo analogico per la metrologia, e le macchine utensili di tipo semiautomatico. Il fine dei laboratori tecnologici è di ottenere capacità pratiche e manuali per realizzare i concetti teorici affrontati in tecnologia meccanica. Prendo in considerazione una classe terza che fù chiamata a realizzare una prova UDA multidisciplinare costituita da un pistone pneumatico che resto poi a disposizione per il laboratorio di pneumatica. Del manufatto sono state affrontate in tecnologia meccanica le tematiche progettuali, i materiali, i parametri tecnologici di uso, forze in gioco scelgo per la spiegazione della rugosità il particolare meccanico cromato denominato stelo, dove si effettueranno le rilevazione Ra e tutte le lavorazioni meccaniche di finitura per montarlo nel complessivo pistone.

Schizzo quotato pistone pneumatico Lo stelo particolare 1 verrà acquistato cromato Ø16 mm. Una buona superficie cromata deve avere valori Ra non superiori a 0,2 μm il valore medio ottimale e attorno a 0,1 μm.

Metrologia - Rugosità superficiale Immagine esempio di profilo rilevabile da rugosimetro Definendo la rugosità superficiale si può dire che appartiene alle tolleranze di lavorazione dei particolari meccanici come: dimensionali geometriche rugosità superficiale

Che cos’è la rugosità superficiale? Tutte le superfici degli oggetti reali sono solitamente soggette ad irregolarità microgeometriche espresse in μm o microinch µ” dette rugosità.

Caratteristiche delle rugosità superficiale 1 Le irregolarità superficiali possono essere casuali (tipiche dei pezzi ottenuti per fusione esempio i trafilati) Nella pressofusione l’indice rugosità è stabilito rispetto alle fusioni. Ad esempio i carter motori, in collettori filettati di radiatori o di aspirazione o scarico dei motori a scoppio.

Metodi di fabbricazione ed Ra

Caratteristiche della rugosità superficiale 2 Possono essere preferenziali (caso frequente in pezzi sottoposti a lavorazione con macchine utensili e causate dall’asportazione del materiale).

Come si rileva la Ra Il valore Ra viene rilevato da uno strumento detto rugosimetro che può essere di tipo analogico o digitale

Tolleranze di rugosità superficiale La prova di laboratorio consiste nel passare il tastatore dello strumento sulla superficie da verificare, se digitale si ottiene a monitor automaticamente il valore Ra se di tipo manuale va effettuato l’opportuno azzeramente su di un vetro, poi si effettuano 5 misurazioni per ricavare poi la media aritmetica delle stesse.

Tolleranze di rugosità superficiale calcolo in analogico

Norma ISO 1302:2004 per disegno tecnico.

Indici di rugosità nel tempo

Tabella raffronto Indici Tolleranze, Ø, Ra

Surface Roughness value Equivalents La corrispondenza tra unita μmetriche e inglesi μinch Ra μm X 40 = μ”

Surface Roughness value Equivalents

Finalità obiettivi La rugosità superficiale è uno dei parametri più importanti per quanto riguarda le caratteristiche funzionali, infatti rappresenta l’interfaccia a contatto con altri elementi. Molto più di un semplice fatto estetico. Ho quindi spiegato qui il significato, e i mezzi attraverso i quali è possibile rilevarla. Le valutazioni potrà essere effettuata attraverso una relazione di laboratorio su appositi moduli con i quali ogni discente o gruppi potrànno esprimere la capacità di raccolta dati durante la prova, elaborazione degli stessi e stesura di una semplice analisi tecnica. A supporto si visionerebbe materiale multimediale online.