Lavoro : ( pagina 26. ) Lavoro 1 Un tempo 2 la mia vita era facile. La terra 3 mi dava fiori frutta in abbondanza. 4 Or dissodo un terreno secco e duro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GIUSEPPE UNGARETTI BIOGRAFIA E POETICA in PILLOLE.
Advertisements

LA COSTITUZIONE ITALIANA LA PRIMA PAGINA L’ULTIMA PAGINA E LE FIRME.
IMMIGRAZIONE FALCON E JOSE 1C CAT.
DAI DIRITTI DEI BAMBINI ALLA CITTADINANZA PERCORSI SULLA LEGALITA’ CLASSI SECONDA A E SECONDA B BORELLO.
Poesia # 3. UMBERTO SABA 1.Mio padre è stato per me “l'assassino” 2.fino ai vent'anni che l'ho conosciuto. 3.Allora ho visto ch'egli era un bambino, 4.e.
Il torrente Poesia tratta dalla raccolta « Trieste e una donna »
La mia Europa é : La mia Europa :. LA FRANCIA Un Paese : Ho scelto la Francia pérché io sono nata in francia e amo questo paese. Lui appartiene all'Europa.
Tre poesie alla mia balia (1.) 1. Mia figlia 2. mi tiene il braccio intorno al collo, ignudo; 3. ed io alla sua carezza m' addormento. 4. Divento 5. legno.
Poesia # 2. UMBERTO SABA 1 Quando nacqui mia madre ne piangeva,
ECCO IL SALVATORE DEL MONDO !
In Italia c’è una nuova legge che impedisce alle donne di diventare madri
Il pesce Il PESCE era uno dei simboli più significativi nelle comunità cristiane primitive. Il termine greco ICHTHUS, «pesce», veniva utilizzato come acrostico.
LAVORO DI CIRO PANICO II A anno scolastico 2007/2008
Numeri e grafici per capire la salute
Immagini della spiaggia di Cafarnao dove Gesù raccontò le Parabole
PASQUA DOMENICA 6 Ascoltando il “Pie Jesu” del Requiem di Marcel Olm, allunghiamo il passo verso la Vita nella VIA, con Gesú Regina.
L’Avventura.
Ceramica: “La Trinità prodiga”.
DOMENICA 15 ANNO A Regina.
Laboratorio di produzione editoriale
Ne parla Ubaldo Mastromatteo
Una pagina bianca.
I fatti quotidiani si trasformano in buona notizia nelle parabole.
Parola di Vita Ottobre 2017.
Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante.
LA PROPOSTA AVULSS.
PIANTO ANTICO-Giosuè Carducci (gruppo: dobrea,lazzaretti,bregu)
I fiori.
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
CHI E' L'UOMO?.
L’ UNZIONE DEGLI INFERMI
PRO-LOGO LOGOS = PAROLA-FATTO.
In principio era il Verbo e il Verbo era presso Dio
La Divina Commedia Dante e il suo poema - Affresco nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Firenze (1465) *
11.00.
La lettera.
La Prima guerra mondiale
13.00.
Umberto Saba Poesia 2..
QUESTIONE ISRAELO-PALESTINESE
Nasce ad Alessandria D’Egitto
IL VERBO I modi & I tempi.
L’Avventura.
LA SubordinatA relativA
VI DOMENICA DI PASQUA ANNO B
Umberto Saba.
Anno A DOMENICA 33 Pensando al giudizio finale, escoltiamo i clarinetti del Requiem di guerra di Britten.
Fate attenzione ai tuoi pensieri; Si trasformano nelle tue parole
La forza di tutti gli elementi
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
Dolce sentire come nel mio cuore.
Ti sei mai chiesto… Perché sono al mondo? C’è qualcosa dopo la morte?
III DOMENICA DI QUARESIMA
Il progetto di ricerca Obiettivi ed organizzazione delle attività
che svolgono il loro ministero mettendosi a servizio
Il bilancio delle competenze
LA POESIA SOLDATI, di Giuseppe Ungaretti Bosco di Courton luglio 1918
LA LINEA ERMETICA ITALIANA
LA VITA NUOVA.
Il sermig è é un luogo dove si sta insieme si aiuta la gente meno fortunata di noi. fanno servizio mensa e servizio notturno per i senza tetto.
XXVIII Domenica del Tempo Ordinario
La “poesia onesta” de Il Canzoniere Cenni di poetica
«DIVENTA CIO’ CHE SEI» Traccia di riflessione per la catechesi dei fanciulli Parrocchia S. Maria Maggiore CSPT.
Ascolta i pensieri.
Ci sarà un tempo … Poesia di Adele.
Dal Vangelo secondo Matteo 25,14-30
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Fare ricerca, mai così facile!
L’unità di acquisizione
Lezione N°2 ANALISI QUALITATIVA
Transcript della presentazione:

Lavoro : ( pagina 26. ) Lavoro 1 Un tempo 2 la mia vita era facile. La terra 3 mi dava fiori frutta in abbondanza. 4 Or dissodo un terreno secco e duro. 5 La vanga 6 urta in pietre, in sterpaglia. Scavar devo 7 profondo, come chi cerca un tesoro. Da 'Ultime cose'

Traduzione della poesia : Travail 1 Jadis 2 Ma vie était facile. La terre 3 me donnait fleurs et fruits en abondance. 4 Maintenant je défriche un terrain sec et dur. 5 La bêche 6 heurte des pierres, dans les ronces. Je dois 7 creuser profond, comme on cherche un trésor.

Spiegazione delle parole difficile : dissodare : rendere un campo atto (apte) alla cultura la vanga : attrezzo (outil) che permette di rivoltare la terra sterpaglia : vegetazione spinosa (épineuses) scavare : togliere della terra, fare un buco tesoro : insieme di beni di grande valore che si conserva in un luogo nascosto

Formulazione di una prima ipotesi sul senso globale : ▪ Prima strofa =► vita anteriore (il passato) ▪ Seconda strofa =► vita di oggi (ora) ▪ Umberto Saba parla di lui ▪ Contrasto ▪ Tempo compiuto ▪ Prima strofa =► il tempo utilizzato è l'imperfetto (fa riferimento al passato) ▪ Seconda strofa =► il tempo utilizzato è il presente (fa riferimento ad oggi)

Analisi : Lavoro 1 Un tempo 2 la mia vita era facile. La terra 3 mi dava fiori frutta in abbondanza. 4 Or dissodo un terreno secco e duro. 5 La vanga 6 urta in pietre, in sterpaglia. Scavar devo 7 profondo, come chi cerca un tesoro. ● Nella prima strofa, Saba racconta la sua vita che era semplice, non aveva problema di salute.Umberto paragona la terra al suo corpo ma anche alla sua creatività nella peosia. Pensiamo che la sua ispirazione veniva facilmente perché la natura gli ha dato questo talento, veniva in abbondanza come "i fiori e frutta". ● Nella seconda strofa, il poeta è malato e il terrenno diventa secco e duro e non può produrre i fiori e i frutti che aveva prima perché il suo corpo non ha più d'ispirazione e d'idea

La forma : Lavoro 1 Un tempo 2 la mia vita era facile. La terra 3 mi dava fiori frutta in abbondanza. 4 Or dissodo un terreno secco e duro. 5 La vanga 6 urta in pietre, in sterpaglia. Scavar devo 7 profondo, come chi cerca un tesoro.

Lavoro assonanza di a 1 Un tempo 2 la mia vita era facile. La terra assonanza di o 3 mi dava fiori frutta in abbondanza. assonanza di i 4 Or dissodo un terreno secco e duro. 5 La vanga 6 urta in pietre, in sterpaglia. Scavar devo 7 profondo, come chi cerca un tesoro.

La disposizione e la presentazione grafica : 1 Un tempo 2 la mia vita era facile. La terra 3 mi dava fiori frutta in abbondanza. ▬▬ 4 Or dissodo un terreno secco e duro. 5 La vanga 6 urta in pietre, in sterpaglia. Scavar devo 7 profondo, come chi cerca un tesoro. ▬▬ ▪ 2 strofe ▪ le strofe sono corti e non regolare ▪ ci sono 5 frasi ▪ il verso 3 è aperto e il 4 è chiuso ▪ i versi sono liberi e non regolare (1, 5) ▪ la rima non è regolare ▪ 3 sillabe (1, 5) e il resto = 11

Il contesto : ▪ Chi scrive ? Umberto Saba ▪ Quando ? durante gli anni 1935 – 1943 ▪ In quali circostanze ? - seconda guerra mondiale - fascismo (ebraico) - fuga in Francia (1938) - ritorno in Italia (1939) - seconda fuga con lina e la sua figlia - pubblicazione della raccolta a Lugano 'Ultime cose' ▪ Per chi ? A chi ? questa poesia è destinata a tutti i suoi lettori

I temi : 1 Un tempo la terra 2 la mia vita era facile. La terra il tempo 3 mi dava fiori frutta in abbondanza. 4 Or dissodo un terreno secco e duro. 5 La vanga 6 urta in pietre, in sterpaglia. Scavar devo 7 profondo, come chi cerca un tesoro.

Conclusione : Questa poesia è fatta di metafore, il poeta paragona il suo lavoro a quello degli degli agricoltori. Anche una poesia personale perché l'ha scritta rispetto alla sua situazione e la sua malattia che hanno un'incidenza sul suo lavoro di poeta ed al tempo stesso universale perché la qualità e la quantità di qualsiasi lavoro prodotto sono in funzione dell'età e dello stato di salute di ciascuno.