Alcuni dei primi microscopisti, affascinati dall’infinitamente piccolo, vollero spingersi al di là del limite di risoluzione dei propri strumenti, disegnando.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La scoperta della cellula
Advertisements

L’APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO
Reattività e adattamento
RELAZIONE DI SCIENZE DELLA MATERIA Allestimento di un vetrino a fresco
Jean-Baptiste de Lamarck
EVOLUZIONE DELLA PLURICELLULARITA’
Tipi di foglie: - Normofilli: funz. fotosintetica o protezione - Catafilli: funz. riserva - Ipsofilli: funz. protezione (gemme) -Sporofilli:funz. riproduttiva.
Jan Swammerdam, Nehemiah Grew, Regnier de Graaf, Malpighi, van Leeuwenhoek, Hooke PARDI;LUCHETTA;CAPPELLETTI ;GISLIMBERTI.
INTERNET DAY Gli alunni della classe 4B hanno partecipato alla giornata « Internet day» con un lavoro di gruppo in Power Point: «la catena alimentare»
LA CHIRURGIA MODERNA. Al principio dell’epoca moderna, la chirurgia non era più considerata appannaggio del medico, ma veniva affidata ai barbieri, che.
 Le cellule che Hooke aveva osservato a metà del XVII secolo erano vuote perché il sughero è un tessuto morto, ma successivamente numerosi scienziati.
Il Piano Cartesiano prima parte.
Progettazione di una base di dati relazionale
Scuola Media Statale Q. Maiorana
Le Frazioni.
La riproduzione.
13/11/
Html =HyperText Markup Language
L’ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO
Um feto de poucas semanas encontra-se no interior do útero de sua mãe.
La Linea Del Tempo Le origini della Terra e la comparsa della vita sul nostro pianeta.
LA PRIMA TEORIA EVOLUTIVA
13/11/
La Genetica Le leggi di Mendel.
INDICE L’ambiente Adattamenti La larva Isistitus brasiliensis
SINTESI DEL NYLON Classi 2^ A-D-E-F.
IL SISTEMA OSTEOARTICOLARE
PRODUZIONE DELLE CELLULE DEL SANGUE
13/11/
le parti della foglia sono LE FUNZIONI DELLA PIANTA La mattina la pianta produce ossigeno la sera fa il contrario cioè: che butta l’anidride carbonica.
I solidi.
1. Panoramica del tessuto muscolare
L A M E D I I N C A.
Introduzione alla microbiologia
I TESSUTI Il tessuto è un gruppo di cellule che condivide una struttura e funzioni simili.
1 L’organizzazione corporea e i tessuti
I colori del Mondo Il mondo del colore è una mescolanza di questi tre attributi: tinta, luminosità e saturazione.
Potenza in corrente alternata monofase
GRUPPO TERRA 1G PROF.SSA MAURA ROBERTA ORLANDO I.C.N ZINGARELLI
L’APPARATO CIRCOLATORIO
La Materia Istituto comprensivo G
Il gusto e lo olfatto Di Gabriele.
LE PARTI DEL CORPO UMANO
IL MONDO DEI VIVENTI
L’organizzazione. Gruppo: Carbonara Giorgia, Ottomano Camilla, Santamaria Ilaria. II C A.S. 2017/2018 Istituto Comprensivo Zingarelli.
Gli angoli.
BIOLOGIA.
LA CELLULA Cellula animale Cellula vegetale.
Alla scoperta della psicologia
Daniele Casagrande Argomenti di biologia.
DAL FISSISMO ALL'EVOLUZIONISMO
L’APPARATO RIPRODUTTORE
Gli organismi viventi.
LE PARTI DEL CORPO UMANO
La articolazioni Sono strutture di collegamento tra le ossa; ne esistono di due tipi: Articolazioni immobili (o suture): non permettono alcun movimento.
Lezione di PERSEVERANZA
Apparato locomotore: sostegno e movimento
Dal fissismo all'evoluzionismo.
Le Piante sono sistemi in equilibrio
Le dimensioni degli organismi viventi e le tecniche per osservarli
L’apprendimento sociale
L'equivalenza delle figure piane
La genetica e Mendel La genetica è la branca della biologia che studia i geni, l’ereditarietà e la variabilità genetica negli organismi viventi. Nel 1865.
I sistemi di equazioni di I grado
Modulo 6 Colombo Claudio  EU Web Agency Academy 
Reformatação by: Ana Arkia
Evoluzione molecolare
Tutti gli esseri viventi sono costituiti di unità funzionali denominate cellule Anche le Piante sono costituite da cellule; le cellule vegetali sono strutturalmente.
La Cellula... OFFICINA DELLA VITA!
Transcript della presentazione:

Alcuni dei primi microscopisti, affascinati dall’infinitamente piccolo, vollero spingersi al di là del limite di risoluzione dei propri strumenti, disegnando immagini di figure umane microscopiche(“omuncoli”),all’interno all’interno del liquido seminale osservato. Homunculus (Illustrazione tratta da Essay de dioptrique - Parigi, di Hartsoeker.) I preformisti animalculisti, detti anche spermatisti, riuscivano a vedere un feto nella testa dello spermatozoo, pronto ad assumere le dovute dimensioni una volta raggiunto l’utero.

 Si spinsero ancora oltre, immaginando che l’infinitamente piccolo non avesse limiti: l’omuncolo dello spermatozoo avrebbe potuto contenere una minuscola figura ancora più piccola e quest’ultima un’altra ancora e così via all’infinito! Si chiedevano se l’umanità non si sarebbe estinta, una volta esaurite tutte le generazioni immagazzinate una nell’altra.  ( Dottrina della PREFORMAZIONE= dottrina antievoluzionista secondo la quale tutti i componenti di una specie esistevano già nel capostipite e dunque non ci sarebbe stata la necessità di modificazioni nella discendenza)

 Fisiologo tedesco, criticò la dottrina della preformazione e sostenne la teoria dell’EPIGENESI, espressione già usata da Harvey in un libro sulla nascita degli animali.  Secondo questa teoria, ogni organismo raggiunge il definitivo piano strutturale attraverso un graduale accrescimento e differenziamento delle varie parti.  Egli giunse a queste conclusioni studiando lo sviluppo delle piante durante la crescita ; osservò che la punta di un germoglio è costituita da strutture indifferenziate e che durante la crescita una sua parte si trasformava in fiore e un’altra in foglia, cioè si specializzava. Arrivò alle stesse conclusioni studiando lo sviluppo di un embrione di pulcino e dimostrò che i vari organi si differenziavano da un tessuto indifferenziato. 

 Un medico francese, Francois Xavier Bichat ( )dimostrò senza l’uso di microscopio, che i vari organi erano costituiti da componenti diversi nell’aspetto che chiamò TESSUTI.

 I tessuti di Bichat erano costituiti da un tipo speciale di celluletessuti di Bichat  La pallottola di Bichat è tessuto adiposo contenuto tra le due fasce del muscolo temporale. Prende nome dal chirurgo francese Marie François Xavier Bichat, che per primo la descrisse. Ha la funzione di sostenere la guancia nell'atto della poppata. È ciò che rende le guance rotonde ai bambini, mentre negli adulti tende a ridursi senza però mai scomparire. Può essere succhiato via quando sporge troppo o cala in basso conferendo un espressione "da bulldog"Marie François Xavier Bichat  Estratto da "

 BICHAT si può ritenere pertanto uno dei fondatori dell’ISTOLOGIA.  Scoprì che i tessuti non erano numerosi e che gli organi delle diverse specie erano formati da questi pochi tipi (es. tessuti connettivi,epiteliali, nervosi ecc…). Tessuto epiteliale