Obiettivo  Analisi  Progettazione  Sviluppo 2 App context-aware per la fruizione di servizi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Chiara Pacchioni Interazioni tra Agenti Mobili: un metodo di valutazione della fiducia 1 di 12 Obiettivo Individuazione di un metodo per la VALUTAZIONE.
Advertisements

una interfaccia internet per il sistema Momis
1 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento.
Il mio nome è Alain Fergnani e nel corso della tesi mi sono occupato della dinamica delle ontologie per il Web Semantico, e in particolare dell’approccio.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica MOMIS: servizi di wrapping.
Prototipo di uno strumento per la produzione di siti Web adattativi in grado di gestire varie coordinate di adattamento Riccardo Torlone Milano, novembre.
tre approcci a confronto
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
Architettura Java/J2EE
Applicazioni di modelli matematici alla ricerca semantica
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Specifica dellArchitettura Funzionale MAIS Enrico Mussi - WP2.
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Consiglio della Regione Toscana (CRT) Area 4 - Settore tecnologie informatiche e ITIS Meucci Firenze La sfida del web 2.0 : Realizzazione di un portale.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 4 - Progettazione del software Ernesto Damiani Università degli Studi.
Reti di calcolatori LS1 Service Middleware Reti di calcolatori LS progetto di Andrea Belardi Infrastruttura dedicata alla gestione di servizi disponibili.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica Progettazione e.
Progetto AMBIT: Ottimizzazione e Valutazione Sperimentale del Motore di Ricerca Semantico Basato sul Contesto Università degli studi di Modena e Reggio.
UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Progettazione di un gioco Simone Calderara
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e Sviluppo.
Troina :: 17-Novembre-2014Meeting tecnico progetto VESPA1 PO FESR Linea d’Intervento Progetto n Virtual Room Controllo Remoto e.
APP MySorgenia Giacomo Prennushi giovedì 30 giugno - TIM Space Milano.
1 Gruppo di lavoro Siti web Cristina Paulon CIS Maldura - Master in giornalismo Padova, 19 luglio 2007 C. Paulon - CIS Maldura - Master in giornalismodreams.
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
Il Citizen’s Marketplace 1. Il Citizen’s Marketplace fornisce una nuova area municipale di Mercato Digitale, che consente ai vari fornitori di servizi.
Casa Digitale del Cittadino
Smart HMS: Smart Health Management System
Dove vuoi andare questa estate?
Visual Analytics Dashboard
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Piattaforma per industrie stampaggio
ARTIFICIAL INTELLIGENCE FOR TRADING SIGNALS
Crea il tuo sistema aziendale sul web a partire dei fogli Excel che usi. ShareXLS
App-to-Cloud Security
Tommaso Fonda Francesco Martelliti
Gestione delle fasi del tirocinio attraverso un’ App Android e interfaccia Web e relativa gestione documentale della tesi Università degli Studi di Napoli.
GNALIS: Grid technologies for Natural Language Interaction System
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laure in Informatica Relatore: Riccardo.
Studio di metodologie e sviluppo di MiddleWare per interoperabilità
PROGETTO DI RETI DI CALCOLATORI L-S
Microsoft Technology Seminario Base di Dati
Biometrics for Mobile Security
Basi di Dati: Introduzione
INFN-AAI Autenticazione e Autorizzazione
Il nostro team MELISSA CLAUDIA FEDERICA ALESSIA ROBERTA ALFREDO
Lo Smart City Index e il ruolo della Pubblica Amministrazione nelle Smart Cities Marco Mena, Senior Advisor EY.
Scenario mail in Ateneo
Sviluppo di un'applicazione web per l'utilizzo del framework SparkER
Corso di Ingegneria del Web A A Domenico Rosaci 1
Windows Admin Center La rivoluzione della gestione di Windows Server
Giovani, patrimonio dell’umanità
Progetto di Tecnologie Web 2014/2015 THERMOWEB
Il protocollo elettronico (e altri servizi informatici)
Introduzione a PowerPoint
LA COMUNITA’ NORDAFRICANA RACCONTA
4.
ADO Per gestire i database con tecnologia ASP si utilizzano strumenti ADO (ActiveX Data Objects): un'architettura che fornisce oggetti.
Marco Panella Internet e WWW Marco Panella
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
INFN-AAI Autenticazione e Autorizzazione
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
UNIVERSITÀ DI MODENA E REGGIO EMILIA
Gli Open Badge per valorizzare le competenze: l'esperienza del CIOFS FP FRANCO CHIARAMONTE.
Inserire la foto del prodotto
Workshop “AI for the Public Administration”
A semantic recommender system based on social user profiling
LA SCUOLA NELLA NUVOLA GA4E
-Comune di Vibo Valentia-
Transcript della presentazione:

Obiettivo  Analisi  Progettazione  Sviluppo 2 App context-aware per la fruizione di servizi

Obiettivo APP Richiesta Contesto Profilo utente servizio + servizio + servizio 3 SERVIZIO RICHIESTO

App 4

App context-aware “consapevole del contesto” Contesto = ciò che circonda l'utente + informazioni sull'utente L'applicazione si adatta al contesto 5

App ibrida APP NATIVA WEB APP IBRIDA Piattaforma specifica Linguaggio specifico Efficiente Stesso codice Piattaforme diverse Funzionalità parziali Versatile Come un sito web Incapsulato Funziona come una app nativa Efficienza Compatibilità 6

App cross-platform CODICE 7

Tecnologie utilizzate 8

Model View Controller 9

Analisi di keyword TICKETS TICKET INFORMATION – MUSEUM – TICKET - ART OK ART GALLERYGUIDE – MUSEUM – TICKET - VISIT OK MONUMENTBOOKING – GUIDE – TOUR – COLLECTION X AUDIOGUIDEMUSEUM – EXHIBITION - GUIDE OK Match Relazione semantica Nessuna relazione Relazione semantica 10

Elaborazione 11 Formule da: Cabri G., Martoglia R., Zambonelli F., Designing a Collaborative Middleware for Semantic and User-aware Service Composition, Università di Modena e Reggio Emilia

Come funziona? Accademia-florence-accademia-gallery-guide-museum-ticket-tour-work Bargello-florence-bronze-cellini-century-collection-courtyard-museum-sculpture-work Palazzo Vecchio-florence-booking-city-guide-museum-palace-ticket-time-tour-tours Uffizi-florence-booking-gallery-guide-museum-ticket-tour-uffizi SERVIZI DISPONIBILI A FIRENZE APP Florence Booking Tour Museum 12

Come funziona? APP 13 ALGORITMO ad hoc =0,49

Come funziona? 14

Test istanze di test No servizi → no risultato Non solo match → similarità Associazione con richiesta oppure con profilo utente Risultato garantito in ogni condizione Punteggi ricorrenti

Conclusioni Obiettivo raggiunto Applicazione in grado di fornire informazioni e servizi all'utente Si adatta al profilo dell'utente e al contesto Sfrutta associazioni tra parole chiave 16

Sviluppi futuri Applicazione effettivamente utilizzabile Aggiornamento alla versione 2 di Ionic Estensione a iOS e Windows Phone 10 Metodo per acquisire preferenze dell'utente Ulteriori metodi di analisi semantica 17

Grazie per l'attenzione!