“Non c’è nessun buon motivo per il quale ogni persona nel mondo debba possedere un computer”- Kenneth Henry Olsen. (una delle frasi più sbagliate nella storia dell’umanità).
Il networking è l’odierna possibilità che l’utente ha di scambiare dati con il mondo continuamente, usufruendo non solo della rete casalinga o aziendale ma anche di una rete mobile e continuamente funzionante. Le prime reti funzionali a nascere, furono le reti wireless che però presentavano una falla nella sicurezza, in quanto si doveva trovare il modo di proteggere i dati sensibili degli utenti che facevano l’access point (punto d’accesso). L’IEEE che è l’associazione internazionale formata da scienziati esperti nel campo dell’informatica e la telecomunicazione si occupò nel 1990 di questo problema che però fu ignorato dalle grandi aziende e per questo non ci furono investimenti significativi nel cercare una soluzione al problema.
Adesso naturalmente come ben sappiamo è molto diverso e le reti wireless si sono espanse ovunque ed inoltre sono molto funzionali.
Una rete internet è l’insieme dei componenti hardware e software che permettono la comunicazione tra più dispositivi. Una rete TLC è costituita da un’insieme di nodi e di collegamenti che consentono a una o più entità di inviare dati a una o più entità.
A seconda della modalità nella quale avviene il trasferimento dei dati, le reti si possono dividere in due tipologie: Reti broadcast: gli host sono direttamente connessi al canale di comunicazioni, se un host deve mandare un pacchetto dati ad un altro utente, tutti gli host riceveranno quel pacchetto che però potrà essere letto solo dal’host destinatario. Reti punto a punto: gli host sono connessi a coppie, nell’invio di un messaggio il messaggio stesso passa da un host che poi lo manderà al ricevente, la strada che compie il messaggio non è decisa a casa ma viene decisa da precisi algoritmi di stradamento. LAN: local area network, reti locali utilizzate in uffici o case. MAN: metropolitan area network, i dispositivi si trovano all’interno di un’area urbana o dislocati tra comuni limitrofi, tutti collegati ad un server centrale. WAN: wide area network, area geografica che interessa diverse città o addirittura stati. GAN: global area network, i dispositivi sono dislocati in tutto il mondo. Tecnologia trasmissiva Scala dimensionale
Le reti locali vengono classificate per: Dimensione: grandezza e quantità di dispositivi collegati. Tecnologia trasmissiva: la velocità di trasmissione dei dati va dai 10 ai 100Mps. Topologia: forma geometrica della rete.
Reti a busReti ad anello Gli host sono connessi ad un cavo comune, in questo modo solo una macchina alla volta può trasmettere i dati, nel caso in cui due o più PC vogliano trasmettere i dati dovranno sincronizzarsi mediante un sistema chiamato “a collisione”. I calcolatori sono collegati a forma di anello ed i dati vengono trasmessi circolarmente, per poter trasmettere è necessario che la macchina possegga il gettone detto anche token, unico per tutta la rete che abilita alla trasmissione dei dati.
Topologia delle reti locali Rete a stellaRete ad anelloRete a maglia Rete a bus Rete ad albero
Le reti geografiche WAN e GAN sfruttano una linea di trasmissione che può essere costituita da un filo conduttore di rame oppure di fibra ottica come nelle comunicazioni wireless o negli avanzati sistemi satellitari. I dispositivi di commutazione sono i componenti che permettono al messaggio di spostarsi, alcuni di questi disapositivi sono i repeater, i bridge e i router.
Le reti wireless sono ormai ovunque perché veloci e funzionali in quanto permettono la connessione di più dispositivi in poco tempo e senza ingombrare spazio, in ogni ncaso esistono diverse tipologie di reti wireless: PAN (personal area network), composte da collegamenti a portata ridotta, un esempio ne è la tecnologia bluetooth. WLAN (wireless LAN).