“Non c’è nessun buon motivo per il quale ogni persona nel mondo debba possedere un computer”- Kenneth Henry Olsen. (una delle frasi più sbagliate nella.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Reti di computer Una rete di computer è un insieme di due o più computer in grado di trasmettere dati tra di loro. Il compito principale delle reti di.
Advertisements

Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO
Presentazione creata da
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
LE RETI INFORMATICHE.
Concetti introduttivi
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
LE RETI.
Reti dei calcolatori.
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE.
Autore: Anthony Parisi. Rete di calcolatori Internet Vantaggi e svantaggi nell’usare internet Tipi di linee.
RETI INFORMATICHE.
Reti di computer Condivisione di risorse e
Livello 3 Network (Rete)
R ETI E I NTERNET Reti di computer Modello Client/Server Classificazione e caratteristiche delle reti Dispositivi di interconnessioni delle reti Topologie.
Trasmissione. Codifica Elettrica I segnali si propagano su un mezzo fisico modulando onde elettromagnetiche variando voltaggi I dati binari devono essere.
I dispositivi di rete. La Scheda Di Rete La scheda di rete, o LAN adapter è un circuito stampato che collega il cavo per il collegamento internet al PC.
S.Rosta 1 Le Reti Informatiche modulo 1 Prof. Salvatore Rosta
Internet Internet è conosciuta come la "rete delle reti". E' una grande rete di comunicazione che si estende in tutto il mondo che collega tra loro computer.
Corso di Alta formazione in TL&OS Modulo 1.3 Reti e Servizi - lezione 1 Modulo 1.3 Reti e servizi 1. Introduzione al Networking Connettere il PC in rete;
Fondazione dell' Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano Fernando Fernandez - 14 Marzo 2006 VPN: Reti Private Virtuali VPN RETI PRIVATE VIRTUALI:
Università degli Studi - “ G. d'Annunzio ” Chieti - Pescara FACOLTÀ DI ECONOMIA Corso di laurea in Economia Informatica/s Seminario di: Giovanni Placentino.
Sezione propedeutica Le topologie di rete fondamentali.
Carlo Magnaguagno1 UNI-CREMA INTERNET Le cose da sapere per navigare Per muoversi nella rete non è necessario essere esperti di informatica, ne capire.
Approfondimento Porte USB e Interfacce In elettronica l'Universal Serial Bus (USB) è uno standard di comunicazione seriale che consente di collegare diverse.
Che cos'è una rete di computer?
Le reti.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali
Reti e comunicazione Appunti.
Reti di computer.
La storia del Telefax Ricerca di Boattini Viola Anno Scolastico
NAT, Firewall, Proxy Processi applicativi.
modulo 5 Prof. Salvatore Rosta
Reti di comunicazione Appunti.
TCP/IP.
GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
La comunicazione attraverso la rete
Reti di comunicazione Appunti.
TCP/IP. Sommario  Introduzione al TCP/IP  Indirizzi IP  Subnet Mask  Frame IP  Meccanismi di comunicazione tra reti diverse  Classi di indirizzi.
Appunti Fonte: M. Addomine D. Pons - Informatica - Zanichelli
Microcontrollori e microprocessori
INTRODUZIONE AL NETWORKING
Reti di comunicazione Appunti.
Topologia delle reti Appunti.
Mezzi trasmissivi I mezzi trasmissivi utilizzati nelle reti di calcolatori si suddividono attualmente in tre categorie mezzi elettrici onde radio detti.
Amministrazione dei servizi di stampa
PNSD - Modulo D3A 23 gennaio 2017
analizzatore di protocollo
Internet.
John Von Neumann John von Neumann, nato il 28 dicembre 1903  e morto a Washington l’8 febbraio 1957, è stato un matematico, fisico e informatico ungherese naturalizzato statunitense.
Concetti fondamentali sulle reti
Il Computer, come funziona e come è fatto
Concetti fondamentali sulle reti
01 - INTRODUZIONE ALLA DOMOTICA
MODULO 1 – Computer essentials
ONDE ELETTROMAGNETICHE E ANTENNE
INTERNET «IL MONDO DI OGGI»
Classificazione delle reti per tecnica di commutazione
Concetti introduttivi
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Le reti informatiche di Roberto Minotti 17/01/2019.
Le reti informatiche di Roberto Minotti 15/02/2019.
Corso base per Operatori di Protezione Civile
Telecomunicazioni autrice S. Martina Anno scolastico 2008/09.
Il giornalista del futuro
Prima parte: Dal computer alle reti
RETI.
CLOUD.
Transcript della presentazione:

“Non c’è nessun buon motivo per il quale ogni persona nel mondo debba possedere un computer”- Kenneth Henry Olsen. (una delle frasi più sbagliate nella storia dell’umanità).

Il networking è l’odierna possibilità che l’utente ha di scambiare dati con il mondo continuamente, usufruendo non solo della rete casalinga o aziendale ma anche di una rete mobile e continuamente funzionante. Le prime reti funzionali a nascere, furono le reti wireless che però presentavano una falla nella sicurezza, in quanto si doveva trovare il modo di proteggere i dati sensibili degli utenti che facevano l’access point (punto d’accesso). L’IEEE che è l’associazione internazionale formata da scienziati esperti nel campo dell’informatica e la telecomunicazione si occupò nel 1990 di questo problema che però fu ignorato dalle grandi aziende e per questo non ci furono investimenti significativi nel cercare una soluzione al problema.

Adesso naturalmente come ben sappiamo è molto diverso e le reti wireless si sono espanse ovunque ed inoltre sono molto funzionali.

 Una rete internet è l’insieme dei componenti hardware e software che permettono la comunicazione tra più dispositivi.  Una rete TLC è costituita da un’insieme di nodi e di collegamenti che consentono a una o più entità di inviare dati a una o più entità.

A seconda della modalità nella quale avviene il trasferimento dei dati, le reti si possono dividere in due tipologie:  Reti broadcast: gli host sono direttamente connessi al canale di comunicazioni, se un host deve mandare un pacchetto dati ad un altro utente, tutti gli host riceveranno quel pacchetto che però potrà essere letto solo dal’host destinatario.  Reti punto a punto: gli host sono connessi a coppie, nell’invio di un messaggio il messaggio stesso passa da un host che poi lo manderà al ricevente, la strada che compie il messaggio non è decisa a casa ma viene decisa da precisi algoritmi di stradamento.  LAN: local area network, reti locali utilizzate in uffici o case.  MAN: metropolitan area network, i dispositivi si trovano all’interno di un’area urbana o dislocati tra comuni limitrofi, tutti collegati ad un server centrale.  WAN: wide area network, area geografica che interessa diverse città o addirittura stati.  GAN: global area network, i dispositivi sono dislocati in tutto il mondo. Tecnologia trasmissiva Scala dimensionale

Le reti locali vengono classificate per:  Dimensione: grandezza e quantità di dispositivi collegati.  Tecnologia trasmissiva: la velocità di trasmissione dei dati va dai 10 ai 100Mps.  Topologia: forma geometrica della rete.

Reti a busReti ad anello Gli host sono connessi ad un cavo comune, in questo modo solo una macchina alla volta può trasmettere i dati, nel caso in cui due o più PC vogliano trasmettere i dati dovranno sincronizzarsi mediante un sistema chiamato “a collisione”. I calcolatori sono collegati a forma di anello ed i dati vengono trasmessi circolarmente, per poter trasmettere è necessario che la macchina possegga il gettone detto anche token, unico per tutta la rete che abilita alla trasmissione dei dati.

Topologia delle reti locali Rete a stellaRete ad anelloRete a maglia Rete a bus Rete ad albero

Le reti geografiche WAN e GAN sfruttano una linea di trasmissione che può essere costituita da un filo conduttore di rame oppure di fibra ottica come nelle comunicazioni wireless o negli avanzati sistemi satellitari. I dispositivi di commutazione sono i componenti che permettono al messaggio di spostarsi, alcuni di questi disapositivi sono i repeater, i bridge e i router.

Le reti wireless sono ormai ovunque perché veloci e funzionali in quanto permettono la connessione di più dispositivi in poco tempo e senza ingombrare spazio, in ogni ncaso esistono diverse tipologie di reti wireless:  PAN (personal area network), composte da collegamenti a portata ridotta, un esempio ne è la tecnologia bluetooth.  WLAN (wireless LAN).