Il Fascismo e i Giovani.  Una legge del 3 Aprile 1916 diede inizio all’ Opera Nazionale Balilla (ONB), la quale era finalizzata all’assistenza e all’educazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il simbolismo monumentale fascista
Advertisements

IL FASCISMO Il fascismo, il cui nome deriva dal "fascio littorio", simbolo del potere in Roma antica, nacque nel 1919 in Italia, a fondare il nuovo partito.
Fascismo.
Ordinamento scolastico in Italia
L’ITALIA FASCISTA.
MOSTRA “A SCUOLA CON IL DUCE
Lo sport, il sabato fascista, il tempo libero
A partire dal 1925 il regime fascista avviò un vasto programma di "nazionalizzazione" del tempo libero, dai divertimenti agli sport. Nell’ aprile del 1925.
 La famiglia Agnesi aveva guadagnato ricchezze nell’industria della seta si era fatta conoscere a Milano, dove Maria Agnesi era nata il 16 maggio del.
INIZIATIVE UNICEF PER I TERREMOTATI DELL'EMILIA- ROMAGNA.
I BAMBINI SEGUITI DAI SERVIZI SOCIALI E IL RUOLO DEL PORTAVOCE Valentina Calcaterra Università Cattolica di Milano Proprio perché “i grandi non capiscono.
Marco Belinelli, cestista italiano e campione dell'NBA, ha annunciato la sua adesione al progetto “PROGRAMMA IL FUTURO ”, presentando il video che ha realizzato.
ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse.
L’importanza delle funzioni e delle competenze del genitore nel Consiglio di classe e d’ Istituto.
Struttura dell’opera (versione definitiva del 1762)
IL SISTEMA SCOLASTICO TURCO
Le donne nel periodo fascista
Ripasso… Quali erano i problemi del primo dopoguerra in Italia?
Io sono Mike e oggi ho una camicia bianca, pantaloni verdi e scarpe marroni. Io sono Paul e oggi ho una T-shirt blu, jeans azzurri e scarpe blu e bianche.
Quintiliano e la pedagogia
G I O V A N N I B A T T I S T A O C C E L L O.
2. Il fascismo.
Istituto Di Istruzione Superiore LEONARDO DA VINCI di Arzignano
Il Fascismo E Le Leggi Razziali.
Milano: da comune a signoria.
«150 anni dell’Unità d’Italia» «Centenario della Grande Guerra»
Collezione primavera-estate 2014.
Il fascismo prende forma
Statistica per i più piccoli impariamo divertendoci
QUESTIONARIO INDAGINE FAMIGLIA Scienze Umane e Sociali
Diritti 4 – L’istruzione
LA SCUOLA DURANTE IL FASCISMO
Rapporti etico-sociali
La dittatura fascista.
Fate la concordanza degli aggettivi.
Scuola Primaria Paritaria
Indagine di opinione per il convegno «Alberto Manzi: storia e storie dell’analfabetismo» Roma, 1 agosto 2011.
LA COSTITUZIONE ITALIANA E LE DISCIPLINE SCOLASTICHE
SPARTA E ATENE: due modelli politici
Rappresentanti degli organi elettivi della scuola
VA Classico Liceo P.P.Parzanese
Impariamo qualcosa dalla ricerca evidence based sulla dispersione?
COSA PENSANO GLI STUDENTI DELLA MECCATRONICA?
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PON
Suggerimenti tematici per le ricerche di gruppo
Rappresentanti degli organi elettivi della scuola
Descrivete lo sport, i vestiti con i colori
BEATI GLI OPERATORI DI PACE.
I miei lavori di moda Russo Emanuela 2D I. I. S. “N
Anno scolastico [Inserire l'anno] Nome scuola Nome insegnante Classe
IUS CULTURAE.
LA RESISTENZA ITALIANA
PROGETTO ORIENTAMENTO
Diritti 4 – L’istruzione
Anno scolastico [Inserire l'anno] Nome scuola Nome insegnante Classe
Statistica Abbiamo elaborato un indagine statistica, del totale degli alunni di questa scuola. Anni 2006/2016.
INVENTA UN LOGO PER LA TUA SCUOLA!!!.
Istituto Comprensivo 1 Modena
Organizzazioni studentesche durante il fascismo (GUF e FUCI) e Papa Paolo VI
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
Progetto “UGA and Modena Schools”
CONEGLIANO 12/01/2006 LAVORO DEL PRIMO GRUPPO
gli orecchini il cappotto azzurro la borsetta il vestito celeste
SPARTA.
LA SCUOLA AL TEMPO DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE
L’EDUCAZIONE SCOLASTICA
L’educazione fascista
Il primo ciclo 1.
L’educazione fascista
Transcript della presentazione:

Il Fascismo e i Giovani

 Una legge del 3 Aprile 1916 diede inizio all’ Opera Nazionale Balilla (ONB), la quale era finalizzata all’assistenza e all’educazione fisica e morale della gioventù.  Lo scopo dell'ONB era infondere nei giovani il sentimento della disciplina e dell'educazione militare, renderli consapevoli della loro italianità e del loro ruolo di "fascisti del domani".  Siccome era rigidamente centralizzata, l'ONB fu sin dalla sua fondazione concepita dai fascisti come uno strumento di penetrazione nelle istituzioni delle scuole: ad essa venne affidato l'insegnamento dell'educazione fisica ai ragazzi; presidi e insegnanti erano tenuti ad 'aprire le porte' delle strutture scolastiche alle iniziative dell'ONB, e ad invitare gli alunni di tutte le età ad aderirvi.

Il Fascismo e i Giovani Sistema  I giovani erano suddivisi, in primo luogo, per sesso  A loro volta erano divisi in gruppi per età, dove ad ogni gruppo era attribuito un nome  L'Opera nazionale balilla per l'assistenza e per l'educazione fisica e morale della gioventù" veniva governato a livello nazionale da un "Consiglio centrale", invece a livello locale dal "Comitato provinciale Abbigliamento  Era costituito dalla classica camicia nera, fazzoletto azzurro, pantaloni grigioverde, fascia nera, fez (il copricapo arabo mutuato dagli arditi): la divisa dei Balilla tradiva l'impostazione militare dell'ONB.  Quasi sempre presente nelle esercitazioni, era inoltre il moschetto Balilla (in versione giocattolo per i figli della lupa).

Il Fascismo e i Giovani Maschi  Dai 4 agli 8 anni: Figli della Lupa  Dagli 8 ai 14: Balilla  Dai 14 ai 18: Avanguardisti Fasci giovanili di combattimento e giovani fasciste: dai 18 ai 21 anni; Gruppi universitari Fascisti (GUF): studenti universitari e delle scuole superiori. Femmine  Dai 6 agli 8 anni: Figlie della Lupa  Dagli 8 ai 12 : Piccole italiane  Dai 13 ai 18: Giovani italiane Fasci giovanili di combattimento e giovani fasciste: dai 18 ai 21 anni; Gruppi universitari Fascisti (GUF): studenti universitari e delle scuole superiori.

Il Fascismo e i Giovani Maschi Inquadrati in plotoni di tipo militare, vestiti con divise simili a quelle della milizia fascista, bambini e ragazzi venivano educati alla guerra, attraverso la vita in comune, le marce, ma anche le gite al mare e in montagna. Che la disciplina di tipo militare della popolazione fosse uno degli ideali del fascismo è anche mostrato da uno degli slogan più famosi: «credere, obbedire, combattere». Femmine I compiti loro attribuiti erano diversi da quelli richiesti ai maschi, come si può capire anche dalla divisa imposta alle femmine: non una simile a quella della milizia fascista, ma la camicia e le calze bianche con la gonna nera. Alle donne, infatti, era riservato dal fascismo il destino di diventare future mamme e casalinghe e a questi compiti dovevano abituarsi fin da piccole.

Il Fascismo e i Giovani Link Video: Opera nazionale balilla Celebrazioni del 1° decennio dell'Opera Nazionale Balilla