La fotosintesi clorofilliana La vita delle piante.

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Transcript della presentazione:

La fotosintesi clorofilliana La vita delle piante

IL SEME Non tutte le piante si riproducono grazie al seme, solo quelle chiamate SPERMATOFITE. I semi si dividono in due tipi di categorie : MONOCOTILEDONI (semi da una sola fogliolina) e I DICOTILEDONI (semi che hanno due foglioline). I semi possono essere di diversi colori anche se quasi sempre neri o marroni; inoltre possono pesare un grammo (Orchidea) oppure anche venti chili (palma delle Seychelles)

Le due categorie in cui si dividono i semi : MONOCOTILEDONI Frumento Mais Girasole Riso Cipolla Avena Tulipano Bamboo DICOTILEDONI Pisello Zucca Fagiolo Patata Acero Castagno Pomodoro Lenticchia

Laboratorio 1 Osserva il seme Prendi la lente di ingrandimento e osserva il seme – descrivi cosa vedi. Immergi il tuo semino per alcune ore in un bicchiere di acqua – cosa noti? Prendi il semino che hai messo a bagno e incidilo, togli la pelle – cosa vedi? Apri il seme in due e guardalo con la lente – vedi l’embrione?

LA FASE DI GERMINAZIONE É il processo attraverso cui una pianta passa dal suo stato embrionale alla fase di sviluppo e crescita. In natura esistono due tipi di germinazione : IPOGEA : I cotiledoni rimangono a contatto o dentro il terreno APOGEA : I cotiledoni si sviluppano sopra il livello del terreno

Il seme cresce Con le giuste condizioni di luce, temperatura e umidità, il semino inizia ad assorbire acqua dal Micropilo, aumentando di dimensione e rompendo il Tegumento (la sua pelle) La prima radice esce dal Micropilo e si dirige sempre verso il basso, diventando sempre piu’ grande e ramificata. Il seme spinge l’Embrione all esterno incurvandolo leggermente per proteggere le prime foglioline. Il processo termina quando I Cotiledoni non hanno piu nutrimento, quindi si seccano e cadono.

Laboratorio 2 – osserva la germinazione Prendi un disco di spugna, mettilo in un bicchiere trasparente. Mettici dei semini, tenendo la spugna sempre umida per alcuni giorni. Dopo quanti giorni vedi la prima radice? Descrivi cosa vedi. Dopo quanti giorni vedi spuntare fuori l’embrione? Descrivi cosa vedi. Dopo quanti giorni vedi le prime foglioline? Descrivi cosa vedi?

Laboratorio 3 – travaso e crescita Quando il seme ha germinato,la radice é di almeno 1cm, possiamo procedere a posarlo nel terreno. Metti un disco di torba in un bicchierino pieno di acqua, dopo 5 minuti elimina l’acqua in eccesso. Lasica la torba nel bicchiere. Fai un buco nella torba per far passare le radici e trasferisci la piantina dalla spungna alla torba. Riempi gli spazi con della terra bagnata e cura la pianta assicurandoti che il terreno sia sempre umido. Annota sulla scheda gli sviluppi e I cambiamenti della tua piantina.

LA FOTOSINTESI Le piante non si nutrono della terra, ma la usano come ancoraggio per crescere. Utilizzano la luce del sole per sintetizzare la gran parte delle sostanze di cui hanno bisogno per crescere e vivere – quasto avviene tramite un processo chiamato la Fotosintesi. La luce del Sole viene assorbita dalle foglie che hanno dei piccoli CLOROPLASTI che contengono la CLOROFILLA – che é una sostanza in grado di trattenere l’energia della luce solare e trasformare l’ANIDRIDE CARBONICA e l’ACQUA in ZUCCHERI (nutrimento). Sempre tramite le foglie avviene successivamente l’espulsione delle sostanze che la pianta scarta, come l’OSSIGENO, che é un GAS indispensabile per la vita dell’uomo. La CLOROFILLA inoltre é la sostanza responsabile di dare colore alle foglie. La parola FOTOSINTESI deriva dal Greco : FOTO (LUCE) – SINTESI (UNIONE)

Laboratorio 4 – LA LUCE Prendi una scatola di cartone e fai un buco di 5/6 cm; metti al suo interno una piantina dalla parte opposta del buco e bagnala per alcuni giorni. Dopo alcuni giorni cosa osservi fuoriuscire dal buco? – descrivi quello che vedi Come mai le foglioline sono uscite dal buco della scatola?

Laboratorio 5 – LA CLOROFILLA Prendi un bicchiere e versaci dell alcool e poi immergi delle foglie di una pianta qualsiasi. Dopo alcuni giorni cosa osservi nel bicchiere? – descrivi quello che vedi Come mai l’alcool é diventato verde?

Laboratorio 6 – LA CLOROFILLA E LA LUCE Prendi una piantina e mettila alla luce bagnandola periodicamente. Prendi una piantina e chiudila al buio in un armadio, bagnandola periodicamente. Cosa noti dopo alcuni giorni? Come mai una piantina ha le foglie piu’ verdi rispetto all’altra? Quale é il ruolo della clorofilla e della luce in questo esperimento?

Laboratorio 7 – COLORIAMO IL SEDANO Prendi una gamba di sedano ed immergila in un bicchiere pieno di acqua. Colora l’acqua nel bicchiere con dell’inchiostro di un bel rosso o di un bel blu. Cosa noti dopo alcune ore? Come mai il sedano ha assorbito l’inchiostro? Quale é il ruolo della CAPILLARITA’ del sedano in questo esperimento?

LE FOGLIE Abbiamo imparato che la FOGLIA é l’organo specializzato della pianta nel processo di FOTOSINTESI. In natura la gran parte delle foglie sono piatte e sottili, in modo da esporre meglio I CLOROPLASTI alla luce del sole. É solo grazie alle foglie che la pianta respira e traspira, nutrendosi e buttando fuori le sostanze da lei trasformate che non le servono. Le foglie vengono classificate in base alla FORMA, al loro MARGINE e alla loro NERVATURA. Le differenze tra le foglie ci danno informazioni sul loro habitat: le foglie che sono strette indicano un luogo asciutto e con tanta luce; le foglie larghe indicano un luogo con poca luce e molta acqua.

Laboratorio 8 – OSSERVIAMO LE FOGLIE Prendiamo almeno cinque foglie di forme diverse. Osserviamo le foglie con la lente di ingrandimento ed elenchiamo le parti di cui é composta. Cataloga le tue foglie in base alla Forma, Margine e Nervatura. Archivia e incolla le tue foglie nel quaderno e scrivi accanto le loro caratteristiche. Scrivi I nomi delle piante a cui appartengono.

Quale forme é?

Che tipo di nervature sono?

Come si chiama questo margine?

Determina la forma, il margine e la nervatura