+ Test di Ingresso Cdl Scienze e tecniche psicologiche 1 Dipartimento di Psicologia Commissione test triennale De Piccoli, Gattino, Loera Settembre 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Facoltà di Psicologia, Università di Torino: Test di ingresso 2013 Monica Bucciarelli, Barbara Loera, Rosalba Rosato.
Advertisements

Studio comparativo fra risultati degli immatricolati “regolari” e “ricorrenti” ANNA BOSSI DIPARTIMENTO DI SCIENZE CLINICHE E DI COMUNITÀ UNIVERSITÀ DEGLI.
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
Piani di studio online: istruzioni per la compilazione
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
ESAMI DI STATO IPSIA A. FIORAVANTI
Test di ammissione alla Scuola di Scienze AA
M. Mascini: Trattamento Statistico dei Dati
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Psicologia della Comunicazione
Punti in discussione Lettera alle scuole per riassumere i risultati del test di questo anno Date per i test di ingresso e aule informatiche prenotate al.
L’esame di tirocinio Accesso agli studenti che hanno:
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo disp. confermate per l’a.s. 2015/16
Sistema informativo Carriere studenti
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
AlmaMathematica vuole sostenere la preparazione degli studenti che devono assolvere gli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) in matematica AlmaMathematica.
Psicologia dello sviluppo
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Procedura per la determinazione del
Psicologia della Comunicazione
Referente per il liceo Newton Prof. MAIORINO
Paolo Sartori Dipartimento di Fisica Università degli studi di Padova
verifica di abilitazione all’attività di responsabile tecnico
RIFLESSIONI SUL DECRETO LEGISLATIVO 62/2017
PROVA DI VALUTAZIONE INTEGRATIVA
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Comunicazione di massa e nuovi media
T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino)
ISCRITTI AL TEST DI INGRESSO
LE PROVE STRUTTURATE NEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI
Iscrizione alla Laurea Magistrale
Liceo Classico B. Zucchi
Psicologia generale ψ Pagina docente:
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
Psicologia generale ψ Pagina docente:
ESAME CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE A.S
Le nostre lauree magistrali
D.Lgs. 13 luglio 2015, n. 62 “Valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo es esami di Stato” D. M. 03/10/2017 n. 741 “Esame conclusivo.
Informazioni sul corso
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Prima di iniziare! Il corso si basa su presentazioni in Powerpoint, documenti in word e pdf (Adobe reader). Il contenuto, proveniendo da varie fonti sia.
Comunicazione di massa e nuovi media
D.M.742/2017 (certificato delle competenze)
Prof. S.DE STASIO Psicologia dello sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale tipico e atipico Prof. S.DE STASIO
DATI ANAGRAFICI DEL PARTECIPANTE
Processi culturali e comunicativi
Esame di stato conclusivo del I ciclo d’istruzione
Risultati del test CISIA degli studenti della coorte
Insegnamento delle lingue A.A
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Associazione Studenti e Prof di Medicina Uniti Per
Insegnamento delle lingue A.A
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
VMI – Test of Visual Motor Integration
NUOVO ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
CHIARIMENTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Le nuove norme sulla valutazione nel I ciclo dell’istruzione e sull’esame di stato del II ciclo Analisi del Decreto Legislativo n. 62/2017 prof.ssa MARIA.
Docimologia e valutazione dei servizi socio-educativi
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Le nostre lauree magistrali
I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Presentazione del corso di Impianti chimici (2° modulo)
Transcript della presentazione:

+ Test di Ingresso Cdl Scienze e tecniche psicologiche 1 Dipartimento di Psicologia Commissione test triennale De Piccoli, Gattino, Loera Settembre 2016

+ PERCHÈ I TEST DI INGRESSO? Garantire libero accesso all’istruzione universitaria Fornire agli studenti servizi adeguati e laureare un numero di persone congruente con l’andamento del mercato del lavoro 2

+ PSICOLOGIA: TEST di INGRESSO La prova per l’ammissione al Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche sarà seguita da una prova di livello di conoscenza della lingua inglese, la quale non concorre ai fini della graduatoria per l’ammissione al Corso di Laurea. La prova in inglese è obbligatoria in quanto coloro che verranno ammessi al Corso di Laurea seguiranno l'insegnamento di lingua inglese sulla base del loro livello di conoscenza in ingresso. Poiché i corsi iniziano prima che terminino le iscrizioni al Corso di Laurea, l’accertamento del livello di conoscenza della lingua inglese non può attendere il termine delle iscrizioni. Pertanto, nel presentare la domanda di partecipazione alla prova di ammissione, il candidato si impegna a sostenere anche la prova di livello della lingua inglese. Il test di ingresso e la prova di lingua verranno effettuati in una singola sessione, nei tempi di seguito definiti: Accertamento identità dei candidati Esecuzione del test di ingresso (60 minuti a disposizione per 70 domande) Esecuzione della prova di lingua (45 minuti a disposizione per 50 domande) 3

+ TEST DI INGRESSO 4 Privilegia gli aspetti attitudinali Consiste in un test articolato in 70 domande 42 di ragionamento (es. verbale, numerico, spaziale) 8 di cultura generale 10 di comprensione di tabelle e grafici 10 di comprensione di testi Ogni domanda ha 5 alternative di risposta: soltanto una è corretta Tempo a disposizione: 60 minuti

+ ESEMPIO DI DOMANDA: Indicare la parola con il significato più vicino a: Finìtimo A. Attuale B. Delimitato C. Vicino D. Anziano E. Incompiuto RAGIONAMENTO VERBALE 5 Risposta corretta: C

+ ESEMPIO DI DOMANDA: Indicare la soluzione corretta basandosi esclusivamente sulle informazioni fornite: «Le persone colte sono sempre curiose. Spesso le persone curiose sono amanti delle arti, in tutte le sue forme. Andrea è un musicista» A. Tutte le persone colte amano la musica B. Alcune persone colte amano la pittura C. Andrea è una persona colta D. Andrea è una persona curiosa E. Tutte le persone curiose sono colte RAGIONAMENTO VERBALE 6 Risposta corretta: B

+ ESEMPIO DI DOMANDA: RAGIONAMENTO NUMERICO 7 Risposta corretta: B

+ ESEMPIO DI DOMANDA: RAGIONAMENTO NUMERICO 8 Risposta corretta: B Indicare il numero che completa la serie ? A BC D E

+ ESEMPIO DI DOMANDA: RAGIONAMENTO SPAZIALE 9 Risposta corretta: C

+ ESEMPIO DI DOMANDA: RAGIONAMENTO SPAZIALE 10 Risposta corretta: A

+ ESEMPIO DI DOMANDA: Quale, tra le seguenti città europee, è più vicina all’equatore? A. Istanbul B. Berlino C. Madrid D. Bucarest E. Atene CULTURA GENERALE 11 Risposta corretta: E

+ ESEMPIO DI DOMANDA: Quale tra i seguenti componimenti poetici non è stato scritto da Ugo Foscolo? A. Alle fronde dei salici B. In morte del fratello Giovanni C. A Zacinto D. Alla sera E. All’amica risanata CULTURA GENERALE 12 Risposta corretta: A

+ ESEMPIO DI DOMANDA: COMPRENSIONE 13

+ 14 D E E A

+ CALCOLO DEI PUNTEGGI NELLA VALUTAZIONE DELLE PROVE LA COMMISSIONE GIUDICATRICE SI ATTIENE AI SEGUENTI CRITERI: Punti:1per ogni risposta esatta Punti:- 0.25per ogni risposta errata Punti:0per ogni risposta omessa 15

+ CALCOLO DEI PUNTEGGI 16 punteggio ottenuto al test: conta per il 70% voto dell’esame di maturità: conta per il 30% Posizione in graduatoria* * In caso di ex equo tra due o più candidati: utilizzato il criterio della minor anzianità anagrafica

+ MATERIALE FORNITO UNA BUSTA GRANDE UNA BUSTA PICCOLA UN MODULO DATI ANAGRAFICI UNA BIRO UN MODULO PER LE RISPOSTE E UN FASCICOLO DEL TEST SIGILLATI (NON DEVONO ESSERE APERTI FINO A QUANDO NON LO DICE IL PERSONALE ADDETTO ALLA SORVEGLIANZA) 17

+ NON POSSONO ESSERE UTILIZZATI CALCOLATRICI LIBRI TELEFONI CELLULARI 18