1 Cosa sono i B.E.S. Bisogni Educativi Speciali! “ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: per.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI TEMPOREANEI
Advertisements

I Bisogni Educativi Speciali
PROTOCOLLO DI RETE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
PEDAGOGICO-DIDATTICI
LA DIRETTIVA DEL MIUR SUI (BES) BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Indicatori di rischio dei
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Come rispondere ai bisogni educativi speciali
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
Dall’Integrazione all’inclusione BES Bisogni educativi speciali -
CRITERI PER L'INDIVIDUAZIONE DEGLI ALUNNI CON BES 1. gli alunni certificati in base alla Legge 104/92; 2. gli alunni certificati in base alla Legge 170/2010;
Direttiva del CM 8 del B E S
CIRC. 27/12/2012 “STRUMENTI D’INTERVENTO PER ALUNNI CON
Mappa dei Bisogni Educativi Speciali
BES Bisogni educativi speciali
Fornisce indicazioni organizzative sull'inclusione degli alunni con difficoltà di apprendimento “dovute a svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici.
La normativa Miur per l’inclusione dei BES
RILEVAZIONE BES Modulo 2 Gruppo di lavoro: Martire Giuliana Oliverio Miranda Posa Annarita Tiano Caterina.
BES: parliamone insieme
BES – DSA – DISABILITA’ Chiariamoci le idee … Scuola Secondaria di 1°Grado «G.Bianco – G.Pascoli» Collegio dei Docenti del 07/05/14.
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
BES Direttiva MiurDirettiva Miur del 27 dicembre 2012del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento“Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi.
BES - ICF Michele Cirelli, PhD Psychologist
Chi sono i BES? La Direttiva del del Ministro Profumo stabilisce che : “ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare.
L’area dei Bisogni Educativi Speciali, conosciuta in Europa come Special Educational Needs, rappresenta quell’area dello svantaggio scolastico che comprende.
Quest’area è dedicata ad alunni con ”Bisogni Educativi Speciali” (BES), macrocategoria che comprende tutte le possibili difficoltà educative e apprenditive:
DIDATTICA INCLUSIVA OBIETTIVO: far raggiungere a TUTTI gli alunni il massimo grado possibile di APPRENDIMENTO e PARTECIPAZIONE SOCIALE, valorizzando le.
LA NORMATIVA INDIVIDUAZIONE E CRITERI D’INTERVENTO LE FINALITA’ DEL PROTOCOLLO MODULISTICA (PDP, PEI…)
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI BES. Riferimenti normativi Direttiva Ministeriale dic. 2012: Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali.
ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO FRACASSETTI-CAPODARCO INCONTRO PRESENTAZIONE AREA SALUTE E BENESSERE.
LA CAUSE DEI DSA. C ONSENSUS ONFERENCE ( ) B1 I FATTORI DI RISCHIO: quali sono i fattori di rischio associati a DSA e allo sviluppo di DSA? Due.
B.E.S. Bisogni educativi speciali per una didattica personalizzata e inclusiva.
BES dal PDP al PAI 26 aprile 2016
scolastica sulla base della normativa vigente
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
b.e.s. = E.E.S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Come e cosa fare? A cura di LUCIA ZANELLATO ICS Selvazzano Dentro 2
BES: parliamone insieme
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
CORSO DI COORDINATORE DELLE FIGURE DI SOSTEGNO
Situazione alunni bes dopo la Nota di chiarimento del 22/11/2013
La normativa Miur per l’inclusione dei BES
Bisogni Educativi Speciali Special Educational Need IL QUADRO NORMATIVO Nelle nostre classi troviamo sempre più alunni che presentano un qualche tipo.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOVARA DI SICILIA A. S
DISABILITÀ INTELLETTIVE
IIS Carlo Alberto Dalla Chiesa Sesto Calende
DSA I disturbi specifici di apprendimento: la dislessia , la disgrafia, la discalculia.
D.S.A. e B.E.S. a scuola e a casa
D.S.A. e B.E.S. a scuola e a casa
Prot del 5/11/2016 Patrizia Rosmino.
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali
Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: dall’ inclusione alla didattica personalizzata. Dott.ssa Alessia Goisis Psicologa clinica
La normativa Miur per l’inclusione dei BES
AZIONI DELINEATE IN QUESTO ANNO SCOLASTICO
DISABILITA' INTELLETTIVA/RITARDO MENTALE
La normativa Miur per l’inclusione dei BES
L'INCLUSIONE .... Istituto Istruzione Superiore “Claudio Varalli”, via Ulisse Dini 7 – Milano.
I Bisogni Educativi Speciali
Vademecum BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI - BES -
Realizzare una Scuola Inclusiva AMBITI DI INTERVENTO E STRATEGIE
A.S 2015/2016 A CURA DELL’INS MOSCA RITA
Bisogni Educativi Speciali
BES e DSA definizione, normativa e strumenti di intervento
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Transcript della presentazione:

1 Cosa sono i B.E.S. Bisogni Educativi Speciali! “ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta”.

2 Cosa sono i B.E.S. Bisogni Educativi Speciali! Un Bisogno Educativo Speciale è una qualsiasi difficoltà evolutiva in ambito educativo/apprenditivo, causata da un funzionamento problematico, che si manifesta in termini di danno o ostacolo al benessere del bambino, che causa una limitazione della sua libertà o uno stigma sociale, che necessita quindi di una educazione speciale individualizzata.

3 B.E.S. Quali sono i Bisogni Educativi Speciali?

4 1. Disabilità

5 2. Disturbi Evolutivi Specifici Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) Disturbi del linguaggio Deficit delle abilità non verbali Deficit della coordinazione motoria Disprassia Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) Funzionamento intellettivo limite (FIL) o (borderline cognitivo) Disturbo evolutivo specifico misto Disturbo dello spettro autistico lieve

7 3. Svantaggio socio-economico, linguistico, culturale Disagio familiare Disagio psicologico Difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana Situazioni di disagio sociale e culturale