INIZIATIVE UNICEF PER I TERREMOTATI DELL'EMILIA- ROMAGNA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
Advertisements

1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
Meeting « Cittadinanza, Partecipazione,Legalità » 24 maggio 2016 Nembro.
Progetto "Scuola Amica" UNICEF- Ministero dell'Istruzione A.S °Circolo Didattico di Nocera Superiore (SA) Il progetto è finalizzato ad attivare.
I BAMBINI IN BRASILE In Brasile i bambini abbandonati sono conosciuti come Meninos de rua. nelle città colombiane i bambini di strada vengono chiamati.
Progetto “TORNIAMO A GIOCARE IN CORTILE” ANNO SCOLASTICO
Index per l’inclusione Questionario genitori Scuola infanzia Uri.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
Imparare per la vita Agosto 2016 | éducation21 | Giornata SM Stabio.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
festeggiamo insieme alle famiglie INFANZIA CASTELLO DELLE FORME
Il Programma si rivolge a tutte le Scuole sul territorio nazionale
Insieme in allegria Manifestazione di Solidarietà
Progetto coordinato e realizzato dall’Associazione Servizi per il Volontariato di Modena Modena, Novembre 2016 gfgfgggg.
Progetto coordinato e realizzato dall’Associazione Servizi per il Volontariato di Modena Modena, Novembre 2016 gfgfgggg.
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
VADEMECUM ALLIEVI.
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Italia degli Innovatori
LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
I protocolli Regione - Ministero
Sono bravo anch’io – 8x mille
Progetto Nuove Tecnologie
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
Gli strumenti e i servizi per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008,
SCUOLA: UNA COMUNITA’ COLORATA UN FUTURO PER TUTTI PRESENTAZIONE
IL PROGETTO DI LETTURA ANIMATA PER GENITORI…CONTINUA…
FACCIAMO LA DIFFERENZA
1° giornata – registrazione dei partecipanti
Index per l’inclusione Questionario genitori
AGESCI PROTOCOLLI e CONVENZIONI AGESCI LIGURIA 02/11/14 02/11/14 1 1
INCONTRO CON LA VOLONTARIA
RIUNIONE ASSOCIAZIONE
MONITORAGGIO POF
Un anno insieme….
La lettura… un mio diritto!
FIGLI DI TUTTI Monfalcone 02/12/2014.
Benvenuti, studenti! Nome insegnante.
Benvenuti studenti! Nome dell'insegnante.
sensibilizzazione alla cultura della donazione
La Biblioteca Joppi e le scuole di Udine:
Cos’è il Progetto Eugheny
SCUOLA E SOLIDARIETA’
SCUOLA PRIMARIA «CAV. D. GERVASONI»
COMITATO OLIMPICO NAZIONALE ITALIANO
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
La proposta educativa UNICEF
Genezareth L’Emporio Solidale.
La Fondazione e-r per le vittime dei reati: a che punto siamo
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
Istituto Comprensivo di Travesio BIMBI DEL MERIGGIO Scuola Secondaria di I Grado 1.
Attività, spettacoli, laboratori di letture animate
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ENEMONZO
PROGETTO: I DIRITTI DEI BAMBINI
Iniziativa di raccolta fondi per l’a.s. 2018/2019 #tuttiascuola
Direzione Regionale della Campania
Scuola capofila D.D. P. Novelli Monreale (PA)
Amaranto Teatro.
Area Continuità e Orientamento
Super Sportivi a Scuola
SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
CONSIGLIO COMUNALE RAGAZZI
Liceo Classico Statale Dirigente scolastico: Prof.ssa Perla Fignon
Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Progetto d’Istituto IC di Malalbergo e Baricella
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
Transcript della presentazione:

INIZIATIVE UNICEF PER I TERREMOTATI DELL'EMILIA- ROMAGNA

Il Comitato Italiano per l’UNICEF, ha deciso di essere più vicino ai bambini e alle famiglie Emilia Romagna colpite dal terremoto in Emilia Romagna promuovendo alcune iniziative di solidarietà, che cercano di alleviare la difficile vita in alcuni Campi per sfollati. Il Comitato Italiano per l’UNICEF, ha deciso di essere più vicino ai bambini e alle famiglie Emilia Romagna colpite dal terremoto in Emilia Romagna promuovendo alcune iniziative di solidarietà, che cercano di alleviare la difficile vita in alcuni Campi per sfollati.

Con l’iniziativa “Adotta una Pigotta” un' azienda ha deciso di donare all'UNICEF, oltre confezioni di prodotti di carta per uso domestico (carta igienica, carta casa e fazzoletti) che serviranno a coprire le necessità degli sfollati per circa due mesi.

Sempre in connessione all'iniziativa della Pigotta, i volontari di alcuni Comitati provinciali hanno lanciato un'iniziativa di solidarietà in favore dei bambini. In questo caso verranno aiutati i bambini della tendopoli di Cento, nel ferrarese, dove convivono famiglie di diverse nazionalità.

Diversi gruppi locali del movimento dei giovani Younicef hanno deciso di mobilitarsi per stare vicino ai bambini ospiti dei campi per sfollati nelle province colpite dal sisma. Durante le giornate estive, i giovani di YOUNICEF hanno organizzato iniziative d'intrattenimento per i bambini:

laboratori sui diritti dell'infanzia proiezioni di video e cineforum attività di teatro, musica, danza “laboratori di Pigotta” spazi dedicati alla lettura animata

Terremoto: Unicef, supporto e solidarieta' dal gruppo giovani Younicef Roma, 28 lug. (Adnkronos) - I giovani del gruppo Younicef di Unicef- Italia sono tornati in Emilia-Romagna, al campo di San Possidonio, per continuare a svolgere attivita' di supporto alle popolazioni colpite dalla catastrofe del terremoto. Le attivita' consistono nello: -smistamento e consegna di alimenti -sostegno logistico-organizzativo per gli sfollati -attivita' didattico ricreative per i piu' piccoli (come il laboratorio di solidarieta' della Pigotta)

Il Comitato provinciale UNICEF di Reggio Emilia ha donato prodotti per l’infanzia ai bambini di Reggiolo, mentre il Comitato provinciale UNICEF di Bologna e il Comune di Monghidoro hanno offerto la possibilità di partecipare a soggiorno vacanza ad alcuni bambini di Concordia sul Secchia rimasti senza casa. MODENA, 15 LUGLIO Soggiorni estivi al mare o in montagna per bambini, ragazzi, e per le loro famiglie.

In classe con la Pigotta è un percorso didattico attraverso cui i bambini ripercorrono, con l’aiuto degli insegnanti, i temi del diritto alla vita, alla sopravvivenza, alla salute e all'istruzione e approfondiscono in modo corale e divertente le tematiche che guidano l'attività delll’UNICEF al fine di garantire ai bambini nei paesi in via di sviluppo una vita migliore. Il percorso didattico fornito dall’UNICEF ha lo scopo di informare e sensibilizzare un numero sempre maggiore di bambini e bambine sui diritti umani con particolare attenzione ai temi del diritto alla vita all’istruzione e alla salute.

Il Progetto comprende anche un gioco: Il Gioco della Pigotta. Il gioco è stato, infatti, pensato per aiutare i bambini e le bambine a visualizzare la stretta interdipendenza che esiste tra le azioni che vengono attuate nel nostro Paese e la realizzazione di iniziative e progetti nei Paesi del Sud del mondo.

Scuola amica dei bambini e dei ragazzi Il programma UNICEF per l'anno scolastico 2012/2013 L'UNICEF è da sempre una presenza importante nella scuola italiana. Insegnanti, dirigenti scolastici, genitori e alunni sanno di poter sempre trovare nell'UNICEF un valido supporto nel loro impegno quotidiano per costruire una scuola amica dei bambini e dei ragazzi. A misura di bambino è la scuola che: -valorizza le differenze -promuove l’ascolto e la partecipazione dei bambini e dei ragazzi in quanto soggetti di diritti e protagonisti del proprio processo formativo. Il Programma ''Verso una Scuola Amica dei bambini e dei ragazzi'' si rivolge agli educatori che desiderano attivare un percorso sul tema di diritti: -dell’infanzia -dell'adolescenza -dell'interculturalità -dellasolidarietà -dellapartecipazione

La Scuola amica è una scuola in cui la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza viene attuata e vissuta quotidianamente dai bambini e dai ragazzi. Per intraprendere questo percorso sono stati individuati "Nove Passi verso una Scuola amica delle bambine e dei bambini” che mirano a tradurre in pratica, nell'ambito scolastico, i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Progetto di Chantal Caraig & Lorenzo Santori (IV-B)