Lifelong learning: una strategia per l’inclusione nella formazione e nel lavoro Riflessioni sull’indagine ISFOL A cura di Giovanna Spagnuolo Area Sistemi Formativi Genova, 11 giugno 2004
Lifelong learning: una strategia “qualsiasi attività avviata in qualsiasi momento della vita, volta a migliorare le conoscenze, le capacità e le competenze in una prospettiva personale, civica, sociale e/o occupazionale” Dalla Comunicazione della Commissione Europea “Realizzare uno spazio europeo dell’apprendimento permanente”, novembre
Lifelong learning: una strategia Le ricerche nazionali ISFOL sulla formazione permanente hanno rilevato: - il quadro conoscitivo nazionale della domanda - la mappatura dell’offerta formale e non formale - le politiche territoriali
Lifelong learning: una strategia RIFLESSIONI SULL’INDAGINE ISFOL L’interruzione degli studi La propensione alla formazione L’utenza e le filiere di offerta
Lifelong learning: una strategia Fonte: elaborazione ISFOL su indagine ISFOL-DOXA 2002 Fig. 6– Distribuzione dell’abbandono scolastico per età (v. %) Età media dell’interruzione degli studi è 16 anni e mezzo
Lifelong learning: una strategia La propensione alla formazione L’83% della popolazione in età adulta è fuori dai sistemi formale, non formale ed informale Il 43% è abbastanza interessato Il 17% ha provato a rientrare in formazione
Lifelong learning: una strategia Formazione svolta per conseguire un titolo di studio elevato (Valori percentuali)TOTALEmaschifemmine BASE(3.771)(1.848)(1.923) sì, conseguendo un titolo sì, senza conseguire un titolo ci ho pensato ma non l’ho fatto non ci ho pensato perché: non mi sarebbe servito 9,5 7,411,6 avevo un titolo di studio sufficiente non ho tempo per motivi economici non mi interessava
Lifelong learning: una strategia L’utenza in età adulta intercettata e le filiere di offerta Su un totale di corsi gli obiettivi formativi: - conseguire competenze linguistiche e di informatica; - conseguire un titolo di studio o di qualifica professionale; - soddisfare l’interesse e il benessere personale.
Lifelong learning: una strategia L’utenza in età adulta intercettata e le filiere di offerta cittadini Negli Organismi educativi e formativi pubblici e privati: - 80% di cittadinanza italiana (occupato); - 44% di età tra i 26 e i 40 anni; - 40% con diploma di scuola secondaria superiore. Nel Terzo settore: - 91% di cittadinanza italiana; - 28% di età compresa tra i 51 ed i 65 anni; - 50% con diploma di scuola secondaria superiore.
Lifelong learning: una strategia L’utenza in età adulta ntercettata e le filiere di offerta cittadini Nelle infrastrutture culturali: - 94% di cittadinanza italiana; - 33% di età compresa tra i 41 ed i 50 anni; - 59% con diploma di scuola secondaria superiore.